Campionando.it

Allievi Regionali GIR.D - Giornata n. 13

Monteriggioni-Figline 1965 6-4

RETI: Iafelice, Pucci, Ruiz, Ruiz, Zizzo, Fabbrini, Calzolai, Piccardi, Piccardi, Piccardi
MONTERIGGIONI: Aniskevich, Rappuoli, Mennitto, Ferrara, Cicali, Sangermano, Salucci, Di Blasi, Zizzo, Ruiz Rodriguez, Pucci. A disp.: Fruschelli, Helg, Galgani, Lippi, Vallerani, Fabbrini, Caporali, Iafelice, Olmastroni. All.: Corrado Bianchi.
FIGLINE: Fratini, Silei, Casalini, Luccianti, Sisti, Calzolai, Giustelli, Becattini, Piccardi, Farcas, Kilani. A disp.: Sabatini, Prosperi, Failli, Vigni, Scaccialepri, Lagreca, Buccianti, Fusco. All.: Nicolè Pratesi.
ARBITRO: Cauceglia di Siena.
RETI: Zizzo, Ruiz Rodriguez 2, Pucci, Calzolai, Piccardi 3, Iafelice, Fabbrini.



Non si sarà certo annoiato il pubblico presente ad assistere al match di Uopini: Monteriggioni e Figline danno vita a un pirotecnico match, chiuso sul punteggio di 6-4 per i rossoverdi. I padroni di casa approcciano bene al match, mostrando fin da subito buone trame e trovando quasi subito la via del gol. Intorno al 10' si annota infatti l'1-0: servito in verticale da Di Blasi, Zizzo s'invola verso la porta e batte il portiere con una conclusione in diagonale. Il Monteriggioni insiste e ben presto realizza anche il 2-0 e il 3-0. Il raddoppio rossoverde porta la firma di Ruiz Rodriguez, che riceve palla sulla trequarti, salta due avversari e realizza un gran gol all'incrocio dei pali. La partita è viva, caratterizzata da diversi capovolgimenti e occasioni per parte. Il Figline prova a rifarsi sotto, ma è ancora il Monteriggioni a colpire, calando il tris su una buona manovra sviluppata sulla fascia sinistra, dopo una triangolazione: dal fondo Ruiz Rodriguez mette il pallone dentro per Pucci, che d'interno fa 3-0. Il Figline non si dà per vinto e riesce ad accorciare le distanze sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti sulla sinistra: sponda per Calzolai e colpo di testa vincente per il 3-1. Il gol dà fiducia ai gialloblù, poco dopo è bravo il portiere di casa Aniskevich a dire di no respingendo un insidioso tiro ospite a fil di palo. Il Monteriggioni risponde con un nuovo spunto di Ruiz Rodriguez, il cui tiro viene respinto con un buon intervento dal portiere. È questo uno degli ultimi cenni di cronaca di un primo tempo che va in archivio sul punteggio di 3-1. Nella ripresa riparte forte il Figline, che con una grande prima parte di tempo riesce a ribaltare il risultato. Protagonista a suon di gol è Piccardi, che prima accorcia le distanze su palla inattiva, poi riesce a pareggiare con una conclusione in diagonale sugli sviluppi di una bella azione in verticale e infine ribalta il risultato con la rete del 3-4 su calcio d'angolo. E nel frattempo il Figline era rimasto anche in dieci per un'espulsione. Sembra una partita compromessa per i locali, ma il Monteriggioni riesce a riprenderla, operando delle sostituzioni e cambiando modulo (mister Bianchi passa al 4-2-3-1 per provare a sfruttare il gioco sulle fasce). I padroni di casa riescono così a pareggiare e poi a tornare in vantaggio, chiudendo il match sul 6-4. Il 4-4 porta ancora la firma di Ruiz Rodriguez che, sugli sviluppi di un'azione centrale, supera il portiere in uscita in mezza rovesciata. Sono poi i neoentrati Fabbrini e Iafelice a confezionare il nuovo sorpasso rossoverde: il primo conclude dalla sinistra trovando l'opposizione del portiere, sulla respinta segna Iafelice. Ancora Fabbrini poi supera un avversario sulla sinistra e fissa il punteggio finale sul 6-4 sigillando i tre punti per il Monteriggioni. Si chiude qui una partita rocambolesca. Calciatoripiù: Ruiz Rodriguez, Vallerani, Fabbrini (Monteriggioni); Piccardi, Calzolai (Figline).
Sangiovannese-San Donato Tavarnelle 0-1

RETI: Lenzi
SANGIOVANNESE: Rossi L., Fabbrini, Chieffallo, Checchini, Acanti, Bonaccini, Raffaelli, Bigordi, Fuccini, Travaglini, Cenni. A disp.: Bizgan, Ermini, Pierazzi, Rossi P., Gatti, Maddaloni, Campaioli, Dogi. All.: Simone Sereni.
SAN DONATO TAV.: Puppato, Fidone, Fancelli, Lenzi, Sarti, Lorini, Calamai, Forzieri, Imperatore, Capezzuoli, Mantelli. A disp.: Iadanza, Galletti, Caponi, Bruni. All.: Dario Boni.
ARBITRO: Schinco di Arezzo.
RETE: 46' Lenzi.



Sconfitta casalinga per la Sangiovannese che soccombe per 1-0 contro il San Donato Tavarnelle: decide la rete di Lenzi al primo minuto del secondo tempo. Dopo le prime fasi di studio, la partita entra nel vivo al 10' quando il San Donato Tavarnelle entra in area dalla destra e arriva alla conclusione; Rossi è bravo a deviare il pallone che finisce in mezzo all'area, dove arriva prima di tutti Bonaccini che riesce a spazzare definitivamente. Passano un paio di minuti e ancora Bonaccini con un prodigioso intervento in scivolata riesce ad anticipare Imperatore ormai a tu per tu con Rossi. Poi arriva la replica della Sangiovannese: sugli sviluppi di un'azione manovrata, Cenni conclude verso la porta, il tiro passa di poco alto sopra la traversa. La partita continua combattuta, caratterizzata da sporadiche azioni dall'una e dall'altra parte. Le due squadre vanno così al riposo sul punteggio di 0-0. In avvio di ripresa il San Donato Tavarnelle passa subito in vantaggio: un'azione ripetuta sulla trequarti porta a un traversone dalla destra che trova Lenzi libero di colpire di testa e mettere il pallone in rete alle spalle di Rossi per lo 0-1. Al 59', dopo un'insistita azione, Bigordi riesce a portarsi al tiro calciando di poco a lato. La partita si caratterizza per ritmi alti e tanta intensità, ma offre poche occasioni. All'80' ancora una volta su una di queste Bonaccini da ultimo uomo è ancora bravo a salvare su Imperatore. Girandola di sostituzioni ma non cambia il risultato; nei minuti finali in contropiede è il San Donato Tavarnelle ad andare vicino al raddoppio colpendo la traversa. Dopo sei minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine del match: il San Donato Tavarnelle vince 1-0 e sale a quota 50 punti, la Sangiovannese resta ferma invece a 54 e viene agganciata al secondo posto dall'Arezzo Academy.
Settignanese-San Miniato 3-1

RETI: Pampaloni, Orioli, Pampaloni, Poienari
SETTIGNANESE: Pratellesi, Fanticelli, Kumar, Paolieri, Gambone, Penna, Caffeo, Orioli, Focardi, Paoli, Echchihab. A disp.: Cocchi, Rosetti, Vitali, Zennaro, Barlondi, Lotesto, Pampaloni, Stiacci, Venni. All.: Filippo Fani.
SAN MINIATO: Machetti, Coli, Ermini, Sannino, De Luca, Vallini, Vanni, Vannucci, Poienari, Chechi, Bernazzi. A disp.: Gargano, Montenovo, Stazzoni, De Luca, Schepis, Parigi, Luster. All.: Federico Mensini.
ARBITRO: Venuti sez. Valdarno.
RETI: Orioli, Pampaloni 2, Poienari.



È stata una partita a senso unico quella andata in scena al Valcareggi, caratterizzata da un predominio della Settignanese sia nel primo sia nel secondo tempo e chiusa sul punteggio di 3-1 contro il San Miniato. I locali partono forte e già nel primo tempo possono segnare tre-quattro reti. Al 10' Focardi, imbeccato da Echchihab, spreca davanti al portiere. Cinque minuti più tardi sempre Focardi ha un'altra grande occasione dentro l'area piccola ma non riesce a trovare il gol. Tre minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il portiere ospite si oppone a un paio di tiri ravvicinati; in occasione dell'ultimo la respinta è corta e Orioli non può sbagliare a porta vuota. È l'1-0. Poi la partita diventa combattuta a centrocampo e per vedere un'altra occasione da gol bisogna aspettare il 40' quando, dopo un'azione corale, è Echchihab ad avere sul destro la possibilità di battere a rete da dentro l'area, ma il tiro finisce alto. Il secondo tempo parte sulla falsariga del primo, e infatti il raddoppio della Settignanese arriva soltanto dopo i primi cinque minuti di gioco. Su assist di Fanticelli, il subentrato Pampaloni sguscia alla retroguardia ospite e insacca il 2-0. Al 60' Paoli recupera un ottimo pallone a centrocampo e trasforma l'azione in una ripartenza micidiale servendo Echchihab, che di prima offre il pallone a Pampaloni per la doppietta personale e il 3-0. La Settignanese continua a spingere e, con una bella azione partita dal lato sinistro e sviluppata poi nella parte opposta del campo, va ancora vicina alla rete: Fanticelli crossa per Echchihab, che prima in mezza rovesciata e poi di piatto trova la doppia respinta del portiere. Il San Miniato prova a scuotersi a caccia del gol per riaprire la partita e alla mezzora riesce a trovarlo: ottima la punizione di Poienari, pallone sotto l'incrocio per il 3-1. La partita non offre poi più spunti degni di nota, si annota soltanto un tiro di Paoli dalla lunga distanza a cinque minuti dalla fine deviato in calcio d'angolo dal portiere ospite. Calciatoripiù: Paolieri, Pampaloni (Settignanese); Machetti (San Miniato).
Arezzo F. Academy-Atletico Levane Leona 3-0

RETI: Fracassi, Tiezzi, Baglioni
AREZZO ACADEMY: Avelli, Papini, Bizzi, Broccatelli, Lachi, Bidini, Tiezzi, Omarini, Fracassi, Sarr, Tenti. A disp.: Paolucci, Arcangioli, Baglioni, Biondini, Tozzi, Daniello. All.: Luca Magnanensi.
ATL.LEVANE LEONA: Bardelli, Nocentini, Acciarino, Riccitelli, Cacciapuoti, D'Errico, Debolini, Di Vita, Giordani, Castronovo, Gonzalez. A disp.: Ben Ghzala, Sbardellati, Maestrini, Rida, Petrini, Fralli. All.: David Basagni.
ARBITRO: Graverini di Arezzo.
RETI: Tiezzi, Fracassi, Baglioni.



Tris amaranto al Giotto Est: l'Arezzo Academy supera l'Atletico Levane Leona, aggancia in classifica la Sangiovannese e ritrova il secondo posto alle spalle della capolista Montevarchi. L'avvio di gara è di marca biancoverde: l'Atletico Levane approccia bene al match, rendendosi pericoloso in un paio di occasioni in avvio. Lancio di Castronovo per Debolini, che taglia in area e a tu per tu col portiere conclude fuori. Poco dopo, sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale sempre di Castronovo, D'Errico di testa colpisce centralmente trovando la risposta di Avelli. Con una formazione rimaneggiata e molto giovane (gli amaranto chiudono il match con cinque 2008 in campo), l'Arezzo Academy riesce a prendere campo alla distanza, realizzando due reti nel primo tempo e poi arrotondando la vittoria nella ripresa. Ci pensa Tiezzi a firmare il vantaggio dell'Academy con un tiro dal limite dell'area che trova anche la deviazione di un avversario prima di finire alle spalle di Bardelli. Il raddoppio amaranto nasce invece su una bella azione orchestrata da Broccatelli, Tiezzi e Fracassi e conclusa da quest'ultimo, bravo a piazzare il pallone all'angolino dopo aver sfiorato la rete in altre occasioni. La prima frazione va così in archivio sul punteggio di 2-0. L'Arezzo Academy riparte forte, amministra bene il doppio vantaggio e allunga poi a tre le marcature di giornata col neoentrato Baglioni, che supera il portiere sul primo palo su imbucata di Broccatelli. Gli amaranto continuano a spingere e nel corso del secondo tempo sfiorano ancora il gol: Bizzi colpisce un palo, poi è bravo il portiere biancoverde a opporsi sui tentativi di Arcangioli, ancora Baglioni e Daniello. Nel finale torna a farsi pericoloso ancora l'Atletico Levane: questa volta è il portiere di casa Avelli a compiere un bellissimo intervento, deviando il pallone sulla traversa sul gran tiro dalla distanza di Di Vita. È questo l'ultimo squillo di un match che va così in archivio sul punteggio di 3-0, consegnando all'Arezzo Academy la sedicesima vittoria stagionale.
Olmoponte Santa Firmina-Sinalunghese 2-1

RETI: Criscuolo, Grilli, Palmerini
OLMOPONTE S.FIRMINA: Antonelli, Chierici, Grilli, Droandi, Murru, Pauzano, Fruchi, Palazzi, Criscuolo, Milani, Rivoli. A disp.: Sdegno, Erpici, Campinoti, Scotti, Andreini. All.: Andrea Chierici.
SINALUNGHESE: Tedeschi, Cresti A., Agnoletti, Tiradritti, Rosati, Ferretti, Palmerini, Aggravi, Galli, Pucillo, Cavaletta. A disp.: Scaccini, Cresti F., Paolucci, Silvi, Provenda, Rocchi, Migliorucci, Murgoci. All.: Giovanni Goracci.
ARBITRO: Kondi sez. Valdarno.
RETI: Criscuolo, Palmerini, Grilli rig.



Serviva una vittoria per tenere accese le ultime speranze di poter rimanere attaccato con le unghie al treno salvezza e l'Olmoponte S.Firmina riesce a ottenerla al Giunti nello scontro diretto con la Sinalunghese. La partita inizia molto veloce e subito sono gli ospiti ad avere una buona occasione in area con un colpo di testa di Pucillo; buona la parata di Antonelli. L'Olmoponte S.Firmina non sta certo a guardare e si butta in avanti in massa creando qualche grattacapo alla difesa senese. Al 16' Criscuolo su punizione impegna seriamente il portiere. La partita si svolge a fasi alterne, al 29' gli ospiti sfiorano il palo su angolo con Galli. Lo stesso Galli si ripete subito dopo con un tiro da fuori parato da Antonelli. Al 36' Milani spizza il pallone di testa su calcio di punizione ma non inquadra la porta. Al 40' Aggravi trova il sette su punizione, ma Antonelli gli nega il vantaggio con un autentico miracolo. Le due squadre vanno così al riposo sul punteggio di 0-0. Nella ripresa l'Olmoponte S.Firmina inizia con un altro piglio e al 49' riesce a portarsi in vantaggio: dopo uno scambio, Criscuolo trova il diagonale vincente per l'1-0. La Sinalunghese ovviamente si riversa nella metà campo aretina, esponendosi però alle ripartenze dei padroni di casa. Al 68' Grilli con un diagonale obbliga il portiere ospite a una splendida parata. Due minuti dopo, su un errato disimpegno difensivo, la Sinalunghese riesce a pareggiare: è Palmerini a riportare la parità con un bel fendente. Al 73' incursione in area del centrocampista aretino Palazzi, che viene steso in area, l'arbitro decreta il penalty per i locali. Dal dischetto Grilli trasforma per il 2-1. La partita ora diventa più nervosa e vive di capovolgimenti di fronte con le squadre molto lunghe; non si rilevano nel finale azioni importanti. Ottima la prova della squadra locale che si aggiudica l'intera posta, tenendo viva la matematica sul campionato. Buona prova anche della Sinalunghese che nelle ultime gare sembra aver ritrovato una buona condizione. Vedremo che cosa riserverà il finale di questo campionato tosto e molto impegnativo.
Aquila Montevarchi-Terranuova Traiana 2-2

RETI: Galastri, Nyamsi, Iacomoni, Cifrodelli
AQUILA MONTEVARCHI: Neri, Degli Innocenti, Bettini, Arioni Recidivi, Mariniello, Vignoli, Simoni, Galeota, Nyamsi, Allushaj, Galastri. A disp.: Bianchi, Spahiu, Silvestri, Nocentini, Fabbri, Carotti, Francalanci, Pacifico, Rossini. All.: Massimo Tesconi.
TERRANUOVA TRAIANA: Melzi, Andrade Moderno, Cardelli, Grossi, Landi, Pugliese, Miniati, Duta, Cifrodelli, De Lucia, Iacomoni. A disp.: Palazzini, Gambineri, Riillo, Paolella, Lamaj, Fantoni, Attili, Baldini. All.: Gianni Caneschi.
ARBITRO: Pais di Arezzo.
RETI: Cifrodelli, Galastri, Nyamsi rig., Iacomoni.



Nel dopogara prevale l'amarezza per le diverse imprecisioni sottoporta e per la frenata interna (2-2) in un match comunque non semplice contro un buon Terranuova Traiana, ma anche da una giornata non brillantissima la capolista Aquila Montevarchi ha di che sorridere: con la contemporanea sconfitta della Sangiovannese, i rossoblù allungano di un punto, portando a +7 il vantaggio sul secondo posto occupato adesso in coabitazione da Sangiovannese e Arezzo Academy. L'Aquila Montevarchi prova e riesce fin da subito a prendere in mano il pallino del gioco, spingendosi con insistenza in area biancorossa, ma senza riuscire a trovare lo spunto giusto, non concretizzando alcune buone occasioni a tu per tu col portiere. Il Terranuova Traiana risponde bene e prova a ripartire ogni volta che ne ha l'opportunità, riuscendo a sbloccare la partita intorno a metà tempo. Lo 0-1 nasce proprio da una di queste ripartenze: Miniati serve in profondità Cifrodelli, che a tu per tu col portiere mette in rete per lo 0-1. Costretta a rincorrere, l'Aquila Montevarchi si spinge subito in avanti alla ricerca del pari, riuscendo a trovarlo allo scadere del primo tempo: Galastri approfitta di un'indecisione difensiva ospite, realizzando in diagonale per l'1-1. Nel secondo tempo il match si sviluppa sulla falsariga del primo, l'Aquila Montevarchi tiene in mano il pallino del gioco e spinge con insistenza alla ricerca del gol, costruendo ma non concretizzando altre buone occasioni. Il vantaggio rossoblù comunque arriva, viene punito col calcio di rigore un fallo in area di Baldini su Francalanci: dal dischetto bomber Nyamsi trasforma per il 2-1. Il Terranuova Traiana non si dà per vinto, ha una buona reazione e all'83' riesce a pervenire al pareggio. Da un bomber a un altro, dopo Nyamsi è Iacomoni a mettere il nome nel tabellino dei marcatori, avventandosi sul pallone su un lancio lungo non letto bene dai locali, anticipando un avversario e poi anche il portiere e firmando il 2-2. La partita rimane accesa fino alla fine, il Terranuova Traiana ha una ghiotta occasione per colpire ancora con un tiro di Miniati deviato in angolo dal portiere, l'Aquila Montevarchi spinge fino alla fine alla ricerca del gol, ma senza trovarlo. Resta così inchiodato sul 2-2 il derby tra rossoblù e biancorossi.
Audace Galluzzo-Montelupo 1-6

RETI: Ridani, Blini, Bonanni, Bonanni, Esposito, Esposito, Autorete
AUDACE GALLUZZO: Conti, Ugolini, Lanfrancotti, Ferrati, Frosali, Cabras, Ridani, Riguccini, Filiddani, Matassa, Bianchini. A disp.: Bianco, Buzukja, D'Argenio, Singh, Dong, Ibraliu. All.: Simone D'Effremo.
MONTELUPO: Pinzani, Rigatti, Paoli, Pasqualetti, Villani, Imperatrice, Bonanni, Blini, Borgioli, Esposito, Falaschi. A disp.: Di Leonardo, Mannucci, Forciniti, Langella, Alderighi, Castagnetta, Lapi. All.: Mauro Cardellicchio.
ARBITRO: Del Prete di Firenze.
RETI: Esposito 2, autorete pro Montelupo, Blini, Bonanni 2, Ridani.



Pochi minuti per indirizzare il match, meno di un tempo di fatto per archiviarlo: il Montelupo espugna con un netto 6-1 il campo dell'Audace Galluzzo, operando così il sorpasso in classifica proprio sui rivali di giornata, apparsi decisamente in giornata no. Come detto, la compagine ospite riesce subito a prendere in mano le redini dell'incontro, sbloccandolo con Esposito e poi indirizzandolo con altri tre gol nei primi venticinque minuti. A Esposito, come detto, il compito di stappare la partita e poi di calare il poker per la doppietta personale; in mezzo un doppio spunto di Blini. Il numero 8 amaranto prima mette dentro un cross che porta all'autorete di un giocatore locale per lo 0-2 e poi subito dopo cala il tris di testa da posizione ravvicinata su invito sempre di testa di Esposito. Va così in archivio un primo tempo di marca Montelupo, caratterizzato da buone trame ospiti e quattro reti. Nel secondo tempo l'Audace Galluzzo sembra rientrare in campo con maggiore grinta, mostrando una discreta reazione in avvio; è bravo Pinzani a farsi trovare pronto su un calcio di punizione locale, alzando il pallone sulla traversa. Ma il Montelupo controlla sempre benissimo il vantaggio e arrotonda poi il bottino di reti. Dopo la traversa colpita da Esposito con un colpo di testa, ci pensa Bonanni a realizzare sia lo 0-5 sia lo 0-6 con un bel tiro all'incrocio dei pali e poi con una conclusione in area su una respinta corta del portiere. A rendere meno amara la domenica dell'Audace Galluzzo ci pensa nel finale Ridani, a segno in mischia in area di rigore per il definitivo 1-6. Calciatoripiù: Bonanni, Esposito (Montelupo).
Rondinella Marzocco-Sancascianese 2-3

RETI: Catalani, Lorenzi, Zaghbani, Senatori, Facchiano
RONDINELLA MARZ.: Cereda, Degl'Innocenti S., Piemontese, Lorenzi, Manetti, Billi, Caponi, Ademollo, Catalani, Fei, Spinelli. A disp.: Bartolini, Casini, Imade, Piantini, Massetti, Morganti, Degl'Innocenti L., Cavataio, Canale. All.: Iuri Morelli.
SANCASCIANESE: Conti, Barsottelli, Salvadori, Morelli, Del Chiaro, Facchiano, Mancini, Tuveri N., Senatori, Cirri, Barbetti. A disp.: Pasqualetti, Ciampi, Di Blasio, Viciani, Paoli, Taddei, Zaghbani, Tuveri A., Romei. All.: Francesco Morelli.
ARBITRO: Cancedda di Firenze.
RETI: Lorenzi, Senatori, Facchiano, Catalani, Zaghbani.



Doppio botta e risposta, poi allo scadere la zampata gialloverde: una buona Sancascianese si prende i tre punti in casa della Rondinella Marzocco. Gli ospiti approcciano bene al match, subito propositivi e protagonisti di un paio di buoni spunti; i locali provano a rispondere prontamente, ma bisogna attendere un po' per annotare la prima marcatura. La partita si caratterizza infatti per un botta e risposta negli ultimi dieci minuti di primo tempo. La Rondinella passa in vantaggio su calcio d'angolo con la conclusione vincente in mischia di Lorenzi dopo un batti e ribatti. Dopo circa cinque minuti la Sancascianese riesce a pervenire al pareggio: calcio di punizione dal limite, in area Mancini di testa fa da sponda per Senatori, che a tu per tu col portiere realizza l'1-1. Come nel finale di primo tempo, anche nella ripresa si registra un altro botta e risposta tra biancorossi e gialloverdi. Questa volta è la Sancascianese a passare in vantaggio, dopo circa un quarto d'ora dalla ripresa del gioco: calcio di punizione di Senatori, il portiere respinge, Facchiano ben appostato mette il pallone in rete per l'1-2. La Rondinella prova a rifarsi sotto, rendendosi pericolosa in un paio di occasioni, e acciuffa poi il pari con Catalani, in gol di testa su un cross dal fondo. Nel frattempo viene annullato un gol (in rovesciata) allo stesso Catalani per fuorigioco. La partita rimane accesa e aperta a qualsiasi risultato fino alla fine. La Rondinella spinge alla ricerca del gol e ci va ancora vicina con Morganti (il suo tiro si stampa sulla traversa). La Sancascianese prova a colpire in ripartenza, e ci riesce nel finale. Il 2-3 arriva infatti nei minuti di recupero, Zaghbani approfitta di un'indecisione tra portiere e centrale di casa e firma il nuovo e questa volta definitivo sorpasso. Un gol che vale tre tempi e che, vista anche la contemporanea sconfitta della Sinalunghese, permette ai gialloverdi di rimandare la matematica retrocessione. Calciatoripiù : nella Sancascianese in evidenza Facchiano , per il gol e per la grande prova in marcatura su Catalani, Mancini , protagonista di una partita importante, e Senatori .
Valentino Mazzola-Casentino Academy 1-1

RETI: Tanganelli, Di Donato
V. MAZZOLA: Simonetti, Rossi, Baiguini, Rogani, De Vivo, Tommasi, Neri, Melani, Vitali, Montagna, Donati. A disp.: Balestrazzi, Monelli, Bindi, Tanganelli, Bonelli, Orsini, Ronchi. All.: Federico Bernardi.
CASENTINO AC.: Pollio, Brami, Dei, Martini, Renzetti, Marri, Dini, Fani, Di Donato, Vella, Chianucci. A disp.: Diallo, Ferri, Boschi, Giannelli, Guerrini, Hamdaweihi. All.: Pierfrancesco Furieri.
ARBITRO: Moretti di Siena.
RETI: Di Donato, Tanganelli.



Termina in parità una bella partita tra Valentino Mazzola e Casentino Academy, risultato che lascia apertissima la corsa alla Coppa Toscana in un campionato che a quatto giornate dalla fine vede ancora otto squadre racchiuse in sei punti dal secondo al nono posto. Fin da subito i ventidue in campo premono il piede sull'acceleratore, dando vita a un continuo botta e risposta sui due fronti d'attacco. Neri impegna Pollio dopo quattro minuti, a seguire ci prova invece Donati senza precisione. La risposta ospite arriva con un tiro alto di Vella al quarto d'ora, ma soprattutto con il gol del vantaggio al 20': splendida azione personale di Chianucci che arriva sul fondo e mette in mezzo, Di Donato salta imperiosamente e di testa batte Simonetti. Al 36' iniziativa di Donati che calcia e trova una deviazione, la palla schizza sui piedi di Melani che ci riprova ma non inquadra lo specchio. Di nuovo pericoloso il Casentino Academy al 40' quando Fani innesca Dei, questi crossa a beneficio di Chianucci che colpisce in pieno il palo. Una conclusione di Neri parata da Pollio fa da preludio alla ripresa, che offre di fatto lo stesso copione. Il primo squillo è di marca ospite con Fani che calcia a lato, i locali rispondono con una deviazione alta di Montagna su assist del solito Donati. Al 10' bella azione della squadra di Furieri sull'asse Vella-Fani, destro di quest'ultimo neutralizzato da Simonetti. Dovendo recuperare una situazione di svantaggio il Mazzola aumenta i giri del motore: al 12' Neri si beve mezza difesa avversaria e premia l'inserimento del subentrato Ronchi che però, tutto solo, spedisce clamorosamente a lato. Al 17' serve invece un miracolo di Pollio per dire di no a Rogani, ma il gol dei padroni di casa è nell'aria e infatti arriva al 42': Tanganelli arriva sul fondo e tenta il cross, il pallone assume una traiettoria incredibile e diventa sostanzialmente un tiro che ricade alle spalle del portiere. Nei pochi minuti rimasti entrambe le squadre provano a vincere e l'ultima chance è per il Casentino Academy con un tiro a botta sicura di Giannelli, ma Simonetti compie una parata da applausi e sigilla l'1-1 finale. Calciatoripiù : Donati , Tommasi e Neri (V. Mazzola). Di Donato , Vella e Chianucci (Casentino Academy).