Campionando.it

Prima Categoria GIR.D - Giornata n. 9

Sporting Arno-Atletico Levane Leona 3-2

RETI: Giuntini, Jaiteh, Marangon, Fabbrini, Kuqi
F.c. Cubino-Bibbiena 4-1

RETI: Marzoli, Masi, Schenone, Schenone, Lomarini
CUBINO: Allegranti, Khodin, Gelli, Filice, Salvarezza, Ulivi, Conti, Ruggiero, Schenone, Marzoli, Chiesi. A disp.: Cosentino, Martini, Straccali, Romagnoli, Leggiero, Mecatti, Bussotti, Masi, Tacchi. All.: Bonciani.
BIBBIENA: Barbagli, Fabianelli, Moneti, Agostini, Ricci, Ezechielli, Bronchi, Lomarini, Cincinelli, Falsini, Iacuzio. A disp.: Innocenti, Valentini, Fabrizzi, Corsani, Conti, Terzi, Ceramelli. All.: Bronchi.
ARBITRO: Casale di Siena.
RETI: 2′ e 72′ Schenone, 29′ Lomarini, 79′ Marzoli, 86′ Masi.



Serviva una riscossa. Un segnale da parte della capolista Cubino, che aveva perso qualche punto di troppo per strada negli ultimi scontri diretti e voleva riprendere a correre per evitare di essere sorpassata proprio sul più bello dal Reggello. E così i gialloblù, dominatori finora del Girone D di Prima Categoria, ripartono con il netto 4-1 al Bibbiena, goleada che permette di festeggiare un'altra domenica al primo posto nel girone per un punto sui biancocelesti. E con le inseguitrici (Sporting Arno e Incisa su tutte) ancora a distanza di sicurezza. Pronti-via e il Lapenta di Campo di Marte può già animarsi: 1-0 Cubino al 2' di gioco con Schenone che scatta proprio sul filo dell'offside e concretizza nel migliore dei modi lo splendido tracciante di Salvarezza. Sembra già tutto in discesa per la capolista, ma la gara mostra subito che il Bibbiena ha i muscoli per rimontare: al 10' Iacuzio ci prova su punizione, e trova la gran risposta di Allegranti. Il portiere locale deve ripetersi cinque minuti più tardi dicendo di no a Cincinelli. Il Cubino prova allora a rimettere la testa avanti alla ricerca del raddoppio: la grande chance capita sui piedi di Khodin a metà frazione, palo pieno. Alla mezzora allora la grande beffa: punizione strepitosa di Lomarini che scarica una legnata verso la porta di Allegranti, il cui intervento in allungo non è sufficiente a impedire che la sfera gonfi la rete. Uno a uno, intervallo. Nella ripresa il Cubino prova ancora a spingere alla ricerca del nuovo vantaggio, ma non sfonda fino al 72', quando finalmente la situazione si sblocca: gran lancio di Tacchi in profondità per Khodin che si inserisce coi tempi giusti e osserva il piazzamento di Schenone, prima di apparecchiare per lui un gran pallone: 2-1, doppietta del bomber. A questo punto per i gialloblù si viaggia sulle ali dell'entusiasmo e si cerca il tris che metterebbe definitivamente il punto alla gara: Schenone se ne va in mezzo a due, trova Marzoli che deve solo caricare il gran tiro per superare il portiere ospite. Missione compiuta: 3-1. E nel finale c'è spazio persino per il poker, forse un po' troppo severo con un Bibbiena tutto sommato apprezzabile nella prestazione: lo sigla il subentrato Masi che concretizza un'azione dei soliti noti, Marzoli-Schenone. Il Cubino riprende fiato e i tre punti.
Resco Reggello-Casellina 1-0

RETI: Focardi
REGGELLO: Poggi, Francia M., Annetta (73' Peri), Piantini, Sottili, Marra, Nyamsi (61' Giachi), Francia A. (73' Gjata), Focardi, Tozzi (69' Renzi), Violi (82' Ceseri). A disp.: Butini, Guerrini, Moracci, Rialti. All.: Federico Mori.
CASELLINA: Volpi, Petreni (65' Azzini),Troverò (75' Sammartino), Zamillo, Gorini, Cultrona, Coppetti, Barrasso (65' Tonoi), NASA (79' Lotti), Butera, Bernocchi (65' Pancotti). A disp.: Seravalli, Bandinelli, Papi. All.: Davide del Re.
ARBITRO: Bracciali di Arezzo.
RETE: 50' rig. Focardi.
NOTE: Espulso al 69' Coppetti per improperi all'arbitro e al 87' Lotti. Ammoniti: 28' Burnocchi, 31' Butera, 61' Violi, 67 ' Nasa, 80' Poggi. Recupero: 5'+4'.



Tre punti importanti per i padroni di casa, valevoli per confermare il singolo punto di distanza dalla prima posizione. Nel complesso non é stata una partita troppo bella da vedere, campo pesante nel primo tempo a causa della pioggia e nervosismo crescente nel secondo. Il Reggello comincia bene con due ghiotte occasioni nei primi quindici minuti. Al 10' viene fuori un 3 contro 2 guidato da Nyamsi e cestinato poi da Focardi in una buona posizione. Poco dopo su corner battuto da tozzi, Piantini colpisce di testa e mette fuori non di troppo. Il primo tempo si dimostra a senso unico, il casellina non si vede mai in area di rigore, le occasioni dei biancocelesti non si dimostrano pero abbastanza concrete. Il secondo tempo è approcciato invece in modo più aggressivo, cosicché dopo una carambola su calcio d'angolo la palla sbatte su un braccio avversario causando rigore. È Focardi incaricato di battere e successivamente realizzare il vantaggio. Da questo momento le cose non si stabilizzano come sperato per la squadra di casa. Il Casellina continua ad attaccare e fare paura, senza però mai tirare veramente e concretamente in porta. Attorno al 70' viene espulso Coppetti per ingiurie nei confronti del direttore di gara, testimone di una tensione sviluppatasi e cresciuta nei secondi 45 minuti Gli ospiti finiscono poi anche in nove verso fine gara. La gestione del vantaggio non è stata delle migliori ma il triplice fischio sancisce la vittoria biancoceleste. Calciatoripiù: nel Reggello Sottili, Tozzi, Marra, Focardi, Giachi; nel Casellina Butera, Volpi, Cultrona.
San Clemente-Ideal Club Incisa 0-4

RETI: Massa, Massa
Giov. Grassina Belmonte-Rignanese 2-1

RETI: Santucci, Conti
Chianti Nord-San Godenzo 0-1

RETI: Giannoni
Audace Galluzzo-Vaggio Piandisco 1-1

RETI: Paoletti, Spanu
AUDACE GALLUZZO: Camilloni, Olivieri, Cianciulli, Ammannati, Bettazzi, Galli, Tinagli, Terzani, Paoletti, Lombardi, Ponziani. A disp: Scrò, Chini, Berti, Leoni, Burgassi, Mbye, Nencioni, Bargioni, Vestri. All.: Daniele Latini
VIAGGIO PIANDISCO: Fabiani, Bega, Rigacci, Spanu, Cuzzone, Messana, Parivir, Tani, Cannoni, Fantoni, Sottili. A disp.: Pierini, Andreini, Broetto, Fonsidituri, Maggio, Neri, Pepi, Martini, Alla. All.: Massimo Zavaglia
ARBITRO: Di Galante di Pontedera
RETI: Paoletti, Spanu.



Pareggio nella sfida tra Galluzzo e Vaggio. Prima frazione di gioco per il Galluzzo che crea veramente tanto. Subito al 10' minuto combinazione Terzani Olivieri Ponziani, colpo di testa ma bella parata di Fabiani. Poco dopo traversone di Bettazzi per il numero 9 Paoletti che solo davanti al portiere colpisce di testa ma troppo centrale. Verso il 20' movimento in area degli ospiti su calcio d'angolo battuto da Bettazzi, ma il Piandisco toglie il pericolo. Continua l'assolo offensivo dei galluzzini di Latini con un'altra occasione di Ponziani: molto vicino alla porta la spara laterale. Non vuole entrare questa palla, o forse non la si fa entrare, come al 26' Paoletti ben lanciato solo davanti al portiere gli tira addosso. È al 45' la prima azione pericolosa del Piandiscò, che ha provato a colpire su cross dalla sinistra, ma non conclude. Nella ripresa, al 50' bel lancio di Tinagli per Terzani, si genera una mischia e il portiere va in difficoltà. La legge del calcio parla chiaro, quando sbagli tanto la punizione è dietro l'angolo. Al 58' gol del Piandiscò con Spanu su punizione, passano in vantaggio gli ospiti. Ma reagisce bene il Galluzzo, con Bargioni che al 67' crossa bene per Ponziani, colpo di testa debole, para il portiere. Infine arriva il goal dei padroni di casa: al 70' azione confusa, la palla arriva e rimane in area ospite, Paoletti si fa lesto e la appoggia in porta da distanza ravvicinata, pareggio. Cinque minuti dopo viene annullato un gol a Bargioni per un fallo di mano. All'81' intervento in piena area del portiere su Paoletti, che cade a terra, per l'arbitro non è rigore. All'86' Vestri sfiora il gol con un pallonetto dalla distanza ma l'ultima emozione è dall'altra parte, il Piandiscò colpisce la traversa con un calcio d'angolo lasciando il tabellino del risultato in pari: 1-1. Calciatoripiù: Paoletti nel Galluzzo, Spanu e Fabiani nel Vaggio Piandiscò.
Castelnuovese-Pratovecchio 1-1

RETI: Sereni, Seghi