Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.B - Giornata n. 2

A.c.d. Roselle-Fornacette Casarosa 0-0

ROSELLE: Bacci, Offarelli, Clases, Priore, Maffuccini, Verni, Cinelli, Gigliotti, Gjoni, Scarabelli, Postiferi. A disp.: Giorgini, Cappellini, Soldati, Benni, Margio, Visalli, Tenucci, Chiavacci. All.: Leone.
FORNACETTE: Casati, Leoncini, Palandri, Dalla Valle, Tufanio, De Luca, Marconi, Orsucci, Pozzobon, Cocchi, Baldanzi. A disp.: Ferretti, Botti, Crescenzi, Melai, Lenzini, Mauti, Annese, Clemente, Cafaggi. All.: Marco Londi.
ARBITRO: Lamioni di Grosseto.



Un altro punto, stavolta dal peso specifico enorme. Il Roselle infiamma la lotta per la permanenza in categoria e si conferma in questo momento una delle mine vaganti del torneo, frenando la corsa della capolista Fornacette. Finisce 0-0 la gara andata in scena sul campo di enormi dimensioni di Braccagni, che ha creato qualche difficoltà agli ospiti, specialmente in fase di approccio. I ragazzi di Londi provano comunque a interpretare una gara offensiva, pur sbattendo contro spesso l'ottima fase di non possesso, ordinata e grintosa, proposta dai padroni di casa. Nel corso dei primi 35' si segnalano due chance per i pontederesi, pericolosi prima con Cocchi, che in posizione defilata calcia addosso a Bacci in uscita, e poi per Pozzobon, che al 32' riceve un bel cross dalla destra di Leoncini e devia di testa, cogliendo però la traversa. Nel secondo tempo la gara si fa ancora più aperta, il Roselle esce bene dal guscio in un paio di occasioni e sfiora il colpaccio con un paio di ripartenze che però non lasciano il segno sulla forte difesa ospite. Il Fornacette impegna invece ancora Bacci al 60', che toglie letteralmente dalla porta con uno splendido intervento con la mano di richiamo una conclusione di Tufanio che sembrava destinato in fondo al sacco. Gli ultimi minuti sono vissuti ancor più sulla difensiva dal Roselle, che non concede mai il fianco alla capolista: finisce così a reti inviolate una gara che dà tanta legittima fiducia ai ragazzi di Leone, e frena un po' la marcia di un Fornacette che resta comunque la squadra rivelazione del torneo. Calciatoripiù: Scarabelli lavora tantissimo e bene, specie nei primi 35', bene anche Cinelli nelle file del Roselle. Per il Fornacette si segnalano le prestazioni di Annese e Clemente che, subentrati dalla panchina, negli ultimi 20' danno una spinta notevole per il forcing finale.
Oltrera-San Giuliano 3-2

RETI: Landi, Socci, Baldini, Gallerini, Genovesi
OLTRERA: Bullari, Filippi, Mariani, Landi, Pampaloni, Bonicoli, Socci, Celestre, Tani, Baldini, Carloni. A disp.: Adorni, Folgheraiter, Paladino, Pangallo, Ricci, Molinari. All.: Matteo Citi.
SAN GIULIANO: Casini, Bruno, Miragliotta, Davini, Rexhepaj, Raugi, Del Torto, Gallerini, Barbadori, Raducu, Sciolla. A disp.: Facchineri, Dell'Antico, Nuti, Genovesi, Sergi, Favre, Del Soldato, Picchi. All. Fabrizio Nuti.
ARBITRO: Peruzzi di Pontedera.
RETI: Gallerini, Socci, Landi rig., Baldini, Genovesi.



L'Oltrera torna al successo e lo fa tra le mura amiche, prendendosi i tre punti in rimonta contro un buon San Giuliano, propositivo e protagonista di buone trame, ma un po' impreciso dietro in occasione delle reti subite e che pecca alla fine della giusta cattiveria sottoporta. Gli ospiti partono bene, subito protagonisti in area avversaria. Nel primo tempo sono i ragazzi di mister Nuti a farsi preferire, in vantaggio nel finale grazie al sigillo di Gallerini su calcio di punizione dal limite dell'area concesso per un fallo su Sciolla. La reazione dell'Oltrera si registra tutta nella seconda frazione di gioco, dopo un primo tempo non particolarmente ricco di spunti offensivi. I padroni di casa riescono a pervenire al pareggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo grazie al tocco vincente in mischia in area di Socci. Poco dopo arriva anche il sorpasso rossoblù: ci pensa Landi a firmarlo trasformando il calcio di rigore concesso per un fallo in area su Tani. A un quarto d'ora dalla fine l'Oltrera allunga, portandosi sul 3-1 con una reazione rifinita da Baldini. Il San Giuliano non si dà per vinto e poco dopo riesce a rifarsi sotto, accorciando sul 3-2 con una bella conclusione dal limite dell'area del neoentrato Genovesi. La formazione nerazzurra spinge fino alla fine alla ricerca del pari, ma l'Oltrera tiene sempre bene, sigillando i tre punti, infilando la settima vittoria stagionale e salendo a quota 22. Frena ancora invece il San Giuliano, privo in questo match di Vannucchi e Paperini: i nerazzurri vengono raggiunti a 16 punti dalla Pro Livorno Sorgenti, non riuscendo così ad allontanarsi dalle zone pericolose della classifica. Calciatoripiù : nella buona prova di squadra dell'Oltrera spiccano Tani e gli autori dei gol Socci, Landi e Baldini ; nel San Giuliano in evidenza Gallerini .
Calci-Follonica Gavorrano 4-1

RETI: Bardi, Bici, Bici, Masoni, Gabrielli
CALCI: Bacchereti, Bargagna, Cristinelli, Guidotti, Petrignani, Giaconia, Masoni, Silvi, Lattanzi, Bardi, Bici. A disp.: Gneri, Rofi, Armani, Milanese, Como, Duè, Gronchi. All.: Stefano Ammannati.
FOLLONICA GAV.: Biondi, Delle Donne, Vestri, Senesi, Masini, Giannini, Pierallini, Ranieri, Berti, Haxhini, Gabbiani. A disp.: Carmisano, Giovani, Gabrielli, Ennached, Casanova. All.: Luciano Picchiotti.
ARBITRO: Moro di Pisa.
RETI: Bici 2, Bardi, Masoni, Gabrielli.



Il Calci si conferma in casa superando 4-1 il Follonica Gavorrano. I padroni di casa iniziano subito bene, propositivi in avvio: al 6' Bici serve un pallone filtrante per Bardi che incrocia il tiro mettendo fuori di poco. Due minuti dopo ancora Calci in avanti: Bargagna crossa in area per Bici, che controlla il pallone e sull'uscita del portiere gonfia la rete con uno scavetto. All'11' ancora protagonista Bici, che s'inserisce dalla trequarti e passa il pallone a Bardi, che stoppa e tira al
volo da dentro l'area infilando in pallone sotto la traversa. Il Calci insiste e, dopo un'altra buona occasione al 16' con una punizione dal limite di Bardi uscita di poco a lato, al 20' cala il tris: Silvi controlla il pallone e lancia in verticale premiando il taglio di Bici, che davanti al portiere non sbaglia. È il 3-0 per la squadra di casa. Il Follonica Gavorrano prova a scuotersi e al 24' ha una buona chance su calcio di punizione: il tiro viene deviato, Bacchereti prontamente respinge mettendo il pallone a lato. La ripresa si apre sempre nel segno del Calci, al 36' si mette in mostra Bardi con uno spunto sulla sinistra: gli viene negato il gol da un grande intervento di Biondi. Due minuti dopo bella iniziativa di Silvi, che salta l'uomo e allarga per Bici, che aspetta la sovrapposizione di Masoni il quale insacca a rete per il 4-0. Al 45' Armani, sugli sviluppi di un calcio d'angolo respinto, crossa in mezzo per Milanese che non trova la porta di testa. Un minuto dopo il Follonica Gavorrano riesce ad accorciare le distanze con un tiro dalla lunga distanza di Gabrielli che toglie la ragnatela dall'incrocio cercando di riaprire la partita. Al 52', su calcio d'angolo dei padroni di casa, Armani schiaccia di testa verso la porta, Biondi risponde prontamente con un'ottima parata. Alla mezz'ora ancora Gabrielli prova ad accorciare il risultato per gli ospiti con un colpo di testa da un cross di punizione: il pallone esce fuori di poco. Al 66', nell'ultima occasione del match, un tiro-cross di Milanese dalla destra viene prontamente parato dal portiere.
Portuale-Limite E Capraia 1-8

RETI: Autorete, Pratelli, Virzi, Cambi, Cambi, Caffieri, Caffieri, Kamal, Scialabba
PORTUALE: Bacchiocchi, Bernini, Di Franco, Cominale, Palese, Del Mazza, Labella, Cerrai, Cosci, Truglio, Caleo. A disp.: Casprini, Benedetti, Donati, Giomi, Franzoni, Sinigaglia, Fastame, Fiordi. All.: Ferrari.
LIMITE E CAPRAIA: Sarti, Matteoli, Stellato, Virzì, Kamal, Scialabba, Cambi, Tenace, Pratelli, Poneti, Caffieri. A disp.: Boccacci, Asmodeo, Cecchi, Di Gregorio, Franchi, Lelli, Zini, Ulivi, Franchini. All.: Safina.
ARBITRO: Citi di Livorno.
RETI: Cambi 2, Caffieri 2, Pratelli, Scialabba, Virzì, Caleo 2.



Partita senza storia tra Portuale e Limite e Capraia: gli ospiti si dimostrano più forti e meritevoli della vittoria, mostrando più intensità, fisicità e organizzazione di gioco. Il primo spunto arriva al 2': lancio in profondità di Poneti per Cambi che si invola sulla fascia sinistra, entra in area e di piatto batte Bacchiocchi.
Al 4' lancio lungo di Palese per Cosci, il quale prova un pallonetto ma la palla finisce sul palo ed è preda del portiere. Al 9' lancio di Del Mazza da centrocampo per Caleo, anticipato dal portiere. Al 13' Del Mazza perde palla a centrocampo, il Limite riparte velocemente innescando Cambi, che salta un avversario, entra in area e segna il 2-0. Al 16' la punizione di Virzì termina di poco a lato. Al 17' ecco il terzo gol del Limite; Pratelli libera Del Mazza e lancia Cambi, che si invola, entra in area ed appoggia per Caffieri che insacca di piatto una facile occasione. Al 20' il solito Caffieri si libera a centrocampo della marcatura di Bernini, corre verso l'area rivale e appena la raggiunge batte il portiere con un diagonale. Al 22' spazio per una punizione per il Limite, la palla arriva a Pratelli che in area di rigore si libera di Del Mazza e lo trafigge. Al 32' l'arbitro ravvisa un fallo su Cosci, la successiva punizione di Truglio non impensierisce il portiere. Dopo un minuto si rende ancora pericoloso Cambi, che si libera della difesa avversaria ed entra in area centralmente ma Bacchiocchi para. I ragazzi di Safina alzano ulteriormente la pressione con una ripartenza che arriva facilmente in area, va a concludere il numero 11 Caffieri ma Bacchiocchi c'è. Nel finale è quasi un assedio del Limite, Caffieri con l'ennesima azione in velocità arriva a crossare, Scialabba di testa firma il sesto gol. Il secondo tempo si apre al 40' con una combinazione tra Franchini e Lelli, quest'ultimo tira e il pallone viene deviato dalla difesa in angolo, sui cui sviluppi Caffieri tira di poco alto. Dopo 2'Giomi vince un contrasto ai 25 metri e prova il tiro che finisce alto sulla traversa. Al 49' spazio per un lungo rinvio del portiere ospite che arriva in zona di attacco a Lelli, che prova a tirare senza impensierire Bacchiocchi. Al 51' un retropassaggio sbagliato di Sinigaglia serve involontariamente Lelli che accelera verso la porta ma non riesce a segnare. Al 58' un tiro dal limite di Cosci termina alto sopra la traversa. Al 62' punizione dalla trequarti del Limite, palla scodellata in area di rigore, Franchini conclude e Bacchiocchi para ma sulla ribattuta il numero 4 Virzì è il più veloce ed insacca. Al 63' si registra il gol della bandiera del Portuale, Caleo in area si libera del difensore, tira ed insacca. Al 70' combinazione al limite tra Tenace e Virzì che porta quest'ultimo al tiro, piazzato, che trafigge Bacchiocchi fissando il risultato sull'8-1. L'ultimo brivido lo regala Lelli, fermato dal palo.
Prolivorno Sorgenti-Grosseto 4-1

RETI: Ceccarini, Ceccarini, Ceccarini, Lemmi, Di Fraia
PRO LIVORNO SORG.: Cioni, Lana, Nanni, Mazzantini, Pietrogiacomi, Magnelli, Santacroce, Neri, Lemmi, Lettiere, Ceccarini. A disp.: Bogi, Canelli, Biscardi, Escati, Giari, Cavallin, Calloni, Pellegrini. All.: Matteo Gai.
GROSSETO: Borscia, Porfiri, Mulinacci, Rotelli, Lenzi, Terramoccia, Balocchi, Caridi, Totino, Vongher, Di Fraia. A disp.: Malentacchi, Castellano, Fuschi, Barontini, Biliotti, Alviti, Foglia, Tana, Cenicola. All.: Domenico Terracciano.
ARBITRO: Fantozzi di Livorno.
RETI: Ceccarini 3, Lemmi, Di Fraia.



È iniziato nel migliore dei modi il 2024 della Pro Livorno Sorgenti, che infila la seconda vittoria consecutiva e si allontana dalle zone rosse della classifica. Con il successo sul Grosseto i biancoverdi appaiano infatti il San Giuliano al settimo posto a quota 16 punti, portandosi a +3 sul quartultimo posto. Come nella scorsa sfida col Romaiano, Ceccarini si conferma protagonista realizzando tre gol e servendo l'assist a Lemmi per la rete del momentaneo 2-0. La Pro Livorno Sorgenti parte forte e dopo appena due minuti riesce subito a portarsi in vantaggio: Ceccarini prende palla, supera un avversario e batte Borscia per l'immediato 1-0. Il Grosseto fatica a reagire, la Pro Livorno Sorgenti insiste e poco dopo raddoppia: dalla sinistra Ceccarini mette un preciso pallone in mezzo per Lemmi, che insacca a tu per tu col portiere. E arriva poi anche il 3-0: è ancora Ceccarini a colpire approfittando di un'altra imprecisione difensiva ospite. Il Grosseto prova a scuotersi e riesce a cambiare passano nel finale di primo tempo, trovando la via del gol e chiudendo in crescendo. La rete del 3-1 nasce da un pallone di Lenzi per Di Fraia, che controlla palla, salta il portiere e mette in rete. Subito dopo i biancorossi potrebbero raddoppiare, ma senza riuscire a concretizzare. Il secondo tempo riparte sulla scia del finale di primo: il Grosseto riparte con buon piglio, ma senza riuscire a rifarsi sotto. Anzi è ancora la Pro Livorno Sorgenti a colpire, sempre con Ceccarini che chiude la partita in ripartenza per il definitivo 4-1. Protesta nell'occasione il Grosseto per un tocco di mano dell'attaccante ospite. La partita si accende e s'innervosisce, diventando piuttosto spezzettata. A livello di occasioni succede poco altro nelle due aree, la Pro Livorno Sorgenti gestisce il vantaggio e fa suoi tre punti importantissimi in ottica salvezza. Calciatorepiù: Ceccarini è il protagonista indiscusso del match con tre gol e un assist (Pro Livorno Sorg.).
Invicta Sauro-Audace Isola Elba 1-2

RETI: Remati, Marino, Montaruli
INVICTASAURO: Kopshti, Toni, La Mantia, Leonini, Marcone, Granci, Remati, Candido, Angelini, Fusini, De Chiara. A disp.: Daviddi, Morlungo, Metrano, Marku, Santi, Esposito, Turco, Olivi, Samperi. All.: Shaba Violi.
AUDACE ISOLA D'ELBA: Pozzetto, Pistolesi, Amore, Barbi, Miliani, De Angeli, Paoletti, Bolano, Marino, Diversi, Lucchesi. A disp.: Minelli, Paolini, Montaruli, Notarelli, Soria. All.: Goffredo Sani.
ARBITRO: Paparozzi di Grosseto.
RETI: Marino, Remati, Montaruli.



Marino e Montaruli firmano il blitz di Grosseto: l'Audace Isola d'Elba supera 2-1 l'InvictaSauro accendendo ulteriormente la sua rincorsa alla salvezza, superando in classifica il Portuale e accorciando proprio sui rivali di giornata e sul Roselle quintultimo. È stata una partita piuttosto combattuta, caratterizzata da tre gol e un altro paio di spunti per parte, abbastanza bloccata soprattutto nella prima parte. I primi squilli del match sono degli ospiti, pericolosi in avvio in due-tre occasioni: Kopshti si fa sempre trovare pronto, dicendo di no con un paio di buoni interventi. L'InvictaSauro risponde con un paio di conclusioni dalla distanza, ma senza riuscire a trovare lo specchio della porta. I gol comunque arrivano, ed è l'Audace Isola d'Elba a colpire per prima, portandosi sullo 0-1 con un'azione rifinita in area da Marino. La risposta dell'InvictaSauro non tarda ad arrivare ed è affidata a Remati, in gol intorno al quarto d'ora del secondo tempo con una conclusione dalla distanza: il pallone sbatte nella parte interna della traversa e poi finisce in rete per l'1-1. L'Audace Isola d'Elba riesce a tornare avanti quando manca meno di un quarto d'ora dalla fine, sugli sviluppi di una buona azione partita da centrocampo e rifinita con un buon tiro in area del subentrato Montaruli. L'InvictaSauro non ci sta, spinge fino alla fine alla ricerca del pari, costruendo anche due buone occasioni con Remati e Fusini (entrambi i tiri vengono parati), ma senza riuscire a pareggiare. Merito di una positiva compagine ospite, che si prende tre punti fondamentali per il proseguo della stagione. Calciatoripiù: Remati, Kopshti, Fusini (InvictaSauro); De Angeli (Audace Isola d'Elba).
Academy Livorno-Romaiano 2-0

RETI: Lepri, Pistoia
ACADEMY LIVORNO: Sommani S., Cecchi, Billi, Mbaye, Menchini, Bernini, Lepri, Francalacci, Gelsi, Cortopassi, Pistoia. A disp.: Palamidessi, Di Nasso, Iorio, Travali, Guarnieri, Bartolini. All.: Simone Giuliani.
ROMAIANO: Bega, Del Buono, Venturini, Dal Canto, Cimboli, Casiero, Paffi, Cepa, Battiloro, Lucchesini, Donnici. A disp.: Ginepri, Buggiani, Cerchiari, D'Erasmo, Bertocci, Avellino, Madera, Abou El Quafa, Giannola. All.: Jacopo Del Grande.
ARBITRO: Romoli di Livorno.
RETI: Pistoia, Lepri.



Il successo interno contro un buon Romaiano e il contemporaneo pari della capolista Fornacette Casarosa permettono all'Academy Livorno di ritrovare la vetta della classifica, proprio in coabitazione con i rossoblù. È servito oltre un tempo alla formazione amaranto per risolvere una sfida bloccata e non semplice contro un Romaiano ben messo in campo, propositivo e a caccia di punti per tenersi fuori dalle zone rosse della classifica. Nel primo tempo i gol non arrivano, nonostante qualche buono spunto per parte. Il primo squillo è dell'Academy Livorno: subito al 2' Pistoia ha un buon pallone a disposizione, il suo tiro viene parato da Bega. La risposta del Romaiano non tarda ad arrivare: gli ospiti riescono a rendersi pericolosi in un paio di occasioni con un tentativo di Paffi ben parato da Sommani e poi con le conclusioni dalla distanza di Cimboli e Cepa, uscite fuori. Nel finale di primo tempo torna a farsi pericolosa l'Academy Livorno: ci prova Lepri, ma anche il suo tentativo finisce a lato. Il primo tempo va così in archivio sul punteggio di 0-0. Nella ripresa la partita riparte sulla scia dei primi trentacinque minuti. Una prima bella occasione è per gli ospiti: Cepa conclude in area da posizione davvero invitante, Sommani si supera con un grande intervento salvando la porta amaranto. La risposta dell'Academy Livorno arriva poco dopo, ed è il gol del vantaggio locale: azione sulla fascia di Lepri e cross in mezzo per Pistoia, che mette il pallone in rete per l'1-0. Il gol stappa la partita, cinque minuti dopo i padroni di casa chiudono il match con Lepri, pronto a rifinire col 2-0 uno schema da calcio d'angolo. La partita di fatto si chiude qui: con due reti di vantaggio l'Academy Livorno controlla sempre bene la partita, sigillando i tre punti. E nel finale oltre alla gioia per il dodicesimo successo stagionale si somma quella dell'aggancio in vetta al Fornacette, fermato sul pari sul campo del Roselle. Calciatoripiù: Lepri (Academy Livorno); Cepa, Venturini (Romaiano).