Campionando.it

Allievi Regionali GIR.D - Giornata n. 14

Figline 1965-Aquila Montevarchi 0-2

RETI: Nyamsi, Nyamsi
FIGLINE: Fratini, Silei, Casalini, Luccianti, Calzolai, Sisti, Giustelli, Becattini, Piccardi, Iacopozzi, Kilani. A disp.: Sabatini, Prosperi, Failli, Fusco, Scaccialepri, Lagreca, Buccianti. All.: Nicolè Pratesi.
AQUILA MONTEVARCHI: Neri, Degli Innocenti, Francalanci, Rus, Arioni Recidivi, Carotti, Simoni, Galeota, Nyamsi, Allushaj, Galastri. A disp.: Bianchi, Silvestri, Spahiu, Fabbri, Nocentini, Valentini, Pacifico, Rossini, Lamaj. All.: Massimo Tesconi.
ARBITRO: Nafra sez. Valdarno.
RETI: Nyamsi 2.



Con una rete per tempo l'Aquila Montevarchi vince a Figline e si avvicina sempre di più alla conquista del campionato. I rossoblù partono forte cercando di prendere in mano la partita, al 5' si annota subito un pericolo per la difesa del Figline che rischia di andare sotto: la conclusione rossoblù esce fuori di poco. Gli ospiti appaiono più reattivi a centrocampo, intercettano palla e impostano il gioco sfruttando le qualità dei propri giocatori. Al 10' è il Figline a rendersi pericoloso, dopo un'incomprensione tra portiere e difensore ospite Piccardi è il più lesto di tutti, intercetta palla, entra in area e prova un pallonetto; il tiro finisce alto di poco. Al 15' il Montevarchi passa in vantaggio: Simoni riceve palla sulla sinistra, punta verso l'area, con un dribbling supera due difensori, corre verso la linea di fondo e crossa teso rasoterra, il pallone attraversa tutta l'area, sul secondo palo irrompe Nyamsi, che di piatto spedisce in rete per lo 0-1. Il Figline prova la reazione, ma il Montevarchi concede pochi spazi e quando riconquista palla riesce a mettere sempre in moto i suoi elementi migliori; Allushaj, Simoni e Nyamsi a turno si rendono pericolosi per la difesa locale. Il Figline prova a rispondere, i pericoli maggiori per i rossublù arrivano dai calci piazzati. Iacopozzi con una bella punizione impegna Neri, che devia in calcio d'angolo un tiro all'incrocio. Il secondo tempo si riapre con il Figline pericoloso sui calci piazzati, con cross insidiosi in area che per poco non trovano Piccardi e Becattini pronti a concludere a rete. Il Montevarchi prova a costruire azioni pericolose con fraseggi e triangolazioni, ma senza riuscire a concludere a rete. Poi al 65' ecco il raddoppio rossoblù: Allushaj riceve palla sulla sinistra, supera due avversari, va sul fondo, effettua un dribbling a rientrare e pennella il pallone a centro area sulla testa di Nyamsi: stacco e pallone che s'infila sul secondo palo per lo 0-2. Il caldo si fa sentire e il secondo gol spezza definitivamente le ambizioni dei locali di poter riacciuffare il risultato. La capolista controlla bene la partita e concede poco, Piccardi per due volte mette a lato e La Greca dopo un tiro-cross teso in area per poco non accorcia le distanze con il portiere che devia sulla traversa. Si chiude qui il match di Figline: il Montevarchi centra la diciannovesima vittoria stagionale e mantiene il +7 sul secondo posto. Calciatoripiù: Simoni, Allushaj (Aquila Montevarchi).
Casentino Academy-Arezzo F. Academy 0-1

RETI: Fracassi
CASENTINO AC.: Pollio, Brami, Dei, Fani, Renzetti B., Marri, Milanesi, Dini, Di Donato, Vella, Chianucci. A disp.: Diallo, Boschi, Giannelli, Ferri, Renzetti S., Guerrini. All.: Pierfrancesco Furieri.
AREZZO ACADEMY: Paolucci, Omarini, Bizzi, Broccatelli, Lachi, Rovetini, Tiezzi, Bidini, Fracassi, Sarr, Tenti. A disp.: Baglioni, Biondini, Bianchini, Tozzi. All.: Luca Magnanensi.
ARBITRO: Martinelli di Arezzo.
RETE: Fracassi.



Il sigillo di Fracassi al quarto d'ora della ripresa decide il derby delle Academy, consegnando i tre punti in palio all'Arezzo di Magnanensi. Gli amaranto centrano così la diciassettesima vittoria stagionale, consolidando il secondo posto alle spalle della capolista Aquila Montevarchi. L'Arezzo Academy approccia bene al match e crea subito una buona occasione al 5' (sussultano i locali chiedendo una posizione di fuorigioco). Tre minuti più tardi ancora Arezzo Academy in avanti: un buon tiro dal limite dell'area esce di poco alla sinistra di Pollio. Al 10' il portiere gialloverde viene chiamato in causa deviando con un ottimo intervento un bel tiro di Broccatelli. La risposta del Casentino Academy si annota al quarto d'ora con un calcio di punizione di Dei che esce alto. Al 17' ancora Arezzo Academy in avanti con un tiro-cross dalla destra di Lachi che si spegne sulla traversa. Gli amaranto insistono e al 20' si rendono ancora pericolosi sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra: la deviazione sul primo palo esce di poco a lato. Due minuti dopo serve un miracolo di Pollio per negare all'Arezzo Academy la rete del vantaggio su un'azione di ripartenza. Il punteggio resta inchiodato sullo 0-0 per tutti i primi quarantacinque minuti. La ripresa inizia con una buona azione dei padroni di casa, pericolosi al 54' con una caparbia azione di Chianucci, che conquista un calcio d'angolo. Al 59' l'Arezzo Academy passa in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto dalla sinistra, Fracassi colpisce di testa sul secondo palo per lo 0-1. Gli amaranto esultano, i padroni di casa provano a rifarsi sotto, sfiorando il pari al minuto 63: ottimo lancio di Fani per Chianucci, che si libera bene sulla destra e mette in mezzo un bel pallone che Di Donato, ben contrastato al momento del tiro, non riesce a ribadire in rete. Al 71' azione fotocopia sempre dei gialloverdi: sempre Chianucci si libera ottimamente sulla destra e mette in mezzo un ottimo pallone che nessuno dei compagni riesce a ribadire in rete. Il match si chiude qui senza ulteriori sussulti, l'Arezzo Academy blinda i tre punti e si mantiene al secondo posto.
Sinalunghese-Monteriggioni 4-1

RETI: Ferretti, Rosati, Galli, Pucillo, Ruiz
SINALUNGHESE: Scaccini, Cresti A., Agnoletti, Rosati, Cresti F., Rocchi, Palmerini, Ferretti, Galli, Pucillo, Aggravi. A disp.: Tedeschi, Paolucci, Silvi, Provenda, Cavaletta, Murgoci, Cherubini. All.: Giovanni Goracci.
MONTERIGGIONI: Aniskevich, Rappuoli, Mennitto, Ferrara, Cicali, Graziosi, Salucci, Di Blasi, Zizzo, Ruiz Rodriguez, Pucci. A disp.: Fruschelli, Helg, Galgani, Lippi, Sangermano, Fabbrini, Vallerani, Iafelice, Violetti. All.: Corrado Bianchi.
ARBITRO: Minacci di Siena.
RETI: Rosati, Ferretti, Ruiz Rodriguez rig., Pucillo, Galli.



Un altro passo in avanti. La Sinalunghese si aggiudica il match interno col Monteriggioni e mantiene i sette punti di vantaggio sull'Olmoponte S.Firmina quintultimo, anch'esso vittorioso in questo turno. A tre giornate dalla fine non c'è ancora la matematica, ma indubbiamente i rossoblù possono mantenere un ottimo vantaggio sui diretti inseguitori. È stata una gran partita per i padroni di casa, propositivi e protagonisti di buone trame, al cospetto di un Monteriggioni che comunque è riuscito sia in avvio sia nella ripresa a costruire le sue occasioni in area avversaria. L'avvio infatti è proprio di marca rossoverde, ed è bravissimo Scaccini a dire di no subito su un paio di tentativi avversari. Il portiere locale si dimostra molto reattivo in particolare su una conclusione ravvicinata di Ferrara dopo un cambio di gioco ospite, ripetendosi poi su due calci da fermo. La Sinalunghese risponde prontamente, cresce col passare dei minuti spingendo alla ricerca del gol. E il gol, anzi i gol, alla fine arrivano: nel primo tempo infatti i rossoblù riescono a sbloccare la partita e poi a raddoppiare, sfruttando in entrambi i casi due calci d'angolo. In occasione del primo, intorno al quarto d'ora di gioco, Rosati si fa trovare pronto al colpo di testa in area su una corta respinta del portiere; poco dopo il raddoppio si concretizza in mischia, su un'azione confusa caratterizzata da un triplo tocco, quello di Antonio Cresti di testa, quello di Ferretti e anche quello di un difensore rossoverde. Il Monteriggioni non si dà per vinto, prova a riaprire la partita, andandoci vicino sempre nel primo tempo quando Pucci supera un paio di avversari e conclude in pallonetto, fermato da un altro bell'intervento di Scaccini, che dice ancora di no. Il gol ospite arriva in avvio di ripresa: il direttore di gara ravvisa un tocco di mano in area locale su un colpo di testa di Ferrara, assegnando un discusso calcio di rigore agli ospiti. Dal dischetto Ruiz Rodriguez trasforma per il 2-1. La partita è riaperta, il Monteriggioni cerca il pari andandoci vicino in particolare su un paio di spunti di Pucci, ma la Sinalunghese tiene bene ed è brava poi a chiudere l'incontro. Il 3-1 rossoblù nasce sugli sviluppi di un'azione sulla destra, Pucillo s'incunea in area e batte il portiere sul primo palo. Infine poi Galli, dopo due tentativi non concretizzati su punizione (uno da destra e uno da sinistra), cala il poker a circa dieci minuti dal termine, sempre su calcio piazzato dal limite dell'area. Si chiude così il match di Serre di Rapolano, con una super prestazione la Sinalunghese supera un comunque positivo Monteriggioni e continua la sua rincorsa alla salvezza. Calciatoripiù : nell'ottima prova di squadra della Sinalunghese spicca su tutti Pucillo , nel Monteriggioni in evidenza Pucci .
Montelupo-Olmoponte Santa Firmina 1-3

RETI: Rosta, Milani, Droandi, Droandi
MONTELUPO: Pinzani, Villani, Imperatrice, Rigatti, Paoli, Borgioli, Pasqualetti, Esposito, Alderighi, Forciniti, Falaschi. A disp.: Di Leonardo, Blini, Castagnetta, Langella, Lapi, Mannucci, Rosta. All.: Mauro Cardellicchio.
OLMOPONTE: Antonelli, Chierici, Pauzano, Murru, Grilli, Palazzi, Droandi, Fruchi, Crisciuolo, Milani, Rivoli. Andreini, Erpici, Pierantini, Scotti, Spadini, Vallerani. All.: Andrea Chierici.
ARBITRO: Musotto di Pontedera.
RETI: 23' Milani, 29' Rosta, 30', 73' Droandi.



Gara intensa quella del Brandani, teatro del duello fra due squadre in cerca di punti utili al raggiungimento dell'obiettivo salvezza: i tre punti li prende l'Olmoponte, che rinvia ulteriormente l'appuntamento con la matematica e lotta generosamente in questo finale di campionato. Il primo tempo si svolge in modo quasi spettacolare. Parte molto forte il Montelupo, che va al tiro da fuori prima con Paoli, che conclude non troppo intensamente fra le braccia di Antonelli, e poi con Falaschi, che coglie la traversa con una bella conclusione dal limite, dopo essersi accentrato. Risponde l'Olmoponte con Grilli, che colpisce anch'esso la traversa, in questo caso su calcio di punizione. L'occasione da gol fa crescere gli ospiti, che, sugli sviluppi di uno strano campanile in area, vanno al tiro con Crisciuolo, al quale risponde prontamente Pinzani. Il vantaggio degli aretini è però rimandato solo di pochi secondi: al 23', sull'angolo conseguente all'azione appena descritta, Milani si allunga sul fendente di Crisciuolo e porta avanti i suoi. I ragazzi di Cardellicchio restano tuttavia in partita e, una manciata di minuti più tardi, trovano il pareggio con il subentrato Rosta, che corregge in rete un cross basso dalla destra di Falaschi. Non c'è tempo per fiatare, poiché, esattamente un minuto dopo, nuovamente Crisciuolo pennella da calcio d'angolo per Droandi, che appoggia con la testa alle spalle di Pinzani. I padroni di casa, sebbene scossi, dimostrano comunque unità e compattezza, chiudendo la prima frazione di gioco in avanti, con due tiri da fuori di Falaschi. A un primo tempo spettacolare e pieno di colpi di scena fa seguito una seconda parte di gara più bloccata, le due squadre, complici le alte temperature, faticano a proporsi con brillantezza in avanti, preferendo affidarsi a lanci lunghi e a sortite individuali. Il Montelupo, in virtù dello svantaggio, cerca di tenere per sé il possesso palla e all'ora di gioco sfiora la rete con Imperatrice, che impatta su calcio d'angolo e spedisce di poco al lato. Al 73', triplica l'Olmoponte, sempre, e non è difficile da credere, sull'azione successiva a un calcio d'angolo: il solito Crisciuolo mette in mezzo, sempre per Droandi, che stavolta fa più fatica nel duello aereo, preferendo addomesticare il pallone e, con un pizzico di fortuna, battere per la seconda volta Pinzani, stavolta sul palo lontano. L'1-3 placa le velleità dei padroni di casa, addormentando di fatto la partita e conducendola al finale senza ulteriori squilli. L'unica altra azione degna di nota è un acrobatico pallonetto tentato da Erpici con un colpo al volo, sul quale Pinzani, inizialmente parso troppo in avanti, è invece vigile. Calciatoripiù : nonostante il risultato sfavorevole, la prova corale del Montelupo è tutt'altro che da buttare: in particolare sono emerse le individualità di Falaschi , che nel primo tempo è stato la risorsa in più dei suoi, e la solidità, eccetto sui calci da fermo, di tutto il comparto difensivo, nel quale è spiccato su tutti Paoli , per i meriti su chiusure e discese in avanti. Per quanto riguarda gli ospiti, sono da citare ovviamente Droandi , in veste inusuale da bomber, e Crisciuolo , che si merita la lode per i tre assist decisivi.
San Donato Tavarnelle-Rondinella Marzocco 2-4

RETI: Forzieri, Imperatore, Fei, Catalani, Fei, Fei
SAN DONATO TAV.: Iadanza, Fidone, Galletti, Lenzi, Bruni, Calamai, Ceccherini, Forzieri, Imperatore, Lorini, Mantelli. A disp.: Puppato, Fancelli, Caponi, Matera, Sarti, Capezzuoli. All.: Dario Boni.
RONDINELLA MARZ.: Bartolini, Piantini, Degl'Innocenti S., Lorenzi, Manetti, Billi, Caponi, Di Franco, Catalani, Fei, Spinelli. A disp.: Cereda, Imade, Biagiotti, Canale, Cavataio, Massetti, Morganti. All.: Iuri Morelli.
ARBITRO: Mancini di Siena.
RETI: Imperatore, Fei 3, Catalani, Forzieri rig.



Il San Donato Tavarnelle si ferma dopo il successo di San Giovanni Valdarno, riparte invece la Rondinella Marzocco, protagonista di un'ottima prova in rimonta su un campo e contro un avversario indubbiamente non semplice. Si chiude sul punteggio di 2-4 il match di San Donato in Poggio, una gara che si accende e si sblocca subito in avvio. La partenza sprint dei padroni di casa porta infatti all'immediato vantaggio gialloblù: sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale di Forzieri, in area Imperatore stacca benissimo di testa e mette in rete per l'immediato 1-0. Sbloccato subito il match, il San Donato Tavarnelle continua a far girare bene palla, spingendo in avanti alla ricerca del secondo gol. La Rondinella Marzocco risponde prontamente e intorno al 20' riesce a pervenire al pareggio: ci pensa Fei a firmare l'1-1 biancorosso con una conclusione dal limite dell'area dopo un batti e ribatti; il pallone sbatte anche sulla schiena di un difensore prima di finire alle spalle di Iadanza per il pari ospite. La partita è combattuta, le due squadre provano a superarsi ancora, e ci riesce poco dopo ancora la Rondinella, che mette la freccia con Catalani: il numero 9 biancorosso vince il contrasto con un avversario e conclude in area a tu per tu col portiere per l'1-2 su cui si chiude la prima frazione di gioco. Il San Donato Tavarnelle prova a scuotersi e intorno al quarto d'ora della ripresa riesce a pervenire al pareggio grazie a un discusso calcio di rigore (viene sanzionato un contatto tra il portiere ospite e il neoentrato Capezzuoli): dal dischetto Forzieri trasforma per il 2-2. La Rondinella si riorganizza subito e dopo circa dieci minuti riesce a tornare avanti: ci pensa ancora Fei a firmare il gol del 2-3 con una conclusione dal limite dell'area, da posizione defilata sulla sinistra. Il San Donato Tavarnelle prova a scuotersi, poco dopo un bel tiro di Mantelli esce di pochissimo fuori. La Rondinella Marzocco si compatta e riparte bene, riuscendo a chiudere la partita nel finale sul definitivo 2-4: la firma è ancora quello di uno scatenatissimo Fei, che firma la tripletta personale con un gran tiro dalla distanza diretto sotto l'incrocio dei pali, imprendibile per il portiere. Il match si chiude qui, negli ultimi istanti di gara si registra soltanto un tentativo in area di Capezzuoli controllato senza troppi problemi dal portiere. La Rondinella Marzocco si prende così i tre punti e sale a quota 44, scavalcando in classifica il Figline. Calciatoripiù : nell'ottima prova di tutta la Rondinella Marzocco spicca Fei , autore di una tripletta.
Terranuova Traiana-Settignanese 0-4

RETI: Paolieri, Paoli, Echchihab, Lotesto
TERRANUOVA TRAIANA: Melzi, Andrade Moderno, Paolella (54' Gambineri), Grossi (46' Cardelli), Landi, Pugliese (61' Riviello), Riillo (83' Ragona), Duta (46' Baldini), Cifrodelli, De Lucia (54' Redditi), Iacomoni. A disp.: Palazzini. All.: Gianni Caneschi.
SETTIGNANESE: Pratellesi, Fanticelli, Kumar, Paolieri (89' Lotesto), Rosetti (91' Vitali), Iania, Caffeo, Orioli (72' Lopez), Focardi (61' Pampaloni), Paoli (85' Venni), Echchihab. A disp.: Brilli, Gambone, Barbagallo. All.: Filippo Fani.
ARBITRO: Andrunache di Arezzo.
RETI: 16' Paolieri, 39' Paoli, 79' Echchihab, 90' Lotesto.



Si allunga la striscia di risultati positivi della Settignanese, che passa con un netto 4-0 in casa del Terranuova Traiana, portandosi a due punti proprio dai biancorossi e a tre punti dal quinto posto che vuol dire qualificazione in Coppa Toscana. A un'altra ottima prova degli ospiti risponde una prestazione locale invece piuttosto sottotono, probabilmente la peggiore partita della stagione per un Terranuova Traiana ancora costretto a far fronte a diversi assenze per infortunio. La Settignanese parte forte, si spinge in avanti e poco dopo il quarto d'ora riesce subito a colpire: lanciato lungo, Paolieri sorprende la retroguardia biancorossa e supera Melzi per lo 0-1. Esulta la Settignanese, protesta nell'occasione il Terranuova Traiana che chiede il fuorigioco. I rossoneri controllano bene il vantaggio e riescono raddoppiare nel finale di tempo: incomprensione tra portiere e difensore di casa, Paoli è bravo a intercettare palla e a metterla in rete per lo 0-2. Sotto di due reti, per il Terranuova Traiana il match si fa ancora più in salita poco dopo, esattamente al minuto 43, quando Cifrodelli viene espulso per un fallo a metà campo. Mister Caneschi opera subito due cambi in avvio di ripresa, i padroni di casa riescono un po' a scuotersi, tenendo meglio il campo nel secondo tempo rispetto ai primi quarantacinque minuti nonostante l'inferiorità numerica. La Settignanese controlla comunque sempre bene il doppio vantaggio, sfiora ancora il gol (Melzi si fa trovare pronto in un paio di situazioni) e nel finale arrotonda il risultato con altri due gol. Al minuto 72 Echchihab si rende protagonista di una bella azione personale, supera due avversari e trova la conclusione vincente sul primo palo per il tris rossonero. Infine al 90' Lotesto, appena entrato, cala il poker con un gran tiro al sette, imprendibile per il portiere. La rete strappa applausi e fa calare il sipario sul match: la Settignanese centra la tredicesima vittoria stagionale e si conferma, scavalca in classifica il Casentino Academy e allunga la striscia di risultati positivi.
Sancascianese-Valentino Mazzola 2-4

RETI: Senatori, Romei, Montagna, Bonelli, Ronchi, Rogani
SANCASCIANESE: Conti, Barsottelli, Salvadori, Morelli, Del Chiaro, Paoli, Taddei, Mancini, Senatori, Cirri, Zaghbani. A disp.: Mariotti, Ciampi, Tuveri N., Viciani, Tuveri A., Di Blasio, Romei, Shabani. All.: Francesco Morelli.
V.MAZZOLA: Balestrazzi, Bindi, Baiguini, Rogani, Buini, Tommasi, Bonelli, Neri, Ronchi, Montagna, Vitali. A disp.: Rossi, De Vivo, Silvestri, Melani, Benedetto, Orsini, Ceccarini, Donati, Tanganelli. All.: Federico Bernardi.
ARBITRO: Erhan sez. Valdarno.
RETI: Senatori, Bonelli, Montagna, Ronchi, Rogani, Romei.



Il Valentino Mazzola passa in rimonta in casa della Sancascianese e sale a quota 54 punti, per i gialloverdi arriva invece la matematica retrocessione nei provinciali. Finisce 2-4 a Cerbaia al termine di un match che i ragazzi di Bernardi sono bravi a riprendere nel corso del primo tempo, legittimando poi la vittoria nei secondi quarantacinque minuti con altri due gol. Dopo un avvio nel complesso piuttosto combattuto, sono i padroni di casa a trovare lo spunto giusto, passando in vantaggio intorno a metà tempo: cross in mezzo e conclusione al volo nell'area piccola di Senatori per l'1-0 gialloverde. Il tempo di ripartire a centrocampo ed ecco subito il pareggio ospite: lanciato lungo da Rogani, Bonelli stoppa il pallone al limite dell'area e supera il portiere in pallonetto per l'immediato 1-1. Il Mazzola mette poi la freccia, passando in vantaggio a circa dieci minuti dall'intervallo: lancio in profondità ancora di Rogani per Montagna, che infila il pallone in rete per il sorpasso ospite. Due gol, ma non solo: nel primo tempo si registrano altre buone occasioni in area locale, tra le quali una con Bindi. La seconda frazione di gioco riparte sulla scia della prima, caratterizzata sempre dal gran caldo. Il Mazzola controlla bene il vantaggio sul ritorno locale e intorno a metà frazione riesce ad allungare, realizzando nel giro di pochi minuti il terzo e il quarto gol di giornata. Ronchi, lasciato troppo libero dalla marcatura in area, firma l'1-3 con un colpo di testa su un cross in mezzo. Trascorrono cinque minuti ed ecco anche l'1-4: ci pensa Rogani a realizzarlo con un tiro dalla distanza che finisce per sorprendere il portiere. La Sancascianese prova a scuotersi, mister Morelli opera qualche cambio inserendo forze fresche dalla panchina. Proprio uno dei neoentrati, Romei, riesce a dare la scossa ai padroni di casa, dimezzando lo svantaggio a poco meno di un quarto d'ora dalla fine con una conclusione dal limite dell'area dopo una serie di scambi sulla trequarti. È il 2-4. Ma il risultato si assesta qui, nonostante un finale di partita comunque acceso e caratterizzato anche da due espulsioni, una per parte (rosso a Romei e al portiere Balestrazzi). Con i cambi ormai terminati, il Mazzola chiude con un calciatore di movimento, Orsini, in porta. A livello di occasioni si annotano un tentativo di Donati ribattuto a tu per tu col portiere e uno anche per i locali. Ma come detto senza che il punteggio cambi più: finisce 2-4. Calciatoripiù: Viciani (Sancascianese); Rogani, Neri (V.Mazzola).
San Miniato-Sangiovannese 3-4

RETI: Chechi, De Luca, Luster, Campaioli, Raffaelli, Fuccini, Dogi
SAN MINIATO: Machetti, Coli, Ermini, Sannino, De Luca, Vallini, Vanni, Vannucci, Poienari, Chechi, Bernazzi. A disp.: Gargano, Montenovo, Stazzoni, Luster, Tamagnini, Schepis, Fabiani, Parigi. All.: Federico Mensini.
SANGIOVANNESE: Rossi, Ermini, Chieffallo, Piantini, Acanti, Bonaccini, Cenni, Bigordi, Raffaelli, Travaglini, Campaioli. A disp.: Bizgan, Pierazzi, Rossi, Gatti, Maddaloni, Fuccini, Dogi, Checchini. All.: Simone Sereni.
ARBITRO: Marini di Empoli.
RETI: Bigordi, Chechi, Campaioli, De Luca, Luster, Fuccini, Maddaloni.



Partita emozionante, combattuta e ricca di colpi di scena quella tra San Miniato e Sangiovannese, vinta dagli ospiti che hanno avuto il merito di crederci fino all'ultimo a fronte di una formazione locale che invece pensava di avere già i tre punti in tasca quando era in vantaggio a dieci minuti dalla fine. In una giornata dal clima estivo si comprende subito che le due squadre intendono fronteggiarsi per l'intera posta in palio, senza alcun tipo di compromessi. Al 4' è Poienari che scalda le mani a Rossi direttamente da calcio di punizione, ma sull'azione successiva gli ospiti vanno in vantaggio con una bella manovra in verticale finalizzata da Bigordi. Il San Miniato prova a reagire, ma la Sangiovannese fa paura in contropiede con i suoi veloci attaccanti. Al 10' Machetti si supera su una doppia conclusione di Raffaelli, due minuti dopo si ripete col piede sul rasoterra di Cenni. Salvata dal proprio portiere, la squadra di Mensini pareggia al 17' grazie a una pregevole conclusione di Chechi dalla distanza. I neroverdi prendono coraggio e intorno alla mezz'ora fioccano le occasioni: prima Vannucci manca di poco lo specchio con un destro velenoso da fuori area, poi Vanni colpisce il palo interno con la palla che attraversa tutta la porta prima che un difensore la spazzi in angolo. Al 35' è Raffaelli che si libera in area, ma il suo tiro si stampa sulla traversa pareggiando il conto dei legni. Si passa alla ripresa che comincia con la Sangiovannese in avanti a testa bassa. Al 57' Campaioli approfitta di un errore in uscita degli avversari per riconquistare il pallone, prima di depositarlo alle spalle di Machetti per il vantaggio ospite. I ragazzi di Mensini non ci stanno e al 67' Vannucci scodella al centro dell'area, sull'indecisione del portiere in uscita la difesa libera in corner; sugli sviluppi dello stesso è il capitano De Luca, saltando più in alto di tutti, a siglare di testa il 2-2. Non c'è un attimo di respiro: al 72' il subentrato Luster, di rientro dopo un pesante infortunio, mette a segno il 3-2 al termine di una bella azione, con un chirurgico e imparabile rasoterra. Sembra fatta, e invece otto minuti dopo ecco di nuovo la reazione della Sangiovannese che acciuffa il 3-3. Questa volta è Fuccini che approfitta di un malinteso della difesa di casa, e così una palla all'apparenza innocua diventa la più facile delle occasioni per depositare il pallone in rete. Entrambe le squadre ormai vogliono la vittoria e l'occasione giusta ce l'ha il San Miniato: Poienari si invola sulla fascia sinistra e indirizza un preciso traversone rasoterra sul secondo palo, dove l'accorrente Stazzoni è anticipato da un difensore ospite quando il gol sembrava cosa fatta. Sul conseguente corner è ancora il capitano De Luca a impattare di testa, ma il pallone va fuori di un soffio. Ecco allora che, all'ultimo minuto, arriva la doccia fredda per i senesi che si fanno cogliere scoperti e incassano la ripartenza avversari. La conclusione degli avanti ospiti è intercettata da Machetti, che però non trattiene la sfera e consente a Maddaloni di effettuare il tap in del definitivo 3-4. Fanno dunque giustamente festa i ragazzi di Sereni, adesso da soli al terzo posto; tanto amaro in bocca invece per il San Miniato, ma i complimenti sono doverosi per entrambe le squadre che hanno provato fino all'ultimo a vincere la partita. Calciatoripiù : Chechi , Luster e De Luca (San Miniato). Campaioli , Raffaelli e Cenni (Sangiovannese).
Atletico Levane Leona-Audace Galluzzo 2-2

RETI: Ben Ghzala, Ben Ghzala, Matassa, Cabras
ATL.LEVANE LEONA: Bardelli, Acciarino, Fralli, Belqaid, Cacciapuoti, D'Errico, Rida, Di Vita, Giordani, Castronovo, Ben Ghzala. A disp.: Riccitelli, Sbardellati, Maestrini, Boschi, Petrini, Bencivenni, Bichi. All.: David Basagni.
AUDACE GALLUZZO: Bianco, Curri, Lanfrancotti, Buzukja, Ferrati, Cabras, Ridani, Riguccini, Filiddani, Matassa, Bianchini. A disp.: Frosali, Ibraliu, Cecchi. All.: Simone D'Effremo.
ARBITRO: Masiero sez. Valdarno.
RETI: Matassa, Ben Ghzala 2, Cabras.



Settimo pareggio stagionale per i locali, il sesto invece per gli ospiti: finisce 2-2 la sfida di bassa classifica tra Atletico Levane e Audace Galluzzo, entrambe già matematicamente condannate alla retrocessione. Avanti subito in avvio, i gialloblù subiscono la rimonta locale nella ripresa, riuscendo poi ad acciuffare il pari nella ripresa per un 2-2 caratterizzato anche da tre espulsioni, una per i locali e due per gli ospiti. Pronti-via e il match di Ponticino si accende subito, dopo pochi minuti Matassa sblocca la partita dopo una conclusione di Riguccini. L'Audace Galluzzo insiste e poco dopo va vicino al raddoppio, sempre con Matassa: su cross di Bianchini, il numero 10 gialloblù conclude di poco fuori. L'Atletico Levane non si dà per vinto e nel corso del primo tempo riesce a ribaltare il risultato grazie alla doppietta di Ben Ghzala. Il numero 11 biancoverde firma il pari a tu per tu col portiere su invito in profondità di Di Vita e poi porta in vantaggio i padroni di casa con un pallonetto sul portiere in uscita, su filtrante questa volta di Acciarino. I gol danno forza all'Atletico Levane, ancora pericoloso con Rida e poi di nuovo con Ben Ghzala: Bianco è bravo a opporsi prima con una precisa uscita e poi su una conclusione da posizione defilata. Tre gol, altre occasioni, ma non solo: nel primo tempo si registrano anche due espulsioni, quelle di Cacciapuoti per i locali e di Riguccini per gli ospiti. Il match è aperto, col risultato in bilico, e così sarà fino alla fine. L'Audace Galluzzo riparte bene in avvio di ripresa, l'Atletico Levane risponde prontamente andando ancora vicino al gol prima con un colpo di testa di D'Errico su calcio d'angolo e poi con una conclusione dalla sinistra di Rida. L'Audace Galluzzo risponde prontamente e riesce a pervenire al pareggio grazie al colpo di testa di Cabras in area sugli sviluppi di una bella azione di Bianchini. Poi Curri e ancora Matassa sfiorano il tris gialloblù, ma senza riuscire a concretizzare. Il punteggio resta bloccato sul 2-2 fino al triplice fischio finale; da segnalare soltanto a cinque minuti dal termine l'espulsione del subentrato Cecchi nelle file ospiti. Calciatoripiù: Ben Ghzala, Castronovo, D'Errico, Rida (Atl.Levane Leona); Matassa, Lanfrancotti, Buzukja (Audace Galluzzo).