Campionando.it

Giovanissimi B GIR.Fase2-A - Giornata n. 1

Forcoli Valdera-Giov. Fucecchio 1-0

RETI: Cavarretta
FORCOLI V.: Lo Bianco, Fava, Neri, Mannocci, Rotelli, Nani, Galli, Sardelli, Cavarretta, Pelagotti, Turini. All.: Sergio Chiocchini.
FUCECCHIO B: Vegni, Sgherri, F. Melani, Cianetti, Cioni, Diouf, A. Rossi, Bellucci, Diaw, Pardini, Londi. A disp.: Elezi, Elmadi, Cantasale, Ulivieri, Baronti, Sartori, Moscardelli, P. Rossi. All.: Gianmarco Salvadori.
ARBITRO: D'Abronzo di Pontedera.
RETE: Cavarretta.



Vittoria casalinga all'esordio per il Forcoli, capace di trionfare per 1-0 contro un mai domo Fucecchio, che ha offerto una prestazione gagliarda sul campo di una delle compagini più attrezzate del girone. Buon avvio dei locali, nonostante il forte vento che condiziona inevitabilmente la gara. Intorno al 20' la truppa allenata da mister Sergio Chiocchini si conquista un calcio di rigore, ma Galli lo calcia fuori. Gli ospiti provano a controbattere, ma fino alla pausa è il Forcoli a costruire i pericoli maggiori in fase offensiva, tranne una conclusione ospite al 30' sulla quale è reattivo Lo Bianco che sventa la minaccia. Nella ripresa però l'inerzia cambia e il Fucecchio guadagna metri e mette in difficoltà la retroguardia amaranto, ma senza riuscire a sbloccare il punteggio. Nel finale di match vengono premiati i padroni di casa: lancio lungo di Galli e Cavarretta è abile a saltare i difensori avversari e a infilzare Vegni a tu per tu per il gol che decide l'incontro. Il Forcoli si conferma dunque come una delle squadre da battere, ma la prestazione corale del Fucecchio è stata senza dubbio all'altezza. Calciatorepiù: Cavarretta (Forcoli).
Oltrera-Sextum Bientina 6-0

RETI: Scassillo, Gradassi, Toni, Scassillo, Hoti, Scassillo
OLTRERA: Bacci, Andreini, Mariani, Zugaro, Gronchi, Scassillo, Hoti, Toni, Gradassi, Gallini, Xyke. A disp.: Davini, Rocchi, Mariotti, Abbondandolo. All.: Gianluca Cusato.
S. BIENTINA: Agostiniani, Toriello, Bertieri, Abbate, Gemignani, Grassini, Batini, Iacopini, Lemmi, Gronchi, Improta. A disp.: Pasquariello, Balducci, Burgalassi, Casciani, Manca, Ninci, Panelli, Panichi. All.: Mirko Colombini.
ARBITRO: Diomedi di Pisa.
RETI: Scassillo 3, Toni, Gradassi, Hoti.



Comincia col botto il cammino dell'Oltrera nel girone di merito dei Giovanissimi B! La squadra di mister Cusato batte con un sonoro 6-0 il Sextum Bientina, dimostrandosi già in piena forma e pronta a battagliare per le posizioni alte della classifica. Tre reti segnate per tempo, tutte quante su azioni collettive ben sviluppate, hanno permesso ai padroni di casa di imporsi sui pur combattivi avversari facendo valere le proprie qualità tecniche. A rubare la scena è stato senza dubbio Scassillo, autore di una tripletta ed eccellente terminale offensivo, dopodiché c'è stata gloria anche per Toni, Gradassi e Hoti. Buona la prima per l'Oltrera ma la strada è ancora lunga. Calciatorepiù: Scassillo (Oltrera).
Fratres Perignano-Mobilieri Ponsacco 3-0

RETI: Muraglia, Creati, Orlandini
FRATRES: N. Bertonelli, Santo, Cianchi, Lami, Desideri, Belgarne, Orlandini, Noviello, Creati, Goxhaj, Pannocchia. A disp.: Cavaliere, Bacci, Elouadih, Fiorentini, Muraglia, Piccioli, Tocci. All.: Roberto Gennai.
MOBILIERI: Pugliesi, Bulla, Barberio, Amante, Lamnaouar, Donati, Santi, D. Ferretti, Turini, Baldi, Del Gamba. A disp.: Castellano, Bargagna, Vannozzi, Biasci, P. Ferretti. All.: Sergio Ivaldi.
ARBITRO: Pieve di Pisa.
RETI: Orlandini, Creati, Muraglia.



Esordio da incorniciare per i Fratres Perignano che sul proprio campo domano per 3-0 i Mobilieri Ponsacco. Cominciano subito alla grande i padroni di casa che al 4' sbloccano il punteggio con la zampata vincente di Orlandini. Nonostante la rete incassata a freddo, la formazione ospite si riorganizza e lotta su ogni pallone tenendo in bilico il risultato, ma proprio allo scadere la spietata formazione locale centra il raddoppio: Noviello lancia con precisione Creati che defilato sulla destra scocca un gran tiro imprendibile per Pugliesi. 2-0 e squadre al riposo. Nella ripresa i Mobilieri non mollano e rimangono concentrati cercando di imbastire la reazione, ma i Fratres hanno una difesa di ferro che lascia passare pochissimi spiragli. E così, al 50', arriva il 3-0 che chiude l'incontro: incursione travolgente di Muraglia che dal limite dell'area gonfia la rete con un gran tiro. Buona la prima per i Fratres che sono apparsi subito in gran forma, ma prestazione incoraggiante anche per i Mobilieri.
Atletico Cascina-San Frediano 4-1

RETI: Ciampi, Ciampi, Di Matteo, Lenzoni, Spinetti
ATL. CASCINA: Di Giacomo, Acampora, Serradori, Cini, Corsoni, Kasapi, Saltannecchi, Di Tullio, Di Matteo, Cortellessa, Ciampi. A disp.: Fiaschi, Ben Ali, Bindi, Ghelli, Gozzoli, Innocenti, Lenzoni, Migliorelli, Tarandetti. All.: Andrea Telloli.
SAN FREDIANO: Bertini, Amadori, Amoddio, Benvenuti, Caprile, Cassisa, Cecchetti, Ciampi, Ciappi, Frassi, Furiassi, Kreshpanji, Pane, Saviozzi, Scillone, Spinetti, Squaletti, Toci. All.: Ettore Antonelli.
ARBITRO: Lovallo di Pisa.
RETI: Ciampi 2, Di Matteo, Lenzoni, Spinetti.



Esordio vincente e convincente per l'Atletico Cascina nel girone di merito dei Giovanissimi B: la squadra di Telloli accelera nella ripresa e batte per 4-1 un avversario di valore come il San Frediano, al termine di una sfida divertente e apertissima. Prima frazione di gioco equilibrata e ben giocata da ambo le parti, durante la quale entrambe le squadre vanno a segno: gli ospiti con Spinetti, i locali con Ciampi. Da segnalare però sullo 0-0 un calcio di rigore fallito da Di Tullio. Nella ripresa la gara è combattutissima fino al 2-1 siglato ancora da Ciampi, dopodiché Di Matteo sigla il tris, ma la formazione ospite non molla e si riversa in avanti colpendo un palo e vedendosi negare il gol da un salvataggio sulla riga. E così nel finale c'è gloria anche per il subentrato Lenzoni che timbra il 4-1 definitivo. Tre punti meritati per i cascinesi che cominciano ottimamente il proprio cammino, anche se il passivo forse è un po' troppo pesante per un buon San Frediano. Calciatoripiù: Ciampi (Atletico); Spinetti, Squaletti, Kreshpanji, Toci (San Frediano).
Santa Maria A Monte-Atletico Etruria 0-2

RETI: Campisi, Romano
S.M. A MONTE: Remorini, Beba, Delogu, Paja, Gatto, Drenica, Pucci, Rignanese, Bongiovanni, D. Kerciku, Ambrogini. A disp.: Bonanni, Iacomelli, K. Kerciku, Marianelli, Rjafillah, Sardelli, Solfato. All.: Dario Giacomelli.
ATL. ETRURIA: Biondi, Bernini, Sagone, Paglialunga, Haka, Romano, Campisi, Orsini, Mori, Pandolfi, Rossi. A disp.: Persico, Mazzella, Brunelli, Lingria, Molesti, Tocchini. All.: Marco Orsini.
ARBITRO: Guidotti di Pisa.
RETI: Campisi, Romano.



L'inizio del girone di merito rappresentava una piacevole sorpresa per l'Etruria, dato che il secondo posto nel campionato invernale era stato inaspettato, ma anche questa seconda fase comincia nel migliore dei modi grazie allo 0-2 sul campo del Santa Maria a Monte. La squadra di Orsini si schiera con un 4-1-4-1, con il giovane Pandolfi davanti la difesa, i due braccetti di centrocampo, i soliti esterni, Campisi e Mori e lassù a creare reparto da solo Rossi. Parte subito in attacco l'Etruria e, dopo vari tentativi, Orsini ottiene una punizione sul lato destro del campo. Calcia Campisi una punizione a tagliare sul secondo palo e palla in rete: gran bel gol. La difesa ospite con Haka, Paglialunga, Bernini e Sagone non lascia spazio agli avversari e, dopo circa 5', Campisi trova Rossi in area, controllo e appoggio su Romano che da due passi mette dentro. Il primo tempo continua così, da segnalare solo una palla da sinistra che Rossi non riesce a girare in porta. Il Santa Maria a Monte nel primo tempo ha cercato di costruire gioco, ma con pochi risultati e senza mai impensierire seriamente Biondi. Prima dell'intervallo entra Tocchini per Pandolfi infortunato. Il secondo tempo vede anche l'ingresso nell'Etruria di Lingria per Mori, Brunelli per Rossi e Molesti per Campisi. Partita giocata a centrocampo ed equilibrata, da segnalare una grande parata di Biondi sulla punizione di Kerciku, un tiro di Lingria parato da Remorini, una palla di poco fuori di Romano e un tiro di Molesti debole. Finisce 0-2 per l'Atletico Etruria, buon inizio per la squadra di Orsini che dovrà lottare con squadre agguerrite per poter rimanere nella parte alta della classifica.
San Miniato Basso-Colli Marittimi 2-4

RETI: Forte, Capodici, Del Ghianda, Franci, Franci, Franci
SAN MINIATO: Buleandra, Del Bubba, Cantini, Neri, P. Brotini, Cappelli, Dani, Kajmaku, Forte, Capodici, Muzhaqi. A disp.: Apicella, Ancillotti, Cambi, Gronchi, Macovei, Martini, Pertici, Salvia, Salvini. All.: Gerardo Vassallo.
COLLI M.: Copa, Cisse, Tosto, Merlini, Massellucci, Preziosi, Riccomi, Di Sandro, Grilli, Sardone, Franci. A disp.: Candela, Beja, Barreca, Del Ghianda, Figlia, Monducci, Speltra, Vitaldi, Zeqiri. All.: Roberto Bartaletti.
ARBITRO: Barsotti di Pontedera.
RETI: Forte, Capodici, Franci 3, Del Ghianda.



Colpo esterno dei Colli Marittimi, che in rimonta s'impongono per 2-4 contro un gagliardo San Miniato, al termine di un match appassionante tra due squadre di qualità e ben organizzate. Ottimo avvio dei padroni di casa, che dopo 15' sono avanti per 2-0 grazie alle reti di Forte e Capodici. Con il passare dei minuti crescono gli ospiti, che mettono in mostra un buon possesso palla e che prima della pausa riequilibrano il punteggio con Franci, abile a realizzare una doppietta. La ripresa è tirata con entrambi gli schieramenti che si affrontano a viso aperto e cercano di fare loro l'intera posta in palio. I Colli Marittimi riescono a infilare la zampata del 2-3 con lo scatenato Franci, che completa la sua splendida giornata mettendo a segno il punto del sorpasso e della tripletta personale. Da segnalare le proteste dei locali per un tocco di mano avversario nel corso dell'azione non ravvisato però dal D.G. che lascia proseguire. Il San Miniato non si dà per vinto e prova a riequilibrare il punteggio, ma nel finale gli ospiti piazzano il definitivo colpo del 2-4 ad opera del subentrato Del Ghianda. Prestazione certamente positiva dei padroni di casa, nonostante la sconfitta infatti mister Gerardo Vassallo non può che essere orgoglioso di come i suoi hanno affrontano la gara. Successo pesante per gli ospiti capaci di rimontare un doppio svantaggio su un campo ostico per chiunque. Calciatoripiù: Cantini, Muzhaqi, Capodici (San Miniato); Franci (Colli Marittimi).