Aquila Montevarchi-Scandicci 3-0
AQUILA MONTEVARCHI: Calosci, Metaj, Rustichini, Casamenti, Ajighevi, Veltroni, Avicenna, Papini, Rangoni, Mantelli, Pugliese. A disp.: Tognaccini, Lachi, Castellucci, Bardelli, Trotolo, Tanzini, Fagioli, . All.: Landi Fabio
SCANDICCI: Maruottolo, Balzoni, Bandelli, Barrasso, Brahimaj, Calosi, Cardella, Catarzi, Fenaoui, Gamannossi, Giannoni. A disp.: Zani, Giovannelli, Gjini, Hatija, Marin, Parravicini, Pettinelli, Pinzani, Raimondi. All.: Pancani Tommaso
ARBITRO: Andre Vannini di Valdarno
RETI: Pugliese, Rustichini, Ajighevi
AQUILA MONTEVARCHI: Calosci, Metaj, Rustichini, Casamenti, Ajighevi, Veltroni, Avicenna, Papini, Rangoni, Mantelli, Pugliese. A disp.: Tognaccini, Lachi, Castellucci, Bardelli, Trotolo, Tanzini, Fagioli. All.: Fabio Landi.
SCANDICCI: Maruottolo, Cardella, Catarzi, Fenaoui, Giannoni, Gjini, Parravicini, Pettinelli, Pinzani, Brahimaj, Zani. A disp.: Gamannossi, Balzoni, Bandelli, Barrasso, Calosi, Giovannelli, Hatija, Raimondi. All.: Tommaso Pancani.
ARBITRO: Vannini di Valdarno.
RETI: 11' Pugliese, 22' Rustichini, 28' Ajighevi.
Il sigillo in apertura di Pugliese, il raddoppio ravvicinato di Rustichini, il tris poco prima della mezz'ora di Ajighevi consegnano un bel tris vincente all'Aquila Montevarchi, che si prende lo scontro interno contro lo Scandicci. Pronti, via e subito ritmi alti nei primi minuti, le due squadre si danno battaglia in mezzo al campo lottando su ogni pallone. Il risultato come detto si sblocca ben presto: scocca l'11' quando Casamenti lancia in profondità Pugliese, che entra in area dalla destra e con un diagonale sotto la traversa porta in vantaggio il team di Montevarchi. L'Aquila continua a spingere e raddoppia al 22', sugli sviluppi di un'azione sulla destra di Pugliese che, pur trattenuto, riesce a guadagnare un calcio di punizione da posizione invitante, anche se defilata; batte Rustichini e, con una traiettoria tagliata, beffa l'estremo difensore ospite. Passa 1' e ancora Pugliese arriva al tiro ma la palla sbatte sul palo e attraversa tutta la linea di porta senza entrare. il tris è nell'aria e infatti al 28' è il solito Pugliese che crossa basso dalla destra per il tiro di Papini, respinto dalla difesa; il pallone finisce a Mantelli che appoggia dietro ad Ajighevi che - al volo - segna il 3-0. Sul finale del primo tempo è ancora Montevarchi in avanti con Bardelli, al limite dell'area, che scarica su Pugliese il cui cross trova Papini che conclude al volo ma il portiere ospite Maruottolo para bene a terra. Il secondo tempo si apre subito con tre cambi per lo Scandicci che rientra in campo provando a spingere fin da subito con gli ingressi di Calosi, Giovanneli, e Hatija . Al 38' allora ospiti pericolosi con un cross dalla sinistra di Brahimaj per il tiro al volo di un compagno che finisce fuori di poco, per poi riprovarci al 45' sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma il pallone finisce alto sulla traversa. Al 50' si rivede il Montevarchi con il subentrato Trotolo che tira dal limite ma il portiere rivale para in tuffo; cinque minuti più tardi i padroni di casa invece vanno vicini alla quarta rete. Papini serve in profondità Pugliese che solo davanti al portiere si fa respingere la conclusione con i piedi dall'estremo difensore dei blues. Al 66' Pugliese segna su assist di Tanzini ma l'arbitro annulla per posizione di fuorigioco. La gara si conclude poco dopo, con la grande prestazione dell'Aquila Montevarchi che batte una bella squadra come lo Scandicci.
Sinalunghese-Sancascianese 1-4
ARBITRO: Gabriele Bartolini di Siena
RETI: Batti, Zolfanelli, Zolfanelli, Zolfanelli, Folloni
SINALUNGHESE: Sensi, Lunghini, Corradeschi, Capurso, Batti, Antonini, Tammelleo, Gouda, Rosadini, Vanni, Perugini. A disp.: Grazi, Pacelli, Grhrairi, Masella. All.: Michele Spataro.
SANCASCIANESE: Nencioni, Schirosi, Basile, Bonciani, Parenti, Coli, Lapini, Jacaj, Cirri, Paoletti, Zolfanelli. A disp.: Barabaschi, Forzieri, Palagano, Musaj, Folloni. All.: Aldo Anichini.
ARBITRO: Bartolini di Siena.
RETI: Batti, Zolfanelli 3, Folloni.
Dalla lettera A di approccio - ottimo quello dei locali, che chiudono avanti il primo tempo - alla zeta di Zolfanelli, fattore decisivo nella ripresa, in cui la Sancascianese compie una rimonta roboante, nel segno del proprio bomber, ribaltando l'esito dei primi 35' di gioco. Tanta legittima curiosità attorno a queste due squadre; i locali scendono in campo con diverse assenze, gli ospiti ritrovano i ranghi completi. Nel primo tempo decide la rete di Batti, che premia il buon rendimento dei senesi in avvio, fino al riposo. La Sancascianese si vede poco, ma organizza un'efficace reazione durante l'intervallo, e al rientro in campo lancia subito un segnale. Scocca difatti il 39' quando Zolfanelli timbra per la prima volta il cartellino finalizzando come meglio non si può un'azione offensiva dei gialloverdi, poi però la gara potrebbe vive uno snodo cruciale. La Sinalunghese beneficia infatti di un penalty, affidato al coraggioso portiere Sensi, che però angola troppo il tiro, spedendo la palla sul fondo. La Sancascianese reagisce e trova il raddoppio ancora grazie a Zolfanelli, puntuale nell'inserimento su di un perfetto cross di Paoletti, poi lo stesso capitano e numero undici ospite firma il tris con un pregevole pallonetto. Nel finale, a gara praticamente conclusa, un errore in disimpegno arretrato dei padroni di casa consegna palla a Folloni, cghe con perfetto tempismo fissa il risultato sul definitivo uno a quattro.
Calciatoripiù: Zolfanelli, Jacaj (Sancascianese).
Affrico-Lastrigiana 3-3
ARBITRO: Alessandro Castaldi di Firenze
RETI: Tiberti, Nencini, Hoxhaj, Genovese, Vertaldi, Sersif
AFFRICO: Di Mauro, Ercolano, Mori, Laugaa, Rigacci, Messeri, Hoxhaj, Orrea, Riganò, Nencini, Turati. A disp.: De Fazio, Sommazzi, Suriano, Tiberti, Nesi, Pierozzi, Signi, Bussotti, Badii. All.: Alessandro Rivi.
LASTRIGIANA: Ceccherini, Sersif, Cardini, Maffeo, Iacono, Pop Mihai, Romei, Vertaldi, Genovese, Bargagni, Pellegrino. A disp.: Morozzi, Zudetich, Scarpulla, Resuttana, Secchi, Kaja, Ganugi, Fabbri. All.: Marco Pratesi.
ARBITRO: Castaldi di Firenze.
RETI: Hoxhaj, Nencini, Genovese, Vertaldi rig., Sersif, Tiberti.
Alla vigilia sembrava una partita dall'esito scontato, invece la Lastrigiana prima l'ha resa combattuta, poi ha cullato fino all'ultimo il sogno di trasformarla in impresa. Alla fine mister Pratesi e i suoi ragazzi sono usciti con un 3-3 dall'ostico Lapenta, casa dell'Affrico che vede rallentare la propria corsa ai piani alti della classifica. Eppure il caldo sabato pomeriggio di viale Fanti comincia bene per la banda di mister Rivi, che nei primi 15' gioca un gran calcio trovando due reti che sembrano indirizzare la contesa. A sbloccare l'incontro è Hoxhaj, che su un filtrante lascia sul posto Bargagni prima di incrociare il pallone alle spalle di Ceccherini con una conclusione forte e precisa. Nemmeno il tempo di riorganizzarsi, che la Lastrigiana incassa anche il 2-0. Stavolta è Nencini a sorprendere la disattenta difesa biancorossa con un pregevole colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nemmeno 20' sul cronometro ed è già 2-0 Affrico. Nel momento più complicato, però, la Lastrigiana trova inaspettatamente la forza per reagire, cogliendo di sorpresa un Affrico forse troppo sicuro di avere la partita in mano. Gli ospiti cominciano infatti ad affacciarsi in zona Di Mauro e intorno al 28' la riaprono con Genovesi, bravissimo a prendere il tempo a tutti sul cross di Maffeo e ad indirizzare il pallone alle spalle del portiere avversario con un gran colpo di testa. A quel punto l'inerzia dell'incontro volge in favore degli ospiti che chiudono il primo tempo in crescendo e trovando persino il 2-2 con un rigore netto fischiato per fallo su Romei e trasformato impeccabilmente da Vertaldi. L'Affrico sembra uscito dal campo e per poco il black out non costa caro ai biancazzurri, che poco prima dell'intervallo rischiano addirittura di andare sotto sul contropiede sprecato da Romei a tu per tu con Di Mauro. Rinfrancata dall'ottima chiusura di primo tempo, la Lastrigiana riparte fortissimo anche nella ripresa e dopo venti minuti completa il sorpasso con la spettacolare volèe di Sersif che raccoglie una respinta non perfetta della difesa avversaria e di prima intenzione fulmina Di Mauro per il 2-3. Mister Rivi decide allora di correre ai ripari, mettendo i suoi con uno schieramento ultra offensivo. L'Affrico riesce a riprendere convinzione, anche se inizialmente gli attacchi dei padroni di casa vendono puntualmente respinti dall'attenta difesa lastrigiana. L'Affrico ha il merito di crederci fino in fondo e al netto di qualche episodio sfortunato (ben due i legni colpiti dalla banda Rivi) al 3' di recupero arriva il pari siglato in mischia da Tiberti sugli sviluppi di un corner. È 3-3 al Lapenta, un risultato che strappa gli applausi del pubblico presente e che lascia un po' di amaro in bocca ad un'encomiabile Lastrigiana che è andata a tanto così dall'impresa.
Calciatoripiù : nell'Affrico ottima la prova di
Hoxhaj , mentre nella Lastrigiana, che merita un voto alto per la prestazione corale, vanno menzionati gli enormi progressi fatti da
Iacono , che dopo un inizio in sordina si sta guadagnano stabilmente il posto nello scacchiere di
Pratesi .
Sestese-Settignanese 1-1
ARBITRO: Francesco Ballarino di Firenze
RETI: Cetani, Brandani
SESTESE: Bardazzi, Monterisi, Fici, Tapia, Grisolini, Campani, Tarchiani, Cassiolato, Scura, Andreano, Cetani. A disp.: Habubaj, Ricchi, Egiziano, Attisano, Bandini, Ferrari, Piscopo, D'Alessio. All.: Luigi D'Andretta.
SETTIGNANESE: Silverio, Madio, Mannini, Magnelli, Carpanesi, Hassan, Yastrzhenbskiy, Passannanti, Agostinelli, Brandani, Stiacci. A disp.: Verna, Perrino, Failli, Tarantoli. All.: Maurizio Romei.
ARBITRO: Ballarino di Firenze.
RETI: 22' Brandani, 30' Cetani.
Un punto a testa e tanti applausi per Sestese e Settignanese, che danno vita ad una partita caratterizzata da tanto equilibrio e altissimi ritmi. Alla fine esce con un sorriso in più la Settignanese, che strappa un buon punto su un campo complicatissimo come il Torrini di Sesto Fiorentino. Parte subito forte la Sestese, che nei primi 10' colpisce una traversa con Scura e chiama Silverio ad un paio di interventi in tuffo per respingere le conclusioni di Cetani e dello stesso Scura. Dopo un inizio principalmente sulla difensiva, la Settignanese prova ad uscire innescano la rapidità di Agostinelli e Brandani, pericolosi su un paio di ripartenze. Gli ospiti prendono fiducia e a sorpresa passano in vantaggio al 22' con una perla di Brandani, che dopo aver recuperato palla sulla trequarti vede Bardazzi fuori dai pali e lo supera con un pallonetto delizioso. Applausi per Brandani e Settignanese avanti per 1-0. La Sestese non ci sta e si riversa subito in avanti a caccia del pari. Su un paio di tentativi Silverio si fa trovare pronto ma non può nulla sulla prodezza di Cetani, che dopo aver dribblato due avversari scarica una bordata che si infila sotto la traversa per l'1-1 su cui si chiudono i primi 35'. La ripresa ricomincia sui ritmi forsennati dei primi 35' ma con più imprecisione nell'ultimo passaggio. La Settignanese agisce prevalentmente di ripartenza mentre la Sestese prova ad azionare l'imprevedibilità dei propri attaccanti. A dieci dalla fine Brandani rischia di fare il bis con un'azione in fotocopia a quella dello 0-1, ma stavolta il lob dell'attaccante rossonero esce fuori misura. Gli ultimi squilli della Sestese invece portano la firma di Cetani e Scura, i cui tentativi vengono però respinti dal muro difensivo rossonero retto benissimo da Magnelli e Mannini.
Calciatoripiù : Nella Sestese solita prestazione monumentale di
Scura ma ottimo anche Cetani che sigla il gol del pari con un'autentica prodezza.
Magnelli ,
Mannini ,
Hassan e
Passannanti si prendono un voto alto, non però quanto
Silverio le cui parate tengono a galla la Settignanese.
Zenith Prato-Firenze Ovest 0-0
ARBITRO: Gioele Catanzaro di Prato
ZENITH PRATO: Aiazzi, Menichelli, La Ragione, Campani, Paucar, El Mansouri, Baccichet, Sambrotta, Nisi, Fini, Barry. A disp.: Castagnoli, Chen Zhiyuan, Zahid, Sarrini, El Badaoui, Greggi, Gorini, Martelli, Kodracaj. All.: Masi.
FIRENZE OVEST: Bucci, Chiarelli, Curatolo, Landini, Morciano, Morini, Palchetti, Paoletti, Paoli N., Paoli T., Scarnicci. A disp.: Gattai, Busoni, Colosi, De Paoli, Ferri, Gueye, Hlaioua, Martelli, Stefani. All.: Arcuri
ARBITRO: Catanzaro di Prato.
Per la sesta giornata del campionato Regionale Giovanissimi B del Girone B, al Chiavacci va di scena Zenith Prato - Firenze Ovest. Partita all'insegna dell'equilibrio dove le due squadre partono contratte dando vita a un primo tempo praticamente senza occasioni significative, le due difese ben organizzate riescono a respingere senza troppi affanni i tentativi degli attaccanti avversari con i due portieri mai realmente impegnati, gli unici pericoli arrivano su calcio piazzato con conseguente mischia in area sempre ben contenuta, la prima frazione si chiude quindi inevitabilmente a reti inviolate e con poche emozioni. Nel secondo tempo la musica non cambia con le due difese ancora a farla da padrone, i due mister provano a dare la sferzata vincente attingendo dalle panchine e la maggior freschezza dei nuovi entrati produce un maggiore sforzo offensivo, ma l'unico brivido lo regala al 63' Chiarelli per gli ospiti che dalla sinistra entra in area saltando il proprio marcatore e creando lo spazio per il tiro, Aiazzi è battuto ma è il palo a negare il vantaggio al Firenze Ovest. Lo 0-0 finale rispecchia perfettamente la partita non bellissima sotto il profilo tecnico, ma l'intensità e la voglia che hanno messo in campo le due squadre hanno reso l'incontro comunque piacevole.
Calciatoripiù: Nisi e
Sambrotta (Zenith),
Chiarelli e
Palchetti (Firenze Ovest)
Prato-Cattolica Virtus 1-0
ARBITRO: Filippo Bertoloni di Prato
RETI: Martinelli
Rama, Lisisco, Coccaro, Vichi. A disp.: Scartabelli, Cecchi, Plepi, Bartolini, Vannacci, Baldi, Fioravanti, Puzzangara. All.: Alessio Boscherini.
CATTOLICA VIRTUS: Bisulca, Manzini, Galli, Masi, Spinelli, Bramanti, Scopetani, Dainelli, Fabiani, Coscini, Blini. A disp.: Messeri, Giuliano, Sani, Burgassi, Marangio, Castelletti, Burgassi, Deliperi, Masi. All.: Mirko Alla.
ARBITRO: Bertoloni di Prato.
RETE: Martinelli.
Che il Prato stesse arrivando lo si era capito dalle quattro vittorie consecutive ottenute dopo la sconfitta della prima giornata. Lo sapeva anche la Cattolica Virtus, che invece si presentava allo scontro diretto a punteggio pieno e con la possibilità di effettuare una mini fuga. Non è stato così, perché a vincere alla fine è la squadra di Boscherini per 1-0. Nel primo tempo i padroni di casa mettono più volte in difficoltà gli ospiti, fino a trovare il vantaggio grazie a un calcio di rigore trasformato da capitan Martinelli. La vera sliding door della gara si verifica però pochi minuti prima dell'intervallo quando Masi, già ammonito, stende un imprendibile Lisisco lanciato a rete e rimedia la seconda ammonizione. Pur con l'uomo in meno la Cattolica Virtus sfiora il pareggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma nella ripresa la disparità numerica si fa inevitabilmente sentire. In vantaggio nel punteggio e nei giocatori il Prato può permettersi di gestire il risultato, difendendosi con ordine e conservandolo fino al triplice fischio dell'arbitro. Finisce dunque 1-0 per la squadra di Boscherini, che aggancia quella di Alla al primo posto infiammando la corsa al titolo in vista dell'ultima parte di stagione.
Rinascita Doccia-Colligiana 6-1
ARBITRO: Francesco Del Prete di Firenze
RETI: Benelli, Gonfiantini, Amato, Benelli, Bencivinni, Troni, Panti