Follonica Gavorrano-Limite E Capraia 1-2
RETI: Berti, Lelli, Pratelli
FOLLONICA GAV.: Biondi, Delle Donne, Dorelli, Masini, Zago, Giannini, Pierallini, Haxhini, Berti, Gabrielli, Savazzi. A disp.: Carmisano, Vestri, Ennached, Giovani, Peccianti, Casanova, Gabbiani, Aliou Mbaye. All.: Luciano Picchiotti.
LIMITE E CAPRAIA: Boccacci, Metani, Franchi, Zini, Scialabba, Asmodeo, Pratelli, Tenace, Lelli, Cecchi, Poneti. A disp.: Sarti, Matteoli, Di Gregorio, Giacomelli, Ulivi, Cambi. All.: Francesco Safina.
ARBITRO: Mehmedi di Piombino.
RETI: Lelli, Pratelli, Berti rig.
Quindicesima vittoria stagionale per la capolista Limite e Capraia, che torna subito al successo dopo il pari senza reti nel big match col Fornacette, superando 2-1 un buon Follonica Gavorrano. In campo si è vista infatti anche una positiva compagine locale, capace di tenere testa ai forti avversari riuscendo a rifarsi sotto nel secondo tempo e tenendo di fatto la partita aperta fino alla fine. Al Limite e Capraia serve un po' per sbloccare l'incontro, nonostante si annotino fin da subito alcune buone occasioni in area avversaria. Lo spunto giusto riesce a trovarlo Lelli intorno al 20': servito in profondità da Poneti dopo un buon recupero palla a centrocampo, il numero 9 ospite conclude a tu per tu col portiere; il primo tiro viene respinto, il secondo finisce in rete per lo 0-1. La compagine di mister Safina insiste, facendo girare bene palla e presentandosi ancora pericolosamente in area locale. Per annotare lo 0-2 dobbiamo attendere però il secondo tempo: ci pensa Pratelli a firmare il raddoppio, recuperando palla su un errore difensivo locale e appoggiandola in rete da buona posizione. Nonostante le due reti da rimontare, il Follonica Gavorrano ha il merito di non abbattersi e prova a rifarsi sotto, riuscendo ad accorciare le distanze su un calcio di rigore concesso per un fallo in area del portiere sugli sviluppi di un cross in mezzo. Dal dischetto Berti trasforma per l'1-2. La partita è riaperta e così resterà fino alla fine. Il Limite e Capraia spinge alla ricerca del tris, costruendo ma non concretizzando diverse occasioni per chiudere la partita. Il Follonica Gavorrano tiene bene e nel finale, proprio nei minuti di recupero, ha una ghiotta occasione per il pari su un cross in mezzo. Ma il punteggio non cambia più: finisce dunque 1-2 a Follonica, la capolista Limite e Capraia si prende i tre punti in palio e continua la sua corsa in vetta al girone B. Buona comunque anche la prestazione di squadra del Follonica Gavorrano, trascinato dalle prove di Biondi e Pierallini, i migliori in campo nelle fila locali.
Romaiano-Fornacette Casarosa 1-5
RETI: Lucchesini, Baldanzi, Dalla Valle, Pozzobon, Pozzobon, Mariancini
ROMAIANO: Bega, Del Buono, Venturini, Dal Canto, Bertocci, Casiero, Paffi, Cimboli, Battiloro, Lucchesini, Avellino. A disp.: Ginepri, D'Erasmo, Buggiani, Cerchiari, Libini, Giannola, Abou El Quafa, Confietto, Donnici. All.: Del Grande.
FORNACETTE: Ferretti, Lenzini, Botti, Dalla Valle, Tufanio, Mariancini, De Luca, Orsucci, Pozzobon, Baldanzi, Cafaggi. A disp.: Casati, Palandri, Marconi, Melai, Leoncini, Mauti, Cocchi, Clemente, Annese. All.: Londi.
ARBITRO: Veracini di Pontedera.
RETI: Baldanzi, Dalla Valle, Lucchesini (rig.), 2 (1 rig.) Pozzobon, Mariancini.
Procede la corsa al titolo del Fornacette, che si sbarazza del Romaiano. Vittoria meritata per i ragazzi di Londi, che mantengono vivo il sogno di poter vincere il campionato. Sin dai primi minuti, sono gli ospiti a fare la partita. Dopo una serie di attacchi, il Fornacette passa in vantaggio con Baldanzi che, a tu per tu con Bega, non sbaglia. Gli ospiti continuano ad attaccare e trovano il raddoppio grazie ad un eurogol di Dalla Valle su una punizione dalla trequarti calciata direttamente in porta. Il Romaiano però non vuole mollare e, allo scadere di un primo tempo sostanzialmente equilibrato, accorcia le distanze con la realizzazione dagli undici metri di Lucchesini. Nella seconda metà di gioco parte subito forte il Fornacette: Pozzobon se ne va sulla sinistra, arriva in area di rigore e calcia; il tiro batte sul palo e termina in porta. Più tardi, è sempre Pozzobon a segnare: stavolta su calcio di rigore, dove rimane lucido e realizza il suo decimo centro in campionato. Nel finale, c'è gloria anche per Mariancini che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, mette dentro il pallone con un colpo di testa. Il Fornacette sale così a 47 punti, a solo due lunghezze di distanza dal Limite e dall'Academy Livorno; resta invece a 22 punti il Romaiano, di poco sopra la zona retrocessione.
Calciatoripiù :
Lucchesini (Romaiano);
Pozzobon e
Dalla Valle (Fornacette Casarosa).
Prolivorno Sorgenti-A.c.d. Roselle 4-0
PROLIVORNO SORGENTI: Cioni, Lana, Nanni, Mazzantini, Pietrogiacomi, Magnelli, Santacroce, Lettiere, Lemmi, Calloni, Ceccarini. A disp.: Coltelli, Canelli, Zarroli, Neri, Escati, Cioli, Cavallini, Cavallin, Giari. All.: Cantini Iurj
A.C.D. ROSELLE: Giorgini, Clases, Morra, Priore, Offarelli, Verni, Gigliotti, Chiavacci, Gjoni, Benni, Visalli. A disp.: Marinoni, Scarabelli, Ferrante, Postiferi, Maffuccini, Saloni, Marchi, Cinelli. All.: Leone Maurizio
RETI: Ceccarini, Santacroce, Ceccarini, Lemmi
PRO LIVORNO SORG.: Cioni, Lana, Nanni, Mazzantini, Pietrogiacomi, Magnelli, Santacroce, Lettiere, Lemmi, Calloni, Ceccarini. A disp.: Coltelli, Canelli, Zarroli, Neri, Escati, Cioli, Cavallini, Cavallin, Giari. All.: Matteo Gai.
ROSELLE: Giorgini, Clases, Morra, Priore, Offarelli, Verni, Gigliotti, Chiavacci, Gjoni, Benni, Visalli. A disp.: Marinoni, Scarabelli, Ferrante, Postiferi, Maffuccini, Saloni, Margio, Cinelli. All.: Maurizio Leone.
ARBITRO: Iellamo di Livorno.
RETI: Santacroce, Ceccarini 2, Lemmi.
Con un gran primo tempo e nel complesso con un'ottima prova di squadra, la Pro Livorno Sorgenti si prende lo scontro diretto col Roselle, portandosi adesso a +7 sul quartultimo posto occupato in coabitazione proprio dal Roselle e dall'Audace Isola d'Elba. I biancoverdi mister Gai partono forte, subito propositivi in avvio e in vantaggio già dopo pochi minuti: servito in profondità, Santacroce va via palla al piede sulla destra, entra in area e mette in rete per l'1-0. La Pro Livorno Sorgenti insiste, rendendosi ancora pericolosa in area ospite e trovando per altre due volte la via del gol nei primi trentacinque minuti. Protagonista sia del raddoppio sia del tris biancoverde è Ceccarini, a segno prima ben appostato sul secondo palo su un cross dalla sinistra di Nanni e poi in tap-in dopo una respinta del portiere su una conclusione dello stesso Nanni. Il Roselle prova a scuotersi, ma fatica a creare grossi grattacapi alla retroguardia e al portiere di casa; la Pro Livorno Sorgenti gestisce bene il vantaggio chiudendo sul 3-0 il primo tempo e poi ripartendo forte anche nei secondi trentacinque minuti. Dopo un paio di altre buone occasioni non sfruttate in area ospite, Lemmi chiude la partita con la rete del definitivo 4-0. Il poker nasce sugli sviluppi di una bella azione di Ceccarini, che conquista palla, salta due avversari e serve in profondità Lemmi, che rientra superando un paio di avversari e conclude in porta; dopo delle respinte, arriva la conclusione vincente in area per il definitivo 4-0.
Calciatoripiù: Ceccarini, Calloni (Pro Livorno Sorg.).
Calci-Invicta Sauro 1-0
RETI: Rofi
CALCI: Gneri, Bargagna, Rofi, Armani, Petrignani, Giaconia, Masoni, Guidotti, Milanese, Bici, Bertolini. A disp.: Bacchereti, Cristinelli, Baldassari, Bardi, Como, Silvi, Lattanzi. All.: Stefano Ammannati.
INVICTASAURO: Kopshti, Toni, Boccalini, Galbiati, La Mantia, Venturi, Remati, Turco, Angelini, Fusini, De Chiara. A disp.: Daviddi, Marku, Metrano, Morlungo, Leonini, Esposito, Tiberi, Candido, Dias. All.: Shaba Violi.
ARBITRO: Masilunas di Pisa.
RETE: Rofi.
Il sigillo di Rofi nel primo tempo decide la sfida tra Calci e InvictaSauro consegnando ai ragazzi di Ammannati la tredicesima vittoria stagionale. Il match si apre con un inserimento di Milanese, che conclude in porta su assist di Bertolini trovando la pronta risposta di Kopshti. Poi ci prova per due volte Bargagna: il primo tiro dal limite dell'area esce sopra la traversa, il secondo su un inserimento viene deviato in angolo dalla difesa ospite. Il Calci insiste rendendosi ancora pericoloso in area avversaria con un tiro a lato di Milanese su angolo battuto da Rosi, poi con un colpo di testa di Giaconia che sfila di poco fuori a fil di palo su calcio di punizione di Guidotti. L'InvictaSauro prova a scuotersi ma è ancora il Calci a sfiorare il vantaggio: rifinitura di Bertolini per Bargagna, che salta il portiere e tira a botta sicura in porta; salva un difensore in scivolata. Poco dopo arriva il vantaggio locale: su assist di Bargagna, Rofi riceve palla al limite dell'area, si sposta il pallone sulla sinistra e calcia forte sul secondo palo per l'1-0. Il Calci insiste e poco dopo crea un'altra buona occasione: discesa di Milanese e assist per Masoni, che da vicino calcia sopra la traversa. Finisce così il primo tempo, i padroni di casa nonostante molte azioni sono riusciti a tirare nello specchio solo in tre occasioni, delle quali una ha portato al gol che poi di fatto deciderà la partita. Nella seconda frazione i locali rientrano un po' sottotono, l'InvictaSauro prova a rifarsi sotto creando qualche occasione pericolosa in area locale. Dopo il 45' arrivano i primi cambi e il mister locale schiera una formazione più offensiva. Il Calci ricomincia a macinare occasioni in area avversaria trovando diverse volte lo specchio proprio con i subentrati Bardi, Silvi e Lattanzi, ma il portiere ospite riesce sempre ad avere il guizzo giusto compiendo delle grandi parate. Nonostante un Calci meno difensivo, l'InvictaSauro non riesce a costruire molti grattacapi alla retroguardia locale; i padroni di casa controllano sempre il gioco con sicurezza e calma, conducendo in porto la vittoria.
San Giuliano-Portuale 3-1
RETI: Sciolla, Gallerini, Bruno, Truglio
SAN GIULIANO: Picchi, Bruno, Dell'Antico, Miragliotta, Rexhepaj, Vannucchi, Del Torto, Gallerini, Sciolla, Raducu, Raugi. A disp.: Casini, Davini, Genovesi, Nuti, Sergi, Del Soldato, Alfarano. All.: Nuti.
PORTUALE: Bacchiocchi, Di Franco, Ferri, Cominale, Palese, Del Mazza, Pacini, Caleo, Cosci, Truglio, Cerrai. A disp.: Fiordi, Bernini, Giomi, Fastame, Franzoni. All.: Ferrari.
ARBITRO: Bertolacci di Lucca.
RETI: Bruno (rig.), Truglio (rig.), Sciolla (rig.), Gallerini.
Il San Giuliano ottiene in casa una vittoria di importanza capitale nei confronti del Portuale. I padroni di casa si aggiudicano meritatamente lo scontro salvezza al termine di una partita sostanzialmente equilibrata. Partono infatti bene gli ospiti, che però non concretizzano le occasioni avute; con il passare dei minuti, è il San Giuliano a fare la partita. I padroni di casa, dopo una traversa colpita, passano in vantaggio su calcio di rigore realizzato da Bruno. Nella seconda metà di gara parte meglio il San Giuliano, ma il Portuale riporta la gara in parità con un altro calcio di rigore, stavolta realizzato da Truglio. Dopo il gol subito, i padroni di casa cominciano a spingere per cercare il gol del nuovo sorpasso. Al 33' Gallerini ha un'ottima occasione per segnare, ma Bacchiocchi dice di no con una grande parata. Passano poi pochi minuti e stavolta Gallerini segna, di destro, con un grandissimo diagonale. Nel finale, il Portuale si sbilancia alla ricerca del pareggio, ma il San Giuliano approfitta degli spazi lasciati: terzo rigore di giornata fischiato dal direttore di gara; sul dischetto si presenta Sciolla, che segna e chiude definitivamente la gara. Con questi tre punti, il San Giuliano scavalca il Romaiano ed esce momentaneamente dalla zona retrocessione, mentre il Portuale resta penultimo a 13 punti.
Calciatoripiù :
Gallerini e
Dell'Antico (San Giuliano);
Truglio (Portuale).
Grosseto-Audace Isola Elba 8-0
RETI: Mulinacci, Totino, Balocchi, Di Fraia, Tana, Biliotti, Alviti, Lenci
GROSSETO: Borscia, Cenicola, Barontini, Biliotti, Lenci, Mulinacci, Totino, Caridi, Foglia, Vongher, Di Fraia. A disp.: Pantani, Castellano, Porfiri, Lenzi, Terramoccia, Balocchi, Alviti, Rotelli, Tana. All.: Domenico Terracciano.
AUDACE ISOLA D'ELBA: Gamba, Gambini, Paoletti, Barbi, Miliani, De Angeli, Pistolesi, Bolano, Amore, Paolini, Lucchesi. A disp.: Galli, Soria, Badia, Montaruli. All.: Goffredo Sani.
ARBITRO: Iorio di Grosseto.
RETI: Totino rig., Lenci, Mulinacci, Di Fraia, Tana, Balocchi, Alviti, Biliotti.
Un altro successo netto per il Grosseto, che tra le mura amiche infila la quinta vittoria consecutiva superando con un rotondo 8-0 l'Audace Isola d'Elba. Come evidenzia bene il punteggio finale, è stata una partita di marca biancorossa. Fin da subito i padroni di casa sono riusciti a prendere in mano le redini del match, chiudendo il primo tempo sul 3-0 e poi trovando altri cinque gol nella ripresa, mandando a segno ben otto marcatori diversi. L'equilibrio iniziale del match viene rotto quasi subito dal gol del vantaggio locale: Totino si conquista un calcio di rigore e lo trasforma con una conclusione rasoterra alla destra del portiere. Anche il 2-0 biancorosso arriva su calcio da fermo, questa volta una punizione concessa per un fallo su Di Fraia: alla battuta va Lenci, che realizza con un tiro potente alla sinistra del portiere. Il Grosseto fa girare bene palla e cala poi anche il tris, sempre su calcio da fermo. Il 3-0 arriva sugli sviluppi di un angolo battuto da Lenci sul primo palo per il tocco in rete di Mulinacci. Nella ripresa riparte forte il Grosseto, ancora protagonista di buone trame e ancora a segno. Le reti del secondo tempo vengono aperte da Di Fraia, pronto al colpo di testa in area sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Vongher. Dopo pochi minuti dopo una triangolazione con Di Fraia, Tana conclude forte sotto l'incrocio dei pali per il 5-0. Poi il neoentrato Alviti si mette subito in mostra, prima saltando un avversario e dal fondo mettendo il pallone in area per il 6-0 di Balocchi e poi mettendosi in proprio, trovando la conclusione vincente per il settimo gol biancorosso. A chiudere la partita ci pensa poi Biliotti con una conclusione dal limite dell'area che sbatte sulla traversa e poi finisce in rete per il definitivo 8-0.
Calciatoripiù: Lenci, Mulinacci, Di Fraia (Grosseto).
Academy Livorno-Oltrera 2-1
ACADEMY LIVORNO: Palamidessi, Menchini, Billi, Cecchi, Mbaye, Bartolini, Bernini, De Fusco M., Cortopassi, Pistoia, Sommani L.. A disp.: Parri, Iorio, Travali, Di Nasso, Francalacci, Lepri, . All.: Gai Matteo
OLTRERA: Bullari, Filippi, Mariani, Pampaloni, Bonicoli, Landi, Celestre, Molinari, Socci, Baldini, Tani. A disp.: Adorni, Carloni, Ricci, Folgheraiter, Pangallo, Stefanizzi, . All.: Citi Matteo
RETI: Sommani L., Travali, Socci
ACADEMY LIVORNO: Palamidessi, Menchini, Billi, Cecchi, Mbaye, Sommani, Pistoia, Cortopassi, Bernini, De Fusco, Lepri. A disp.: Parri, Iorio, Travali, Dinasso, Francalacci, Bartolini All.: Giuliani.
OLTRERA: Bullari, Filippi, Mariani, Pampaloni, Bonicoli, Landi, Celestre, Molinari, Socci, Baldini, Tani. A disp.: Adorni, Carloni, Ricci, Folgheraiter, Pangallo, Stefanizzi. All.: Citi.
ARBITRO: Sion Debach di Livorno.
RETI: Socci, Travali, Sommani.
L'Academy Livorno vince di misura contro l'Oltrera e rimane al primo posto in classifica insieme al Limite e Capraia. Con fatica, i ragazzi di Giuliani si sono portati a casa una partita molto difficile contro un Oltrera che esce a testa alta dal campo della capolista. Nel primo tempo, i padroni di casa partono all'attacco ma non riescono a essere precisi sotto porta. Dopo vari attacchi sprecati dell'Academy, l'Oltrera passa in vantaggio: cambio di lato da destra a sinistra, il pallone si arriva a Socci che si accentra e calcia con il destro da fuori area, trovando il fondo della rete. Nella seconda frazione di gioco, i padroni di casa spingono per cercare il pareggio. Al 5', gli viene concesso un calcio di rigore: Pistoia si incarica della battuta, ma fallisce l'occasione. L'Academy continua ad attaccare e, dopo 10 minuti, conquista il secondo rigore della giornata; cambia il tiratore, ma non l'esito: anche Sommani non rimane lucido dagli 11 metri e sbaglia. Dopo vari tentativi, i padroni di casa trovano il pareggio con un tiro di Travali, dove Bullari si fa sorprendere. Lo stesso Bullari è protagonista, assieme a Billi, di un episodio: entrambi i giocatori, dopo il gol, vogliono il pallone e si accende una polemica; il direttore di gara lo nota ed espelle entrambi. Con tutte e due le squadre in 10, gli spazi si fanno più larghi e nel finale è l'Academy ad approfittarne: Lepri conquista un calcio di punizione sul centro-sinistra, Sommani calcia direttamente verso la porta e segna il gol vittoria. Beffa finale per l'Oltrera, che poteva prendere un punto molto importante per la salvezza. Gli ospiti rimangono però a 26, con un buon margine di vantaggio sulla zona retrocessione.
Calciatoripiù :
Sommani (Academy Livorno);
Molinari (Oltrera).