Campionando.it

Giovanissimi B GIR.A - Giornata n. 7

Capezzano Pianore-Prolivorno Sorgenti 1-3

ARBITRO: Elisabetta Piselli di Viareggio
RETI: Passaglia, Bandinelli, Ferri, Marinari
CAPEZZANO P.: Galli, Silverini, Bernardi, Lencioni, Padedda, Ribechini, Xhezar, Ninci, Boraschi, Andreotti, Della Tommasina. A disp.: Rugani, Marcucci, Pisano, Ravanelli, Bertini, Lasurdi, Passaglia, Benedetti. All.: Francesco Caniparoli.
PRO LIVORNO: Coltelli, Nucci, Giorgi, Ferri, Bandinelli, Ramagli, Marinari, Biscardi, Caturelli, Niccolini, Mela. A disp.: Di Buduo, De Crescenzo, Diaco, Lazzerini, Pellegrini. All.: Leandro Ricciardi.
ARBITRO: Elisabetta Piselli di Viareggio.
RETI: Passaglia, Bandinelli, Ferri, Marinari.



Ancora una battuta d'arresto per il Capezzano che cade nella sfida interna con la Pro Livorno per 3-1. La squadra ospite riesce subito ad imporre il proprio gioco e nella prima frazione va a segno per due volte con Bandinelli e Ferri. Il Capezzano cerca di reagire in avvio di secondo tempo ma cade di nuovo per il guizzo di Marinari che mette al sicuro i tre punti per la truppa di Ricciardi. Solo nel finale infatti la squadra lucchese riesce ad accorciare le distanze con Passaglia per il definitivo 1-3. Partita corretta e buona direzione di gara della signorina Piselli di Viareggio. Calciatoripiù : nei locali segnaliamo la determinazione di Passaglia che entra e segna, negli ospiti su tutti Bandinelli .
Sporting Cecina-Bellaria Cappuccini 4-1

ARBITRO: Matteo Marconcini di Livorno
RETI: Malfanti, Moretti, Carbone P., Tonin, Dervishaj
SPORTING CECINA: Boldrini, Piantanida, Pozzobon, Marianelli, Carbone, Ciampi, Tonin, Marini, Moretti, Malfanti, Granchi. A disp.: Orlandini, Frangini, Malacarne, Lenti, Bellucci, Antonelli, Esposito, Annechiarico. All.: Stefano Gioli.
BELLARIA CAPPUCCINI: Taliani, Picchi, Mannini, Doveri, Vanni, Soldani, Pieraccioni, Fogli, D'Antoni, Guezze, Dervishaj. A disp.: Pacciani, Berti, Rossi, Ndao, Donnarumma, Romano, Marconcini, Cani. All.: Leonardo Caciagli.
ARBITRO: Marconcini di Livorno.
RETI: 2' Dervishaj, 7' Malfanti, 17' Moretti, 27' Carbone, 67' rig. Tonin.



Lo Sporting Cecina riprende a scalare la classifica. Per i ragazzi di mister Gioli era necessario tornare a vincere per lasciarsi alle spalle le ultime tre sconfitte consecutive. Il 4-1 contro la Bellaria Cappuccini è frutto di una grande prestazione di squadra. La squadra di casa parte forte, ma clamorosamente al 2' sono gli ospiti a passare in vantaggio in contropiede con Dervishaj: bello scatto sul filo del fuorigioco e ottima conclusione vincente a tu per tu con il portiere. La reazione dei padroni di casa è immediata e veemente. Sale in cattedra il numero 10 e fantasista Malfanti, che indubbiamente è stato tra i migliori insieme a Carbone e Tonin. È proprio Malfanti a trovare il gol del pareggio con una grande conslusione a fil di palo al 7'. Ancora decisivo poco dopo Malfanti, che con un bel tocco smarcante lancia la punta Moretti: il centravanti batte il portiere e al 17' il risultato è ribaltato sul 2-1 per i padroni di casa. Il terzo gol con il quale chiude il conto nel primo tempo lo Sporting Cecina porta la firma del centrale di difesa Carbone, che stacca di testa su calcio d'angolo battuto da Marini. Al 27' è 3-1. Ottima, a proposito, la partita di Carbone, sicuro in fase difensiva e molto bravo a far ripartire l'azione in molte occasioni. La Bellaria Cappuccini, che comunque nel primo tempo ha avuto almeno un paio di occasioni, non si arrende nonostante il pesante svantaggio. Nella ripresa i ritmi calano. Lo Sporting Cecina controlla la partita senza praticamente mai rischiare alcunché. Il quarto gol, che chiude la partita, lo mette a segno capitan Toninal 67' su calcio di rigore un po' dubbio, concesso per fallo su Lenti. Trasformazione magistrale di Tonin: portiere da una parte, palla dall'altra. Il capitano, spostato nel ruolo di vertice basso di centrocampo, si è in generale distinto per la bellissima prestazione. Sul 4-1 la partita finisce e per lo Sporting Cecina è una festa. Calciatoripiù:Malfanti, Carbone, Tonin (Sporting Cecina), Taliani (Bellaria Cappuccini).
Tau Calcio-Giov. Fucecchio 3-1

ARBITRO: Andrea Palumbo di Lucca
RETI: Cecchetti, Giagnoni, Hussey, Longo
TAU ALTOPASCIO: Bella, Bindi, Citti, Mannucci, Giagnoni, Mendolia, Viviani, Ascareggi, Cecchetti, Hussey, Sow. A disp.: Giovannelli, Calugi, Lazzeri, Violini, Stefanelli, Muffi, Girardi, Fusco, Lupi. All.: Daniele Del Bianco.
GIOV.FUCECCHIO: Morelli, Calanna, Londi, Bochicchio, Gorgerino, Terreni, Fondelli, Mosso, Sabato, Lombardi, Copia. A disp.: Graniglia, Mannucci, Marine, Rotondo, Longo, Iodice, Taddei, Nardini. All.: Andrea Giannetti.
ARBITRO: Palumbo di Lucca.
RETI: 3' Cecchetti, 13' Giagnoni, 32' Hussey, 70' Longo.
NOTE: espulso Gorgerino.



L'autunno è passato, eppure chicchessia cade come una foglia contro il devastante tornando Tau Altopascio. Le folate offensive dei ragazzi terribili di Daniele Del Bianco sferzano campionato e avversari, e anche il solido tronco della Giovani Fucecchio è stato sconquassato in maniera irreversibile. Onore al merito però ai ragazzi di mister Giannetti, che anche in dieci contro undici hanno dato l'anima per rimanere aggrappati a quel ramo ubicato comunque molto in alto. L'inizio dei lucchesi è tuttavia folgorante, e con due lampi in poco più di dieci minuti la partita può già dirsi ben indirizzata. Al 3' Cecchetti riceve da Hussey in mezzo all'area e piazza la sfera sul secondo palo, là dove Morelli non può nulla; al 13', invece, è Giagnoni a timbrare il cartellino con un'incornata poderosa su cross del solito Hussey dopo un'azione di calcio d'angolo rielaborata da Sow. Gli ospiti accusano il doppio colpo e non riescono a reagire d'istinto, di rabbia, finendo per rimanere invischiati nelle ottime trame intessute dagli avversari. Intorno al 20' Hussey colpisce in pieno la traversa su calcio di punizione mentre al 32' sempre lo scatenato numero 10 lucchese trova la meritata gioia personale calibrando un'altra punizione al millimetro. L'unico sussulto degno di nota del Fucecchio è a firma Sabato, il quale coglie il palo sugli sviluppi di un'azione nata da un fallo laterale. Il debordante 3-0 racimolato dal Tau basta e avanza chiudere anzitempo i giochi, e nel secondo tempo i ritmi difatti calano sensibilmente facendo registrare ben poche occasioni degne di nota. La partita scorre così verso il triplice fischio senza regalare altri sussulti se non quello finale, quello dell'orgoglio, di Longo, bravissimo a siglare il classico goal della bandiera con un bel tiro sotto la traversa a conclusione di una pregevole azione personale. Il cammino è ancora lungo, ma il Tau prova già a scappare. Calciatorepiù: Hussey (Tau Altopascio).
Ponte 2000-San Giuliano 2-3

ARBITRO: Christian Barducci di Pistoia
RETI: Gepponi, Urbani, Rossitto, Rossitto, Alfarano
PONTE 2000: Bechini, Ricciardi, Mannini, Combatti, Angeli G., Guerri, Mollica, Fidenti, Gepponi, Urbani, Jubi. A disp.: Angeli J., Niccolai, Buralli, Scarselli, Guadagni, Motta. All.: Marco Biagini.
SAN GIULIANO: Marrucci, Murro, Stefanini, Marchetti, Musacchio, Cateni, Antonello, Di Blasi, Alfarano, Postiglione, Rossitto. A disp.: Panelli, Del Monaco, Malasoma, Bernini, Puzzuoli, El Wifak, Lenzini, Arieta. All.: Francesco Berizzi.
ARBITRO: Barducci di Pistoia.
RETI: 2 Rossitto, Alfarano, Gepponi, Urbani.



L'ultima contro la seconda della classe poteva apparire ai più come una gara dall'esito scontato, ma così non è stato in realtà. In quel di Ponte Buggianese i ragazzi di mister Biagini lottano, si fanno rispettare e fronteggiano ad armi la super potenza San Giuliano tenendole testa praticamente fino a cinque minuti dal termine. Il 2-3 finale è stato infatti spettacolo puro agli occhi degli spettatori. Il campo allentato favorisce fin da subito i padroni di casa, molto performanti dal punto di vista atletico e belli tosti sotto il profilo agonistico. Le linee difensive basse e compatte dei pontigiani mettono in difficoltà il San Giuliano, che col suo 4-3-3 fatica un po' a ingranare. Il goal del vantaggio ospite arriva su un errore in fase di appoggio degli avversari, con Rossitto bravissimo nel finalizzare un rapido capovolgimento di fronte per il momentaneo 0-1. Stappato l'incontro, i ritmi si impennano. I locali incassano bene il colpo e reagiscono due volte trascinati da un intraprendente Gepponi. Nella prima circostanza è miracoloso Marrucci a togliere la sfera dalla porta con un gran colpo di reni, ma nella seconda il portiere ospite nulla può sul bel mancino del capitano numero 9 che vale il pareggio. I due schieramenti si fronteggiano a viso aperto e senza esclusione di colpi, coi pisani intenti a macinare il consueto, splendido gioco e coi pistoiesi sempre sul pezzo per provare a ripartire in verticale. L'1-2 arriva poco prima dell'intervallo ed è una giocata tanto estemporanea quanto squisita di Rossitto, bravissimo in una frazione di secondo a controllare e a scagliare il pallone alle spalle di un incolpevole Bechini. Nella seconda frazione di gioco la maggior brillantezza atletica dei pontigiani si fa sentire sul campo pesante e serve ancora un super Marrucci per respingere le varie folate offensive. In una circostanza in particolare, il giovane portiere si prodiga in un grande intervento neutralizzando un tiro chirurgico di Jubi. Poco dopo, però, il 2-2 arriva ugualmente anche se in modo un po' fortunoso: da una punizione laterale Urbani pennella al centro ma nessuno tocca la sfera, con la stessa che balza sul campo beffando senza possibilità d'appello il portiere. Pronti a chiudere in parità? Neanche per idea. A cinque dal termine è infatti ancora il San Giuliano a mettere la testa avanti nella contesa per la terza e ultima volta grazie a una pregevole giocata di Alfarano, bravo a liberarsi di un difensore prima di incrociare la conclusione là dove Bechini non può che sfiorare. Dopo la prestazione, un po' di amaro in bocca per mister Biagini e i suoi è inevitabile, ma se l'atteggiamento e lo spirito resteranno invariati presto arriveranno anche i primi punti in campionato. Per il San Giuliano, invece, una vittoria sporca, di cuore e di carattere: caduta la Giovani Fucecchio, ora l'avversario più accreditato a correre dietro al Tau è proprio il baluardo pisano. Calciatoripiù: Gepponi, Urbani, Combatti (Ponte 2000); Alfarano, Rossitto, Marrucci (San Giuliano).
Armando Picchi-Follonica Gavorrano 1-5

ARBITRO: Simone Miele di Livorno
RETI: Pelosini, Senesi, Ranieri, Fiorini, Senesi, Mosca
ARMANDO PICCHI: Del Grande, Cataldi, Brutto, Bartolini, Nisi, Grassi, Bonini, Cosenza, Seppia, Ercole, Pelosini. A disp.: Groppelli, Piccinini, Adamo, Gaetano, Cecchi, Bello, Domenichini, Innocenti. All.: Gian Matteo Lenzi.
FOLLONICA GAVORRANO:Cacciaguerra, Raiano, Zeno, Del Rio, Gemignani, Senesi, Rossetti, Ranieri, Mosca, Nfaiedh, Fiorini. A disp.: Berti, Chibi, Cilemmi, Franchi, Pinzuti, Sorvillo. All.: Marrico Rotelli.
ARBITRO: Miele di Livorno.
RETI: 16', 64' Senesi, 20' Mosca, 24' Pelosini, 57' Fiorini, 62' Ranieri.



Il Follonica Gavorrano espugna la Banditella, superando in trasferta l'Armando Picchi per 1-5 e mantiene ben salda la presa sul quarto posto in classifica. Grande prestazione della squadra ospite, che specialmente nel primo tempo ha giocato davvero una grande partita, forse la migliore di questa stagione. I ragazzi di mister Rotelli hanno fatto girare bene la palla, creando molte occasioni. Lo 0-1 porta la firma di Senesi: bellissimo tiro da fuori area, una conclusione di destro, di controbalzo dopo uno stop perfetto; palla sotto la traversa e vantaggio ospite. Subito altre occasioni per gli ospiti, con Rossetti che colpisce ben tre traverse. Il raddoppio arriva al 20': bellissimo scambio tra Nfaiedh e Mosca, quest'ultimo entra in area, affronta il portiere e piazza la palla all'angolino. L'Armando Picchi però non si arrende e al 24' nell'unica sortita offensiva del primo tempo segnano il gol dell'1-2 con Pelosini, che mantiene in vita le speranze di rimonta della squadra. Il primo tempo si chiude così con gli ospiti in vantaggio di misura. Un parziale che non rispecchia a pieno l'andamento della partita, considerato il fatto che i ragazzi di mister Rotelli hanno avuto tante occasioni, sfruttate a dovere, per segnare almeno altri due o tre gol. La ripresa è un po' più brutta da vedere. Il Follonica Gavorrano, visto che la palla non vuole saperne di entrare, si impaurisce un po' e la partita si fa più nervosa. Bene l'Armando Picchi in questa fase: poco pericoloso per quanto riguarda le occasioni da gol, ma sicuramente ben messo in campo. Con il passare dei minuti però la squadra riprende vigore e al 57' Fiorini trova un eurogol da fuori area, smarcandosi e mettendo la palla all'incrocio di destro. Il gol sblocca mentalmente la squadra ospite, che riprende a picchiare duro e al 62' cala il poker con Ranieri, che su iniziativa personale in percussione dalla trequarti fa tutto da solo, saltando un gruppetto di difensori e segnando a tu per tu con il portiere. Due minuti dopo, al 64', su calcio d'angolo torna al gol Senesi, che fiuta la palla spiovere in area, si inserisce bene e in scivolata batte il portiere. Finisce così 1-5 per il Follonica Gavorrano, che ha disputato davvero una bellissima partita. Adesso, testa allo scontro diretto della prossima settimana contro il Calci. Una sfida alla quale i ragazzi di mister Rotelli arrivano con il morale alle stelle, forti delle quattro vittorie consecutive ottenute grazie a un gioco sempre in crescendo. Calciatoripiù: Rossetti, Fiorini, Senesi, Ranieri (Follonica Gavorrano).
Calci-Pietrasanta 3-1

ARBITRO: Sanja Gorelli di Pisa
RETI: Brogni, De Robertis, Consani, Tommasi
CALCI: Crescenzi, Posterli, Duè, Brogni, Gronchi, Benedetti, Fanelli, De Robertis, Colangelo, Mori, Landi. A disp.: Fabbriciani, Bacciardi, Colacino, Consani, Di Candia, Landini, Mogavero, Pizzolato, Santoni. All.: Marianini.
PIETRASANTA: De Vitis, Gassani, Paganini, Barresi, Bernardini, Tommasi, Ciambelli, Tusha, Cutolo, Matrizi, Sodini. A disp.: Barsottelli, Battaglia, Bianchini, Valpiani, Cecconi, Esperon, Finocchiaro. All.: Benedetti.
ARBITRO: Gorelli di Pisa.
RETI: Brogni, Consani, De Robertis, Tommasi.



Ancora una vittoria per il Calci che prosegue il suo brillante girone battendo per 3-1 un buon Pietrasanta. Partono forte i padroni di casa che chiudono i rivali nella loro metà campo e vanno in vantaggio con la stoccata di Brogni al 10'. I calcesani sembrano in controllo del match, ma la formazione ospite è abile a contrattaccare in ripartenza realizzando l'1-1 al 20' con uno splendido tiro da fuori di Tommasi che infila la sfera nel sette alla sinistra del portiere. Ma la squadra di Marianini non perde le proprie certezze, rinizia a macinare gioco e alla mezzora torna a condurre per merito di De Robertis: 2-1. Nella ripresa la gara è più equilibrata e vede il Pietrasanta imbastire diverse azioni interessanti alla ricerca del pareggio, il Calci però sa resistere bene e al 60' chiude i conti con Consani che da fuori area spara la sfera all'incrocio dei pali. Finisce quindi 3-1 una bellissima sfida, tre punti meritati per il Calci. Calciatoripiù: Consani (Calci); Tommasi (Pietrasanta).
Don Bosco Fossone-Pol. Monteserra 0-0

ARBITRO: Lorenzo Dell Amico di Carrara
DON BOSCO FOSSONE: Lazzeri, Manzo E., Barattini, Andreani, Merlin, Fusani, Tavarini, Cagossi, Valsega, Manzo D., Pisani. A disp.: Grillo, Borghi, Bedini, Maggiani, Paita, Nicolini T., Nicolini D., Muracchioli, Giliberti. All.: Simona Bertoncini.
MONTESERRA: Ribechini, Cullhaj, Matteoli, Menichini, Desiderio, Bulleri E., Arcangioli, Burchielli, Calamai, Vivianti, Boschi. A disp.: Bulleri M., Carli, Licari, Marchesano. All.: Fabrizio Gozzi.
ARBITRO: Dell'Amico di Carrara.



Finisce senza reti la sfida delle 12 tra Don Bosco e Monteserra. Nel primo tempo partenza equilibrata con le due squadre che si alternano nella fase di attacco. Più pericoloso il Monteserra che va al tiro con più decisione ed impegna il portiere avversario che riesce a mantenere inviolata la porta. Poi, dal 20', Il Don Bosco Fossone prende campo e riesce a concludere verso la porta avversaria in più occasioni; la più pericolosa sbatte sul palo interno e viene respinta dalla difesa sopra la traversa. Secondo tempo molto simile ai primi trentacinque minuti. Entrambe le squadre vanno diverse volte al tiro, ma non riescono a sbloccare il risultato. E' il Monteserra che con il passare dei minuti si rende maggiormente pericoloso; l'occasione più pericolosa nei minuti di recupero, ma la conclusione ravvicinata non prende lo specchio della porta. Calciatoripiù : nel Don Bosco segnaliamo Lazzeri , nel Monteserra Vivianti .