Campionando.it

Allievi Regionali GIR.D - Giornata n. 15

Settignanese-Figline 1965 2-1

RETI: Orioli, Orioli, Farcas
SETTIGNANESE: Pratellesi, Fanticelli, Kumar, Paolieri, Rosetti, Iania, Caffeo, Orioli, Focardi, Paoli, Echchihab. A disp.: Brilli, Gambone, Vitali, Barlondi, Lopez, Lotesto, Pampaloni, Barbagallo, Venni. All.: Filippo Fani.
FIGLINE: Sabatini, Fusco, Casalini, Luccianti, Sisti, Silei, Buccianti, Iacopozzi, Piccardi, Farcas, Giustelli. A disp.: Fratini, Prosperi, Failli, Vigni, Scaccialepri, Lagreca, Kilani. All.: Nicolè Pratesi.
ARBITRO: Gean di Firenze.
RETI: Farcas, Orioli 2.



Finisce 2-1 tra Settignanese e Figline, una partita abbastanza bloccata. All'inizio le due squadre sembrano contratte per la posta in palio. Da una parte il Figline cerca il punto per la matematica salvezza, dall'altra la Settignanese continua a sperare nella qualificazione in Coppa Toscana. Il risultato si sblocca su una palla da fermo: punizione dal centrocampo per il Figline, la difesa locale lascia libero Farcas, che non ha nessuna difficoltà a stoppare il pallone al limite dell'area e a scavalcare Pratellesi in uscita per lo 0-1. La Settignanese sembra scuotersi e liberarsi dall'ansia del risultato e al 15' va vicina al pareggio: su una punizione battuta da Paoli, Echchihab colpisce di testa e il portiere ospite compie un paratone riuscendo a deviare il pallone in angolo. Cinque minuti più tardi un'ottima azione corale della squadra di casa porta Focardi a tu per tu col portiere: la conclusione è alta sopra la traversa. Al 30' altra chance locale: dopo un batti e batti in area ospite il pallone finisce a Paoli che dal limite dell'area fa partire un rasoterra che esce di poco dallo specchio, anche per via della deviazione in angolo di Sisti. Dal corner successivo Orioli di testa colpisce la traversa. Il Figline non sta a guardare e a 40', complice uno svarione difensivo locale, ha una grandissima occasione per raddoppiare: Piccardi colpisce a botta sicura, ma Rosetti - appostato sulla linea di porta - riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo. Il primo tempo si chiude con questo brivido per i rossoneri. La ripresa non offre tante emozioni, e il copione è chiaro: in vantaggio di un gol il Figline si difende cercando la ripartenza giusta, la Settignanese prova invece a scalfire la difesa ospite che fino al 65' riesce a rimanere inviolata. L'azione che porta al pareggio è da applausi: Barbagallo offre il pallone a Paoli, che sull'out di sinistra ubriaca con un doppio dribbling un avversario e crossa poi sul secondo palo dove Orioli è bravissimo a incrociare di testa sul lato opposto per l'1-1. La Settignanese attacca ora a capo basso e riesce a vincere la partita nel finale, al minuto 85: sempre un'ottima azione corale porta Fanticelli a offrire l'assist per Orioli, che a tu con il portiere in uscita realizza sempre di testa con un pallonetto di precisione, fissa il risultato finale sul 2-1. I ragazzi di mister Fani si prendono i tre punti con una vittoria di cuore e si portano al sesto posto a quota 52, arriva una sconfitta alla fine indolore invece per il Figline, che ottiene comunque la matematica salvezza in questo turno visto il pareggio dell'Olmoponte S.Firmina.
Arezzo F. Academy-Audace Galluzzo 3-1

RETI: Fracassi, Sarr, Tenti, Bianchini
AREZZO ACADEMY: Paolucci, Bizzi, Gallorini, Broccatelli, Lachi, Bianchini, Tiezzi, Omarini, Fracassi, Sarr, Tenti Mattia. A disp.: Tenti Matteo, Rovetini, Arcangioli, Biondini, Papini, Tozzi. All.: Luca Magnanensi.
AUDACE GALLUZZO: Bianco, Curri, Lanfrancotti, Buzukja, Ferrati, Cabras, Filiddani, Ibraliu, D'Argenio, Matassa, Bianchini. A disp.: Frosali, Fiesoli, Dong, Ridani. All.: Simone D'Effremo.
ARBITRO: Biagiotti di Siena.
RETI: Fracassi, Sarr, Bianchini, Tenti Mattia.



L'Arezzo Academy si conferma nel match interno con l'Audace Galluzzo, mantiene il secondo posto a braccetto con la Sangiovannese e stacca matematicamente il pass per la Coppa Toscana. La compagine di Magnanensi parte subito forte, propositiva e in gol per ben due volte nei primi minuti; ma in campo si è visto anche un buon Audace Galluzzo. Nonostante infatti una partita subito in salita, i gialloblù hanno provato a dare del filo da torcere ai forti avversari, costruendo un paio di buone occasioni in area avversaria. Il sigillo nella ripresa di Mattia Tenti ha chiuso poi il match, consegnando i tre punti all'Academy. Ma procediamo con ordine. L'avvio come detto è subito di marca locale: gli amaranto partono fortissimo e nel giro di pochi minuti vanno a segno per due volte con Fracassi e con Sarr. Il gol del vantaggio amaranto nasce su un invito in verticale di Bianchini, Fracassi si coordina benissimo per la conclusione al volo dal limite dell'area, superando Bianco per l'immediato 1-0. Trascorrono pochi minuti ed ecco anche il raddoppio dell'Arezzo Academy: cambio gioco da destra a sinistra, Sarr taglia centralmente e di destro infila il pallone in rete per il raddoppio. È il secondo gol in due giorni per l'attaccante di casa, che si ripete dopo il gol messo a segno nel pomeriggio di sabato con gli Juniores élite. La partita si fa dunque complicata per l'Audace Galluzzo, che però ha una buona reazione, mostrando grande grinta e determinazione a caccia del gol per riaprire il match. Così, se i padroni di casa sfiorano ancora il gol con i tentativi di Fracassi, Tiezzi e Broccatelli, gli ospiti rispondono prontamente e intorno a metà tempo riescono a portarsi sul 2-1. Il gol nasce sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Buzukja, in area Bianchini infila il pallone in rete di testa. La rete dà forza ai ragazzi di D'Effremo, ancora pericolosi in area avversaria con Matassa e con lo stesso Bianchini. Nella ripresa l'Arezzo Academy riparte con grande verve, spingendosi subito in avanti alla ricerca del gol per chiudere la partita. Le occasioni non mancano per i locali: ci provano ancora Fracassi, Tiezzi e Broccatelli, ma senza riuscire a concretizzare. Merito anche di un ottimo Bianco, bravissimo a farsi trovare pronto quando chiamato in causa e protagonista di tre-quattro interventi importanti. Sul fronte opposto l'Audace Galluzzo cerca lo spunto giusto per il pari e in avvio di ripresa reclama per un contatto in area con protagonista D'Argenio (è tutto regolare per il direttore di gara). Intorno a metà tempo l'Arezzo Academy si porta sul 3-1 grazie a una bella azione costruita sull'asse Gallorini-Fracassi-Broccatelli e conclusa con il tiro vincente di Mattia Tenti. L'Arezzo Academy controlla benissimo il vantaggio fino alla fine, sfiorando ancora la rete con Tiezzi e colpendo la traversa con Biondini. Calciatoripiù: Bianco, Matassa, Filiddani (Audace Galluzzo).
Monteriggioni-Montelupo 4-1

RETI: Zizzo, Ruiz, Salucci, Salucci, Lapi
MONTERIGGIONI: Fruschelli, Rappuoli, Mennitto, Ferrara, Cicali, Sangermano, Salucci, Di Blasi, Zizzo, Ruiz Rodriguez, Pucci. A disp.: Aniskevich, Helg, Galgani, Lippi, Graziosi, Fabbrini, Caporali, Iafelice, Benelli. All.: Corrado Bianchi.
MONTELUPO: Di Leonardo, Castagnetta, Pasqualetti, Rigatti, Villani, Imperatrice, Lapi, Blini, Forciniti, Alderighi, Bonanni. A disp.: Pinzani, Paoli, Mannucci, Rosta, Langella. All.: Mauro Cardellicchio.
ARBITRO: Bolognesi di Siena.
RETI: Ruiz Rodriguez, Lapi, Zizzo, Salucci 2.



Il Monteriggioni riparte dopo il k.o. in casa della Sinalunghese, superando con lo stesso punteggio un comunque positivo Montelupo. Finisce 4-1 una partita ricca di spunti e caratterizzata anche da diverse proteste ospiti nei confronti della direzione di gara. Gli amaranto approcciano bene alla partita, subito propositivi in avvio e pericolosi con un paio di incursioni sulla destra: due conclusioni ravvicinate escono fuori dallo specchio. Il Monteriggioni risponde prontamente ed è bravo Di Leonardo a farsi trovare pronto quando viene chiamato in causa. La partita si sblocca su calcio d'angolo, ed è il Monteriggioni a colpire: alla battuta va Zizzo, sul secondo palo Ruiz Rodriguez stacca bene di testa e realizza l'1-0. Ancora Zizzo sfiora il raddoppio poco dopo da posizione ravvicinata, Di Leonardo è bravo a respingere il tiro. Il Montelupo risponde prontamente e riesce a pervenire al pareggio grazie a Lapi, con un gran tiro dalla distanza diretto al sette. La partita risulta poi molto combattuta in mezzo al campo, caratterizzata comunque ancora da un paio di buoni spunti. Il Monteriggioni cerca il nuovo vantaggio e ha due occasioni su palla inattiva, un angolo e una punizione: è bravo il portiere a respingere i tentativi di Pucci e Ferrara. Quando mancano poco più di dieci minuti all'intervallo il Monteriggioni riesce a tornare in vantaggio grazie a un'azione sviluppata sulla sinistra e rifinita da Zizzo, che supera il diretto marcatore, entra in area e infila il pallone in rete per il 2-1. Esultano i rossoverdi, protestano nell'occasione gli ospiti che reclamano una posizione di fuorigioco nell'azione del gol. Il nuovo vantaggio dà forza ai padroni di casa, che ripartono bene in avvio di ripresa. Si annotano così subito due occasioni di testa con Sangermano e Ferrara, entrambe fuori su due palle inattive, poi ci provano anche Salucci e Di Blasi dalla distanza; in questi due casi è bravo il portiere a opporsi. Con un gol da rimontare, per il Montelupo la partita si complica ancora di più intorno a metà ripresa quando Forciniti viene espulso (anche questa è una decisione contestata dagli ospiti). Con l'uomo in più il Monteriggioni cambia assetto, opera dei cambi, spostando maggiormente il gioco sugli esterni. I rossoverdi riescono ad allungare il vantaggio con Salucci, autore del 3-1 e del 4-1. Il tris arriva con un tocco in area dopo una respinta del portiere (anche in questo caso il Montelupo reclama il fuorigioco), mentre il poker arriva su un'azione sviluppata sull'esterno: Salucci riceve palla centralmente, supera un avversario e conclude in porta appena entrato in area, fissando così il punteggio finale. I padroni di casa potrebbero poi incrementare ancora il bottino di gol, sfiorando ancora la rete per due volte con Ruiz Rodriguez, sempre a tu per tu col portiere: in un caso è bravo il numero uno amaranto a dire di no, nell'altra il numero 10 non riesce a concludere. Calciatoripiù: Salucci, Zizzo, Sangermano, Cicali (Monteriggioni).
Aquila Montevarchi-Sinalunghese 5-1

RETI: Galastri, Allushaj, Galastri, Allushaj, Nyamsi, Palmerini
AQUILA MONTEVARCHI: Neri, Francalanci, Bettini, Mariniello, Arioni Recidivi, Carotti, Silvestri, Galeota, Nyamsi, Allushaj, Galastri. A disp.: Bianchi, Degli Innocenti, Fabbri, Spahiu, Nocentini, Simoni, Pacifico, Rossini, Lamaj. All.: Massimo Tesconi.
SINALUNGHESE: Scaccini, Cresti A., Agnoletti, Rosati, Cresti F., Rocchi, Palmerini, Ferretti, Galli, Pucillo, Provenda. A disp.: Tedeschi, Paolucci, Tiradritti, Aggravi, Silvi, Della Lena, Murgoci, Cavaletta. All.: Giovanni Goracci.
ARBITRO: Finoia di Firenze.
RETI: Galastri 2, Allushaj 2 (1 rig.), Palmerini, Nyamsi.



Domenica 21 aprile sarà una giornata da tenere nello spazio dei ricordi più preziosi in casa Aquila Montevarchi. In un colpo solo arrivano infatti due vittorie - Allievi regionali e Giovanissimi regionali - e soprattutto una tripla élite per la prossima stagione. Due risultati diversi ma allo stesso modo fondamentali. Gli Allievi di Massimo Tesconi sono sempre stati nelle posizioni di altissima classifica, insidiati però - perlomeno fino a qualche settimana fa - da diverse squadre. Hanno saputo comunque confermarsi partita dopo partita, arrivando a blindare matematicamente il titolo nel match interno con la Sinalunghese (5-1), con due giornate di anticipo. E, aspetto non di poco conto, hanno saputo farlo con una squadra giovanissima: sono stati molti infatti i classe 2008 impiegati ogni settimana dal tecnico rossoblù, ben dieci anche in questa partita dei quali quattro partiti titolari. Uno di questi, tra i grandi protagonisti della stagione, è Galastri, autore di una doppietta anche in questo match per un totale di diciannove centri personali. Davvero niente male. Proprio Galastri riesce subito a sbloccare la partita su una buona incursione locale: entra in area e con un gran tiro all'incrocio firma l'immediato 1-0. L'Aquila Montevarchi insiste e continua a spingere riuscendo a raddoppiare dopo pochi minuti, questa volta su calcio di rigore: Allushaj viene fermato irregolarmente in area dopo un'azione personale e s'incarica della battuta del penalty, trasformandolo per il 2-0. La Sinalunghese prova a scuotersi, cerca lo spunto giusto per provare a rifarsi sotto e riesce a proporre qualche buona sortita, ma senza trovare il varco giusto per accorciare le distanze. L'Aquila Montevarchi amministra bene il vantaggio e sempre nel primo tempo riesce ad allungare sul 3-0: in gol va ancora Galastri che firma la doppietta personale con una conclusione in area sugli sviluppi di una buona azione condotta con Nyamsi. Il copione del match non cambia nella ripresa, l'Aquila Montevarchi sigilla i tre punti realizzando subito il 4-0 in avvio di ripresa grazie ad Allushaj (doppietta anche per lui). La Sinalunghese cerca lo spunto giusto per provare a rifarsi sotto e riesce a colpire intorno al quarto d'ora di gioco: servito in area, Palmerini è bravo a proteggere palla, a girarsi e a realizzare il 4-1. La partita offre altri buoni spunti fino alla fine, e soprattutto la rete del definitivo 5-1 del capocannoniere del campionato Nyamsi, che risolve una mischia in area fissando il punteggio finale e realizzando il ventisettesimo centro personale. Il triplice fischio finale sancisce il trionfo rossoblù: l'Aquila Montevarchi infila la ventesima vittoria stagionale, mantiene il +7 su Arezzo Academy e Sangiovannese ed è matematicamente campione. Si ferma invece la Sinalunghese, ancora a caccia della salvezza: a due giornate dalla fine sono sei i punti di vantaggio sull'Olmoponte S.Firmina, manca quindi ancora un punto ai ragazzi di Goracci per mantenere la categoria.
Sangiovannese-Terranuova Traiana 4-1

RETI: Raffaelli, Campaioli, Bigordi, Raffaelli, Grossi
SANGIOVANNESE: Gioli, Rossi, Ermini, Piantini, Acanti, Bonaccini, Raffaelli, Bigordi, Dogi, Travaglini, Campaioli. A disp.: Bizgan, Pierazzi, Chieffallo, Checchini, Maddaloni, Lorenzini, Cenni, Gatti. All.: Simone Sereni.
TERRANUOVA TRAIANA: Melzi, Beghini, Cardelli, Grossi, Andrade Moderno, Duta, Miniati, Cardo, Landi, De Lucia, Iacomoni. A disp.: Palazzini, Riillo, Redditi, Paolella, Pugliese, Attili, Ragona, Baldini, Messini. All.: Gianni Caneschi.
ARBITRO: Rubino sez. Valdarno.
RETI: 5' Grossi, 25', 59' Raffaelli, 52' Campaioli, 55' Bigordi.



La Sangiovannese si aggiudica in rimonta il sentito derby col Terranuova Traiana: finisce 4-1 al Calvani di San Giovanni Valdarno al termine di una partita che permette ai biancoazzurri di consolidare il secondo posto nel girone al pari dell'Arezzo Academy e di staccare, adesso matematicamente, il pass per la Coppa Toscana. Troppa Sangiovannese per il Terranuova Traiana, che riesce comunque a portarsi in vantaggio subito in avvio: al 5' Grossi firma l'immediato 0-1 sugli sviluppi di un discusso calcio di punizione. La Sangiovannese incassa il colpo e inizia a giocare, riuscendo a ristabilire la parità al minuto 25: da metà campo Bigordi appoggia il pallone per Raffaelli, che da dentro l'area riesce a trovare la conclusione vincente per l'1-1. Il Terranuova Traiana sembra accusare il colpo, la Sangiovannese fa suo il possesso del pallone, macinando gioco. Al 40' l'occasione buona è per gli ospiti, con un insidioso contropiede, ma è bravissimo Ermini a deviare il pallone in calcio d'angolo. I locali rientrano in campo convinti di poter portare a casa l'intera posta in palio e proprio nella prima parte di ripresa riescono a costruire la loro vittoria. Al 52' Campaioli realizza la rete del sorpasso, qualche minuto dopo tocca poi a Bigordi allungare le distanze (55'), prima del sigillo del definitivo 4-1 ancora di Raffaelli, che in contropiede arrotonda il vantaggio biancoazzurro firmando la doppietta personale. Il Terranuova Traiana prova a scuotersi dopo le tre reti incassate nel giro di pochi minuti, ma fatica a reagire: si annota perlopiù un tiro dalla distanza al quarto d'ora ben parato da Gioli. La Sangiovannese gestisce bene il vantaggio, sfiorando ancora la rete con un bel contropiede di Cenni (salva in uscita il portiere Melzi) e un bel tiro di Dogi. Finisce qui.
Olmoponte Santa Firmina-Atletico Levane Leona 1-1

RETI: Scotti, Sbardellati
OLMOPONTE S.FIRMINA: Andreini, Chierici, Grilli, Droandi, Murru, Pauzano, Fruchi, Palazzi, Criscuolo, Erpici, Rivoli. A disp.: Antonelli, Sdegno, Milani, Spadini, Campinoti, Scotti, Vallerani, Pierantini. All.: Andrea Chierici.
ATL.LEVANE LEONA: Bardelli, Acciarino, Fralli, Belqaid, Bichi, D'Errico, Orlando, Di Vita, Giordani, Castronovo, Ben Ghzala. A disp.: Riccitelli, Sbardellati, Rida, Gonzalez, Petrini. All.: David Basagni.
ARBITRO: Guerrieri di Arezzo.
RETI: Sbardellati, Scotti.



Vincere era l'unico obiettivo da avere in testa per l'Olmoponte S.Firmina per poter sperare ancora nella salvezza. Il Levane dal canto suo, non avendo più niente da chiedere al campionato, ha potuto giocare la partita in scioltezza e a mente più sgombra. Alla fine il match del Giunti di Arezzo si chiude in parità. L'inizio è molto equilibrato, le due squadre si affrontano a viso aperto e sono proprio gli ospiti che al 15' hanno una buona occasione in mischia in area, non concretizzata però dagli attaccanti biancoverdi. La squadra di casa tarda a ingranare e solo al 25' riesce a rendersi pericolosa in area avversaria, Criscuolo non approfitta di un cross dalla destra colpendo male da buona posizione. E dopo due minuti i locali si ripetono: Fruchi non trova la porta con un bel tiro da fuori area. Al 40' Erpici, con una buona ripartenza, trova un buon diagonale ben intercettato dal portiere del Levane. Finisce così il primo tempo, le due squadre si sono sostanzialmente equivalse. La seconda frazione di gioco inizia con un Olmoponte S.Firmina un po' più intraprendente e più in partita, al 55' Criscuolo viene anticipato dal portiere in uscita nell'area piccola. Al 61' Erpici, ben lanciato, dribbla il portiere ma si allunga poi troppo il pallone divorandosi una grande occasione. E si ripete poi dopo tre minuti, questa volta il portiere para. Al 66' Palazzi tenta il pallonetto ma alza troppo la mira. L'Atletico Levane agisce bene, con rapide ripartenze ben orchestrate da Castronovo e Rida che impensieriscono spesso la retroguardia locale. I padroni di casa pressano, ma sono poco incisivi sottoporta. All'80', su un errato disimpegno difensivo locale, si crea un rimpallo che favorisce Sbardellati, che porta in vantaggio la formazione ospite. I padroni di casa si riversano in avanti disperatamente, rischiando il tutto per tutto e poco dopo, all'88', trovano il pareggio con Scotti, pronto a risolvere una mischia sottoporta. E nel recupero lo stesso Scotti non concretizza una buona opportunità, trovando l'opposizione del portiere che compie un'ottima parata. Il match finisce con un pareggio sostanzialmente giusto, ma anche col grande rammarico da parte dei ragazzi dell'Olmoponte S.Firmina, che buttano via una buona occasione. L' approccio alla gara da parte dei locali non è stato determinante sia agonisticamente sia tecnicamente; gli ospiti hanno invece interpretato la gara con molto agonismo e mostrando a tratti anche buone trame di gioco. Ora, anche se la matematica non dà conferma, per l'Olmoponte S.Firmina la salvezza rimane un autentico miraggio.
Casentino Academy-Sancascianese 2-1

RETI: Guerrini, Giannelli, Del Chiaro
CASENTINO AC.: Pollio, Brami, Dei, Dini, Milanesi, Marri, Guerrini, Fani, Giannelli, Renzetti S., Chianucci. A disp.: Diallo, Boschi, Bonelli, Cariaggi, Renaiolini, Renzetti C., Acciai. All.: Pierfrancesco Furieri.
SANCASCIANESE: Conti, Barsottelli, Salvadori, Morelli, Del Chiaro, Viciani, Mancini, Tuveri N., Senatori, Cirri, Zaghbani. A disp.: Pasqualetti, Facchiano, Di Blasio, Paoli, Taddei, Tuveri A., Barbetti. All.: Francesco Morelli.
ARBITRO: Forni sez. Valdarno.
RETI: Del Chiaro, Guerrini, Giannelli.



Finisce 2-1 in rimonta per la compagine di Furieri il match tutto a tinte gialloverdi tra Casentino Academy e Sancascianese. Dopo una prima fase equilibrata della partita, intorno al 10' gli ospiti passano in vantaggio: è Del Chiaro a trovare la conclusione vincente per lo 0-1 sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Trascorrono altri dieci minuti ed è ancora la Sancascianese a sfiorare la segnatura, sempre su corner: Pollio respinge bene. Il Casentino Academy si riorganizza e al 26' riesce a pervenire al pareggio sugli sviluppi di una buona azione conclusa col tiro a incrociare dal limite dell'area di Guerrini: il pallone s'infila alla destra del portiere per l'1-1. I padroni di casa insistono e al 30' sfiorano il sorpasso, ancora sugli sviluppi di una bella manovra. Renzetti allarga bene sulla destra per Guerrini, che mette in mezzo un buon pallone sul quale si avventa Chianucci, che conclude a incrociare trovando la risposta di Conti, che para bene. Al 34' Giannelli si libera sulla sinistra e lascia partire un bel tiro, anche questo ben parato; al 38' un'ottima azione dei locali porta al vantaggio che viene però annullato per fuorigioco: nell'occasione Fani era riuscito a appoggiare in rete un'ottima imbucata di Chianucci. Al 40' buon inserimento di Brami, che appoggia a Chianucci, che dal limite dell'area lascia partire un tiro che sfila di poco a lato sulla destra del portiere. Infine al 42', nell'ultima occasione dei primo tempo, una punizione di Dei viene parata ancora da Conti. Dopo due minuti di recupero la prima frazione va in archivio sul punteggio di 1-1. Il secondo tempo si apre subito col vantaggio del Casentino Academy (52'): Guerrini e Brami dialogano bene sulla destra, Brami trova poi una buona imbucata per Chianucci, che mette in mezzo; sul secondo palo Giannelli appoggia il pallone in rete per il 2-1. La partita scivola via senza particolari occasioni fino alla mezz'ora quando la Sancascianese arriva alla conclusione dal limite dell'area; il tiro non impensierisce però Pollio. Gli ospiti insistono, all'83' grosso rischio per i locali: una nuova conclusione ospite dal limite dell'area colpisce in pieno il palo alla sinistra di Pollio. All'86' ancora Sancascianese pericolosa con un tiro che finisce alto; l'ultimo sussulto del match è però del Casentino Academy. Al quarto dei sei minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, si annota un'occasione colossale per Fani, che si libera bene in area ma calcia alto da ottima posizione. La partita finisce così sul punteggio di 2-1.
Rondinella Marzocco-San Miniato 2-1

RETI: Catalani, Spinelli, Poienari
RONDINELLA MARZ.: Bartolini, Cheloni, Degl'Innocenti S., Lorenzi, Manetti, Billi, Caponi, Di Franco, Catalani, Fei, Spinelli. A disp.: Cereda, Imade, Biagiotti, Massetti, Morganti, Cavataio, Baragatti. All.: Iuri Morelli.
SAN MINIATO: Machetti, Coli, Ermini, Sannino, De Luca, Vallini, Vanni, Vannucci, Poienari, Chechi, Bernazzi. A disp.: Gargano, Montenovo, Stazzoni, Luster, Parigi. All.: Federico Mensini.
ARBITRO: Masi sez. Valdarno.
RETI: Catalani, Spinelli, Poienari.



Seconda vittoria consecutiva, la quattordicesima stagionale, per la Rondinella Marzocco che, dopo aver espugnato un campo ostico come quello del San Donato Tavarnelle, supera tra le mura amiche un'altra squadra protagonista nei piani alti della classifica, un San Miniato in piena corsa per la Coppa Toscana. Finisce 2-1 il match di Mantignano, caratterizzato da un gran primo tempo dei biancorossi, il più bello probabilmente dell'intera stagione. I padroni di casa approcciano infatti benissimo alla partita, fanno girare bene palla, creando un paio di ottimi spunti in area avversaria. Bisogna aspettare un po' però per registrare il primo gol della partita, circa la mezz'ora di gioco, quando Catalani raccoglie un preciso invito dalla sinistra e di testa mette il pallone in rete per l'1-0. La Rondinella Marzocco insiste, nel primo tempo si annotano altri buoni tentativi locali, in particolare con Fei e con gli spunti sulla sinistra di Caponi. Per il San Miniato si registra in particolare un tentativo di capitan De Luca, un colpo di testa uscito fuori di un soffio sugli sviluppi di un calcio d'angolo quando la partita era ancora ferma sullo 0-0. La reazione dei neroverdi si registra soprattutto nel secondo tempo, quando riprendono campo e spingono con insistenza alla ricerca del pari. La Rondinella agisce ora in ripartenza, e proprio in ripartenza riesce a raddoppiare intorno al quarto d'ora: un'imprecisione di un difensore ospite spalanca la strada a Spinelli, che s'invola palla al piede e a tu per tu col portiere lo supera in diagonale per il 2-0 biancorosso. La partita si fa ancora più in salita per il San Miniato, che comunque cinque minuti più tardi riesce a rifarsi sotto, dimezzando lo svantaggio grazie a bomber Poienari, pronto al tocco in area su un tiro dalla distanza di Ermini. È il ventisettesimo centro stagionale per l'attaccante neroverde. Il San Miniato cerca ora il pari, andandoci vicino in un paio di occasioni. Ancora Poienari, servito in verticale, s'invola e cerca di superare il portiere in uscita: il pallone esce di poco fuori. Poi ci prova anche Chechi da fuori area, ma senza riuscire a concretizzare. La pressione neroverde non cala fino alla fine, ma il punteggio non cambia: la Rondinella tiene bene il vantaggio e fa suoi i tre punti, salendo a quota 47. Calciatoripiù : nella Rondinella Marzocco buone le prove di Manetti e Cheloni in difesa e di Di Franco a centrocampo; nel San Miniato spiccano Ermini, Chechi e Poienari .
Valentino Mazzola-San Donato Tavarnelle 3-3

RETI: Ronchi, Vitali, Ceccarini, Imperatore, Imperatore, Mantelli
V.MAZZOLA: Ciupi, Bindi, Tanganelli, Rogani, Buini, Tommasi, Bonelli, Neri, Ronchi, Montagna, Donati. A disp.: De Vivo, Monelli, Silvestri, Benedetto, Orsini, Ceccarini, Vitali. All.: Federico Bernardi.
SAN DONATO TAV.: Puppato, Lenzi, Fancelli, Bruni, Calamai, Lorini, Ceccherini, Forzieri, Imperatore, Sarti, Mantelli. A disp.: Iadanza, Galletti, Caponi, Fidone, Kaloti, Matera, Bonami Lori, Capezzuoli. All.: Dario Boni.
ARBITRO: Bracciali di Arezzo.
RETI: 9' Ronchi, 32' Mantelli, 51', 64' Imperatore, 82' Vitali, 93' Ceccarini.
NOTE: al 34' Montagna sbaglia un rigore.



Al termine di un confronto rivelatosi assolutamente senza esclusione di colpi, Valentino Mazzola e San Donato Tavarnelle si spartiscono equamente la posta in palio dando vita a un pirotecnico e rocambolesco 3-3 che certamente non ha fatto rimpiangere agli astanti sugli spalti il prezzo del biglietto. In avvio di gara sono i ragazzi agli ordini di Bernardi ad assumere il comando delle operazioni, partendo al fulmicotone allo scopo di sbloccare immediatamente la contesa: al 4' Rogani si rende protagonista di una rapida discesa sulla fascia prima di scodellare a centro area un pallone invitante per l'indisturbato Montagna che tuttavia, solo innanzi al cospetto di Puppato, indirizza debolmente il pallone tra le braccia dell'estremo avversario. Per il momento, a ogni modo, il San Donato non riesce ad abbozzare una reazione e il Valentino Mazzola, che non intende affatto rimuovere il piede dall'acceleratore, passa infine con merito al 9' quando Ronchi, aggiustatasi la sfera ai sedici metri, elude la pressione del diretto avversario per poi lasciar partire una bordata che s'insacca anche grazie all'ausilio della faccia interna del palo. Dopo un ottimo riflesso sul primo palo di Puppato, abile a chiudere lo specchio a un Neri propiziato dall'invito di Tanganelli al 17', al 20' si vedono per la prima volta in avanti anche gli ospiti con una staffilata di Ceccherini che però non mette a fuoco il bersaglio, esattamente come farà il compagno di squadra Lorini quattro minuti più tardi. Il Valentino Mazzola si riorganizza immediatamente per la controffensiva ma Neri, involatosi fino a raggiungere una posizione propizia sull'out mancino, tenta infine davanti a Puppato una soluzione in diagonale che si perde però di un soffio a lato. Non va meglio poi, sul fronte opposto, al Mantelli che, nell'arco di una manciata di minuti, non impatta bene la sfera per due volte facendo dunque sfumare altrettante azioni salienti dei propri colori sui suggerimenti di Lorini e Imperatore. Il San Donato Tavarnelle non si perde affatto d'animo e, non lesinando il continuare a premere dopo aver acquisito in precedenza il definitivo coraggio, al 32' riacciuffa il risultato quando, al termine di uno scambio con Sarti, è ancora Mantelli a lasciar partire una conclusione questa volta imparabile per Ciupi e valevole perciò per il momentaneo 1-1. Le emozioni sono tutt'altro che terminate poiché il Valentino Mazzola, riversatosi di nuovo in avanti per cogliere la chance di riportarsi in vantaggio, dopo appena 120" può beneficiare di un penalty concesso dal signor Bracciali per un atterramento di Bonelli all'interno dell'area di rigore gialloblù: sul dischetto si presenta Montagna, ma uno strepitoso Puppato abbassa la saracinesca e lo ipnotizza mantenendo il risultato in parità. Dopo un'ulteriore serie di tentativi che si registra da ambo le parti, si torna in campo per la ripresa con un leit-motiv che, rispetto a quanto riservato dalle battute iniziali, muta radicalmente vedendo adesso un San Donato Tavarnelle molto più propositivo e in controllo delle redini del gioco. Gli sforzi dei ragazzi di mister Boni vengono pressoché subito ricompensati, dal momento che al 51' Imperatore si fa trovare al posto giusto al momento giusto per correggere alle spalle di Ciupi il delizioso traversone al centro partito dai piedi di Fancelli e perfezionare così il sorpasso in favore del San Donato Tavarnelle. Gli ospiti continuano a tenere all'angolo i padroni di casa, tuttavia al 53' è la dea bendata a impedire il tris ai gialloblù in virtù del palo su cui si va in pieno a stampare la poderosa staffilata di Ceccherini. Non incontra affatto miglior fortuna, al 58', il numero 10 locale Montagna, anch'egli vistosi strozzare in gola l'urlo di gioia proprio dal legno; l'occasione in questione, comunque sia, infonde nuova linfa al roster biancoazzurro e al 60' servono i guantoni dell'ancora ottimo Puppato per dire di no sul pericoloso tentativo di Neri. Al 64', tuttavia, sono ancora gli ospiti ad andare a segno quando, sugli sviluppi di un corner battuto da Forzieri, Imperatore trova la deviazione vincente per trafiggere Ciupi e andare così a segno per la doppietta personale. Partita finita? Niente affatto, dato che il San Donato Tavarnelle - nonostante il rilevante +2 - nel finale si trova a fare i conti con l'impennata d'orgoglio dei senesi, che all'82' si rimettono prepotentemente in carreggiata quando Puppato, nel tentativo di controllare con i piedi una battuta velleitaria da fuori del neoentrato Vitali, commette un errore da matita rossa vedendosi dunque sfilare beffardamente il pallone alle proprie spalle. Inevitabilmente, il Valentino Mazzola inizia a crederci sempre più e, facendo soprattutto leva sull'apporto delle forze fresche, in pienissima zona Cesarini agguanta infine il tanto agognato pari: a tal proposito, dopo una traversa centrata in pieno da De Vivo al 90', al 93' Ceccarini si rende protagonista di un caparbio spunto e, una volta resistito alla pressione del proprio marcatore, riesce a crearsi lo spazio per il tiro per poi fulminare Puppato e fissare così il risultato sul definitivo 3-3. Calciatoripiù: Ronchi, Rogani, Tanganelli (V.Mazzola); Ceccherini, Imperatore, Mantelli (San Donato Tav.).