Campionando.it

Giov.Naz. Under 15 A-B GIR.A - Giornata n. 10

Reggiana-Cremonese 1-2

Napoli-Pisa 2-1

RETI: Bucchioni
NAPOLI: Merone, Liccardo (55' Chianese), Chiaiese (62' Graus), Ferrigno (62' Di Penta), Raia, Branchizio, Scotti (47' Russo), De Rosa, D'Angelo D. (55' Pengue), Riccio, Condemi (47' Ragozzino). A disp.: Amendola, D'Angelo A., Candia. All.: Salvatore Galizia.
PISA: Maselli, Andreotti, Minisini (73' Lanza), Ietro, Batistoni, Rossi, Saviozzi, Rocca (49' Bernardini), Fialdini (73' Brisiuc), Santolini (62' Viganò), Bucchioni (49' Turini). A disp.: Benedettini, Signorini, Turini, Lelli. All.: Federico Gandini.
ARBITRO: Catone di Frattamaggiore, coad. da Verdicchio e Rosa.
RETI: 5' Ferrigno, 15' Bucchioni, 82' De Rosa.
NOTE: 60' espulso Andreotti.



Il Napoli beffa il Pisa sul più bello, quando ormai i nerazzurri pregustavano la soddisfazione di portar via un buon pari all'ombra del Vesuvio, risultato utile per proseguire nel buon periodo di forma delle ultime settimane; invece nel penultimo di recupero i partenopei piazzano l'acuto vincente, portando via i tre punti al termine di un match condizionato un po' dal vento, complessivamente equilibrato in cui non ci sono state tantissime occasioni da rete. Dopo il pronti-via e qualche minuto di studio, al 5' il primo spunto di cronaca coincide con il gol dei padroni di casa, direttamente da calcio d'angolo: Ferrigno dalla bandierina fa spiovere il pallone sul secondo palo, il montante interno corregge in rete il tutto, 1-0. Al 15' la risposta del Pisa arriva nel modo più tempestivo ed efficace possibile: gli azzurri pasticciano un disimpegno arretrato, Bucchioni capisce tutto e ne approfitta, conquista il pallone e - sull'uscita di Merone - insacca il pallone del pari. Al 25' spazio per una grossa occasione per i partenopei: dopo una respinta in area, Riccio interviene prima di tutti e conclude a botta sicura, la palla sbatte sul palo, poi sulla ribattuta si avventa D'Angelo D. in anticipo su tutti ma spara alle stelle. Il primo tempo finisce quindi in parità, e i 40' sono suddivisibili perfettamente in due, meglio il Napoli in avvio, in crescita il Pisa fino al riposo. Nella ripresa la gara offre ancor meno emozioni in termini di occasioni da gol, tolto al 44' un bello spunto personale di De Rosa, che crossa in area verso il dischetto dove il centravanti D'Angelo di testa e in tuffo manca di un soffio l'impatto con il pallone. Il Pisa perde poi per espulsione Andreotti a metà secondo tempo ma tiene bene il campo, mentre il Napoli prova ad approfittare della situazione rendendosi però pericoloso solo su palla inattiva. In un finale apertissimo, al 78' il Pisa sfiora il colpaccio con una bella azione di Viganò sulla sinistra, il suo cross rasoterra è per l'accorrente Saviozzi che, dal dischetto, tutto solo, non inquadra il bersaglio. La gara sembra destinata a un epilogo in parità ma all'83' il Napoli si distende sulla destra, Russo crossa in area, il pallone spiove sul secondo palo dove è appostato capitan De Rosa che, approfittando di un intervento a vuoto di un difensore, beffa i nerazzurri.
Sampdoria-Bologna 1-2

Torino-Modena 2-0

RETI: Marangon
Sassuolo-Spezia 1-3

RETI: Compagnone, Carbone
Juventus-Parma 1-1