Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 12

Gambassi-Limite E Capraia 0-2

RETI: Della Gatta, Gjoni
GAMBASSI: Siragusa, Simoncini, Petri, Cavicchioli, Carcia, Malatesti, Caioli, Mazzanti, Angioli, Serra, Pepi. A disp.: Zequ, Mantia, Valentini, Giuntini. All.: Razzanelli.
LIMITE E CAPRAIA: D'Antonio, Busce, Foti, Griguoli, Mori, Nuvoloni, Della Gatta, Coscini, Rizzi, Bartolini, Franchi. A disp.: Masini, Baronti, Baroncelli, Gjoni, Russo, Singh. All.: Lucci.
ARBITRO: Arvia di Pontedera.
RETI: Della Gatta, Gjoni.



Prosegue il periodo positivo per il Limite e Capraia, che supera a domicilio il Gambassi e porta a casa altri tre punti, migliorando ulteriormente la propria classifica. Niente da fare per il Gambassi che, nonostante una prova d'orgoglio, non riesce a ritrovare la vittoria. Gara comunque combattuta, con occasioni per entrambe le formazioni, ma con il Limite più cinico, in grado di sbloccare la gara nella prima parte con la rete di Della Gatta. Il Gambassi, sotto di un gol, attacca alla ricerca del pareggio, ma la difesa ospite fa buona guardia. E nella seconda parte di gara, al momento buono, colpisce con Gjoni, ancora a segno in questo 2024, e porta il risultato sul 2-0. Il gol taglia le gambe al Gambassi, che con orgoglio attacca però fino alla fine, senza riuscire a trovare, tuttavia, una rete che possa riaprire la gara.
Cerbaia-Barberino Tavarnelle 1-2

RETI: Petrozza, Marini, Marini
CERBAIA: Ciucchi, Presciutti, Mancini, Petrozza, Mazzone, Checcucci, Valenti, Binazzi, Fissi, Torrini, Mori. A disp.: Prever, Zefi, Libertino M., Abati, Faye. All.: Marinai.
BARBERINO TAVARNELLE: Burroni, Antidormi, Nesi L., Maravigli, Corti, Valsecchi, Mattoni, Leoncini, Bikaj, Marini, Ciapetti. A disp.: Halluli, Fusi, Nesi E., Santagati, Sozio, Riconda, Coli. All.: Giacomo Conti.
ARBITRO: Rabbiti di Empoli.
RETI: Marini 2, Petrozza.



Vittoria di misura fondamentale per il Barberino, che passa sul terreno del Cerbaia e si mantiene a meno uno dalla Rondinella capolista. Sfida ricca di spunti quella con il Cerbaia, che a sua volta disputa un'ottima gara, viste le tante assenze e l'avversario proibitivo. Primo tempo che vede gli ospiti attaccare con maggior decisione fino al gol del vantaggio firmato da Marini, che insacca colpendo di prima al volo un bel cross di Nesi E. Il Barberino costruisce, come spesso gli accade, anche un altro paio di buone chances, ma prima Ciapetti per due volte di testa perdona Ciucchi, mancando la palla, poi Bikaj salta addirittura il portiere ma, da posizione defilata, sbaglia la conclusione. Nella ripresa il Cerbaia rientra con maggior convinzione, giocandosela a viso aperto. E dopo appena sette minuti trova il pari grazie a Petrozza, con un tiro cross su punizione che sorprende un non impeccabile Burroni. Da lì fioccano le occasioni, in maggior numero sulla sponda ospite; anche il Cerbaia riesce a rendersi pericoloso, in particolare con Checcucci, fermato bene da Burroni e da un successivo salvataggio sulla linea di un difensore. Il Barberino, dal canto suo, ci prova a più riprese con Bikaj, Ciapetti e Maravigli, ma Ciucchi alza il muro. Al trentacinquesimo della ripresa, però, arriva il gol che decide la gara: Marini calcia dalla lunghissima distanza un tiro lento ma preciso, sul quale Ciucchi non riesce a intervenire. Il gol vale i tre punti, con il Cerbaia che non riesce più a rispondere nei minuti che restano.
Signa-Virtus Montaione Gambassi 3-3

RETI: Ceccarelli, Bezzini, Ceccarelli, Franchi, Garofalo, Franchi
SIGNA: Lauria, Fusco, Safina, Colzi, Conti, Gennaro, Nicastro, Minelli, Ceccarelli, Bezzini, Balducci. A disp.: Capasso, Moretti, Nencini, Giorgetti, Micera, Baldanzini, Michelagnoli E., Michelagnoli L., Vignozzi. All.: Guidotti.
VIRTUS MONTAIONE: Bigazzi, Razzanelli, Nguessan, Morini, Simoncini, Garofalo, Bagni, Franchi, Gasparini, Sabatini, Ferri. A disp.: Brucchi, Senesi, Diouf, Amabili. All.: Simoncini.
ARBITRO: Pancani di Firenze.
RETI: Ceccarelli 2, Bezzini, Franchi 2, Garofalo



Stop inatteso per il Signa fra le mura amiche contro il Montaione. Un pareggio che costa caro ai padroni di casa, che vedono così allontanarsi il terzetto di testa formato da Rondinella, Barberino e Santa Maria, a tre giornate dal termine. Tanti complimenti vanno però alla Virtus, in netta ripresa dopo un periodo di difficoltà, come confermano questo pareggio e la vittoria con la Dinamo Florentia nell'ultimo turno. Gara che vede gli ospiti partire meglio, bravi a trovare la rete del vantaggio con Franchi nei primi minuti. La spinta ospite però si esaurisce ed il Signa prende in mano la gara; la difesa ospite ci mette sicuramente del suo, regalando la rete del pareggio con un errore in fase di impostazione che permette a bomber Ceccarelli di rimettere tutto in parità. Il gol incrina le certezze ospiti, che subiscono l'assalto del Signa. E dopo pochi minuti arrivano prima il 2 a 1, firmato ancora da Ceccarelli, e poi il 3 a 1 di Bezzini, che sembra indirizzare la gara in maniera decisiva. Ma nella ripresa gli ospiti pian piano riemergono, mentre il Signa sembra adagiarsi troppo sul doppio vantaggio. E come un fulmine a ciel sereno, per i locali si intende, gli ospiti trovano prima il 2-3 con Garofalo e, poi, addirittura un inaspettato pareggio. Il Signa non ci sta e nel finale attacca a testa bassa, sbagliando però a più riprese il gol vittoria. Nel finale, i locali tremano quando il Montaione in ripartenza realizza anche il 3-4, che viene però annullato per fuorigioco.
Dinamo Florentia-Avane 6-0

RETI: Poggianti, Poggianti, Poggianti, Poggianti, Firenzuoli, Terrosi
DINAMO FLORENTIA: Carfora, Santi, Cipriani, Maranghi, Biagioni P., Cristea, Nicotra, Terrosi, Poggianti, Nencioni, Rosone. A disp.: Bargagni, Biagioni M., Batzella, Pianigiani, Elvis, Menichelli. All.: Morosino.
AVANE: Roberti, Serafini, Mazzoli, Villagran, Mori, Diop, Daja, Faraoni, Netreba, Mbaye, Vitale. A disp.: Rossi, Olivieri, Santini, Pellino, Moretti. All.: Santini.
ARBITRO: Orlando di Firenze.
RETI: Poggianti 4, Firenzuoli, Terrosi.



Torna alla vittoria la Dinamo Florentia fra le mura amiche, dopo lo stop di due settimane fa in casa del Montaione. Superato con pieno merito l'Avane, che ha cercato di opporsi come poteva ai più blasonati padroni di casa, dovendo però alla fine cedere. Dinamo Florentia che così si porta a casa altri tre punti, che hanno un sapore dolceamaro: la classifica è ottima, ma resta il rammarico per qualche punto perso nella prima parte di campionato, a dispetto di un girone di ritorno di grande livello. Gara mai realmente in discussione quella con l'Avane, indirizzata in maniera decisiva da uno strepitoso poker di bomber Poggianti, che si prende con decisione il primo posto della classifica cannonieri, a quota 33. Arrivano poi, nella seconda parte di gara, anche le reti di Firenzuoli e Terrosi, per il 6 a 0 finale. Calciatorepiù : Poggianti (Dinamo Florentia).
Rondinella Marzocco-Real Cerretese 5-4

RETI: Cecchi, Bartalucci, Minischetti, Minischetti, Gjini, Catalanotto, Bosco, Corsi, Catalanotto
RONDINELLA: Sciatti, Calosi, Quartoni, Poggiali, Del Vasto, Clementni, Gijini, Bartalucci, Minischetti, Cecchi, Giorgelli. A disp.: Rossi, Ricciardi, Teri, Acciai, Ferrara, Fuschillo, Perna, Sarti, Marotta. All.: Alessandro Francini.
REAL CERRETESE:Arrighi, Scarpetti, Tamburini, Sabatini, Martelli, Pagliai, Falcone, Spinelli, Bosco, Cianchini, Vezzosi. A disp.: Vannini, Carboni, Corsi, Catalanotto, Corsoni, Meoli. All.: Marco Carli.
RETI: 2' Cecchi, 17' Bartalucci, 23', 24' Minischetti, 34' Gijini, 59' Corsi, 74', 92' Catalanotto, 80' Bosco.



Beh da dove cominciamo? Perché di cose da raccontare in questo pomeriggio con temperature quasi estive ce ne sono e come. Dai 9 gol in 90 e poco più minuti, dalla quasi clamorosa rimonta della Real Cerretese, dal controsorpasso della Rondinella ai danni del Santa Maria che nel turno precedente li aveva sconfitti al 96' e sorpassati. Questo girone A sembra quasi una gara di moto gp, in cui i piloti negli ultimi giri corrono gomito a gomito con sorpassi e controsorpassi. A poche curve dalla linea del traguardo la Rondinella mette la ruota avanti ma in scia ci sono Santa Maria e Barberino che sperano in un nuovo avvicendamento in testa alla classifica. La Rondinella nonostante la brutta sconfitta rimediata il turno precedente, che a livello morale è stata sicuramente un brutto colpo, approccia alla grande la gara; 2', calcio di punizione dal limite di Cecchi e il pallone s'insacca alla sinistra di Arrighi per il vantaggio dei biancorossi. Al 17' siamo già sul 2-0, Quartoni scappa sulla sinistra mette al centro per Bartalucci che anticipa un difensore avversario e mette dentro il gol del 2-0. Passano cinque minuti, Minischetti riceve in area da fallo laterale si libera e conclude a rete non dando scampo ad Arrighi. Un minuto dopo Minischetti realizza la propria doppietta giornaliera a termine di un'azione corale, Cecchi lancia sull'out di sinistra Quartoni che crossa per Gijini, il quale appoggia per l'accorrente Minischetti la cui conclusione termina nuovamente alle spalle di Arrighi portando così il risultato dopo solo 24' sul 4-0 per i padroni di casa. I gol diventano cinque al 34', Bartalucci riceve da fallo laterale e dalla destra trova Gijini in area che davanti ad Arrighi non perdona. I padroni di casa sembrano indemoniati, e gli ospiti non possono far altro che cercare di opporsi come possono. Prima dell'intervallo i locali vanni vicini al sesto gol, prima è Cecchi che riceve da Calosi ma mette a lato di poco poi proprio allo scadere della prima frazione di gioco Minischetti riceve da Giorgelli ma la propria conclusione si stampa sul palo, occasione sulla quale si conclude la prima frazione di gioco sul netto risultato di 5-0. Tutti direbbero partita chiusa e tre punti messi in saccoccia per i padroni di casa, infatti nel secondo tempo in tribuna lato locali la testa è più a capire cosa stia accadendo alla Ginestra, dove sta giocando il Santa Maria, piuttosto che a quello che accade davanti ai loro occhi. All'inizio del secondo tempo la Rondinella sembra ripartire come aveva finito e al 52' ha un'altra occasione per arrotondare: Gijini serve Teri davanti ad Arrighi che conclude a colpo sicuro ma l'estremo difensore ospite respinge la conclusione del neo entrato. Da li in poi il vento sembra cambiare merito anche di una Real Cerretese che non ci sta a uscire dal campo umiliata nel punteggio. La prima avvisaglia di uno scricchiolio nella miglior difesa del campionato arriva al 56' quando Catalanotto serve Bosco che sbaglia il controllo davanti a Sciatti. Passano solo tre minuti e Cianchini serve Bosco in area che conclude a rete, Sciatti respinge sui piedi di Corsi che insacca a porta vuota. Dopo una nuova chance per i padroni di casa con Fuschillo che si fa respingera la propria conclusione da Arrighi, la Rondinella sembra proprio staccare la spina forse anche loro con la testa più a cosa sta accadendo alla Ginestra che concentrati a pensare a loro stessi. Al 74' la Real Cerretese segna ancora con un gol quasi in fotocopia al precedente, conclusione di Bosco respinta da Sciatti e stavolta è Catalanotto a insaccare a porta vuota. Al 80' e al terzo tentativo stavolta Bosco fa centro, la punizione dal limite calciata dall'attaccante gialloverde sorprende Sciatti sul suo palo portando il risultato sul 5-3 e riaprendo il match a dieci minuti dalla fine. Al secondo dei quattro minuti di recupero uno scatenato Bosco serve Catalanotto che con un preciso diagonale fa 5-4. C'è però poco tempo per provare la clamorosa rimonta e quando il direttore di gara fischia tre volte, mette fine alle speranze degli ospiti di compiere un'impresa memorabile e fa tirare un sospiro di sollievo e un urlo di gioia ai padroni di casa. Il suono del fischietto segna la fine di un incubo che mai si sarebbero aspettati di vivere a fine primo tempo. L'urlo di gioia più forte e sentito arriva però una mezz'oretta dopo dagli spogliatoi, quando giunge la notizia del risultato finale di 1-1 tra Ginestra e Santa Maria. Risultato che consente il controsorpasso ai biancorossi e riportarsi in testa a questo "Gran Premio" a tre curve dalla fine. Calciatoripiù : Rondinella bellissima nel primo tempo in cui tutti meritano una menzione ma bruttissima nella ripresa dove rischia di buttare via una stagione. Stesso discorso al contrario per la Real Cerretese con la differenza che gli ospiti non rischiavano di buttar via niente.
Ginestra Fiorentina-Santa Maria 1-1

RETI: Canardi, Cerboni
GINESTRA: Rizzo, Dei, Biagioli, Querci, Dell'Arso, Parrino, Martini, Tofani, Hasani, Canardi, Lombardi. A disp.: De Leonardis, Petrella, Bianconi, Sansone, Mozzorecchi, Zito, Terrosi. All.: Luca Sordi.
SANTA MARIA: Fagioli, Bigazzi, Simoncini, Ciampi, Marrucci, Razzauti, Rafie, Miraschi, Nuti, Bartali, Cerboni. A disp.: Chiarugi, Carpentieri, Di Falco, Narjaku, Tozzi, Cai, Famiglietti. All.: Roselli.
ARBITRO: Cinotti di Empoli.
RETI: Canardi, Cerboni.



Altro colpo di scena nel girone A degli Juniores provinciali, con il Santa Maria che, dopo aver vinto lo scontro diretto con la Rondinella nell'ultimo turno, viene fermato sul pari da un'ottima Ginestra e si vede sorpassato nuovamente proprio dalla Rondinella. Alla stessa maniera, i ragazzi di mister Roselli vengono raggiunti in classifica anche dal Barberino, che rientra ufficialmente in corsa per il primo posto. Passando alla cronaca, il primo tempo è equilibrato, con il Santa Maria che ha certamente più occasioni, compresi due pali che graziano i padroni di casa; dal canto suo, però, la Ginestra risponde non appena può, con due buona chances prima per Canardi e, poi, per Martini, che da dentro l'area mancano la deviazione decisiva. Ma soprattutto con Parrino, che su cross di Lombardi sbaglia da pochi passi. Nella ripresa, il Santa Maria attacca con più decisione, ma a passare è la Ginestra, con un'altra bella azione di Lombardi che mette nel mezzo per Canardi, bravo a battere Fagioli di testa. Il Santa Maria non ci sta e attacca a testa bassa, trovando il gol del pari, a un quarto d'ora dalla fine, con il solito Cerboni. Nel finale gli ospiti pressano alla ricerca del gol vittoria, ma la Ginestra fa buona guardia e porta a casa un ottimo punto.
Ponzano-San Paolino Caritas 0-5

RETI: Manetti, Manetti, Manetti, Petrioli, Petrioli
PONZANO: Bello, Barducci, Beconcini, Ndiaye, D'Alessandro, Cipullo, Fiscella, Stefanelli, Macchia, Rossi, Gorini. A disp.: Gambaccini, Schioppa, Ulissi, Zeneli, Cella. All.: Tanturli.
SAN PAOLINO: Piccini, Mangini, Degl'Innocenti, Nocerino, Bronzi, Boscherini, Francioni, Copara, Petrioli, Manetti, Angioloni. A disp.: Ricci, Antonini, Del Viva, Aiello, Brilli, Albarracin, Chiarantini. All.: Piccini.
ARBITRO: Caponi di Empoli.
RETI: Petrioli 2, Manetti 3.



Bella vittoria per il San Paolino, che vince con merito sul campo di un Ponzano molto rimaneggiato. Gara che si sblocca al quarto d'ora circa, con Copara che riceve palla sulla tre quarti e la passa a Petrioli sulla linea dell'area di rigore avversaria: botta di prima e palla che finisce sotto la traversa. Al sedicesimo il raddoppio: ancora Petrioli recupera palla a centrocampo, arriva sul fondo e scarica su Manetti, che tira; la palla viene deviata e il pallonetto che ne scaturisce scavalca il portiere e si infila in porta. Al ventesimo altra bella azione degli ospiti, con Manetti che riceve palla e lancia Bronzi, che nel frattempo si è sovrapposto sulla fascia; palla a rimorchio per Manetti, che calcia di prima e trova la rete. Al ventiseiesimo quarta rete degli ospiti, con Petrioli che, dalla trequarti, lancia sul secondo palo Manetti, che la stoppa in area di rigore e insacca nell' angolino in basso a destra. La ripresa si apre con un angolo a favore degli ospiti, con Antonini, appena subentrato, che prova la conclusione, salvata solo sulla linea da un giocatore di casa. Poco dopo, però, arriva anche la quinta rete ospite, con Piccini che nel secondo tempo lascia il ruolo di portiere al subentrato Del Viva e si mette a giocare a centrocampo; poco dopo, riceve la palla al limite e scarica su Petrioli, che segna da fuori area. Al ventunesimo minuto della ripresa, Piccini prova la conclusione che viene parata dal portiere con un bel riflesso e, sulla respinta, Aiello calcia di prima intenzione da pochi metri, ma tira alto sopra l'incrocio. Unico brivido per gli ospiti nel finale, con un disimpegno sbagliato che, per poco, non regala un gol al Ponzano.
San Giusto Le Bagnese-Malmantile 3-3

RETI: Ricciardi, Luca, Lo Giudice, Lari, Pisu, Lari
SAN GIUSTO: Maranghi, Lucà, Gagliardo, Ricciardi, Mercatali, Quadrati, Baldacci, Guasti, Bartolacci, Alessandrini, Lo Giudice. A disp.: Bianchi, Benedetti, Parigi, Toccafondi, Losappio, Quaglia, Massini. All.: Socci.
MALMANTILE: Borgatti, Baldazzi, Zingoni, Nesti, Vivoli, D'Uva, Viti, Coli, Lari, Pisu, Sarti. A disp.: Carrai, Franza, Del Monte. All.: Di Paola.
ARBITRO: Poggi di Firenze.
RETI: Lo Giudice, Ricciardi, Lucà, Lari 2, Pisu



Spettacolare confronto fra San Giusto e Malmantile, due squadre in un buon periodo di forma e volenterose di finire al meglio quest'annata. Primo tempo subito scoppiettante, con il Malmantile subito in vantaggio grazie alla rete di Lari: rimessa di Zingoni per Viti sulla sinistra, cross nel mezzo e anticipo forte di Lari sul primo palo, colpo di testa e rete. Poco dopo arriva però la risposta del San Giusto, che pareggia i conti con la rete di Lucà. Al trentacinquesimo però passa di nuovo il Malmantile: bell'azione di Sarti sulla fascia, cross rasoterra in area per Pisu, che di prima intenzione colpisce in girata e batte ancora Maranghi. Prima del duplice fischio c'è ancora tempo per la terza rete del Malmantile, con un bel lancio di Coli per Lari, che si presenta a tu per tu con Maranghi e lo batte con un pallonetto. Nella ripresa la gara perde ritmo, complice anche il caldo e non fioccano le occasioni. Tutto cambia però a cinque dalla fine, quando su un angolo Borgatti non esce benissimo e ne approfitta Ricciardi per insaccare. E nei minuti di recupero su un pallone lungo, Borgatti tocca con la mano fuori dalla propria area di rigore, l'arbitro fischia ed espelle l'estremo difensore ospite, decretando un calcio di punizione. In porta va un giocatore di movimento, Vivoli, per mancanza di un'alternativa. E beffa delle beffe, Lo Giudice indovina la traiettoria che non lascia scampo all'incolpevole Vivoli, per il 3 a 3 finale. Calciatoripiù: Lari, Pisu (Malmantile).