Campionando.it

Giovanissimi GIR. - Giornata n. 3

Casentino Academy-Cortona Camucia 1-0

RETI: Bellacci
CASENTINO ACADEMY: Lusini, Vecchio, Celestino, Landi, Bartolini, Cenni, Iacob, Ragazzini, Nocentini, Bellacci, Pavanelli. A disp.: Pierazzoli, Essefriour, Mori, Buzzi. All.: Lodovico Fani.
CORTONA CAMUCIA: Isufaj, Zacchelli, Castelli, Brocchi, Rossi, Mammoli, Calzini, Barboni, Noccioletti, Biagiotti, De Vicaris. A disp.: Moimare, Brizi, Gjoci, Baini, Ballshi, Bucci. All.: Pierluigi Doti.
ARBITRO: Raffaele Debiti di Arezzo.
RETI: Bellacci rig.



Dopo un primo tempo molto blando, il Casentino Academy ha la meglio in casa sul Cortona Camucia. Come detto, la prima frazione vede il pallone per larga maggioranza a centrocampo con i portieri lasciati per lo più indisturbati. Tuttavia, il secondo tempo assiste a un capovolgimento del ritmo: prima gli ospiti hanno più occasioni nei primi 10 minuti, alle quali rispondono Bellacci e Celestino da distanza ravvicinata. Queste due conclusioni sono solo il preludio alla rete decisiva, che avviene a seguito di un fallo di mano da parte di un calciatore del Cortona nella propria area. Nonostante le proteste ospiti, Bellacci riesce a battere Lusini e a consegnare la vittoria al Casentino Academy. Tre punti molto importanti che portano i padroni di casa fuori dalle fosse della parte bassa della classifica.
Fratta S.caterina-Pian Di Sco 0-4

RETI: Romoli, Gonnelli, Neroni, Autorete
FRATTA S.CATERINA: Ciancangli, Pinna, Duchini, Lapini, Lakomski, Zhou, Castelli, Valiani, Bardi, Fadda, Cardinali. A disp.: Del Gobbo, Mencarini, Bennati. All.: Matteo Garzi.
PIANDISCO: Michelacci, Monini, Manganelli, Ionescu, Bertini, Romoli, Nistri, Brogi, Neroni, Seminara, Gonnelli. A disp.: Nobbiri, Benini, Pascarella. All.: Andrea Bigi.
ARBITRO: Paolo Grazi di Arezzo.
RETI: Romoli, aut. pro Piandiscò, Gonnelli, Neroni.



Grande partita da parte del Piandiscò, che sbanca lo stadio del Fratta S.Caterina. Sin dal primo tempo gli ospiti sembrano mostrare superiorità, tanto da trovare dopo non molto tempo il vantaggio con la rete di Romoli. Il Fratta prova a resistere, ma un'autorete di un suo giocatore porta i giocatori negli spogliatoi sul 2-0 in favore degli ospiti. La ripresa non cambia molto il copione, con il Piandiscò che continua a mettere pressione vicino alla porta di Ciancagli e calando alla fine prima il tris con Gonnelli e poi il poker con Neroni. Lo 0-4 finale si addice a quanto visto sul campo, con i padroni di casa che rimangono il fanalino di coda del campionato mentre il Piandiscò ha mostrato ottime strategie che potrebbero far salire la squadra più in alto nella classifica.
Figline 1965-Tuscar 3-0

RETI: Gangi, Gangi, Catalano
FIGLINE 1965: Ferrucci, Boufatah, Becciolini, Sorelli, Mori, Peri, Manganelli, Catalano, Gangi, Valentini, Dorcu. A disp.: Torniai, Abbate, Dani, Pagliazzi, Mugnai, Sernissi, Girolami, Cursio, Murataj. All.: Gianpaolo Giugni.
TUSCAR: Fusini, Pniewski, Agnolucci, Poloni, Odofin, Rossi, Stolzuoli, Buricchi, Cecchini, Bonarini, Niccolini. A disp.: Donno, Marmorini, Mikan, Oshodin, Palmarozza. All.: Tiziano Pelliccione.
ARBITRO: Vannini sez. Valdarno.
RETI: Gangi 2, Catalano.



Nell'anticipo serale del primo sabato di febbraio al campo sportivo Il Madonnino di Figline Valdarno si affrontano il Figline, compagine fiorentina e la Tuscar, compagine aretina. Il match ha visto un primo tempo a reti inviolate, con il Figline costantemente in attacco e la Tuscar che difende e prova ad incidere con qualche ripartenza. Occasionissima per il Figline al 12' con Catalano che scende lungo la fascia sinistra e crossa in area di rigore, Gangi controlla il pallone e calcia verso la porta, fuori di poco. Al 15' Valentini, in un'azione solitaria, conclude con un tiro che Fusini, ben posizionato, para facilmente. Al 18' si rende pericolosa la Tuscar con un'azione veloce in ripartenza ma è attento il difensore centrale Peri che chiude con un bell'intervento in scivolata su Cecchini. Nel secondo tempo il Figline conferma il predominio del gioco e costringe in difesa la Tuscar. Al 7' si sblocca il risultato per il Figline: Peri avanza a centrocampo e verticalizza in avanti, all'indirizzo di Gangi che si invola in area e segna il goal dell'1-0. Subito dopo il Figline è ancora pericoloso con Sorelli che con un bel tiro da fuori area manca di poco la porta. Al 15' il Figline raddoppia: Pagliazzi, da poco subentrato, scende veloce sulla sinistra e crossa in area, Gangi addomestica il pallone e deposita in rete. Al 21' arriva la terza rete del Figline con una percussione veloce sulla sinistra di Catalano che entra in area e batte in diagonale l'incolpevole portiere. Il Figlie continua ad attaccare, ma al 25' la Tuscar riparte velocissima in contropiede con Oshodin che però getta alle ortiche l'occasione. La partita si conclude col meritato successo del Figline che ha interpretato al meglio la gara sia nel primo che nel secondo tempo. Calciatoripiù : Gangi (Figline 1965); Oshodin (Tuscar).
Bucine-Resco Reggello 0-2

RETI: Terzani, Tacci
BUCINE: Farsetti, Calamunci, Carnicci, Passarelli, Baldi, Peregazzi, Laarj, Kocevar, Porcu, Calvani, Mulinacci. A disp.: Nappini, Musaku, Mechini, Billa, Minatti, Peruzzi, Beni. All.: Marco Belardi.
RESCO REGGELLO: Hotaj, Devincenzi, Pratesi, Trentanove, Tinti, Shyti, Terzani, Pasquini, Fabbri, Tacci, Dervishi. A disp.: Davitti, Martinelli, Mallegni, El Mojahid, Vannuccini, Cozzolino, Coppi. All.: Vando Carrepani.
ARBITRO: Marco Papini, sez. Valdarno
RETI: 53' Terzani, 63' Tacci rig.



La squadra del Resco Reggello espugna con merito il terreno del Bucine, infliggendo ai locali la prima sconfitta del 2024. Il primo tempo è abbastanza bloccato, la gara stenta a decollare per la buona disposizione in campo delle due squadre. Al 20' Terzani su punizione costringe Farsetti a rifugiarsi in angolo. Due minuti più tardi Passarelli dal limite calcia potente ma alto. Al 27' l'occasione più nitida della prima frazione: la girata in bello stile da centro area di Trentanove finisce a lato, seppur di poco. La ripresa mantiene lo stesso trend, con pochissime occasioni da entrambe le parti fino al 53', quando una punizione dai 20 metri viene trasformata in maniera splendida da Terzani, che toglie le ragnatele dall'incrocio alla sinistra di Nappini, entrato da pochi minuti. La reazione dei locali è poca cosa, finché al 63' un mezzo pasticcio tra Passarelli e Nappini porta al calcio di rigore per i biancoazzurri di mister Carrepani che Tacci realizza con freddezza. Soltanto nel finale di partita arriva il primo tiro in porta del Bucine, ma Hotaj controlla con sicurezza la punizione dalla distanza di Mechini. Il fischio finale conclude la gara dopo 4 minuti di recupero nei quali non succede più niente.
Neri-Arno Castiglioni Laterina 1-1

RETI: Maestrini, Favilli
Neri 1
A.C. Laterina 1
NERI: Giorgi, Spadini, Manganelli, Gentile L., Gentile V., Maestrini, Gavazzi, Magnani, Bucciolini, Fiumano, Di Giovanni. A disp.: Faina, Joshi, Ravenni, Burgio, Pici, Santini. All.: Claudio Lazzerini.
A.C. LATERINA: Silvestri, De Luca, Piccirillo, Monti, Bonchi, Gragnoli, Navarrini, Nocentini, Kadrija, Oualji, Samoila. A disp.: Benenati, Gironi, Singh, Kondaj, Vecchi, Cristofani, Pasquini, Favilli, Nicchi. All.: Simone Della Lunga.
ARBITRO: Alessandro Maria Ferrini, sez. Valdarno.
RETI: Favilli, Maestrini.



Una partita a due facce fra Neri e A.C. Laterina porta a casa un punto a ambo le fazioni. La prima frazione vede i padroni di casa avere moltissime occasioni sin dall'inizio, con Fiumanò e Magnani che già nei primi 10 minuti bussano alla porta di Silvestri senza però centrare la rete. Il Laterina ci prova con Kadrija al 20', ma calcia fuori di poco. Per il resto è un monopolio del Neri, con Maestrini su corner e con DI Giovanni. Tuttavia, nessuna di queste occasioni viene concretizzata e il duplice fischio porta i giocatori negli spogliatoi sullo 0-0. Non sappiamo cosa abbia detto mister Della Lunga ai suoi giocatori, ma sin dall'inizio della ripresa il Laterina rientra trasformato, arrembante e non permette agli avversari di uscire dalla propria metà campo. Questo impeto porta dopo circa 20 minuti al vantaggio ospite, con Favilli abile nello smarcarsi e battere Giorgi a tu per tu per l'1-0. Lo stesso Giorgi è però abile nel superarsi e evitare il raddoppio contro i tiri avversari, con la sua squadra che non reagisce fino ai minuti finali, quando si butta in avanti e a tempo quasi scaduto ottiene il pareggio grazie a un tapin di Maestrini, il più lesto a avventarsi su una parata di Silvestri su punizione di Magnani. Un pareggio giusto, che mostra i livelli simili di entrambe le squadre in campo. Calciatoripiù : Maestrina , Fiumanò (Neri), Navarrini , Favilli (A.C. Laterina).
Fortis Arezzo-Atletico Levane Leona 1-3

RETI: Neri, Cerrato, Gori, Gori
FORTIS AREZZO: Rotaru, Capriani, De Masi, Grotti, Kebe, Bennati, Meco, Dottarelli, Perez, Neri, Renzolini. A disp.: Marconcini, Fumagalli, Jaaidi, Bruni, Nai, Leone, Baldini, Brruti, Dupre. All.: Stefano Leonardo.
ATL. LEVANTE: Crocini, Apostu, Trovato, De La Cruz, Madrucci, Nacci, Gori, Neri, Coviello, Cerrato, Fabbrini. A disp.: Fadda, Marmouch, Borgheresi, Butteri, Di Micco, Hamiti, Marziali, Lombardi, Consolo. All.: Leonardo Franci.
ARBITRO: Matteo Ezechielli di Arezzo.
RETI: Neri, Cerrato, Gori 2.



Il Fortis Arezzo sembrava aver messo la partita sul binario giusto contro l'Atletico Levante, con un contropiede finalizzato da Neri nei primi 23 secondi di gioco, ma l'Atletico non ci sta e dopo 20 minuti trova il pareggio con Cerrato che ruba un pallone, si porta in area e batte il portiere. L'Atletico Levante sembra avere la meglio per il resto del primo tempo, ma senza trovare il vantaggio. Bisogna aspettare la ripresa e un calcio d'angolo, nel quale Gori è agile a uscire dalla mischia e segnare la rete del vantaggio. Lo stesso Gori è in giornata di grazia e da solo effettua un fantastico monologo che lo porta a un grande destro per il 3-1 finale in favore dell'Atletico Levante. Ospiti corsari che, grazie a questi tre punti, si mantengono saldamente in corsa per la zona playoff all'inseguimento di Bucine e Tegoleto.
Accademia Arezzo-Capolona Quarata 2-1

RETI: Peruzzi, Liistro, Cincinelli
AREZZO: Bacchi, Scolari, Olivieri, Fiacchini, Verdi, Belli, Baglioni (65' Fini), Valentini (8' Liistro), Monini (25' Bruni), Boschi (17' Cetarini), Peruzzi. A disp.: Montani, Volpi, Billi. All.: Paolo Rubetti.
CAPOLONA QUARATA: Tanti, Tantari, Marchi, Pegolo, Stolzuoli, Farsetti, Mori, Cincinelli, Pasquini, Cacchiani, Cerbini. A disp.: De Palma, Gatteschi, Limoni, Marini, Santini, Teci. All.: Nico Pernici.
ARBITRO: Tommaso Bertocci di Arezzo.
RETI: Peruzzi, Cincinelli, Liistro.



Una partita molto bella al Centro Le Caselle, con l'Arezzo padrone di casa che parte forte e trova il gol del vantaggio dopo circa 15 minuti con Peruzzi che supera il portiere con un tiro da fuori area. Subito dopo l'Arezzo trova il 2-0, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Mori prova a pareggiare, ma il suo tiro viene ben parato da Bacchi. Nella ripresa non passa molto prima del pareggio del Capolona: Cincinelli è lesto a rubare la palla a un difensore avversario in una sorta di mischia e calciare a rete con successo. Lo stesso giocatore del Quarata ha un'altra occasione per calciare, ma il suo tiro viene deviato e si spegne sul fondo. La gioia è breve, perché Liistro è bravo nello sfruttare un cross e mandare di testa la palla nell'angolino, dove Tanti stavolta non può arrivare. Si conclude così 2-1 questo scontro diretto, con l'Arezzo che ristabilisce il gap a +5 e continua a comandare la classifica del campionato. Calciatoripiù : Peruzzi , Liistro , Belli (Arezzo); Cincinelli , Tanti (Capolona Quarata).
Bibbiena-Tegoleto 1-3

RETI: Bernacchi, Quacquarelli, Bruschini, Ciurcanu
BIBBIENA: Tocchi, Gangi, Cipriani, Giannelli, Raso, Parachini, Magliocca, Marcu, Bernacchi, Conti, Vilardi. A disp.: Procaccino, Birdi, Giabbani, Piombini, Grifoni, Giusti, Baglioni. All.: Gabriele Cariaggi.
TEGOLETO: Cappetti M., Cappetti N., Faltoni, Bruschini, Bonichi, Sisti, Quacquarelli, Santini, Ciurcanu, Schoepflin, Tavanti. A disp.: Cappietti, Checcaglini, Casini, Scoscini, Benvenuto, Contemori, Mucogllava, Mafucci, Burroni. All.: Alessandro Mariottini.
ARBITRO: Petrelli di Arezzo.
RETI: Quacquarelli, Bruschini, Bernacchi, Ciurcanu.



Colpaccio esterno del Tegoleto, che con un perentorio e meritato 1-3 regola un Bibbiena apparso poco brillante rosicchiando contestualmente terreno utile proprio agli avversari di giornata. Portatasi a due soli punti di distanza, i ragazzi di mister Mariottini sfornano la prestazione perfetta tra le mura nemiche del Brocchi . La partita è vibrante e ben giocata da ambo le compagini, ma al 20' del primo tempo a trovare il goal che stappa e indirizza l'incontro è Quacquarelli, bravo a superare Tocchi. Invertendo le parole, Tocchi si supera invece pochi minuti più tardi su un colpo di testa ravvicinato di Ciurcanu, salvando così i suoi dal pericoloso doppio svantaggio. Doppio svantaggio che tuttavia arriva in modo beffardo a firma Bruschini, bravo e fortunato nel trovare la colombella giusta per superare il portiere locale. I padroni di casa però non demordono e provano a gettare il cuore oltre l'ostacolo rimediando alla giornata storta con grinta e spirito d'iniziativa. Le energie profuse alla ricerca del goal vengono premiate dalla marcatura di Bernacchi che, in mischia, riapre i giochi. Gli assalti finali bibbienesi non portano tuttavia a niente di concreto e così, a ridosso del triplice fischio, Ciurcanu questa volta supera Tocchi inchiodando il punteggio sul pesante 1-3 finale. Una sconfitta da archiviare subito per i ragazzi di mister Cariaggi, una vittoria da gustare e da alimentare con determinazione per il Tegoleto.