Campionando.it

Seconda Categoria GIR.G - Giornata n. 3

Caldana-Scarlino 0-3

RETI: Bigliazzi, Bigliazzi, Fabbri
CALDANA: Quintavalle, Forni, Duranti, Grotti, Tostelli, Massieri, Biancalani, Ruggiero, Corrado, Di Dato, Felici. A disp.: Berardi, Boccarella, Boschi, Galli, Liguori, Menini, Nucci, Salusti. All.: Coppola.
SCARLINO: Bigoni, Moretti, Bracciali, Fabbri, Montomoli, Badje, Vecci, Liberali, Vento, Bigliazzi, Monterisi. A disp.: Antonini, Buzzegoli, Cinci, Felici, Palmieri, Panebianco, Pietrych, Totti, Saloni. All.: Cavaglioni.
ARBITRO: Lila del Valdarno.
RETI: 50' e 70' Bigliazzi, 89' Fabbri.



La capolista corre ancora, il duello a distanza col Sorano inseguitore prosegue. Quanto corre lo Scarlino! Dopo 18 giornate sono 45 i punti in classifica, frutto della bellezza di 14 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta: due i punti in più rispetto al Sorano secondo in classifica e ancora voglioso di prendersi la vetta, ma con un assalto da rinviare necessariamente alla prossima domenica. Ci vuole però più di un tempo alla capolista di mister Cavaglioni per aver ragione della resistenza del Caldana che non dispiace per atteggiamento tattico e copertura fra i reparti. I padroni di casa, guidati dal tecnico Coppola, presidiano il campo con attenzione dimostrando il perché siedano fra le prime cinque della classe. C'è la voglia da parte dei locali di regalarsi il colpaccio contro la capolista: ne esce un primo tempo equilibrato, con pochi sussulti e un possesso comunque gradevole da una parte e dall'altra. Nella ripresa però le tre saette che valgono la vittoria. Al 50' la sblocca Bigliazzi, il numero 10 di mister Cavaglioni: buon rimorchio sul cross di Monterisi e comodo piazzato alle spalle di Quintavalle. Il raddoppio, venti minuti più tardi, porta ancora la firma del fantasista ospite che stavolta non ha difficoltà a penetrare tra le maglie del Caldana. A questo punto è tutto comodo per la capolista che non ha problemi a gestire il controllo del pallone e può regalarsi persino il tris a un minuto dal 90' con il gran destro di Fabbri. Nient'altro: corre la capolista, il Caldana può solo inchinarsi.
Campagnatico-Castell Azzara 3-2

RETI: Yldiran, Galloni, Amorfini, Ubaldi, Ubaldi
Castiglionese-Roccastrada 2-1

RETI: Giommoni, Sonnini, Belardi
Cinigiano-Marina Calcio 2-2

RETI: Vento, Emiliani, Cervetti, La Spina
Intercomunale S.fiora-Marsiliana Aics 3-1

RETI: Benanchi, Benanchi, Fabbrini, Vincenti
Maglianese-Alberese 2-0

RETI: Franci, Barbini
Orbetello-Rispescia 2-0

RETI: Compagnucci, Autorete
Sorano-Nuova Grosseto Barbanella 1-0

RETI: Zolla
SORANO: Silvestri, Chiavarino, Zolla, Dozi (54' Radicetti), Filoni V., Picchiotti, D'Alessio M., Franceschi, Filoni A., Nuvola, De Nicola (54' Marcomeni). A disp.: Pica, Comastri, Foscoli, D'Egidio, Procenesi, Ferri, Radicetti, D'Alessio G. All.: Baldoni
NUOVA GROSSETO BARBANELLA: Shabani, Lanzini (77' Fedi), Cappuccini, Ferrini, Barbetti, Penco M. (77' Benetello), Troiano (63' Cecconi), Albertini (77' Penco N.), El Kharraz, Bouchallikh (46' Merkoqi), Diaby. A disp.: Romano. All.: Ferrigato
ARBITRO: Senio Niccolò Manganelli di Arezzo
RETE: 18' Zolla.



Al Sorano basta un gol di Zolla, al 18', per battere la Nuova Grosseto Barbanella. Tre punti d'oro, seppur conquistati di misura, che consentono ai padroni di casa di restare aggrappati al secondo posto in classifica, a sole due lunghezze di distacco dallo Scarlino capolista. L'inizio arrembante dei locali viene premiato dal gol che ha deciso il match. Zolla si lancia in una imbucata e raccoglie l'assist al centro dell'area calciando in porta la palla dell'1-0. Una fiammata, un fulmine che accende la sfida, ma che invece attiva soltanto la pronta reazione degli ospiti, capaci di costruire diverse occasioni eclissando il Sorano a giocare una partita di contenimento. Il pressing continuo dei ragazzi di Ferrigato è stato costante fino al triplice fischio, ma le poche opportunità per pareggiare non sono state sfruttate a dovere, rischiando anche di imbarcare il contropiede del Sorano attraverso una trazione anteriore molto incalzante. Ma anche se i padroni di casa sono rimasti a giocare di rimessa, senza incidere, la ripresa si conclude senza ulteriori emozioni e a sorridere per la vittoria sono solo i ragazzi di Baldoni. Per la Nuova Grosseto Barbanella è una caduta che non toglie le energie ad una squadra che adesso deve ripartire a macinare punti già dalla prossima sfida contro il Campagnatico.