Fiorenzuola-Carrarese 3-1
RETI: Ramponi, Binelli, Facchini, Opoola
FIORENZUOLA: Grisendi, Tosi, Pirola, Postiglioni, Borrelli, Iasoni, Dinelli, Petrolini, Concari, Ramponi, Facchini. A disp.: Roteglia, Aziz, Fontana, Dave Bill, Belfiore, Errigo, Barbieri, Oduro, Ibraj. All.: Turrini.
CARRARESE: Calò, Centi, Bologna, Amato, Cecchi, Cappelli, Luciani, Trivelli, Oppola, Sansaro, Morana. A disp.: Maccheroni, Biagi, Cucurnia, De Simone, Arena, GUadagnoli, Bernabè, Alberti. All.: Pozzi.
ARBITRO: Gippetto di Reggio Emilia, coad. da Del Prete e Fiore.
RETI: 27' Oppola, 28', 78' Dinelli, 29' Facchini.
Con un micidiale uno-due poco prima della mezz'ora, corroborato poi dal tris nella ripresa, il Fiorenzuola si aggiudica lo scontro diretto nella parte bassa della classifica con la Carrarese di Nicola Pozzi. E dire che la gara si aperta bene per gli apuani, che al 7' costruiscono una splendida azione sull'asse Morana-Sansaro, il tramite finale, in piena area, è Oppola che però manca il bersaglio. Sono sensazioni positive che trovano conferma al 27', quando proprio Oppola raccoglie una corta respinta di Tosi e fulmina Grisendi, 0-1. Non potrebbe essere più immediata ed efficace però la reazione dei locali: dopo appena 1' Facchini scodella palla in area e Dinelli firma l'uno a uno. La gara si accende e, trascorso un altro ulteriore minuto, i ruoli fra i due attaccanti emiliani si invertono, il risultato non cambia ed è 2-1. La Carrarese va vicinissima al 2-2 in avvio di ripresa, subito al 1', quando però Oppola trova una gran parata di Grisendi che gli nega la doppietta personale. Gli ospiti insistono e al 52' Amato entra in area locale e conclude a botta sicura, il tocco di un difensore devia il pallone quel tanto che basta per far sfumare la chance. Al 61' ancora toscani in avanti, e ancora Grisendi decisivo, stavolta su Trivelli. Poco dopo, al 64', una Carrarese mai doma sfiora ancora il due a due con il tiro di Bernabè che, anch'esso deviato, finisce di un soffio sul fondo con Grisendi fuori causa. La gara si chiude al 78', quando Dinelli firma un altro gol, stavolta direttamente su calcio piazzato, per il definitivo tre a uno. In virtù di questa vittoria gli emiliani balzano così a +6 sugli apuani.
Lecco-Lucchese 1-0
RETI: Reis Daquinto
LECCO: Cecchini, Lanzani, Gallo, Liserani, Oliva, Beretta, Mingolla, Niahali, Reis, Borofat, Di Bitonto. A disp.: Agostino, Rotesa, Vismara, Marrosu, De Angelis, Wade, Zulli, Ceola, Raimondi, Etuss, Frati.
LUCCHESE: Summa, Panconi, Macchi, Tolomeo, Quochi, Giovannetti, Leone, Napoli M., Loguzzo, Maurelli, Unniemi. A disp.: Quiriconi, Marinai, Biondi, Di Maggio, Bracci, Morisi, Onu, Toma. All.: Di Stefano.
ARBITRO: Ginolfi di Lodi, coad. da Mingoia e De Capitani.
RETE: 31' Reis.
La stoccata di Reis poco dopo la mezz'ora fa felice il Lecco, che ingrana subito bene il nuovo anno piegando di misura per 1-0 la Lucchese fra le mura amiche. I rossoneri affrontano una trasferta delicata con rinnovate motivazioni, dopo la sosta e alcune novità di organico chiamate a contribuire al rilancio in classifica. Passi in avanti i ragazzi di Di Stefano li mettono in mostra, ma non basta a evitare una sconfitta che ci può stare, anche se alla luce del gioco prodotto e di quanto visto in campo un risultato di parità non avrebbe certo fatto gridare allo scandalo. La Lucchese rientra così alla base a mani vuote, e con la necessità di fare quadrato in questi giorni in vista di sabato prossimo, quando se la vedrà contro un Rimini che è avversario alla portata e con cui provare a ritrovare una vittoria che aiuterebbe il rilancio in classifica.