Terranuova Traiana-Audace Galluzzo 5-0
RETI: Duta, Iacomoni, Iacomoni, Cardo, De Lucia
TERRANUOVA TRAIANA: Melzi (64' Palazzini), Beghini, Paolella, Andrade Moderno, Landi, Duta (66' Riillo), Miniati (66' Pugliese), Grossi (81' Fantoni), De Lucia (58' Cifrodelli), Cardo (86' Messini), Iacomoni (64' Gambineri). A disp.: Attili, Lamaj. All.: Gianni Caneschi.
AUDACE GALLUZZO: Bianco, Coli, Ferrati, Buzukja, Cabras, Fiesoli, Ridani, Cecchi, Filiddani, Matassa, Bianchini. A disp.: Conti, Ugolini, Ferro, Frosali, D'Argenio, Singh, Gori, Curri. All.: Simone D'Effremo.
ARBITRO: Barbisini di Arezzo.
RETI: 3', 29' Iacomoni, 22' Duta, 53' Cardo, 55' De Lucia.
Il Terranuova Traiana allunga a cinque la striscia di risultati positivi superando con un netto 5-0 l'Audace Galluzzo. Come evidenzia bene anche il punteggio finale, al Brandini Galasso di Terranuova Bracciolini va in scena una partita di fatto mai in discussione, sbloccata subito dai biancorossi e poi decisa da altre due reti nel primo tempo e due nel secondo. Pronti-via e al 3' il punteggio è già sull'1-0: su un rinvio ospite non preciso, il pallone rimane nei pressi del limite dell'area dove viene raccolto da Iacomoni, che entra in area e sblocca la partita con una conclusione in diagonale sul secondo palo. Il Terranuova Traiana continua a spingere e intorno a metà del primo tempo riesce a trovare la rete per altre due volte. Al 22' si concretizza il 2-0 sugli sviluppi di una bellissima azione che vede protagonisti cinque-sei giocatori tra centrocampisti e attaccanti, finalizzata da Duta con un diagonale sul secondo palo. L'Audace Galluzzo prova a scuotersi, ma è ancora il Terranuova Traiana a sfiorare il gol e a trovarlo. Al minuto 29 infatti De Lucia scende bene sulla fascia servendo un buon pallone in mezzo ancora per Iacomoni, che conclude sul lato opposto per il 3-0 e la doppietta personale, salendo a quota 23 in classifica marcatori. La partita si fa in salita per gli ospiti, che faticano a creare grosse occasioni in area biancorossa; si segnala perlopiù un bel tiro di Cecchi terminato sopra la traversa nel finale di prima frazione. Il copione del match resta pressoché lo stesso nella ripresa, la partita riparte con un doppio legno locale al minuto 48: Cardo colpisce la parte interna del palo con una conclusione rasoterra, sulla respinta Beghini si avventa sul pallone colpendo la traversa. Il poker del Terranuova Traiana è rimandato però di poco: al 53' Cardo - anche in questa occasione in grande spolvero e tra i migliori in campo - realizza il 4-0 con uno spunto personale. Trascorrono due minuti ed ecco anche il 5-0 biancorosso, arrivato sugli sviluppi di un'altra bella azione corale alla quale partecipano molti giocatori. La manovra viene rifinita questa volta in area da De Lucia, che trova un gol meritatissimo per la gran quantità di palloni giocati nell'arco del match. Il punteggio si assesta poi su questo punteggio, nonostante altri buoni spunti locali; spazio anche a tutte le sostituzioni da una parte e dall'altra. Il Terranuova Traiana centra così la quindicesima vittoria stagionale e, con una partita ancora da recuperare, si conferma nei piani alti della classifica, al terzo posto insieme al San Miniato. Buono l'arbitraggio della signora Barbisini di Arezzo.
Sinalunghese-Montelupo 2-1
RETI: Agnoletti, Cavaletta, Manfredi
SINALUNGHESE: Tedeschi, Paolucci, Agnoletti, Rosati, Cresti F., Ferretti, Aggravi, Provenda, Murgoci, Galli, Palmerini. A disp.: Scaccini, Silvi, Tiradritti, Rocchi, Cecco, Cavaletta, Pucillo, Cresti A. All.: Giovanni Goracci.
MONTELUPO: Pinzani, Castagnetta, Villani, Rigatti, Lapi, Vincelles, Rosta, Alderighi, Borgioli, Esposito, Falaschi. A disp.: Di Leonardo, Paoli, Blini, Forciniti, Bonanni, Soriano, Milone, Imperatrice. All.: Mauro Cardellicchio.
ARBITRO: Nuti di Siena.
RETI: Agnoletti, Esposito rig., Cavaletta.
Vittoria fondamentale per la Sinalunghese: il 2-1 interno nello scontro diretto col Montelupo permette ai rossoblù di tenersi fuori dalle zone rosse della classifica, guadagnando punti proprio sulle ultime cinque della classe, tutte sconfitte in questo turno. Così, in attesa del recupero col Terranuova Traiana, i senesi portano a cinque i punti di vantaggio sul quintultimo posto occupato dall'Olmoponte S.Firmina. La Sinalunghese prova a far girare palla, ma fatica a trovare lo spunto giusto per riuscire a colpire. Nei primi quarantacinque minuti per i rossoblù si annota perlopiù un tiro di Galli parato da Pinzani. Dall'altra parte un buon Montelupo, che appare sempre molto accorto dietro, pericoloso in un paio di occasioni in area avversaria. Per due volte Villani arriva a tu per tu col portiere calciando fuori, poi va al tiro Esposito, fermato dall'intervento di Tedeschi. La partita non si sblocca, i primi quarantacinque minuti vanno in archivio sullo 0-0. Nel secondo tempo la Sinalunghese rientra bene in campo, con buon piglio, riuscendo a portarsi in vantaggio quando ancora non è scoccato il 55'. Ci pensa Agnoletti a sbloccare la partita, realizzando di testa sugli sviluppi di un calcio da fermo. Il gol dà forza ai rossoblù, che continuano a spingere costruendo altre buone occasioni per il raddoppio. Il Montelupo non si dà per vinto e ha una buona reazione, riuscendo a pervenire al pareggio su calcio di rigore, conquistato e trasformato da Esposito. È l'1-1, il match torna in parità. Sono gli ospiti ora a spingere, rendendosi ancora pericolosi poco dopo su calcio da fermo. Dall'altra parte mister Goracci prova a cambiare qualcosa nel suo undici, inserendo forze fresche. E sarà poi proprio uno dei subentrati, Cavaletta, a trovare il gol da tre punti. Infatti, dopo un calcio di punizione di Galli ottimamente parato dal portiere (bravo poi in un altro paio di occasioni locali), a cinque minuti dal termine Cavaletta si fa trovare pronto in area, avventandosi sul pallone respinto dal portiere su un tiro di Palmerini e mettendolo in rete per il 2-1. Nei minuti finali succede poi poco altro: la Sinalunghese tiene bene il vantaggio fino alla fine, prendendosi tre punti d'oro nella rincorsa alla salvezza.
Calciatoripiù: Cavaletta entra bene e segna il gol decisivo, ottimo anche il rientro di
Pucillo (Sinalunghese).
San Donato Tavarnelle-Monteriggioni 2-0
RETI: Lorini, Bruni
SAN DONATO TAV.: Puppato, Fidone, Fancelli, Lenzi, Bruni, Lorini, Calamai, Forzieri, Imperatore, Capezzuoli, Ceccherini. A disp.: Iadanza, Galletti, Caponi, Matera, Pizzo, Mantelli. All.: Dario Boni.
MONTERIGGIONI: Aniskevich, Rappuoli, Mennitto, Ferrara, Cicali, Sangermano, Graziosi, Di Blasi, Zizzo, Ruiz Rodriguez, Pucci. A disp.: Fruschelli, Helg, Lippi, Galgani, Dattilo, Fabbrini, Caporali, Iafelice, Benelli. All.: Corrado Bianchi.
ARBITRO: Caponi di Empoli.
RETI: Lorini, Bruni.
Seconda vittoria, sesto risultato utile consecutivo per il San Donato Tavarnelle che tra le mura amiche supera 2-0 il Monteriggioni, agganciando in classifica la Sangiovannese e portandosi ora a -1 proprio dai rivali di giornata e dal Casentino Academy. I ragazzi di mister Boni partono subito forte, giocando nel complesso un buonissimo primo tempo. I primi squilli del match sono proprio per i gialloblù: Imperatore si coordina bene al limite dell'area e conclude in rovesciata colpendo la traversa. Poco dopo si registra un altro legno locale, questa volta un palo: è Ceccherini a colpirlo con un tiro da fuori area. Il Monteriggioni prova a scuotersi e sugli sviluppi di una rimessa laterale sussulta per un episodio in area locale: i rossoverdi chiedono un tocco di mano gialloblù su un cross in mezzo, per il direttore di gara è tutto regolare. La partita si sblocca intorno al 25': Imperatore viene servito lateralmente sulla sinistra, salta il terzino avversario, entra in area e mette il pallone sul secondo palo per Lorini, che di interno destro mette in rete per l'1-0. Il San Donato Tavarnelle passa in vantaggio e continua a mostrare un buon possesso palla, costruendo altre buone occasioni in area ospite. Il Monteriggioni prova a scuotersi, ma fatica a trovare lo spunto giusto, non riuscendo a sfruttare un paio di buone situazioni in area. Nella ripresa i rossoverdi riescono a prendere maggiormente campo, arrivando con più continuità in area, sempre però fermati dalla difesa e dal portiere di casa, quest'ultimo preciso in un paio di uscite, oltre a qualche tiro dalla distanza finito fuori. Il San Donato Tavarnelle tiene bene e riesce poi a raddoppiare: il 2-0 lo firma Bruni, pronto a colpire di testa sul primo palo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. I gialloblù sono in controllo e avrebbero altre buone occasioni per allungare il vantaggio in un paio di ripartenze e con i tentativi di Capezzuoli, Ceccherini e Matera. Il primo non riesce a colpire bene il pallone calciandolo addosso al portiere da buona posizione, il secondo e il terzo concludono invece fuori. Il Monteriggioni prova a rifarsi sotto e costruisce un paio di occasioni per accorciare le distanze, ma senza riuscire a sfruttarle per imprecisione. Due capitano sui piedi di Ruiz Rodriguez, che calcia due volte a lato; poi a dieci minuti dal termine Zizzo conclude di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione colpendo la parte esterna del palo (azione fermata però dal direttore di gara per fuorigioco). Infine nei minuti conclusivi Fabbrini supera il diretto marcatore calciando però alto. Il San Donato Tavarnelle gestisce bene il vantaggio fino al termine facendo suoi i tre punti, salendo ora a quota 45.
Calciatoripiù: Bruni, Lenzi, Forzieri (San Donato Tav.);
Rappuoli, Di Blasi (Monteriggioni).
Casentino Academy-Settignanese 1-3
RETI: Di Donato, Echchihab, Echchihab, Focardi
CASENTINO AC.: Pollio, Brami, Dei, Martini, Milanesi, Renzetti B., Bonelli, Renzetti S., Di Donato, Vella, Chianucci. A disp.: Giannelli, Guerrini, Dini, Hamdaweihi, Marri, Ferri, Boschi. All.: Stefano Vignali.
SETTIGNANESE: Pratellesi, Fanticelli, Penna, Paolieri, Rosetti, Gambone, Kumar, Lopez, Pampaloni, Orioli, Echchihab. A disp.: Cocchi, Giberti, Vitali, Barlondi, Lotesto, Paoli, Focardi, Caffeo, Venni. All.: Filippo Fani.
ARBITRO: Como di Arezzo.
RETI: Echchihab 2, Di Donato, Focardi.
Si chiude una settimana praticamente perfetta per la Settignanese, che in sette giorni fa bottino pieno superando nell'ordine Valentino Mazzola, Audace Galluzzo e Casentino Academy, salendo a quota 41 in classifica. Si ferma ancora invece il Casentino Academy, alla seconda sconfitta consecutiva dopo quella col Figline. La Settignanese parte forte, rendendosi subito pericolosa al 2' con un bel tiro di Orioli ben deviato in angolo da Pollio. La risposta del Casentino Academy arriva prontamente: dopo cinque minuti, su una bella azione, Vella imbuca bene per Martini, che di sinistro impegna Pratellesi alla deviazione in angolo. Dopo nove minuti gli ospiti passano in vantaggio: dopo una bella parata di Pollio, il tiro di Echchihab finisce in rete per lo 0-1, deviato in porta anche da un difensore locale. La Settignanese continua a spingere e poco dopo raddoppia: ottima azione di Fanticelli, che s'invola sulla destra e mette in mezzo un pallone perfetto appoggiato in rete da pochi passi ancora da Echchihab. Al 30' il Casentino Academy riesce ad accorciare le distanze: bella azione sulla sinistra, con un bel passaggio filtrante Vella trova Di Donato che riesce a incrociare bene di sinistro beffando il portiere per l'1-2. Gli ospiti cercano ora il pari e al 36' ci vanno vicini: Vella lancia in profondità, il portiere in uscita non riesce a intervenire, Bonelli si trova in condizione di pareggiare ma calcia a lato. La partita è accesa, al 49' si registra un episodio discusso: Gambone viene ammonito per una scorrettezza a gioco fermo su Bonelli (protesta nell'occasione il Casentino, che chiede il rosso); sul conseguente calcio di punizione Dei conclude di poco sopra la traversa. Poco prima della mezz'ora, al 74', la Settignanese resta in dieci uomini per l'espulsione per doppia ammonizione di Fanticelli. Nonostante l'inferiorità numerica gli ospiti riescono a gestire bene il vantaggio chiudendo la partita al minuto 83: disimpegno errato in fase di impostazione dei locali, gli ospiti fraseggiano bene, Focardi incrocia bene il tiro e trafigge Pollio per il definitivo 1-3. Al quarto dei sette minuti di recupero concessi dal direttore di gara si registra un'azione caparbia di Chianucci che si libera al tiro calciando centralmente.
Sancascianese-Aquila Montevarchi 0-2
RETI: Galastri, Nyamsi
SANCASCIANESE: Conti, Barsottelli, Viciani, Morelli, Paoli, Facchiano, Tuveri N., Tadddei, Senatori, Cirri, Barbetti. A disp.: Pasqualetti, Salvadori, Zaghbani, Del Chiaro, Mancini, Ciampi, Coli, Tuveri A., Romei. All.: Francesco Morelli.
AQUILA MONTEVARCHI: Neri, Carotti, Vallasi, Degli Innocenti, Bettini, Silvestri, Simoni, Galeota, Nyamsi, Allushaj, Galastri. A disp.: Bianchi, Spahiu, Nocentini, Lamaj, Malaj, Francalanci, Pacifico, Valentini, Ajighevi. All.: Massimo Tesconi.
ARBITRO: La Macchia di Pontedera.
RETI: Nyamsi rig., Galastri.
La capolista Aquila Montevarchi si conferma nel match interno con la Sancascianese, centrando la vittoria numero diciassette in stagione e mantenendo a +6 il vantaggio sul Mazzola secondo in classifica. Finisce 0-2 al termine di una partita che si apre col ricordo commosso di Silvano Raspollini, figura storica della società gialloverde. La partita entra subito nel vivo, dopo appena due minuti infatti l'Aquila Montevarchi passa in vantaggio: Galastri è bravo a credere su un pallone diretto verso il fondo, lo recupera e s'incunea in area dove viene fermato irregolarmente da Viciani. È calcio di rigore per gli ospiti: dal dischetto Nyamsi trasforma per lo 0-1. La capolista insiste, costruendo poco dopo un'altra ghiotta occasione in area gialloverde: Allushaj crossa il pallone in mezzo, Galastri da due passi conclude sopra la traversa. L'Aquila Montevarchi tiene in mano il pallino del gioco, la Sancascianese prova comunque a scuotersi, cercando di colpire in ripartenza ma senza creare grossi grattacapi alla retroguardia ospite. Nel finale di primo tempo si concretizza il raddoppio rossoblù: sugli sviluppi di un'azione sulla sinistra, Galastri raccoglie l'invito di Allushaj, supera due avversari e poi anche il portiere in uscita, mettendo il pallone in rete per lo 0-2. Si chiude così la prima frazione di gioco, la capolista mette una buona ipoteca sui tre punti già nei primi quarantacinque minuti. La ripresa non offre gol, ma resta comunque accesa. La Sancascianese prova a rifarsi sotto, costruendo due buone occasioni per riaprire la partita. Zaghbani, entrato nella ripresa, lanciato in verticale dopo un buon recupero palla locale a centrocampo, di sinistro conclude di poco fuori sul secondo palo. Poi Barbetti va via sulla sinistra, s'incunea in area e con eccesso di altruismo invece di tentare il tiro mette il pallone dentro dove però nessuno dei compagni è pronto alla ribattuta. L'Aquila Montevarchi è comunque in controllo e a sua volta sfiora il tris con un paio di buoni spunti. Protagonisti in area locale sono ancora Nyamsi (un tiro fuori dallo specchio e uno ben respinto dal portiere) e Galastri (autore invece di altri due spunti personali). Ma come detto il punteggio non cambia più, il Montevarchi infila una nuova vittoria e si conferma lassù.
Calciatoripiù: Facchiano, Paoli, Senatori (Sancascianese);
Nyamsi, Galastri (Aquila Montevarchi).
Rondinella Marzocco-Arezzo F. Academy 2-6
RETI: Catalani, Catalani, Baglioni, Baglioni, Tenti, Gallorini, Tenti, Autorete
RONDINELLA MARZ.: Mugnai, Piemontese, Degl'Innocenti S., Lorenzi, Manetti, Billi, Caponi, Di Franco, Catalani, Fei, Spinelli. A disp.: Donatti, Casini, Imade, Biagiotti, Degl'Innocenti L., Massetti, Morganti, Piantini. All.: Iuri Morelli.
AREZZO ACADEMY: Paolucci, Bianchini, Gallorini, Broccatelli, Lachi, Bidini, Tiezzi, Omarini, Tenti, Sarr, Ballaj. A disp.: Vigliazzi, Baglioni, Biondini, Daniello, Bizzi. All.: Marco Mori.
ARBITRO: Morbidelli di Pistoia.
RETI: Catalani 2, Tenti 2, Gallorini, autorete pro Arezzo Academy, Baglioni 2.
L'Arezzo Academy si mette subito alle spalle la sconfitta col Monteriggioni nel turno infrasettimanale superando alla fine con un punteggio netto, 6-2, a domicilio una Rondinella Marzocco apparsa sottotono rispetto alle ultime positive uscite. L'Arezzo Academy prova subito a prendere in mano le redini dell'incontro, realizzando due reti nel primo tempo e altre buone occasioni in area biancorossa. Tenti su calcio di punizione e Gallorini con un colpo di testa su calcio d'angolo battuto dallo stesso Tenti firmano le due reti amaranto della prima frazione, insieme al sigillo di Catalani per i locali con un diagonale in area sugli sviluppi di una buona azione di ripartenza. Tre reti, ma non solo: nel primo tempo di Mantignano si registra un buon avvio biancorosso, caratterizzato da alcune buone occasioni in area amaranto; gli ospiti invece mettono a segno due reti sfiorandone altre, tra queste si segnala in particolare un tentativo di Tiezzi che di piatto mette il pallone fuori su un traversone di Gallorini. Nel secondo tempo l'Arezzo Academy riparte forte, presentandosi subito minacciosamente in area locale e allungando il vantaggio con altri quattro gol. Il tris amaranto si concretizza ancora su calcio di punizione di Tenti, che firma così la doppietta personale. Poco dopo arriva anche l'1-4: Gallorini e il neoentrato Baglioni conducono una bellissima azione rifinita col traversone del primo in area, Tiezzi arriva sul pallone insieme a Degl'Innocenti S., quest'ultimo riesce ad anticipare l'attaccante toccando però sfortunatamente il pallone nella propria porta. La Rondinella Marzocco prova a scuotersi e riesce a rifarsi sotto, portandosi sul 2-4 con un gran tiro dal limite dell'area di Catalani, autore di un gran gesto tecnico per la doppietta personale e la rete che dimezza lo svantaggio. Ma l'Arezzo Academy ha in pugno la partita, la gestisce bene e la chiude con altri due centri. Protagonista del 2-5 e del 2-6 è infatti sempre Baglioni, autore di due belle reti: prima raccoglie un lancio di Broccatelli, protegge palla al limite dell'area, salta un avversario e incrocia il tiro, poi si ripete superando il diretto marcatore con una gran giocata e firmando il definitivo 2-6.
Calciatoripiù: Catalani (Rondinella Marz.);
Tenti, Baglioni, Ballaj (Arezzo Academy).
Figline 1965-Atletico Levane Leona 1-0
RETI: Iacopozzi
FIGLINE: Sabatini, Becattini, Casalini, Luccianti, Sisti, Silei, Buccianti, Iacopozzi, Piccardi, Farcas, Kilani. A disp.: Fratini, Prosperi, Scaccialepri, Giustelli, Vigni, Failli, Lagreca, Parigi. All.: Nicolé Pratesi.
ATL. LEVANE LEONA: Subashi, Acciarino, Fralli, Belqaid, Cacciapuoti, D'Errico, Debolini, Di Vita, Orlando, Castronovo, Rida. A disp.: Bardelli, Turgut, Riccitelli, Nocentini, Maestrini, Gonzalez, La Rocca, Sbardellati, Giordani. All.: David Basagni.
ARBITRO: Reconditi di Valdarno.
RETE: Iacopozzi.
Il Figline si aggiudica di misura la sfida contro un combattivo Atletico Levane Leona. I locali partono subito all'attacco e dopo cinque minuti Piccardi entra in area dalla sinistra, arriva sul fondo e mette un insidioso tiro-cross che nessuno riesce a correggere in rete. Scampato il pericolo gli ospiti reagiscono e prendono in mano il dominio del centrocampo, dimostrandosi più reattivi sulle seconde palle e assaporando il vantaggio al quarto d'ora: sugli sviluppi di un corner Orlando va al tiro, sfiorando per centimetri il palo. Da questo episodio la squadra di Basagni prende coraggio, mettendo in apprensione la difesa avversaria e chiamando un paio di volte all'intervento il bravissimo Sabatini. Nel miglior momento del Levane, tuttavia, è il Figline a passare in vantaggio al 33': angolo di Iacopozzi, parabola perfetta che supera anche il portiere e si insacca all'incrocio dei pali opposto. Gol olimpico che vale l'1-0, punteggio con cui si va a riposo. Nella ripresa gli ospiti non ci stanno e si riversano in avanti alla ricerca del pareggio, mandando un primo segnale con il tiro di poco a lato di Rida. In altre due occasioni, invece, gli attaccanti di Basagni non mantengono la giusta freddezza sotto porta e così i padroni di casa si salvano. Le poche volte in cui riesce a eludere il pressing degli avversari, il Figline prova a rendersi pericoloso con Farcas e Piccardi, prontamente chiusi però ai sedici metri. La partita va avanti così, con rare occasioni da entrambe le parti: l'ultima, nel recupero, è per il Levane con un cross che viene sventato da un grande intervento di Sabatini, bravo a bloccare il pallone nella mischia evitando deviazioni nemiche. Finisce dunque 1-0 per il Figline che conquista tre punti d'oro, ma l'Atletico Levane Leona merita un plauso per una prestazione in cui le è mancato davvero soltanto il gol.
Calciatoripiù :
Sabatini (Figline).
Cacciapuoti (Atletico Levane Leona).
San Miniato-Olmoponte Santa Firmina 4-3
RETI: Poienari, Poienari, Bernazzi, Poienari, Erpici, Criscuolo, Milani
SAN MINIATO: Machetti, Coli, Ermini, Emini, De Luca, Vallini, Vanni, Vannucci, Poienari, Chechi, Bernazzi. A disp.: Trapassi, Montenovo, Gargano, Luster, Parigi, Tamagnini. All.: Federico Mensini (in panchina Pierpaolo Ciacci).
OLMOPONTE S.FIRMINA: Antonelli, Chierici, Grilli, Droandi, Murru, Pauzano, Pierantini, Palazzi, Erpici, Milani, Fruchi. A disp.: Capecchi, Vallerani, Campinoti, Andreini, Criscuolo, Rivoli. All.: Andrea Chierici.
ARBITRO: Latini di Empoli.
RETI: Poienari 3, Erpici, Bernazzi, Criscuolo, Milani.
Partita pirotecnica quella tra San Miniato e Olmoponte S.Firmina, finita 4-3 per i locali al termine di un match combattuto, emozionante e giocato a discreti ritmi, complice un arbitraggio all'inglese che ha fatto prevalere l'aspetto agonistico seppur in un contesto di grande correttezza tra le due formazioni. Al 4' Poienari, scatenato, approfittando di un'indecisione della retroguardia ospite colpisce di testa mandando di poco alto. L'Olmoponte S.Firmina risponde al 10': Palazzi, ben imbeccato da Grilli, gira di testa ma non inquadra lo specchio della porta. Al 17' la partita si sblocca: l'azione si sviluppa sulla fascia sinistra del versante d'attacco locale, il pallone arriva sui piedi di Poineari il cui tocco è imprendibile per Antonelli. Anche in questa circostanza la difesa ospite non appare impeccabile. La partita, come detto, è caratterizzata da ritmi elevati, su un'azione in velocità Erpici si libera da fuori area e calcia di destro verso Machetti: la conclusione non sembra irresistibile ma, rimbalzando in prossimità dell'area piccola, inganna il portiere che non trattiene. È il minuto 20 e la situazione è di nuovo in parità. L'equilibrio si interrompe poi nuovamente al 30', ancora con Poienari, e ancora una volta sugli sviluppi di una manovra dalla sinistra: su un traversone alto il tentativo di liberare della difesa si trasforma in un assist al centro dell'area per l'attaccante del San Miniato, il portiere indugia l'uscita e il numero nove ha il tempo di fermare il pallone e colpire all'angolino per il 2-1. Lo stesso attaccante avrebbe l'opportunità di ripetersi tre minuti più tardi sul tocco di Vanni, ma la conclusione è di poco alta. Al 38' è la volta degli ospiti con un tiro al volo di Milani che trova l'opposizione a mano aperta di Machetti che, riscattandosi della precedente indecisione, salva la porta locale. Le due squadre vanno all'intervallo sul punteggio di 2-1 ma l'impressione è che ci sia ancora tanto da vedere nella ripresa. Quanto atteso trova subito conferma al 50', quando l'arbitro decreta la massima punizione per gli ospiti per un intervento falloso in area di Emini ai danni di Fruchi. Alla battuta va Grilli, ma il tiro è alto sopra la traversa. La mancata occasione inasprisce le azioni offensive dell'Olmoponte S.Firmina che dispensa il massimo sforzo per pareggiare le sorti dell'incontro. Ci provano un po' tutti gli attaccanti, ma le conclusioni di Milani, Palazzi e Erpici trovano Machetti a sbarrare la porta dei senesi. Mister Ciacci, in panchina al posto di Mensini, cerca di arginare le folate offensive degli ospiti inserendo forze fresche a centrocampo. La vocazione offensiva degli aretini lascia campo alle ripartenze dei senesi. Al 65', su un'ottima azione in verticale, Bernazzi sfugge alla marcatura avversaria e beffa il portiere in uscita con un preciso pallonetto per il 3-1. Dieci minuti più tardi su una conclusione dalla distanza Machetti para ma non trattiene la sfera, il tap-in di Milani finisce a lato di poco. Al 79' è splendido il filtrante di Chechi che mette Poienari a tu per tu con Antonelli, che è bravo a deviare in angolo. Sugli sviluppi del corner e della mischia che ne consegue è Poienari, ancora lui, a toccare di testa per il quarto gol di squadra e la terza segnatura personale. Partita finita? Niente affatto. I padroni di casa si sentono arrivati e concedono spazi che gli ospiti sono abili a sfruttare nel migliore dei modi. Arrivano allora le due reti che riaprono il match, al 90' direttamente su punizione dal limite con un potente tiro di Criscuolo e nel recupero con Milani che sorprende la difesa neroverde. Gli ultimi istanti di un interminabile recupero sono molto confusi ma non succederà più nulla di rilevante. I padroni di casa seppur esausti, considerando anche l'impegno infrasettimanale di giovedì, possono gioire mentre ai ragazzi di Chierici rimane la consapevolezza di aver giocato un'ottima gara oltre all'amarezza per non aver raccolto nemmeno un punto.
Calciatoripiù: Poienari , mvp del match e autore di una tripletta, e
Bernazzi (San Miniato);
Palazzi e
Droandi (Olmoponte S.Firmina).
Valentino Mazzola-Sangiovannese 2-1
RETI: Donati, Buini, Raffaelli
V. MAZZOLA: Simonetti, Bonelli, Tanganelli, Rogani, Buini, Tommasi, Orsini, Benedetto, Ceccarini, Montagna, Baiguini. A disp.: Ciupi, De Vivo, Moroni, Rossi, Melani, Coniglio, Cretu, Donati. All.: Federico Bernardi.
SANGIOVANNESE: Gioli, Fabbrini, Arrighi, Acanti, Piantini, Bonaccini, Bigordi, Checchini, Raffaelli, Campaioli, Cenni. A disp.: Rossi, Chieffallo, Pierazzi, Maddaloni, Gatti, Lorenzini, Fuccini, Dogi. All.: Simone Sereni.
ARBITRO: Iglio di Pistoia.
RETI: Buini, Raffaelli rig., Donati.
Dopo aver collezionato un solo punto nelle ultime quattro giornate, il Valentina Mazzola torna finalmente alla vittoria e lo fa di misura contro la Sangiovannese. Fin da subito la partita si rivela avvincente e ben giocata dalle due squadre, che si fanno vedere reciprocamente sul fronte offensivo: al 5' Simonetti deve disinnescare un tiro di Checchini, al 12' invece Montagna manca di poco lo specchio della porta. Poco dopo compie un grande intervento il portiere ospite Gioli, che devia sul palo la conclusione di Benedetto. Altro legno, stavolta diretto, quello colpito da Baiguini al 22', ma il gol del Mazzola è nell'aria e arriva sull'azione successiva: calcio d'angolo messo dentro, Buini prende il tempo a tutti e di testa indirizza il pallone nell'angolo opposto. La Sangiovannese incassa il colpo e reagisce subito, procurandosi un rigore al 26' con Cenni che va giù in area dopo un lieve contatto; sul dischetto si presenta Raffaelli, che non sbaglia e pareggia i conti. Un tiro a botta sicura di Ceccarini su assist di Benedetto, che trova la sagoma di un difensore, fa da preludio all'intervallo. Nella ripresa, invece, la gara si fa più maschia e offre sicuramente meno azioni da segnare sul taccuino. Più propositiva tra le due la squadra di Bernardi, che sfiora il vantaggio con i tentativi di Montagna e Rogani entrambi di poco a lato. I minuti passano e sembrerebbe un pareggio scritto, invece nel finale succede di tutto. La Sangiovannese in contropiede si presenta davanti alla porta con Raffaelli e Fuccini, il primo serve il secondo che però si divora il 2-1. Come da eterna legge del calcio, allora, sul capovolgimento di fronte Rogani innesca con un meraviglioso e millimetrico lancio la corsa di Donati, che trafigge Gioli e riporta avanti il Valentino Mazzola. A sigillare i tre punti ci pensa poi Simonetti, con una grande parata nel recupero che permette alla squadra di Bernardi di riaccendere le speranze in vista del finale di campionato.
Calciatoripiù : per il Valentino Mazzola giusto elogiare la prestazione dell'intero collettivo, con una menzione particolare per
Rogani e
Tommasi . Per la Sangiovannese
Raffaelli ,
Campaioli e
Cenni .