Campionando.it

Giovanissimi B GIR.Fase2 merito - Giornata n. 5

Capostrada Belvedere-Jolo Calcio 1-2

RETI: Kondi, Morandi, Gualano
CAPOSTRADA BELV.: D'Angelo, Gori, Saccardo, Manganiello, Kondi, Sciullo, Dolfi, Matacena, Ejlli, Querci, Parente. A disp.: Dardi, Ceccarelli, Traversari, Nocera, Pasquinelli, Barni. All.: Marco Pellegrino.
JOLO CALCIO: Betti, Carlesi, Bartolini, Morandi, Sandretti, Luchi, Ferrari, Eboigbe, Cukaj, Gualano, Marseglia. A disp.: Sina, Cambi, De Stasio, Ndoye, Nesi. All.: Andrea Fontani.
ARBITRO: Tammaro di Pistoia.
RETI: 10' Gualano, 15' Kondi, 24' Morandi.



E' una sconfitta che brucia per il Capostrada Belvedere, autore di una partita giocata praticamente alla pari con l'agguerritissimo Jolo. La compagine di mister Fontani è corazzata d'alto spessore e un match del genere, al di là del risultato finale, non fa che bene alla crescita di entrambi gli schieramenti. Fin da subito Capostrada-Jolo è partita vera, maschia e intensa; dopo dieci minuti di sostanziale stallo nella zona nevralgica del campo, al 10' lo Jolo riesce ad aprire il gioco sull'esterno e a sfondare con Bartolini; saltato il terzino e recapitato un cross preciso in mezzo all'area, Gualano prende il tempo a tutti e riesce a infilare con sagacia la sfera alle spalle di D'Angelo per il momentaneo 0-1. La reazione dei pistoiesi è istantanea e dopo un blitz offensivo sfumato nel nulla, ecco il pareggio. Dai venticinque metri Kondi scocca molto bene un calcio di punizione a scendere che beffa sul palo lontano un non perfetto Betti. 1-1 e tutto di nuovo in equilibrio. Equilibrio che tuttavia dura poco, sferzato da ritmi altissimi e incrinato in modo definitivo al 24' da Morandi direttamente da calcio piazzato. Sulla punizione, infatti, la linea difensiva locale non si muove bene venendo scavalcata nella sua interezza dalla sfera fino a terminare la propria corsa beffarda nell'angolino opposto. Il secondo tempo è anch'esso ad alta intensità, col Capostrada votato in avanti alla ricerca del pareggio sfruttando soprattutto la brillante catena di destra e con lo Jolo che, ben asserragliato dietro, assorbe e riparte. In uno dei rari blitz di alleggerimento Bartolini sfiora il tris (bravo D'Angelo nella circostanza), mentre intorno al 60' Querci spara a lato da buona posizione chiudendo troppo il tiro. Alla fine della fiera a esultare è la truppa di mister Fontani, ma onore al merito anche alla compagine di mister Pellegrino. Ottima la direzione arbitrale del signor Tammaro di Pistoia. Calciatoripiù: Manganiello (Capostrada Belvedere), uomo ovunque, dotato di potenza e velocità; Gualano (Jolo), nonostante una mole non imponente, la sua intelligenza tattica lo favorisce portandolo a collocarsi sempre nella posizione giusta al momento giusto.
Giovani Vianova-Viaccia 3-2

RETI: Diolaiuti, Montagna, Paponi, Porzio, Damiani
GIOV.VIA NOVA: Pacini G., Stefanelli, Guerriero, Bonini, Domi, De Rosa, Spitaletto, Paponi, Megaro, Montagna, Dioaliuti. A disp.: Felici, Pacini A., Pierini, Giannini, Iannotti. All.: Emiliano Panichi Rosaspina - Stefano De Vita.
VIACCIA: Meoni, Bartolini, Buffini, Capasso, Damiani, Garzillo, Gori, Lappano, Liscio, Massi, Naldi, Nutini, Porzio, Rio, Santini, Touil, Xeka. All.: Francesco Limberti.
ARBITRO: Bracali di Pistoia.
RETI: 6' Montagna, 8' Damiani, 18' Diolaiuti, 58' Porzio, 68' Paponi.



Un calcio di punizione a due minuti dalla fine realizzato da Paponi regala ai Giovani Via Nova tre punti importantissimi nella tiratissima gara casalinga contro il Viaccia. Alla Palagina è partita vera, tra due squadre molto agguerrite e in cerca di risultati dopo qualche turno al di sotto delle aspettative. Pievarini che partono forte e al 6' si portano già in vantaggio per 1-0 grazie alla rete realizzata da Montagna su assist di Stefanelli. Il 5-3-2 dei viola sembra funzionare bene nelle prime battute di gara, ma il Viaccia non ci mette molto a rientrare in partita. Dopo appena due minuti, infatti, i pratesi pareggiano i conti con Damiani, che gira in rete di testa un pallone messo in mezzo dalla destra. La partita si infiamma e al 18' i viola si riportano in vantaggio: bella azione portata avanti da Milione sulla destra, palla in mezzo e Diolaiuti segna il 2-1. Si gioca a mille all'ora, ma il risultato non cambia. Nella ripresa i ritmi rimangono costanti, con occasioni da una parte e dall'altra. Il risultato si sblocca di nuovo al 58', quando Porzio su calcio di punizione segna con l'aiuto di una leggera ma decisiva deviazione della barriera. 2-2, clamoroso. La partita si avvia verso il triplice fischio, ma al 68' la giocata che decide il match: un calcio di punizione che Paponi si incarica di calciare, esecuzione perfetta e palla in rete per il definitivo 3-2 che vale tre punti che sanno, davvero, di liberazione per un Via Nova che adesso può dire davvero di aver ritrovato un po' di fiducia e può affrontare a testa alta i prossimi impegni di questo difficilissimo girone di merito.
Casalguidi-Margine Coperta 1-5

RETI: Venuti, Buonanno, Buonanno, Buonanno, Buonanno, Giampaoli
CASALGUIDI: Vettori, Mantione, Guasti, Mihaj, Gjeka, Bartoletti, Pecora, Giubilei, Marku, Venuti, Bolognini. A disp.: Matera, Caso, Bugiani. All.: Lorenzo Cappellini.
MARGINE COP.: Battistini, Radicetti, Baldasseroni, Morandi, Marku, Donnini, Buonanno, Luchi, Piazza, Coppi, Giampaoli. A disp.: Domi, Cadeddu, La Fiosca, Michelini, Pizzolante. All.: Vito Cerone.
ARBITRO: Veronese di Pistoia.
RETI: Venuti, Buonanno 4, Giampaoli.



Prima, grande gioia in questo girone di merito per il Margine Coperta, che supera in trasferta il Casalguidi nello scontro diretto tra due squadre un po' in difficoltà a livello di risultati in questo periodo. 1-5 il risultato finale, figlio di una partita molto combattuta. In effetti, l'equilibrio tra le parti c'è stato, anche se il risultato, piuttosto ampio a favore degli ospiti, sembra indicare il contrario. Sostanzialmente, a fare la differenza è stata la maggiore cattiveria sottoporta degli ospiti, mentre i padroni di casa sono stati un po' più sciuponi. E pensare che a passare in vantaggio al 10' del primo tempo era stato proprio il Casalguidi, grazie alla rete messa a segno dal solito Venuti. Poi si è scatenato Buonanno, che ha realizzato una doppietta permettendo ai suoi di pareggiare e poi ribaltare il risultato, portandosi all'intervallo sull'1-2. Nella ripresa il Margine Coperta ha alzato i ritmi ed è riuscito a concretizzare quanto di buono ha costruito, segnando altre due reti con uno strepitoso Buonanno e chiudendo la gara con il gol finale di Giampaoli. Per il Casalguidi, una sconfitta che pesa, a maggior ragione perché arrivata tra le mura amiche: il gioco espresso è stato buono, ma i ragazzi di mister Cappellini hanno pagato una certa imprecisione sottoporta nel primo tempo e un brutto e inspiegabile blackout nella ripresa. Per il Margine Coperta, invece, più che una vittoria è stata una boccata d'ossigeno: tre punti che ci volevano davvero, quelli conquistati meritatamente dai ragazzi di mister Cerone. Calciatoripiù: Buonanno (Margine Coperta).
Folgore Segromigno-Pieta 2004 1-3

RETI: Gemignani, Truscelli, Barbanti, Barbanti