Campionando.it

Giovanissimi GIR. - Giornata n. 9

Casentino Academy-Bibbiena 1-2

RETI: Kuqica, Grifoni, Grifoni
CASENTINO AC.: Valleri, Cenni, Celestino, Vangelisti, Bartolini, Landi, Iacob, Bellacci, Bertelli, Griffini, Carletti. A disp.: Pierazzuoli, Nocentini, Essefrioui, Pavanell, Kubiqa, Grini. All.: Ludovico Fani.
BIBBIENA: Procaccino, Vilardi, Giabbani, Cecconi, Raso, Piombini, Magliocca, Marcu, Bernacchi, Conti, Parachini. A disp.: Birdi, Cipriani, Ettamra, Grifoni, Guerrini, Bigiarini.
ARBITRO: Patrussi di Arezzo.
RETI: 50' Kubiqa, 65' e 70' Grifoni.



Lo pesca dalla panchina il jolly vincente il Bibbiena, che con l'ingresso in campo di Grifoni scompagina le carte in tavola rimontando un Casentino Academy tosto, coriaceo e mai domo. Gli ospiti non brillano e non riescono a far sentire il peso degli oltre trenta punti di differenza coi rivali, molto bravi dalla loro a scendere in campo con l'atteggiamento giusto e senza alcun timore reverenziale. 1-2 il risultato finale arrivato al termine di una bella lotta equilibrata. I locali partono forte affidandosi all'arma del contropiede, rischiando di portarsi in vantaggio in più di una circostanza. Prima Carletti tira ma il portiere para, poi Bertelli e Griffini non centrano il bersaglio grande calciando di poco fuori. Il Bibbiena prova a rendersi pericoloso con qualche inserimento poco convinto ma i padroni di casa reggono bene il colpo e contrattaccano centrando in pieno una traversa a metà primo tempo. Bella la girata di Bertelli ma poco fortunata nella circostanza. Sul gong, Carletti prova il guizzo ma Procaccino si fa trovare pronto. Nella ripresa è ancora la truppa di mister Fani la più volitiva fra le due, e il verdetto emesso dal campo lo dimostra. Intorno al 50', dopo un'altra chance racimolata ma sprecata da Carletti, Kubiqa piazza il colpo vincente con un tiro a palombella che scavalca il portiere gonfiando il sacco. Pochi minuti dopo Celestino sfiora il raddoppio che avrebbe chiuso i giochi: il giovane calciatore salta il portiere ma viene rimpallato a pochi passi dalla linea di porta da un difensore bibbienese. Dopo un tiro di Griffini neutralizzato da Procaccino, nel finale di gara il mondo si ribalta. Al 65' il Casentino combina la frittata dietro regalando palla a Grifoni, che da dentro l'area non sbaglia e centra il pareggio. Galvanizzati dal goal, gli ospiti alzano vertiginosamente il ritmo dei propri assalti imbeccando, a tempo scaduto, il provvidenziale 1-2. La firma è sempre quella di Grifoni, che su calcio d'angolo piazza il definitivo colpo da tre punti. Calciatoripiù: Bartolini, Kubiqa, Bellacci (Casentino Academy); Grifoni, Procaccino (Bibbiena).
Fratta S.caterina-Tuscar 2-1

RETI: Fadda, Valiani, Lisi
FRATTA S.CATERINA: Ciancagli, Capannini, Duchini, Lapini, Zhou, Lakomski, Fadda, Castelli, Carinali, Valiani, Pagoni. A disp.: Mencarini, Del Gobbo, Bardi, Fuschetto, Ienna. All.: Matteo Garzi.
TUSCAR: Fusini, Pniewski, Agnolucci, Poloni, Odofin, Lisi, Stolzuoli, Rossi, Palmarozza, Bonarini, Mikan. A disp.: Mara, Marmorini, Donno, Lombardo, Niccolini, Cotugno, Oshodin. All.: Tiziano Pelliccione.
ARBITRO: Grazi di Arezzo.
RETI: Valiani, Lisi, Fadda.



Vince 2-1 la Fratta che porta a casa i primi tre punti del campionato. Vittoria sofferta e voluta, grazie al tanto impegno messo durante i 70 minuti di gioco, all'abilità nel riuscire a sfruttare le poche occasioni avute e al portiere Ciancagli (sicuramente il migliore in campo), bravo in più di un'occasione a impedire il goal agli ospiti. La Tuscar fa la partita, crea tanto ma spreca anche tanto, e sbaglia a metà secondo tempo il rigore che avrebbe portato al pareggio, sicuramente il risultato più giusto visto l'andamento della gara. Per la cronaca, i gialloverdi ospiti si portano subito in avanti per provare a sbloccare il risultato. Sono tre le occasioni che gli attaccanti della Tuscar hanno per realizzare lo 0-1, ma l'imprecisione nella conclusione e l'attenzione dell'estremo Ciancagli negano il goal ai gialloverdi. Risponde la Fratta, che cerca di sfruttare qualche contropiede, ma Cardinali è poco preciso nel concludere a rete. Nei minuti finali del primo tempo passa in vantaggio la Fratta, sempre su azione di rimessa: la retroguardia della Tuscar si fa sorprendere e Valiani insacca per l'1-0. Inizia il secondo tempo e c'è subito un cambio per la Tuscar; a primo impatto, la mossa giusta per raddrizzare la partita. Dopo dieci minuti di forcing in attacco per cercare il pareggio e su una delle tante azioni create, su un rimpallo in area arriva Lisi che realizza il meritato pareggio. Continua ad attaccare la Tuscar, ma è di nuovo una disattenzione della difesa a regalare la gioia del goal alla Fratta. Su una palla vagante, i difensori indecisi si fanno sorprendere da Fadda, abile a segnare il 2-1 per la squadra di casa. La Tuscar cerca di reagire, viene inserito un attaccante in più, e i continui attacchi dei gialloverdi portano all'episodio chiave di metà secondo tempo. Dopo un contatto in area, il direttore di gara indica il dischetto. È Lisi, già autore della prima rete della Tuscar, ad andare sul dischetto, ma la conclusione è imprecisa e la palla esce sorvolando la traversa. A questo punto i giocatori della Fratta cominciano a credere nel portare a casa un risultato positivo e cercano di chiudere qualsiasi spazio disponibile per gli attaccanti della Tuscar, spazzando via qualsiasi pallone potenzialmente pericoloso nei pressi dell'area di rigore. A nulla serve la grande mole di gioco profusa dalla Tuscar: il meritato pareggio non arriva e al fischio finale è la Fratta che, con visibile gioia dei suoi giocatori, porta a casa i tre punti.
- -
Fortis Arezzo-Figline 1965 2-5

RETI: Grotti, Neri, Gangi, Murataj, Dorcu, Dorcu, Pagliazzi
FORTIS AREZZO: Plesca, Capriani, De Masi, Jaaidi, Grotti, Bennati, Meco, Perez, Neri, Renzolini, Duprè. A disp.: Rotaru, Fumagalli, Magini, Bruni, Dottarelli, Nai Ruscone, Baldini. All.: Maximilian Rivoli.
FIGLINE 1965: Ferrucci, Pagliazzi, Abbate, Sorelli, Mori, Dani, Valentini, Sernissi, Dorcu, Gangi, Manganelli. A disp.: Torniai, Boufatah, Peri, Mugnai, Catalano, Murataj, Ben Daouia. All.: Gianpaolo Giugni.
ARBITRO: Christian Sodi, sez. di Arezzo.
RETI: 8', 43' Dorcu, 10' Gangi, 24' Grotti, 27' Pagliazzi, 52' Neri rig., 71' Murataj.



Al campo sportivo Lorentini di Arezzo, in una bella giornata primaverile si affrontano Fortis Arezzo e Figline, con entrambe le compagini che cercano i tre punti per trovare posizioni in classifica migliori. I padroni di casa partono subito forte, dominano a centrocampo e costringono alla difensiva la squadra fiorentina che non riesce ad uscire dalla sua metà campo. Ma nel momento migliore della Fortis, all'8' da una discesa veloce del Figline, nasce la rete degli ospiti: Pagliazzi scende veloce sulla destra e sulla linea di fondo lascia partire un cross ben calibrato in area di rigore, dove l'attento Dorcu insacca al volo per l'1 a 0. Il Figline si sblocca e comincia a controllare il gioco e al 10' Valentini sulla sinistra supera in dribbling un paio di avversari e crossa preciso in area, dove Gangi in bellissima elevazione colpisce sicuro di testa e deposita imparabilmente in rete per il 2 a 0. Al 24' arriva il 2 a 1 per la Fortis: da una distrazione difensiva del Figline, il bravo Grotti entra solo in area di rigore a tu per tu col portiere ospite tira in porta, Ferrucci riesce a respingere la palla ma nella ribattuta l'attaccante aretino recupera e spinge in rete. Al 27' il Figline allunga nuovamente: in un'azione di attacco del Figline il portiere Plesca respinge di piede ma la palla viene raccolta da Pagliazzi che, al limite dell'area, lascia partire un tiro a colombella con la palla che si deposita in rete imparabilmente. Il secondo tempo si presenta più equilibrato e giocato a centrocampo. Fino al 43', quando arriva il quarto gol del Figline: Dorcu raccoglie un passaggio dal centrocampo e dal vertice destro dell'area di rigore lascia partire un fendente con la palla che si deposita imparabilmente al sette della rete aretina. La Fortis reagisce, prova più volte ad insidiare la porta figlinese e al 52', in un'azione in area di rigore Peri, nel tentativo di recuperare palla, la tocca col braccio allargato e l'arbitro decreta il calcio di rigore per la Fortis: il rigore è battuto perfettamente da Neri che realizza il del 4 a 2 con un tiro angolatissimo basso sulla destra del portiere. La Fortis, mai doma, continua ad attaccare e solo la bravura dei difensori figlinesi impedisce la soddisfazione del terzo gol per la squadra locale. A partita praticamente conclusa, nei tempi di recupero, al 71', in un'azione di contropiede del Figline, Murataj entra solo in area di rigore e deposita facilmente in rete per il 5 a 2 finale. Calcatoripiù : Grotti (Fortis Arezzo); Valentini (Figline).
Bucine-Accademia Arezzo 0-4

RETI: Centi, Liistro, Bruni, Peruzzi
BUCINE: Nappini, Calamunci, Billa, Larrj, Musaku, Achitei, Abenante, Kocevar, Mechini, Calvani, Carnicci. A disp.: Farsetti, Porcu, Mulinacci, De Stradis, Baldi, Peruzzi, Minatti. All.: Marco Belardi.
AREZZO: Bacchi, Scolari, Olivieri, Cetarini, Verdi, Fiacchini, Liistro, Billi, Centi, Bruni, Peruzzi. A disp.: Montaini, Volpi, Valentini, Baglioni, Fini, Monini. All.: Paolo Rubetti.
ARBITRO: Marco Noferi, sez. di Arezzo.
RETI: 4' aut. pro Arezzo, 32' Liistro, 58' Bruni, 62' Centi.



Vittoria meritata della capolista sul terreno di Bucine, al cospetto di una formazione rimaneggiata ma autrice di una prova dignitosa. Il risultato si sblocca dopo 4 minuti, quando Calamunci devia sfortunatamente in rete la conclusione di Peruzzi dopo uno spunto di Centi sulla destra. Al 7' Nappini blocca in tuffo il tiro di Liistro. I padroni di casa provano ad alleggerire la pressione guadagnando un angolo al 15', che però non dà esito. Un minuto più tardi Calamunci chiude tempestivamente su Centi lanciato a rete. Gli ospiti occupano costantemente la metà campo avversaria, senza tuttavia rendersi particolarmente pericolosi fino al 24', quando Nappini anticipa di un soffio Centi su cross dalla sinistra di Peruzzi. Il raddoppio arriva al 32', con Liistro che liberato da un rimpallo piazza la palla sull'angolo opposto. Al 35' è bravo Bacchi a disinnescare in angolo una velenosa punizione di Laarj dalla sinistra. Nella ripresa, al 41' Abenante salta il portiere in uscita ma si decentra ed il suo tiro viene facilmente controllato da Bacchi. Poco dopo Nappini blocca con sicurezza una punizione dalla distanza di Fiacchini. Al 50' ancora Abenante si incunea in area ma la sua serpentina viene chiusa in angolo da Verdi. Cinque minuti più tardi la scena si ripete, con il numero 7 bucinese in fuga sulla sinistra e con il 5 amaranto che chiude in angolo, sul quale una serie di batti e ribatti termina sul fondo. Al 58' gli ospiti realizzano la terza rete: discesa di Volpi sulla destra, palla al centro per Centi che libera al tiro Bruni da centro area. Conclusione potente che si insacca sulla sinistra. Al 60' è ancora Bruni ad andare vicino al goal su azione d'angolo, mentre due minuti dopo Centi svetta in area su una punizione dalla sinistra e di testa realizza il poker ospite. Due minuti più tardi grande opportunità per il Bucine ma Kocevar, ottimamente imbucato da Abenante, fallisce il goal della bandiera. Il tempo regolamentare si chiude con due tentativi fuori bersaglio, di Volpi da una parte e Kocevar dall'altra. Da segnalare nel recupero la cosa più bella della partita, con Valentini che autodenuncia un proprio fallo su Nappini sull'azione che avrebbe portato allo 0-5, consentendo all'arbitro di non convalidare la rete.
Neri-Capolona Quarata 0-11

RETI: Limoni, Cincinelli, Cincinelli, Cincinelli, Marchi, Cacchiani, Farsetti, Cerbini, Santini, 1' Marini, 1' Marini
NERI: Giorgi, Spadini, Gavazzi, Gentile, Maestrini, Parti, Magnani, Ravenni, Fiumano, Bucciolini. A disp.: Santini, Joshi, Pici, Morra. All.: Claudio Lazzarini.
CAPOLONA QUARATA: Tanti, Tantari, Marchi, Pegolo, Marini, Farsetti, Mori, Cincinelli, Santini T., Cacchiani, Santini G. A disp.: Stolzuoli, Cappini, Cerbini, De Palma, Garbinesi, Gatteschi, Limoni, Pasquini, Teci. All.: Nico Pernici.
ARBITRO: Pietro Mariani, sez. Valdarno.
RETI: 2' Marchi, 5', 45', 60' Cincinelli, 10' Cacchiani, 25' Farsetti, 28', 40' rig. Marini, 37' Santini, 53' Cerbini, 57' Limoni rig.



Un Neri rimaneggiato nulla può contro un Capolona che dilaga e cala la doppia cifra con più cinque reti per tempo. Già dopo 5 minuti Marchi di testa e poi Cincinelli fanno capire che non ci sarà molto da raccontare se non i marcator a fini statistici. Il portiere Giorgi e i difensori limitano un parziale del primo tempo che recita comunque 0-5 al duplice fischio. Nel secondo tempo le cose non cambiano, con Cincinelli che termina la sua tripletta personale, due rigori trasformati con successo e una bellissima azione personale di Cerbini. La conclusione della partita recita 0-11, il Capolona mantiene la seconda posizione in classifica mentre il Neri mastica amaro e guarda avanti, sperando che questa sconfitta non li affligga emotivamente nelle giornate a venire.
Arno Castiglioni Laterina-Tegoleto 0-2

RETI: Schoepflin, Schoepflin
A.C. LATERINA: Silvestri, Singh, Kondaj, Monti, Gragnoli, Bonchi, Nicchi, Nocentini, Favilli, Vecchi, Samoila. A disp.: Benenati, De Luca, Pasquini, Cristofani, Kadrija. All.: Simone Della Lunga.
TEGOLETO: Cappetti M., Faltoni, Cappetti N., Bruschini, Bonichi, Sisti, Quacquarelli, Schoepflin, Checcaglini, Contemori, Tavanti. A disp.: Cappietti, Santini, Ciurcanu, Scoscini, Benvenuto, Burroni, Casini, Mucogllava, Mafucci. All.: Alessandro Mariottini.
ARBITRO: Luigi Cappetti, sez. di Arezzo.
RETI: Schoepflin 2.



Il Tegoleto prosegue il suo inseguimento verso la seconda e, perché no, anche della prima posizione superando l'Arno Castiglione Laterina. I padroni di casa soffrono all'inizio, permettendo a Schoepflin di siglare il gol del vantaggio su un ottimo cross di Tavanti. Il Laterina prova a farsi vivo dalle parti di Cappetti M., ma sulla linea è Checcaglini a improvvisarsi difensore e salvare sulla linea un colpo di testa avversario. Nella ripresa il ritmo non cambia di molto ed è ancora Schoepflin, stavolta sugli sviluppi di un calcio d'angolo, a far partire dal limite il sinistro che sigla il raddoppio. Un gol per tempo che sentenziano i tre punti per gli ospiti. Grande prova offensiva, con il Laterina che mastica amaro che il pareggio sfiorato e il Tegoleto che ancora può sognare il guadagnare posizioni in classifica e mantenere la propria in zona playoff.
Atletico Levane Leona-Pian Di Sco 1-1

RETI: Cerrato, Romoli