Campionando.it

Allievi Regionali GIR.D - Giornata n. 16

Montelupo-Aquila Montevarchi 0-2

RETI: Nyamsi, Allushaj
MONTELUPO: Di Leonardo, Castagnetta, Paoli, Pasqualetti, Villani, Imperatrice, Rigatti, Blini, Borgioli, Esposito, Milone. A disp.: Costagli, Mannucci, Rosta, Falaschi, Soriano, Alderighi, Lapi. All.: Mauro Cardellicchio.
AQUILA MONTEVARCHI: Bianchi, Carotti, Francalanci, Bettini, Arioni Recidivi, Fabbri, Silvestri, Galeota, Nyamsi, Allushaj, Spahiu. A disp.: Neri, Nocentini, Rossini, Vallasi, Lamaj, Simoni, Pacifico, Ciaperoni. All.: Massimo Tesconi.
ARBITRO: Fantozzi di Pontedera.
RETI: Nyamsi, Allushaj.



Nyamsi nella prima frazione, Allushaj nella ripresa: con una rete per tempo l'Aquila Montevarchi passa a Montelupo e consolida un primato che ormai da una settimana non è più in discussione. 70 punti, vittoria numero ventuno in stagione per i ragazzi di Tesconi che si confermano a Montelupo, protagonisti in special modo di un ottimo secondo tempo. La prima frazione risulta infatti più combattuta, giocata su ritmi non altissimi, caratterizzata comunque da alcune buone occasioni e dal vantaggio ospite. I rossoblù provano fin da subito a prendere in mano le redini del match, facendo girare palla e arrivando pericolosamente in area in un paio di occasioni. Subito in avvio Nyamsi si divora un'occasione ghiottissima, mancando l'impatto col pallone su cross di Allushaj. Ci prova poi anche Carotti (tiro parato), prima del vantaggio: l'azione dello 0-1 nasce dai piedi di Allushaj, che supera un paio di avversari prima di servire il pallone all'indietro per Nyamsi, che lo infila alle spalle di Di Leonardo. È il ventottesimo centro stagionale per il bomber dell'Aquila Montevarchi. Il Montelupo non si dà per vinto e poco dopo ha un'occasione ghiottissima per pareggiare sull'asse Blini-Esposito: quest'ultimo calcia però alto in pallonetto da buona posizione. Nel secondo tempo gli ospiti ripartono con maggior decisione, giocando su altri ritmi e cercando subito il gol per chiudere la partita. Ci va vicino subito ancora Carotti, che colpisce la traversa con un colpo di testa su calcio d'angolo, poi è il turno del neoentrato Rossini con un tiro alto dall'altezza del dischetto del rigore. Intorno al quarto d'ora ecco poi il raddoppio rossoblù: la firma sullo 0-2 è di Allushaj, protagonista di un'azione personale iniziata dall'esterno e rifinita con una conclusione in area. Esulta l'Aquila Montevarchi, sussulta nell'occasione il Montelupo che chiede una posizione di fuorigioco. Gli ospiti insistono, sfiorando ancora il gol poi con Bettini (tiro ben parato da Di Leonardo) e poi collezionando ma non sfruttando un'altra buona opportunità con Pacifico in area. Il Montelupo ha una buona occasione per accorciare le distanze su calcio d'angolo: sul secondo palo Esposito calcia fuori di piatto. Il match si chiude qui, al Brandani passa la capolista.
San Donato Tavarnelle-Casentino Academy 6-2

RETI: Ceccherini, Imperatore, Kaloti, Imperatore, Imperatore, Imperatore, Vella, Di Donato
SAN DONATO TAVARNELLE: Iadanza, Fidone, Calamai, Lorini, Fancelli, Bruni, Forzieri, Ceccherini, Imperatore, Sarti, Kaloti. A disp.: Galletti, Caponi, Matera. All.: Dario Boni.
CASENTINO ACADEMY: Lusini, Brami, Renzetti B., Boschi, Dei, Fani, Renzetti S., Guerrini, Giannelli, Vella, Chianucci. A disp.: Diallo, Marri, Bonelli, Martini, Dini, Di Donato. All.: Pierfrancesco Furieri.
ARBITRO: Cristian Langone di Siena.
RETI: Vella, Imperatore 4, Kaloti, Ceccherini, Di Donato.



Un super San Donato Tavarnelle si impone per 6-2 sul Casentino Academy e conquista il sedicesimo successo stagionale. Prova sontuosa da parte dei padroni di casa, che grazie a un Imperatore semplicemente sontuoso, autore di quattro reti, indirizzano la gara già nella prima frazione di gioco, nonostante l'ottima partenza da parte degli ospiti. Il Casentino trova infatti il gol del vantaggio direttamente da calcio di punizione, Vella fa 0-1 in apertura di primo tempo. Sale però in cattedra, per i padroni di casa, l'eroe di giornata Imperatore, che ribalta il risultato con due reti e consente ai suoi di andare a riposo in vantaggio. Anche nella ripresa continua a dominare il San Donato, che con altre due marcature di Imperatore si porta sul 4-1. Casentino che prova ad accorciare le distanze con Di Donato, ma prima Kaloti e poi Ceccherini mettono il punto esclamativo sul match per il 6-2 finale. Calciatoripiù : Imperatore , Bruni , Ceccherini (San Donato Tav.).
Atletico Levane Leona-Monteriggioni 1-6

RETI: Belqaid, Salucci, Pucci, Zizzo, Ruiz, Pucci, Sangermano
ATL.LEVANE LEONA: Bardelli, Sbardellati, Acciarino, Belqaid, Bichi, Cacciapuoti, Debolini, Di Vita, Orlando, Castronovo, Ben Ghzala. A disp.: Redditi, Riccitelli, Nocentini, Maestrini, Giordani, Gonzalez, Petrini, Boschi, Bencivenni. All.: David Basagni.
MONTERIGGIONI: Aniskevich, Rappuoli, Mennitto, Ferrara, Cicali, Sangermano, Salucci, Di Blasi, Zizzo, Ruiz Rodriguez, Pucci. A disp.: Fruschelli, Graziosi, Galgani, Lippi, Vallerani, Fabbrini, Caporali, Iafelice, Violetti. All.: Corrado Bianchi.
ARBITRO: Pungelli di Firenze.
RETI: Pucci 2, Zizzo, Ruiz Rodriguez, Belqaid, Salucci, Sangermano.



Il Monteriggioni protegge e consolida il quinto posto, ultimo valido per l'accesso in Coppa Toscana, superando a domicilio, con tre reti per tempo, l'Atletico Levane Leona. Finisce 1-6 infatti il match tra biancoverdi e rossoverdi. I padroni di casa approcciano bene al match, subito propositivi, gli ospiti prendono campo col passare dei minuti, facendo girare bene palla e iniziando a creare le prime importanti occasioni da gol in area avversaria. Ci provano Ruiz Rodriguez con un tiro in diagonale e poi Pucci, che non riesce a concretizzare in area, prima del vantaggio rossoverde. La rete dello 0-1 nasce sugli sviluppi di un'azione sulla sinistra, rifinita con la verticalizzazione di Ferrara per Pucci, che s'inserisce bene tra i due centrali locali e a tu per tu col portiere mette il pallone in rete sul palo più lontano. L'Atletico Levane prova a rifarsi sotto e ha un paio di buoni spunti in ripartenza: ci provano in particolare Debolini dopo aver superato un paio di avversari e poi Di Vita ma entrambi, sempre da posizione ravvicinata, trovano la pronta risposta di Aniskevich. Il Monteriggioni torna poi a farsi pericoloso ancora con Ruiz Rodriguez: supera due avversari, si accentra e tira; Bardelli risponde ottimamente respingendo il tiro. I rossoverdi insistono in avanti e raddoppiano poco dopo: ancora Ruiz Rodriguez va via sulla sinistra, salta un paio di avversari e mette il pallone dentro per Zizzo che, approfittando anche di un'indecisione tra portiere e difensore, da due passi tocca in rete. Sempre nella prima frazione c'è spazio poi anche il tris ospite, fermato ancora da Pucci: verticalizzazione rossoverde su Zizzo, che vince il duello col diretto marcatore e dal fondo appoggia il pallone per Pucci, che mette in rete per lo 0-3. Il secondo tempo riparte ancora nel segno del Monteriggioni, che cala il poker dopo circa dieci minuti: Ruiz Rodriguez fa tutto da solo, supera quattro avversari e poi anche il portiere toccando il pallone in rete per lo 0-4. L'Atletico Levane non si dà per vinto e riesce poi ad accorciare le distanze con Belqaid, pronto ad avventarsi sul pallone e a toccarlo in rete in spaccata sugli sviluppi di una punizione dalla destra. Nel frattempo il Monteriggioni firma il quinto gol di giornata (67'), prima del sigillo del definitivo 1-6. L'1-5 è di Salucci, bravo a recuperare palla nella zona centrale del campo e poi a superare il portiere in diagonale. Infine Sangermano chiude il match con un colpo di testa in area su calcio da fermo; il pallone viene anche deviato dai biancoverdi prima di finire in rete. Si chiude qui il match. Calciatoripiù: Rappuoli, Pucci, Ruiz Rodriguez, Zizzo (Monteriggioni).
Audace Galluzzo-Olmoponte Santa Firmina 1-4

RETI: Cabras, Andreini, Andreini, Andreini, Andreini, Autorete
AUDACE GALLUZZO: Bianco, Ferrati, Lanfrancotti, Buzukja, Cabras, Fiesoli, Ridani, Cecchi, Filiddani, Matassa, Bianchini. A disp.: Conti, Ugolini, Frosali, Riguccini. All.: Simone D'Effremo.
OLMOPONTE S.FIRMINA: Antonelli, Chierici (Pierantini), Grilli, Droandi, Murru, Pauzano, Fruchi (Spadini), Palazzi (Scotti), Criscuolo (Milani), Erpici, Rivoli (Campinoti). A disp.: Andreini. All.: Andrea Chierici.
ARBITRO: Niccoletti di Empoli.
RETI: Erpici 2, Buzukja, Milani, Scotti.



Comunque vada a finire, l'Olmoponte S.Firmina avrà lottato fino alla fine. Il successo in casa dell'Audace Galluzzo, insieme al contemporaneo stop interno della Sinalunghese, permettono ai ragazzi di Chierici di restare in corsa per la salvezza, a -3 dai rossoblù a una giornata dal termine della stagione. Si chiude sul punteggio di 1-4 il match tra Audace Galluzzo e Olmoponte S.Firmina, una partita nel complesso equilibrata nel primo tempo, decisa poi a favore degli ospiti grazie a un ottimo secondo tempo. Pesa indubbiamente nelle fila locali l'espulsione di Filiddani (doppio giallo) quando è passata da poco la metà del primo tempo. Oltre un tempo in inferiorità numerica finisce per pesare per i padroni di casa che nella ripresa subiscono tre gol. Ma procediamo con ordine. L'Audace Galluzzo approccia bene al match, subito propositivo e pericoloso in area avversaria con la traversa colpita da Cabras. La risposta dell'Olmoponte S.Firmina arriva quasi subito, così come piuttosto immediato è anche il vantaggio ospite: ci pensa Erpici a firmarlo, superando il portiere con una conclusione in diagonale dopo essere entrato in area. Trascorrono pochi minuti e l'Audace Galluzzo pareggia: Buzukja sorprende infatti il portiere su un calcio di punizione dalla lunga distanza e firma l'immediato 1-1. Al 25', come detto, i padroni di casa restano in dieci per il doppio giallo ravvicinato rimediato da capitan Filiddani. L'Audace Galluzzo non demorde e cerca il gol del sorpasso prima con Matassa, che non impatta però bene il pallone in area, e poi con Bianchini, che invece da buona posizione colpisce la parte esterna del palo. Dall'altra parte l'Olmoponte S.Firmina prova subito a sfruttare l'uomo in più, sfiorando il vantaggio in tre occasioni nei restanti minuti del primo tempo. Ci provano in particolare per due volte Criscuolo, prima su invito di Palazzi e poi di Fruchi, e poi Erpici, che conclude a lato. Il primo tempo va in archivio così sul punteggio di 1-1. Nella ripresa, nonostante un buon avvio locale, l'Olmoponte S.Firmina riesce a mettere la freccia realizzando tre gol e costruendo altre buone occasioni in area avversaria. L'1-2 nasce su un calcio di punizione a favore dei padroni di casa: lanciato a rete, ancora Erpici conclude forte in rete sul secondo palo a tu per tu col portiere. L'Audace Galluzzo prova a rispondere col neoentrato Riguccini, Bianchini e Ridani, ma senza riuscire a concretizzare. L'Olmoponte S.Firmina tiene bene il vantaggio e allunga poi con altri due gol. Il neoentrato Milani cala il tris con una conclusione dal limite dell'area, poi Campinoti (anche lui entrato nella ripresa) sfiora il poker in due occasioni, prima in rovesciata e poi con una conclusione alta da ottima posizione dopo una respinta del portiere. L'1-4 comunque arriva e si concretizza nel finale con il diagonale vincente dalla destra di Scotti, anche lui entrato a gara in corso. Serviva un successo e un successo alla fine è arrivato per gli aretini. L'Olmoponte S.Firmina tiene così accesa la rincorsa alla salvezza: si deciderà tutto negli ultimi 90' con la speranza per Droandi e compagni di poter allungare la stagione di altri 90'. Calciatoripiù : il portiere Conti , entrato nella ripresa e protagonista di alcune buone parate, e Lanfrancotti (Audace Galluzzo); Erpici, Milani, Scotti (Olmoponte S.Firmina).
Terranuova Traiana-Rondinella Marzocco 2-3

RETI: Cardo, Miniati, Catalani, Di Franco, Catalani
TERRANUOVA TRAIANA: Palazzini, Beghini, Paolella, Andrade Moderno, Landi, Grossi, Miniati, Cardo, Cifrodelli, Gambineri, Iacomoni. A disp.: Amalo, Cardelli, Pugliese, Riillo, De Lucia, Altieri, Baldini, Lamaj. All.: Gianni Caneschi.
RONDINELLA MARZ.: Cereda, Cheloni, Degl'Innocenti S., Massetti, Manetti, Piemontese, Caponi, Di Franco, Catalani, Fei, Spinelli. A disp.: Bartolini, Casini, Imade, Billi, Biagiotti, Morganti. All.: Iuri Morelli.
ARBITRO: Liberatori di Arezzo.
RETI: Catalani 2, Cardo, Di Franco rig., Miniati rig.



La Rondinella Marzocco trova conferme al Brandini Galasso di Terranuova Bracciolini, supera 3-2 un altro avversario ostico come il Terranuova Traiana e infila la terza vittoria consecutiva. Quella tra le due formazioni biancorosse è stata comunque una partita molto combattuta, ben interpretata dagli ospiti, protagonisti di un'altra ottima prestazione, ma anche dai locali, che hanno mostrato buone trame e costruito diverse occasioni in area avversaria. L'equilibrio iniziale si protrae per oltre mezz'ora: nella prima metà di primo tempo si annotano infatti diverse buone azioni per parte. Al 33' poi il match si sblocca, ed è la Rondinella Marzocco a passare in vantaggio: a sbloccare la partita ci pensa bomber Catalani, bravissimo a prendere il tempo a tutti in area su un cross dal fondo, superando il portiere per lo 0-1. Il Terranuova Traiana riparte subito e dopo pochi minuti riesce a pervenire al pareggio: Cardo firma l'1-1 di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Miniati. È dunque di nuovo parità dopo due minuti dal vantaggio ospite. La partita prosegue su buoni ritmi, caratterizzata da un paio di buoni spunti per parte nell'ultimo quarto d'ora prima dell'intervallo. Ed è ancora la Rondinella Marzocco a trovare lo spunto giusto, tornando avanti su calcio di rigore. Su un'azione di ripartenza, Catalani sfonda in area e viene fermato irregolarmente conquistando il penalty che Di Franco trasforma per l'1-2 su cui, dopo poco, si chiude il primo tempo. Nella ripresa il Terranuova Traiana rientra in campo con buon piglio, desideroso di riacciuffare nuovamente il risultato. E i biancorossi di casa ci vanno vicini subito: al 48' infatti Miniati colpisce l'incrocio dei pali con una conclusione dalla distanza. I padroni di casa insistono, gli ospiti non stanno a guardare e poco dopo di nuovo Catalani conclude fuori di poco. La partita è accesa, ricca di buoni spunti. Il Terranuova Traiana arriva alla conclusione ancora con Miniati, con Cifrodelli e con Iacomoni, ma senza riuscire a inquadrare lo specchio: i tiri escono infatti tutti di poco fuori. La Rondinella Marzocco tiene bene e al 77' allunga con una ripartenza imbastita da Caponi e conclusa da Catalani, che dalla sinistra entra in area e supera il portiere per l'1-3 e la doppietta personale. Il Terranuova Traiana non si perde d'animo, poco dopo è bravissimo Cereda a opporsi con un grande intervento in mischia locale. All'85' i ragazzi di Caneschi riescono ad accorciare sul 2-3 conquistando un calcio di rigore per un tocco di mano in area sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Dal dischetto Miniati trasforma, tenendo aperta la partita fino alla fine. Gli ultimi cinque minuti e poi il recupero vedono un insistito pressing locale alla ricerca del pari. La Rondinella Marzocco controlla bene il vantaggio e allo scadere ha l'occasione per il poker: Fei ci prova dalla lunghissima distanza, cercando di superare il portiere fuori dai pali, ma quest'ultimo in recupero (e con l'aiuto della traversa) riesce a deviare il pallone. Finisce qui il match di Terranuova Bracciolini: la Rondinella Marzocco centra la quindicesima vittoria stagionale e continua a scalare la classifica. Calciatoripiù: Cheloni , classe 2008, e Catalani (Rondinella Marz.).
Arezzo F. Academy-Sancascianese 1-1

RETI: Omarini, Mancini
AREZZO ACADEMY: Paolucci, Bianchini, Omarini, Rovetini, Bidini, Bizzi, Tenti Mattia, Broccatelli, Tiezzi, Sarr, Fracassi. A disp.: Tenti Matteo, Baglioni, Gallorini, Lachi, D'Aniello. All.: Luca Magnanensi.
SANCASCIANESE: Pasqualetti, Barsottelli, Ciampi, Morelli, Del Chiaro, Viciani, Mancini, Di Blasio, Senatori, Cirri, Zaghbani. A disp.: Conti, Tuveri N., Barbetti, Salvadori, Taddei, Tuveri A. All.: Francesco Morelli.
ARBITRO: Valentino di Siena.
RETI: Mancini, Omarini.



L'Arezzo Academy frena nel match interno con la Sancascianese: è 1-1 il finale al termine di una partita caratterizzata da tanti spunti e diverse occasioni da gol fallite dai padroni di casa, anche sfortunati in alcune circostanze. La Sancascianese parte bene, mostrando fin da subito la giusta aggressività e riuscendo ben presto a trovare la via del gol. Lo 0-1 si concretizza intorno al quarto d'ora di gioco, sugli sviluppi di un calcio d'angolo: è Mancini a trovare il tocco vincente in area con una conclusione angolata. Dopo qualche altro spunto ospite, l'Arezzo Academy guadagna metri col passare dei minuti prendendo in mano le redini del gioco e creando diversi ottimi spunti per pareggiare la partita. Si annotano in particolare un paio di tentativi di Fracassi (in un'occasione colpisce la traversa) e di Sarr, oltre a due salvataggi sulla linea ospiti sui tentativi di Broccatelli e dello stesso Sarr. Ma il gol non arriva, il primo tempo va dunque in archivio sul punteggio di 0-1. La seconda frazione riparte sulla scia della prima: l'Arezzo Academy macina gioco e occasioni, la Sancascianese si chiude bene e prova a colpire ancora in ripartenza. È soprattutto la compagine di Magnanensi ad andare vicina varie volte al pari: si annota un altro legno, questa volta un palo, colpito da Fracassi, un altro salvataggio sulla linea sempre su Fracassi e poi su un altro tiro di Broccatelli. L'Academy spinge con insistenza alla ricerca del gol e riesce a pervenire al pareggio intorno a metà tempo: ci pensa Omarini a firmare l'1-1 con una conclusione dalla distanza, circa trenta metri, che colpisce la traversa prima di finire in rete. Gli amaranto insistono, portando un pressing continuo e cercando ora il gol del sorpasso. Ci provano Bidini, Baglioni, ancora Fracassi, D'Aniello e Gallorini, ma senza riuscire a colpire ancora. La Sanascianese si difende con ordine e nel finale ha anch'essa una chance ghiottissima per tornare in vantaggio: Del Chiaro colpisce la parte esterna del palo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Dopo sette minuti di recupero arriva il triplice fischio finale: è 1-1 al Giotto Est di Arezzo, per entrambe arriva il settimo pareggio stagionale. Calciatoripiù : nell'Arezzo Academy spicca Broccatelli ; nella Sancascianese bene Viciani , protagonista di una prova perfetta in difesa, l'autore del gol Mancini e il portiere Pasqualetti , classe 2008.
Figline 1965-Sangiovannese 0-2

RETI: Dogi, Travaglini
FIGLINE: Fratini, Fusco, Casalini, Buccianti, Sisti, Silei, Becattini, Iacopozzi, Piccardi, Farcas, Giustelli. A disp.: Sabatini, Prosperi, Failli, Vigni, Scaccialepri, Kilani. All.: Nicolè Pratesi.
SANGIOVANNESE: Gioli, Rossi, Ermini, Piantini, Acanti, Bonaccini, Cenni, Bigordi, Dogi, Travaglini, Lorenzoni. A disp.: Tacconi, Pierazzi, Chieffallo, Fabbrini, Gatti, Maddaloni, Tilli, Bruni. All.: Simone Sereni.
ARBITRO: Forni sez. Valdarno.
RETI: Dogi, Travaglini.



Dopo aver raggiunto la salvezza, il Figline cerca i tre punti nell'ultimo match interno della stagione, ma il derby valdarnese va alla Sangiovannese seconda forza del campionato, che si conferma squadra forte, tecnica e ben equilibrata tra i reparti. L'avvio dei padroni di casa è grintoso: cercano di pungere subito con i loro elementi più pericolosi, Piccardi e Farcas, la retroguardia azzurra però fa buona guardia e riesce sempre a ripartire superando il pressing dei padroni di casa. Al 15', proprio su una ripartenza, il pallone arriva sulla fascia destra a Cenni, che punta e supera un avversario, corre sul fondo e passa il pallone al centro dove irrompe Dogi, che con un tiro a mezz'altezza batte Fratini. I padroni di casa non ci stanno ma i tentativi di permeare la difesa azzurra s'infrangono sempre ai 16 metri. Prima è Farcas a cercare la conclusione, senza esito, poi Piccardi prova un'incursione solitaria ma viene fermato facilmente. La prima frazione di gioco si chiude con poche occasioni da entrambe le parti e la Sangiovannese avanti di una rete. Nella ripresa il Figline prova a sfruttare la velocità di Kilani sulla fascia sinistra ma i risultati non cambiano, i difensori azzurri riescono a chiudere e raddoppiare i tentativi degli attaccanti gialloblù, solo in due occasioni i locali riescono a giungere al tiro con Kilani e Farcas, senza impensierire il portiere. A metà della ripresa, dopo una buona ripartenza azzurra, la difesa gialloblù interviene fallosamente ai 20 metri, l'arbitro assegna una punizione da posizione favorevole agli ospiti. Travaglini s'incarica della battuta e conclude a mezz'altezza di potenza; la barriera devia il pallone che spiazza Fratini infilandosi in rete per il 2-0 Sangiovannese. I padroni di casa accusano il colpo, la Sangiovannese controlla bene la partita e sul finale ha ancora un paio di occasioni con due tiri da fuori area che finiscono fuori di poco. Il match si chiude con una vittoria importante per i biancoazzurri, che confermano la seconda posizione in classifica, mentre il Figline nonostante la sconfitta può gioire per la salvezza raggiunta. Calciatoripiù: Iacopozzi, Farcas (Figline); Travaglini (Sangiovannese).
Sinalunghese-Settignanese 0-2

RETI: Paolieri, Lotesto
SINALUNGHESE: Scaccini, Cresti A., Agnoletti, Rosati, Cresti F., Rocchi, Palmerini, Provenda, Galli, Pucillo, Aggravi. A disp.: Tedeschi, Tiradritti, Paolucci, Ferretti, Silvi, Cherubini, Murgoci, Cavaletta. All.: Giovanni Goracci.
SETTIGNANESE: Brilli, Fanticelli, Kumar, Paolieri, Rosetti, Penna, Caffeo, Orioli, Pampaloni, Paoli, Echchihab. A disp.: Pratellesi, Giberti, Vitali, Barlondi, Lopez, Lotesto, Barbagallo, Venni. All.: Filippo Fani (squalificato, in panchina Lorenzo Della Scala).
ARBITRO: Cherubini di Arezzo.
RETI: Paolieri, Lotesto.



Verdetto ancora rimandato. La Sinalunghese si divora un altro match point, cade in casa con la Settignanese e vede avvicinarsi a -3 l'Olmoponte S.Firmina quando manca una sola giornata al termine del campionato. Resta dunque ancora aperto l'ultimo duello per la salvezza: e se gli aretini sono obbligati a vincere il derby con l'Arezzo Academy sperando in una sconfitta della Sinalunghese per arrivare allo spareggio, i rossoblù mantengono comunque un buon vantaggio, con più di un risultato a disposizione. Indubbiamente però i ragazzi di Goracci dovranno affrontare con altro piglio l'ultimo match di San Giovanni Valdarno, cercando maggiore incisività sottoporta. E questo è invece quello che è mancato nella gara interna contro la Settignanese: i rossoblù hanno fatto girare bene palla, arrivando spesso in area avversaria ma senza riuscire a tirare in porta o perlomeno non con pericolosità. Dall'altra parte una Settignanese a caccia di punti per la qualificazione in Coppa Toscana è partita molto bene, riuscendo a colpire quasi subito. Il vantaggio rossonero si annota infatti intorno al 10' su una ripartenza su un calcio d'angolo a favore della Sinalunghese. Paoli recupera palla e da centrocampo scarica per Kumar, che serve l'assist per Paolieri, il quale, spostato sulla destra, realizza in diagonale. È lo 0-1. La Sinalunghese prova subito a riorganizzarsi, conquista diversi calci d'angolo ma fatica a creare grossi grattacapi alla retroguardia ospite e al portiere Brilli, chiamato solo a qualche uscita alta. Dall'altra parte la Settignanese continua spingere ed è sempre pericolosa quando riesce a verticalizzare per i suoi giocatori offensivi, sfiorando il raddoppio in un paio di occasioni nel corso del primo tempo. Nella ripresa la partita si sviluppa sulla scia dei primi quarantacinque minuti, la Sinalunghese prova a scuotersi a caccia del pareggio e dunque del punto che le porterebbe la matematica salvezza, ma fatica a impensierire una Settignanese che controlla sempre bene il vantaggio, sfiorando il raddoppio in varie occasioni e poi trovandolo nella parte finale di gara su un calcio di punizione indiretto in area. Orioli tocca il pallone per Lotesto, che finta il tiro di destro, si porta il pallone sul sinistro e lo infila in rete per il definitivo 0-2. Il match si chiude qui: la Settignanese continua a vincere e sale a quota 55 punti, sempre a -1 dal quinto posto che vuol dire Coppa Toscana. Si ferma ancora invece la Sinalunghese che si giocherà la salvezza nell'ultima giornata. Calciatorepiù: Paolieri (Settignanese).
San Miniato-Valentino Mazzola 0-3

RETI: Bonelli, Bonelli, Ronchi
SAN MINIATO: Trapassi, Coli, De Luca M., Sannino, De Luca F., Vallini, Luster, Parigi, Poienari, Chechi, Bernazzi. A disp.: Machetti, Stazzoni, Vanni, Montenovo, Vannucci, Tamagnini, Pelacchi. All.: Federico Mensini.
V.MAZZOLA: Ciupi, Monelli, Tanganelli, Rogani, Buini, Tommasi, Bonelli, Neri, Ronchi, Montagna, Vitali. A disp.: Macchiarelli, Bindi, De Vivo, Rossi, Melani, Ceccarini, Donati, Simonetti. All.: Federico Bernardi.
ARBITRO: Lo Bello di Siena.
RETI: Bonelli 2, Ronchi.



L'ultima interna si rivela un'amara delusione per il San Miniato, battuto nettamente per 3-0 dai cugini del Valentino Mazzola. Nel derby senese i ragazzi di Bernardi sfoderano un'ottima prestazione e conquistano i tre punti con pieno merito. In una splendida giornata di sole e con una discreta cornice di pubblico, la partita prende avvio a un ritmo compassato con le formazioni attente a non scoprirsi. Il primo squillo è al minuto 8 direttamente da corner per gli ospiti: tiro velenoso a rientrare che Trapassi, attento, riesce a intercettare; il pallone rimane vivo e, in seguito a un disimpegno affannato, Neri calcia verso la porta impegnando ancora il portiere di casa a una presa a terra. Due minuti più tardi Poienari, innescato da Chechi, ha una buona chance: in posizione leggermente defilata, non riesce a controllare la sfera che lo avrebbe messo a tu per tu col portiere; costretto ad allargarsi serve il pallone per l'accorrente Parigi, al rientro dopo un lungo stop, il cui tiro è bloccato a terra da Ciupi. Al 23' giunge il vantaggio ospite. Bella manovra sulla fascia destra tra Vitali, Ronchi e Bonelli con quest'ultimo che, liberato al tiro, incrocia di destro sul palo più lontano. È 1-0 per il Mazzola. Due minuti dopo ancora Bonelli raddoppia. Questa volta, complice una difesa di casa troppo leggera, sugli sviluppi di un fallo laterale il pallone giunge al capitano ospite che in un fazzoletto si gira e da distanza ravvicinata batte ancora una volta l'incolpevole Trapassi. È un uno-due tremendo per i padroni di casa, che faticano a riorganizzarsi. La manovra fa fatica a rifornire adeguatamente gli attaccanti, che di fatto non riescono a impensierire la solida retroguardia ospite. Dal canto loro gli ospiti forti del doppio vantaggio controllano con ordine fino al termine della prima frazione di gioco. La ripresa è ancora appannaggio del Mazzola, che manovra con disinvoltura. Si registrano al 48' un ‘incursione di Montagna e al 55' una conclusione debole di Neri. Mensini prova a scombinare le carte gettando sul campo forze fresche. Al 75' bella incursione del subentrato Vanni, che proprio al momento di battere a rete è contrastato dal ritorno di Tanganelli; al 78' Poienari, lanciato in velocità, tira debolmente. Il San Miniato cerca di trovare la rete per riaprire il match, ma proprio sul rovesciamento di fonte a seguito di un corner a favore è il Mazzola che passa nuovamente. È l'80', ancora Bonelli rifinisce per il velocissimo Ronchi, che salta Trapassi e insacca la terza rete. L'ultima occasione da segnalare capita sui piedi di capitan De Luca che, in posizione favorevole, si fa ribattere la conclusione da Ciupi, che nega così il gol della bandiera. Il match finisce quindi con la vittoria degli ospiti, artefici di un match senza sbavature ed estremamente solido a dispetto dei padroni di casa che non hanno saputo invece dare alla loro prestazione lo spessore di temperamento e determinazione che un derby richiede. Calciatoripiù : per il San Miniato da segnalare Coli e Sannino , per il Mazzola Bonelli , che in termini fantacalcistici è autore di una doppietta e di un assist, Ronchi e Neri .