Campionando.it

Juniores Nazionali GIR.H - Giornata n. 1

Anzio-Ardea 0-3

Ostia Mare-Flaminia 5-0

Boreale-Grosseto 1-4

RETI: Nardi, Nardi, Vettori, Violante
BOREALE: Papa, Bosio, Da Soller, Petrucci (77' Cipolla), Mazzilli, Di Pierro, De Simone (81' Botticelli), Tasselli, Siciliani (68' Sforzini), Maurizi (72' Caviglia), Frasconi (46' Agabiti). A disp.: Marzorati, Tempra, Andreoni, Trogu. All.: Dell'Uomo.
GROSSETO: Pallini, Simi (46' Cioni), Fommei, Bojinov, Cipollini (50' Giraudo), Passalacqua, Violante (77' Bindi), Nardi, Fregoli (58' Arrigucci), Di Dato (72' Tosi), Vettori. A disp.: Daveri, Fantoni, Mori, Sciarra. All.: Corti.
ARBITRO: Incoronato di Aprilia, coad. da Palmigiani e Nardini .
RETI: 2' rig., 29' Nardi, 7' Siciliani, 71' Violante, 93' Vettori.



Un gran bel Grosseto espugna il campo della Boreale al termine di una gara piacevole dal primo all'ultimo minuto; i ventidue in campo non si risparmiano e alla fine escono meritatamente tra gli applausi. Il risultato cambia subito al 2' quando Di Dato viene steso in area, dal dischetto indicato dall'arbitro si presenta Nardi che è freddo nel battere Papa, che può solo intuire l'angolo d'esecuzione senza però riuscire ad impedire ai toscani di andare avanti 0-1. I ritmi della partita non lasciano tregua e al 7' i padroni di casa alzano vistosamente il pressing, impattando il risultato grazie a Siciliani. Il pareggio dà nuova linfa ai viola, ma i ragazzi di Corti si riassestano e l'undici toscano torna a riaffacciarsi avanti e a rendersi pericoloso. A levare le castagne dal fuoco ci pensa ancora Nardi, che imbeccato nel cuore dell'area piccola da Di Dato spedisce in rete l'1-2 al 29'. Gli attimi iniziali della ripresa rispettano le premesse viste nei precedenti 45' e le azioni da gol fioccano da ogni lato. Al 6' ecco il momento sliding doors della partita, De Soller viene espulso e il Boreale resta in inferiorità numerica. Il vantaggio numerico nel punteggio e negli uomini in campo è un fattore decisivo per il Grosseto, che al 61' chiude i giochi grazie a Violante, abile nel superare Papa da buona posizione. Le chance di rimonta già vane, svaniscono del tutto quando la formazione romana perde anche Agabiti, polemico nei confronti di Incoronato. Nel finale Vettori cala il poker e festeggia i tre punti per i suoi.
Trastevere-Pianese 6-0

TRASTEVERE: Bacchi, Pace (71' Di Marco), Andreoli, Boido, Colizza, Carmellini, Guglietti (64' Di Preso), Bloise, Monaco (71' Campagnano), Eliseo (64' Di Carlo), Colorito (64' Saraz). A disp.: Raffo, Scarton, Sorrentino, Forlini. All.: Bernardini.
PIANESE: Reali, Boffa (69' Tiribocchi), Monanni (60' Rossi), Tomasselli, Barbetti, Marianello, Barbanera (46' Babei), Jasharovski (64' Gamneri), Santelli, Alabay, Nicastro (67' Ronca). A disp.: Allegrini. All.: Bicocchi.
ARBITRO: Bracci di Viterbo, coad. da Curcio e Morlacchetti .
RETI: 10' rig. Boido, 28', 53' Guglietti, 48' Monaco, 58' Eliseo, 90' Di Preso.



Il Trastevere non stecca al momento del ritorno in campo, supera in modo netto la Pianese e resta in scia alle prime della classe. Allo "Stadium" i granata indirizzano la strada in discesa con due reti già nei primi quarantacinque minuti. Apre le danze Boido che, al 10', trasforma un rigore guadagnato da Monaco. La Pianese fatica a rispondere e a rendersi pericolosa dalla parti di Bacchi. Il Trastevere invece, dopo una fase con pochi sussulti, al 28' si riversa in avanti aumentando il distacco: il merito è da attribuire a Guglietti che, da circa 25 metri, tira fuori dal cilindro una gran botta senza lasciare scampo al portiere. Nonostante il 2-0 il Trastevere chiude in attacco, mentre i bianconeri si difendono per evitare altri gol e provano a ripartire. Nel secondo tempo però il match resta in mano ai laziali, in avvio di ripresa Colorito (su scarico di Eliseo) sfiora il tris, che arriva comunque al 3', quando un errore della difesa toscana spiana la strada a Monaco. Dopo poco Guglietti sfrutta un traversone al bacio di Colorito e firma il 4-0. poi al 58' il Trastevere sfonda sulla sinistra e trova il 5-0 di Eliseo, che si inserisce in area coi tempi giusti. La Pianese al 78' va vicina al gol della bandiera: Bacchi respinge un piazzato di Tomaselli sulla schiena di Barbetti e il rimpallo per poco non favorisce i bianconeri. Poco dopo i padroni di casa sfiorano un altro gol con Campagnano, che in area incrocia di sinistro e scheggia il palo a portiere battuto. All'87' Bacchi neutralizza un tentativo di Babei. Infine, poco prima del triplice fischio, Di Preso in area piccola realizza il 6- 0 definitivo. Il Trastevere nel prossimo turno se la vedrà con il Flaminia fuori casa, mentre la Pianese sarà attesa dal derby interno contro il Follonica Gavorrano.
Follonica Gavorrano-Roma City 0-2

FOLLONICA GAVORRANO: Uccelletti, Stefanini, Picci, Miccoli, Gambineri, Pecchia, Criscuolo, La Hara, Giovannucci, Scartabelli. A disp.: De Masi, Agafitei, Grassini, Palandri, Milo, Sorvillo, D'Onofrio, Piazza, Giannoni. All.: Maurizio Angeli.
ROMA CITY: Barbaro, Chivu, Innocenzi, Macera, Parrini, Neri, Malizia, Casaccia, Pietrini, Di Fabio, Tomassetti. A disp.: Dell'Anna, Di Giovannantonio, Politi, Biosse, Esposito, Faccin, Sciurpa, Akorly. All.: Giacomo Buttaroni.
ARBITRO: Boye di Piombino, coad. da Testi e Grieco.
RETI: Chivu, Di Fabio.



Probabilmente più sudata di quanto aveva previsto alla vigilia la vittoria della capolista sul campo di un ritrovato Follonica Gavorrano, che dopo un inizio di stagione complicato aveva chiuso in crescendo il girone d'andata, raccogliendo punti nel mese di novembre e in quello di dicembre. Al ritorno in campo per la prima gara della seconda tornata di partite stagionali. Un gol per tempo consentono la formazione capitolina di espugnare il campo dei maremmani; le reti decisive portano la firma di Chivu - autore di una proiezione offensiva vincente - e Di Fabio. Nel mezzo diverse occasioni su ambedue i fronti e anche per i locali, che combattono fino alla fine senza però riuscire a penetrare pericolosamente dalle parti di Barbaro.
Real Monterotondo-Romana 0-5

Cynthia-Tivoli 2-0