Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.D - Giornata n. 10

Settignanese-Fortis Juventus 1-0

RETI: Pietrosanti
SETTIGNANESE: Barbieri, Scarselli, Djoni, Galli, Pratesi, Gueye, Tozzi, Pietrosanti, Genovesi, Ragusa, Bianchini. A disp.: Roschi, Ciani, Scognamiglio, Anselmo, Arca, Grassi, Straccali, Vassallo, Cecchi. All.: Fabio Zuccaro.
FORTIS JUVENTUS: Mari, Busico, Questori, Dallai, Molinati, Bolognesi, Ulivi, Guarducci, Martini, Morozzi, Bartolini. A disp.: Menetti, Borselli, Ciappi, Lucarelli, Seneci, Ballini, Abelli, Benvenuti, Occhibove. All.: Juri Filipponi.
ARBITRO: Galli di Prato.
RETE: Pietrosanti.



Pur di misura la Settignanese si impone sulla Fortis Juventus e aggancia in testa alla classifica la Floria, fermata sull'1-1 dal Calenzano, in attesa di recuperare il match contro il Casellina. I ragazzi di Zuccaro scendono in campo determinati ed è proprio nelle battute iniziali che mettono il sigillo dei tre punti: al 2' azione caparbia sulla destra di Bianchini che pennella in mezzo, Pietrosanti anticipa nettamente Mari e fa 1-0. Nonostante il colpo di scena iniziale, il primo tempo fatica a regalare un bel gioco complice anche il campo decisamente pesante. Le squadre ci mettono almeno un quarto d'ora a trovare un equilibrio, riuscendoci in qualche modo grazie ai rispettivi numeri 10 Ragusa e Morozzi. Tra le due, comunque, è quella locale a rendersi più pericolosa e creare almeno due volte i presupposti per raddoppiare con gli attaccanti che sprecano sotto porta. Nella ripresa invece la Settignanese appare confusa e caotica nei primi dieci minuti, a fronte di una Fortis Juventus desiderosa di agguantare il pareggio. Bartolini ci prova dalla distanza, ma Barbieri è attento e dice di no. Segue una fase in cui entrambe le compagini vanno più volte al tiro, nello specifico con Scognamiglio da una parte e Martini dall'altra; bravi in questo frangente Mari e Barbieri, autori di due parate tanto plastiche quanto efficaci. Il cronometro scorre e nei minuti finali la Fortis Juventus tenta il tutto per tutto, ma la Settignanese resiste fino al triplice fischio e porta a casa tre punti importantissimi. Calciatoripiù : se il punteggio dopo l'1-0 iniziale non è più cambiato il merito è sicuramente di Mari e Barbieri , che hanno difeso con estrema determinazione le rispettive porte.
Rondinella Marzocco-Casellina 3-0

RETI: Nannoni, Deaconescu, Bartolini
RONDINELLA MARZ.: Rossi, Torelli, Di Gangi, Bracaloni, Gori, Tema, Deaconescu, Lombardi, Fornaciai, Pecchioli, Nannoni. A disp.: Besa, Biagiotti, Ballerini, Calugi, Bartolini, Pierini, Pezzati, Galli, Doddoli. All.: Andrea Ricci.
CASELLINA: Tafi, Senesi G., Meli, Barro, Conforti, Corradi, Rios Gomez, Berlincioni, Senesi C., Piccini, Fossi. A disp.: Acampora, Apicella, Baldini, Bettino, Galloni, Simeone. All.: Roberto Mazzetti.
ARBITRO: Pastorio di Firenze.
RETI: Nannoni, Deaconescu, Bartolini.



La Rondinella Marzocco vince e continua a inseguire la zona Coppa Toscana, il Casellina invece vede sempre più vicino il baratro. Eppure la prima occasione del match sarebbe proprio per i ragazzi di Mazzetti, che colpiscono un clamoroso palo dopo appena dieci minuti. Al 20', allora, la sbloccano i padroni di casa grazie a Nannoni che sfrutta un'indecisione della difesa avversaria. Sull'1-0 si va a riposo, mentre nella ripresa la Rondinella mette subito le cose in chiaro raddoppiando con Deaconescu su assist di Nannoni. Alla mezz'ora il punto esclamativo lo pone invece Bartolini, ben servito da Pezzati, per il definitivo 3-0. La squadra di Ricci dista due punti dal quinto posto e ha una partita in meno rispetto al Galluzzo, che attualmente lo occupa: la corsa alla Coppa Toscana è più aperta che mai.
Floria-Folgor Calenzano 1-1

RETI: Santoro, Innocenti
FLORIA: Vila Aliaga, Carrai, Bautista, Macaluso, Fibbi, Santoro, Nuti, Tassi, Materassi, Batelli, Laaroussi. A disp.: Servi, Salem, Taddei, Romoli, Panteri, Esteves, Ciaccia. All.: Antonio Benevento.
F.CALENZANO: Lastrucci, Muca, Magurno, Garota, Pieralli, Cusumano, Innocenti, Cecchi, Pelagatti, Lazzerini M., Benelli. A disp.: Braccini, Oliarca, Andreuccetti, Mazzanti, Pacifico, Lazzerini C., Finotello, Landi, Sabatino. All.: Andrea Pieri.
ARBITRO: Lila sez. Valdarno.
RETI: 56' Innocenti, 64' Santoro.



Botta e risposta nel giro di otto minuti nella parte centrale della ripresa, finisce 1-1 la sfida d'alta quota tra Floria e Folgor Calenzano. È stata una partita nel complesso piuttosto combattuta, decisa da una rete per parte ma caratterizzata anche da altri buoni spunti e occasioni non concretizzate nelle due aree. La Folgor Calenzano si fa pericolosa in particolare con Innocenti, al tiro nel primo tempo con un'insidiosa conclusione sugli sviluppi di una ripartenza; Vila Aliaga fa suo il pallone. La Floria risponde con Materassi e con Batelli: entrambi arrivano a tu per tu col portiere ma concludono fuori. Con un altro paio di spunti per parte va in archivio senza reti un primo tempo combattuto. Anche la seconda frazione di gioco riparte e si sviluppa sulla scia della prima, ma nei secondi trentacinque minuti arrivano anche i gol con un botta e risposta firmato da Innocenti per gli ospiti e da Santoro per i padroni di casa. È la Folgor Calenzano a portarsi in vantaggio al minuto 56 grazie a un'azione di ripartenza finalizzata da Innocenti. Otto minuti più tardi, al 64', ecco la risposta della Floria: calcio di punizione battuto da Materassi, il portiere respinge corto, sul pallone si avventa poi Santoro che tocca in rete per l'immediato 1-1. La partita resta poi accesa e vibrante fino al termine. La Folgor Calenzano prova a riportarsi avanti, la Floria spinta dal gol del pari sfiora il sorpasso in particolare in due occasioni. Subito dopo due minuti ancora Santoro conclude fuori da buona posizione sugli sviluppi di un calcio d'angolo; poi anche il neoentrato Ciaccia, questa volta di testa, non riesce a realizzare sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale. Il punteggio resta dunque bloccato sull'1-1 fino alla fine. Per la Folgor Calenzano si tratta del secondo pari (stesso punteggio) consecutivo dopo quello interno col Santa Maria. La Floria frena invece dopo due vittorie consecutive e viene ripresa al comando dalla Settignanese. Calciatoripiù: Macaluso, Carrai, Santoro (Floria), Innocenti (F.Calenzano).
Audace Galluzzo-Montelupo 0-0

AUDACE GALLUZZO: Bedognè, Voican, Gensini, Verga, Burroni, Gibbino, Fossi, Ibraliu, Burrini, Hebeler, Vignoli. A disp.: Arpaia, Martorelli, Guastalegname, Raimondo, Sartiani, Del Vita, Miranda, Giappichini. All.: Mario De Fazio.
MONTELUPO: Faggioli, Vaiani, Baldini, Tizzanini, Milanesi, Morelli, Galli, Castaldi, Fiorini, Mazzei, Trilli. A disp.: Fossi, Alfaroli, Aprile, Bitossi, Gambone, Napolitano, Puri, Simoncini. All.: Gianluca Peselli.
ARBITRO: Picardo di Firenze.



Si chiude a reti bianche il faccia a faccia tra Galluzzo e Montelupo al termine di 70' rimasti incanalati sui binari dell'equilibrio. Primo tempo prevalentemente di marca Galluzzo: i ragazzi di Mario De Fazio si stabiliscono nella metà campo avversaria e creano diverse opportunità per sbloccare la contesa. L'occaisone più nitida ce l'ha Fossi, che da buona posizione coglie un palo clamoroso a Faggioli battuto. I gialloblù insistono e vanno nuovamente al tiro con Lorenzo Burrini (ben imbeccato da Vignoli) e Lorenzo Gensini, ben servito da Fossi. Al termine di un primo tempo complicatissimo, il Montelupo si riorganizza e nella ripresa tiene testa agli avversari facendosi anche vedere in zona Bedognè. L'estremo difensore del Galluzzo è provvidenziale in almeno due occasioni sui tentativi di Mazzei e Bitossi, bravi entrambi a liberarsi per la conclusione. La partita prosegue all'insegna di continui ribaltamenti di fronte che però non portano ad altre occasioni rilevanti e soprattutto congelano il punteggio sul definitivo 0-0. Calciatoripiù : decisivo l'apporto dei due portieri Bedognè (Audace Galluzzo) e Faggioli (Montelupo).
Lanciotto Campi-Zenith Prato 1-3

LANCIOTTO CAMPI: Romanelli, Vivoli, Amantea, Bandini, Clemente, Vasa, Landini, Bini, Bianchi, Malaj, Mannocci. A disp.: D Elia, Bartolini, Calamai, Ferrini, Gueli, Hila, Misiano, Toderici . All.: Meloni Luca
RETI: Malaj, Kola, Castronuovo, Magni
LANCIOTTO: Romanelli, Vivoli, Bianchi, Bandini, Amantea, Vasa, Mannocci, Clemente, Malaj, Landini, Bini. A disp.: D'Elia, Gueli, Hila, Bartolini, Ferrini, Todorici, Calamai, Misiano. All.: Luca Meloni.
ZENITH: Bernardini, Bigagli, Pecchioli, Castronuovo, Falco, Breccia, Calistri, Magni, Topi, Artusi, Barry. A disp.: Mele, Mantuano, La Ragione, Kola, Bini, Alderighi. All.: Rotondo (in panchina Cardaropoli).
ARBITRO: Cunsolo di Pistoia.
RETI: 15' Malaj, 30' Castronuovo, 55' Kola, 72' Magni.
NOTE: espulso Clemente.



Dopo aver fermato la capolista, la Zenith prosegue nel suo finale di stagione in crescendo e passa sul campo del Lanciotto per tre a uno, al termine di una gara in cui le squadre si sono affrontate apertamente, proponendo ciascuna il proprio gioco manovrato. Dopo un avvio combattuto e piuttosto intenso, il risultato si sblocca al 15': Mannocci, su una ripartenza, supera in velocità l' avversario e conclude. Il portiere respinge e Malaj si trova in posizione ideale per segnare l' 1-0. Al 30' la Zenith conquista un calcio di rigore: sul dischetto si presenta Castronuovo che pareggia, 1-1. Nel secondo tempo entrambe le squadre cercano il risultato pieno. Su calcio d'angolo al 20' il numero 17 Kola si libera della marcatura e di testa tutto solo porta in vantaggio la Zenith. La gara si accende e dopo pochi minuti, sugli sviluppi di una punizione per il Lanciotto dalla trequarti che spiove sul secondo palo, Vivoli mette in rete ma l' arbitro non convalida, ritenendo che la sfera non abbia varcato del tutto la linea di porta. Nell'occasione Clemente viene espulso per proteste. Il match scorre poi via fino alla sua ultima, al secondo minuto di recupero, quando la Zenith - in ripartenza - si presenta in superiorità numerica tre contro uno e Magni realizza il punto dell'uno a tre, dopo il quale l'arbitro fischia la fine. Calciatoripiù : i migliori in campo sono Vivoli del Lanciotto, Castronuovo, Topi e Magni per la Zenith. Non del tutto sufficiente l'arbitraggio.
Maliseti Seano-Rinascita Doccia 3-2

RETI: Di Mauro, Pancella, Pancella, Pazzagli, Pazzagli
MALISETI SEANO: Tartoni, Ghinea, Bellini, Camuso, Di Motta, Durgoni, Truscelli, Di Mauro, Moretti, Pcnaella, Verrilli. A disp.: Faggi, Becocci, Beneforti, Bianco, Gori, Guidarelli, Torcasio, Traversari, Vaccaro. All.: Andrea Bartolini.
RINASCITA DOCCIA: Pozzi, Tramarin, Kulish, Domi, Arrighetti, Roccavilla, Scaparra, Lucisano, Scatuzzi, Pazzagli, Ignesti. A disp.: Perzefi, Giannini, Bettini, Fantechi, Nencini, Tazzi, Paoletti. All.: Andrea Ghilli.
ARBITRO: Frosini di Pistoia.
RETI: 13', 31' Pancella, 27' Di Mauro, 44', 60' Pazzagli.



Gol e spettacolo al campo sportivo di Maliseti, dove la formazione di Andrea Bartolini ospita il Doccia nell'incontro valido per la decima di ritorno. Ne esce un match dai due volti contraddistinto dall'ottimo primo tempo da parte del Maliseti, bilanciato da una ripresa in cui il Doccia ha fatto decisamente meglio e sfiorato una rimonta che avrebbe avuto dell'incredibile. A guardare i primi 35', infatti, c'è solo una squadra in campo. Dopo una breve fase di studio, il Maliseti sblocca il risultato intorno al 13' con una pregevole azione corale finalizzata da Pancella su assist perfetto di Durgoni. Il Maliseti non si accontenta e anche dopo il vantaggio continua a premere sull'acceleratore. L'atteggiamento dei pratesi viene premiato al 27' dalla prodezza di Di Mauro, che dai venti metri s'inventa una conclusione che termina sotto il sette. Il Doccia non c'è e nel finale di primo tempo il Maliseti ne approfitta per segnare il gol che sembra chiudere virtualmente la contesa: a siglarlo è ancora una volta Pancella, che raccoglie l'assist di Moretti e da due passi insacca il 3-0. Nel secondo tempo, però, si assiste ad una partita completamente diversa da quella dei primi 35'. Il Maliseti, sentendosi probabilmente sicuro col triplo vantaggio, commette l'errore di rilassarsi troppo favorendo di fatto il ritorno del Doccia. Al 44' i sestese accorciano le distanze con capitan Pazzagli che batte Tartoni con una conclusione forte e precisa. Il capitano del Doccia trascina i suoi e a dieci minuti dalla fine trova la doppietta personale che accende ulteriormente le speranza di rimonta della compagine rossoblù. Gli assalti della compagine di miste Ghilli, però, vengono respinti dalla difesa del Maliseti che al triplice fischio esulta per una vittoria tanto sofferta quanto fondamentale per rimanere nei piani alti della classifica. Calciatripiù : Pancella (Maliseti) e Pazzagli (Doccia) mattatori di giornata con una doppietta a testa.
Santa Maria-Sporting Arno 0-4

RETI: Fossi, Fossi, Rotondi, Fossi
SANTA MARIA: Giubbolini Niccolò, Vestri, Salvadori, Massaini, Cantini, Shpijati, Cavazza, Ciampi, Tortorelli, Fagioli, Giusti. A disp.: Torino, Abbruzzese, Coletto, Kamberaj, Andreini. All.: Fabio Bartali.
SPORTING ARNO: Bambini, Crescenzo, Rocchini, Ndreu, Martini, Sisti, Obino, Mauriello, Crini, Fossi, Rotondi. A disp.: Baroni, Filandro, Lombardi, Marvataj, Poggiolini, Ceccherini, Gueye. All.: Dario Giulivo.
ARBITRO: Cornello di Firenze.
RETI: 21', 47', 55' rig. Fossi, 26' rig. Rotondi.



La cura imposta da Dario Giulivo allo Sporting continua a produrre risultati che sembravano una chimera solo pochi mesi fa: i rosanero sbancano il Biagioli di Empoli prendendosi la pesante posta in palio dello scontro diretto contro il Santa Maria, che di contro - dopo il buon pari di Calenzano - vive una domenica amara. Buono però l'avvio dei padroni di casa, che al 1' hanno una buona occasione per portarsi in vantaggio, Fagioli servein profondità Giusti,che entra in area e si ritrova davanti a Bambini, il portiere ospite interviene bene; sulla ribattuta irrompe Lazzeri ma Bambini gli nega la gioia del gol. Al 9' si fa pericoloso lo Sporting Arno con Fossi, che effettua un insidioso tiro-cross che passa vicino al palo, Rotondi non arriva per poco alla deviazione vincente. Al 21' lo Sporting passa in vantaggio: Crini libera per il tiro Fossi che, davanti a Giubbolini, lo evita in dribbling e deposita in rete l'uno a zero. Gli ospiti non si accontentano e al 26' si segnala un tiro di Obino da fuori area, Vestri irrompe in traiettoria colpisce il pallone con la mano,l'arbitro indicail dischetto sul quale si porta Rotondi, che spiazza Giubbolini per il due a zero in favore degli ospiti, risultato con cui si va al riposo. La ripresa si apre con una occasione di nuovo in favore dei ragazzi di Giulivo, dopo uno svarione difensivo dei locali Rotondi si ritrova davanti a Giubbolini che però sventa la minaccia. Al 41' ancora Giubbolini decisivo sul tiro ravvicinato di Mauriello, poi la difesa empolese libera l'aerea. Il tris ospite è però solo rimandato di pochi minuti, Fossi entra in area e supera Giubbolini con un diagonale potente e preciso. Al 49' Crini, dopo aver eluso due avversari, impegna il portiere di casa in un intervento non facile. Al 55' ancora Sporting Arno in avanti: Rotondi viene atterrato in area, l'arbitro concede il secondo rigore id giornata, Fossi dal dischetto spiazza Giubbolini, 0-4. Al 66' lo Sporting si rende ancora pericoloso con Filandro, Giubbolini però evita ai suoi un passivo peggiore. Calciatoripiù: Giubbolini N., Shpijati (Santa Maria); Rotondi, Fossi, Crini (Sporting Arno).