Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 2

Tuscar-Castelnuovese 2-2

RETI: Gervasi, Gervasi, Finocchi, Masi
TUSCAR: Sisti, Marziali, Cardamone, Fini, Pjetri, Bindi, Gervasi, Izzo, Cani, Amico, Nocentini. A disp.: Miranda, Cervone, Ombra, Magrini. All.: Gianni Mattesini.
CASTELNUOVESE: Banella, Betti, Benucci, Scielzo, Riminesi, Benci, Masi, Baldi, Parravicini, Finocchi, Brandi. A disp.: Banchetti, Cardinali, Ciabatti, Crolla, Del Riccio, Fabiani, Gionti, Mini, Zenoni. All.: Alessio Tognazzi.
ARBITRO: Papale di Arezzo.
RETI: Gervasi 2, Masi, Finocchi.



Allo stadio comunale Yari Mannelli la Tuscar ospita la Castelnovese per la diciannovesima giornata, la seconda dal giro di boa. Le due squadre sono entrambe affamate di punti; la partita di andata finì 4-0 per la compagine di Tognazzi che, in un sabato bagnato, vuole ripetersi. La squadra di casa cerca vendetta e l'obbiettivo sembra sulla retta via quando al 6' Cani spizza di testa verso sinistra cercando Gervasi che controlla, punta il suo marcatore e, spostandosi il pallone sul destro tira basso sul primo palo, Banella tocca ma non basta, 1-0. Dopo neanche un giro di lancetta i gialloverdi trovano quasi il raddoppio con Amico, in grande spolvero, che trova Gervasi, il numero sette locale però non è cinico di fronte a Banella che, questa volta, si fa trovare pronto. La Castelnuovese si riordina e, al 15', Finocchi viene lanciato in velocità sulla sinistra, crossa forte in mezzo e Masi arriva di gran carriera al vertice destro dell'area piccola incrociando con veemenza il pallone che porta al pareggio. Con la parità ristabilita e il campo particolarmente pesante, la palla viaggia molto con entrambe le difese che cercano spesso lanci che non si tramutano mai in azioni pericolose. La squadra di Mattesini va vicina al gol con Nocentini che, da calcio d'angolo, viene lasciato solo e di testa manda di poco sopra la traversa. Per la squadra ospite il più pericoloso è Finocchi che, poco prima della fine del primo tempo, converge dalla sinistra non trovando però lo specchio. Si va a riposo sull'1-1. La ripresa trova la stessa solfa degli ultimi 20' del primo tempo. Al 60', però, Fini viene fermato bruscamente a metà campo dalla difesa amaranto che rilancia in avanti nella zona di Finocchi prendendo in contropiede la difesa della Tuscar e trova il vantaggio con una gran botta sotto la traversa. La Castelnuovese vuole mantenere il vantaggio e si chiude in una difesa ermetica consentendo alla Tuscar il pieno controllo della palla fino alla propria trequarti lasciando in pressing solitario Parravicini. Ed è proprio al 90', quando il sapore dei tre punti è più dolce, che la Tuscar trova una reazione di orgoglio: Amico batte corto un angolo per Cani, il nove locale lascia partire un gran cross di sinistro dove Gervasi vola e di testa incorna forte da due passi, Banella non può fare nulla, 2-2. Non sono utili a nessuna delle due squadre i 5' concessi da Papale, la partita termina in pareggio e la squadra di Mattesini può finalmente rivedere i suoi punti aumentare dopo tante sconfitte. Calciatoripiù : Amico , Cani e Gervasi (Tuscar); Masi e Finocchi (Castelnuovese).
Capolona Quarata-Bucine 2-1

CAPOLONA QUARATA: , , , . A disp.: , , . All.: Rigacci Claudio
RETI: Brogi, Gozzi, Vieri
CAPOLONA QUARATA: Occhini, Tanci, Tinti, Bennati, Borri, Porzio, Tozzi, Menchetti, Sestini, Brogi, Gozzi. A disp.: Villa, Buonavita, Cherubini, Meozzi, Motolese, Lapini, De Jong. All.: Claudio Rigacci.
BUCINE: Gallai Y., Zangheri, Cini, Taddeucci T., Ruzzo, Brogi, Vieri, Astolfi, Gallai L., Maccioni, Merli. A disp.: Bindi, Ducci, Franci, Galli, Gonnella, Innocenti, Iula, Taddeucci G. All.: Vinicio Brilli.
ARBITRO: Caprai di Arezzo.
RETI: Vieri, Gozzi, Brogi.



Altra grande vittoria per il Capolona Quarata, stavolta contro una delle squadre più in forma del campionato, il Bucine. Tre punti che permettono ai ragazzi di Rigacci di mettere maggior pressione alla capolista Atletico Levane Leona. La partita di per sé è stata molto tirata, senza riservare molte emozioni. Nel primo tempo, pronti via, sono subito i padroni di casa a rendersi pericolosi: Tozzi, con un passaggio in profondità, indirizza verso Sestini che crossa verso il centro, per Brogi che supera un difensore e calcia verso la porta ma è provvidenziale l'intervento di Gallai Y. Pochi minuti dopo, al 7' è il Bucine a rendersi pericoloso: da una rimessa laterale, il pallone termina all'indirizzo di Astolfi che lascia partire un gran tiro da fuori area che Occhini devia sulla traversa. Per il resto, la prima frazione non riserva altri sussulti, terminando a reti inviolate. Nella ripresa, si registra il nulla più totale per almeno mezz'ora. Al 73' però il risultato si sblocca in favore della compagine ospite: Borri effettua un retropassaggio verso Occhini, il pallone però si ferma su una pozza d'acqua e arriva a Vieri che supera Occhini, 0-1. La reazione dei padroni di casa è rabbiosa, tanto è vero che acciuffano subito il pareggio; punizione all'altezza del limite dell'area, il pallone arriva a Gozzi che insacca alle spalle di Gallai Y. Verso l'80' il Capolona Quarata trova la rete del vantaggio, Gallai Y. rinvia il pallone ma scivola sfortunatamente e favorisce la conclusione vincente di Brogi che sigla il 2-1 definitivo.
Fortis Arezzo-M.m. Subbiano 4-3

FORTIS AREZZO: , , ,
RETI: Scartoni, Scartoni, Faggini, Putzolu, Fabbroni, Martinelli, Diaco
FORTIS AREZZO: Mazzini, Carrai, Tanti, Neri, Pierozzi, Rossi, Caneschi, Scartoni, Fiore, Faggini, Giglio. A disp.: Grande, Baciarlini, Ermini, Erranti, Magnani, Putzolu, Virgillo. All.: Andrea Ingrassia.
M.M. SUBBIANO: Solinas, Acquisti, Giulianelli, Ristori, Amedei, Papini, Diaco, Zoeddu, Fabbroni, Martinelli, Chianini F. A disp.: Ogbonmwan, Chianini N., Giglio, Imarhiagbe, Madeo, Mazzotta, Ottaviani, Fiacchini. All.: Michele Quaresimi.
ARBITRO: Belmonte di Arezzo.
RETI: Scartoni 2 (1 rig.), Martinelli, Faggini, Fabbroni rig., Putzolu, Diaco.



La Fortis Arezzo si aggiudica l'intera posta tra le mura amiche a spese del Subbiano, al termine di una partita molto bella e ricca di gol che certamente non ha fatto annoiare gli spettatori paganti sugli spalti. Nel primo tempo, è la Fortis a sbloccare il risultato su una punizione defilata di Scartoni che insacca sul primo palo, sorprendendo Solinas. Il Subbiano non si scoraggia e pareggia dopo pochi minuti con un tiro da lontano di Martinelli che si infila sotto la traversa. La Fortis Arezzo continua a rendersi pericolosa in zona offensiva, riuscendo a portarsi nuovamente in vantaggio ancora su punizione di Faggini che segna con una gran botta dalla distanza. Il primo tempo scorre così fino al termine sul risultato di 2-1. Nella ripresa, le due squadre continuano a darsi battaglia, senza risparmiarsi. Il Subbiano conquista un calcio di rigore e pareggia i conti grazie a Fabbroni, 2-2. La gara continua su buoni ritmi, la Fortis Arezzo successivamente guadagna stavolta un rigore a favore, trasformato da Scartoni che sigla il 3-2. Dopo un inizio ripresa molto vivace, la partita attraversa una fase nella quale le due compagini giocano molto nella metà campo e le emozioni vengono meno. Ma poi la squadra di casa torna a rendersi pericolosa, avendo la grossa occasione per segnare la quarta rete, Scartoni indirizza verso Putzolu che davanti al portiere non riesce a segnare. Poco dopo, azione fotocopia che Putzolu stavolta riesce a sfruttare ed è 4-2. La gara si porta nel finale, il Subbiano riesce a riaprire il risultato con un colpo di testa di Diaco che riceve un cross da parte di un compagno. La squadra ospite tenta di raggiungere il pareggio in extremis ma non ci riesce; la vittoria finale è dei padroni di casa. Calciatoripiù : Mazzini e Giglio (Fortis Arezzo).
Cortona Camucia-Pian Di Sco 3-4

RETI: Maglioni, Gjoci, Ferjani, Cosottini, Cosottini, Focardi, Patrocchi
CORTONA CAMUCIA: Mascia, Gjoci, Bernardini, Turenci, Maglioni, Borgni, Monaldi, Biribò, Mammoli, Ferjani, Salvietti. A disp.: Attoniti, Manfredi, Mantelli, Nucciarelli, Santucci D., Santucci M., Spinosa, Trenti. All.: Luca Giannini.
PIANDISCO': Messina, Neroni, Sordini, Patrocchi, Focardi, Montigiani, Ragona, Derinaldis, Martino, Cosottini, Postiglione. A disp.: Astuccioni, Righi, Vittozzi, Bongini, Ferrini, Morandi, Baka, Benini, Singh. All.: Niccolò Vannini.
ARBITRO: Gambacciani di Arezzo.
RETI: Focardi, Patrocchi, Ferjani, Cosottini 2, Gjoci, Maglioni.



Colpo grosso del Piandiscò che riesce ad espugnare il campo del Cortona Camucia, aggiudicandosi una vittoria di prestigio che dà ulteriore spinta per le successive partite. Una partita tutt'altro che noiosa, ricca di gol e colpi di scena. Nel primo tempo il Cortona cerca subito di rendersi pericoloso con qualche spunto di Ferjani che però non riesce ad incidere sotto porta. Il primo gol lo trova il Piandiscò grazie alla magistrale punizione di Focardi, nulla da fare per Mascia. Il Piandiscò continua a interpretare al meglio la partita e riesce a raddoppiare: cross dalla sinistra, Mascia esce ma non riesce a trattenere il pallone e Patrocchi, a due passi dalla porta, non può sbagliare. Nonostante tutto, il Cortona Camucia non demorde e al 40' accorcia le distanze grazie a Ferjani che approfitta di un'incertezza difensiva, si avvia davanti a Messina e insacca alle sue spalle. Nella ripresa, il Cortona Camucia si rende subito aggressivo, creando tre occasioni rispettivamente con Ferjani, Salvietti e Mammoli, il quale centra il palo con un tiro all'altezza del limite. Dopo le occasioni non sfruttate dai padroni di casa, il Piandiscò segna la terza rete con Cosottini, il quale deposita in fondo al sacco dopo una respinta di Mascia. Il Cortona non si perde comunque d'animo, creando un paio di occasioni con Ferjani e Salvietti che sfumano di un nulla. Gli sforzi dei padroni di casa vengono premiati successivamente sugli sviluppi di un'azione sulla fascia destra, Mammoli crossa verso Gjoci che, all'altezza del dischetto, insacca alla destra del portiere, 2-3. Il Cortona continua a spingere, riuscendo ad acciuffare il pareggio da un calcio d'angolo battuto da Ferjani per il colpo di testa vincente di Maglioni, 3-3. Il Cortona Camucia a questo punto vuole vincere la gara spingendosi in avanti e, verso la fine, guadagna un calcio di rigore avendo la grossa opportunità per passare in vantaggio. Va alla battuta Gjoci che però si fa respingere il tiro in angolo da Messina. Il Cortona Camucia non si scoraggia ma proprio ai titoli di coda è il Piandiscò a segnare il gol vittoria: Cosottini riceve un lancio dalle retrovie, si decentra sulla parte sinistra, supera un difensore locale, converge verso il centro e lascia partire un tiro da fuori che sorprende Mascia, 3-4. Calciatoripiù : Gjoci e Bernardini (Cortona Camucia); Focardi e Cosottini (Piandiscò).
Tegoleto-Sansovino 1-0

RETI: Polvanesi
TEGOLETO: Baroni, Fratini, Mele L., Menchetti, Finocchi, Conti, Lapisti, Fiumi, Polvanesi, Lazzeri, Fabianelli. A disp.: Tavanti, Zanfardino, Mele F., Fabiani, Gradassi, Galassi, Acquisti, Minucci. All.: David Tavanti.
SANSOVINO: Bracciali, Albiani, Rossi, Caputo, Traore, Calosci, Bennati, Caselli, Berni, Ficai, Zullo. A disp.: Tobioli, Peruzzi, Mezzetti, Galli, Berizzi, Del Bolgia, Abboccato, Luatti, Orlacchio. All.: Marco Cerofolini.
ARBITRO: Sgura di Arezzo.
RETE: Polvanesi.
NOTE: espulso Menchetti.



Una vittoria importante e sofferta dal Tegoleto che tra le mura amiche si aggiudica il bottino pieno a spese della Sansovino, scavalcandola proprio in termini di classifica, portandosi così al quarto posto. Nel primo tempo, pronti via, è subito vantaggio del Tegoleto che nasce da un calcio d'angolo battuto basso verso il primo palo da parte di Fabianelli che trova appostato Ficai, il quale, nel tentativo di calciare via la palla, la svirgola verso il proprio portiere Bracciali che smanaccia sulla linea di porta trovando però pronto Polvanesi a battere sul tempo Rossi, appoggiando comodamente in rete. Il campo viscido rende difficile il compito ai portieri e il Tegoleto sempre su due calci piazzati costringe Bracciali a deviare con qualche difficoltà le insidiose conclusioni. La Sansovino inizia a venire fuori e inizia a creare situazioni pericolose per la retroguardia biancorossa che però riesce a ribattere gli attacchi. Secondo tempo con una Sansovino arrembante che costringe il Tegoleto a giocare di rimessa, senza mai concludere verso la porta di Bracciali. Iniziano a susseguirsi azioni da gol degli ospiti che però trovano sulla loro strada l'estremo difensore Baroni veramente in giornata di grazia. Sansovino in avanti con Mezzetti che dalla destra serve Berni in area di rigore; il centravanti aggira Menchetti lanciandosi verso la porta, avendo solo davanti a sé Baroni ma il difensore lo colpisce facendolo cadere a terra, per l'arbitro è tutto regolare e scatena le proteste della formazione ospite. Ancora Berni ha sui piedi, a due passi dalla porta, due occasioni clamorose ma nella prima conclusione Baroni si stende e devia la palla mentre nella seconda smanaccia la palla che rimane praticamente sulla linea di porta senza però che nessun attaccante arancioblu ne approfitti. Il Tegoleto rimane in inferiorità numerica per il secondo giallo ricevuto da Menchetti per un fallo al limite dell'area di rigore ai danni di Berni. Punizione che Caselli calcia forte a girare con la traiettoria del pallone diretta verso la porta ed invece Abboccato colpisce di testa spedendo fuori. Sansovino che mette veramente alle corde il Tegoleto e da una palla difesa con caparbietà dentro l'area di rigore da Berni, nasce il calcio di rigore per l'intervento di Finocchi che lo atterra. Questa volta il direttore di gara non ha esitazioni e concede la massima punizione: va sul dischetto capitan Bennati che si lascia ipnotizzare da Baroni che con un gran volo devia il pallone e salva il risultato. Gli ospiti non ci stanno e continuano ad attaccare in maniera continua con il Tegoleto che fatica a controbattere gli attacchi. Calosci ci prova dalla distanza con un bel tiro che diventa insidioso dopo che la palla rimbalza davanti a Baroni ma anche questa volta è bravo a tenere la palla incollata alle mani. Azione della Sansovino sulla sinistra con Bennati che, ricevuto palla, lascia partire un gran tiro dove trova un super Baroni che devia la palla nella parte inferiore della traversa, ricadendo dritta per dritta sulla linea piena di porta senza trovare giocatori ospiti pronti per il tap-in vincente. Ci prova anche Caselli dal limite dell'area di rigore con un tiro di sinistro ma anche questa volta Baroni è attento e para la sua conclusione. Tegoleto che ha una buona occasione con Minucci che in contropiede si lancia verso Bracciali ma nel tentativo di superarlo si allunga la palla mandandola fuori dal campo vanificando la buona situazione che gli si era presentata. Ultima grande occasione per la Sansovino con Abboccato che lascia partire un perfetto cross a girare sul palo lontano dove arriva in corsa completamente solo Berizzi ma incredibilmente ad un passo dalla porta non colpisce bene la palla, gettando alle ortiche un'altra grande occasione da gol. Finisce con la vittoria dei padroni di casa che fanno festa per i tre punti conquistati e con una Sansovino che sul campo ha dimostrato tanto ma quello che conta per fare risultato pieno è mettere la palla in fondo alla rete. Calciatoripiù : Fratini e Mele F. (Tegoleto); Caselli e Berni (Sansovino).
Rassina-Viciomaggio 1-0

RETI: Bacanu
RASSINA: Belli, Bergamaschi, Parisi, Dattile, Vannucci, Giorgioni, Andreini, Tartagli, Bacanu, Tizzanini (89' Sottili), Moggi (72' Mardare). A disp.: De Rosa, Giannini, Dieng, Panci, Cafaggini. All.: Cristiano Romualdi.
VICIOMAGGIO: Maurizi, Sardelli F., Vencato (77' Riccio), Kakaci, Casali, Sardelli M., Valentini, Bottai, Gallorini (84' Fadda M.), Castellani, Peruzzi. A disp.: Fadda L., Bonarini, Del Brenna. All.: Emiliano Carresi.
ARBITRO: Cocollini sez. Valdarno.
RETE: 65' Bacanu.



In un terreno di gioco incredibilmente pesante, il Rassina torna alla vittoria superando il Viciomaggio di misura. A decidere l'incontro è la rete di Bacanu al 65' che riesce a sfruttare un assist di Moggi e da centro area infilare il pallone alla sinistra di Maurizi. Una vittoria certamente importante ed altrettanto meritata al cospetto di un Viciomaggio mai domo e sempre combattivo su ogni pallone. Una partita maschia, giocata da entrambe le squadre senza troppe finezze e badando al sodo anche per potersi adattare ad un campo decisamente pesante dove rimane difficile poter ambire a finezze tecniche con il pallone costantemente quasi arenato nei meandri delle varie pozze createsi nell'arco dell'incontro. Nella sostanza vittoria meritata per un Rassina che con questo successo ritrova fiducia e ricomincia la sua scalata verso posizioni di classifica più consone all'organico a disposizione di mister Romualdi. Ma veniamo alla cronaca. Comincia le ostilità il Viciomaggio al 2' con un tiro dalla trequarti centrale di Peruzzi che manda il pallone sul fondo. Gli ospiti conquistano un angolo al 3' battuto da Castellani con Belli che respinge la sfera in uscita vanificando l'azione del Viciomaggio. Rassina insidioso al 6' grazie ad una punizione di Giorgioni dalla trequarti con il pallone che arriva in area del Viciomaggio respinto, da Casali. Il Rassina si fa vedere al 14' grazie a Bacanu che va via in velocità ed entra in area dove però Casali in scivolata lo anticipa e libera. Due minuti dopo, al 16' Tizzanini verticalizza verso Bacanu, fermato davanti portiere in dubbio fuorigioco. Al 22' ancora Bacanu si fa vedere con una azione prolungata in area del Viciomaggio che si conclude con un tiro di facile presa per Maurizi. Sugli sviluppi di un angolo di Parisi al 23', Gallorini si impossessa del pallone e va via in velocità, entra in area e smista sulla sinistra per Peruzzi il cui tiro, impreciso finisce sull'esterno della rete. Rassina pericoloso al 29' su punizione dalla trequarti sinistra di Dattile direttamente in porta, respinta di Maurizi che libera l'area. Grande opportunità per i casentinesi al 37' con Bacanu che entra in area in velocità ma il suo tiro sbatte sul portiere in uscita. Nel finale della prima frazione, al 44' sugli sviluppi di un angolo, Gallorini di testa manda direttamente sul fondo. Al 49', tiro dal limite di Bottai, il pallone sfiora il palo alla sinistra di Belli. Al 53' il Rassina si fa vedere con una bella punizione dalla trequarti sinistra di Dattile, respinta dal portiere in extremis. Gli ospiti si riportano in avanti al 57' sugli sviluppi di un angolo, il pallone arriva al limite centrale dove Castellani sferra un tiro che termina sopra la traversa. Il Rassina passa in vantaggio al 65'. Moggi serve il pallone a destra dell'area ospite all'indirizzo di Bacanu che si accentra e insacca il pallone in rete alla sinistra del portiere. Il Viciomaggio reagisce ed al 67', dalla trequarti centrale, Kakaci effettua un bel tiro deviato in angolo da Belli. Sugli sviluppi, il pallone arriva a Bacanu che va via in velocità e poi lascia partire un tiro che però non centra lo specchio della porta. La gara va avanti poi spezzettata nella zona centrale del campo con visibilità ai minimi termini ma l'arbitrio lascia proseguire senza richiedere l'accensione dei fari. All'87' occasione per il raddoppio del Rassina, sempre con Bacanu che ancora una volta vede il pallone fermarsi a fondo area con possibilità della difesa di liberare. Nel finale non accade altro da rilevare e così il Rassina incamera un successo importante che lascia ben sperare per il proseguimento della stagione.
Lucignano-Arno Castiglioni Laterina 2-1

RETI: Saletti, Autorete, Pirra