Campionando.it

Allievi Regionali GIR.D - Giornata n. 17

Atletico Levane Leona-Aquila Montevarchi 0-2

RETI: Allushaj, Nyamsi
ATL.LEVANE LEONA: Bardelli, Acciarino, Fralli, Riccitelli, Cacciapuoti, D'Errico, Orlando, Belqaid, Giordani, Castronovo, La Rocca. A disp.: Redditi, Di Vita, Maestrini, Nocentini, Sbardellati, Ben Ghzala, Gonzalez. All.: David Basagni.
AQUILA MONTEVARCHI: Neri, Degli Innocenti, Fabbri, Mariniello, Arioni Recidivi, Francalanci, Simoni, Galeota, Nyamsi, Allushaj, Galastri. A disp.: Lapi, Bettini, Nuti, Spahiu, Silvestri, Rossini, Pacifico, Lamaj, Valentini. All.: Massimo Tesconi.
ARBITRO: Valiani di Arezzo.
RETI: Nyamsi, Allushaj.



Un quarto d'ora per confezionare i tre punti e sigillare la vetta: nella battaglia di Levane esce vittoriosa la capolista Montevarchi che vince 0-2 lo scontro testa-coda, confermandosi e chiudendo al comando il girone d'andata. Trentotto punti, dodici vittorie e due pareggi in diciassette partite sono il bottino dei rossoblù di mister Tesconi, campioni d'inverno e sempre a più due sull'Arezzo Academy seconda forza del campionato. La partita di Levane ha ben pochi spunti di cronaca da offrire: biancoverdi e rossoblù si affrontano su un terreno di gioco pesantissimo, davvero al limite della praticabilità; è quasi impossibile far girare il pallone a terra. Il merito dell'Aquila Montevarchi è quello di riuscire a sbloccare subito la contesa, esattamente al minuto 3, e poi raddoppiare al quarto d'ora su due azioni rocambolesche. In occasione del primo gol è bravo Nyamsi ad avventarsi su un pallone rimasto fermo in area su un retropassaggio locale e a spingerlo in rete. Al 15' raddoppia invece Allushaj dopo una carambola a centrocampo. Gli stessi Nyamsi e Allushaj provano a ripetersi ancora nel corso del primi quarantacinque minuti con un paio di tentativi dalla distanza, ma senza riuscire a concretizzare ulteriormente. All'intervallo è 0-2, e così sarà poi anche al triplice fischio finale, dopo un secondo tempo che è una battaglia in mezzo al campo, senza particolari spunti degni di cronaca. L'Atletico Levane prova a spingersi in avanti alla ricerca del gol per riaprire la partita, ma fatica a creare grattacapi alla retroguardia rossoblù. L'Aquila Montevarchi controlla bene il vantaggio e torna a farsi pericolosa poi nel finale con un tentativo del neoentrato Pacifico sul quale è bravo Bardelli a opporsi.
Figline 1965-Rondinella Marzocco 0-2

RETI: Caponi, Lorenzi
FIGLINE: Fratini, Fusco, Casalini, Luccianti, Calzolai, Sisti, Kilani, Becattini, Farcas, Giustelli, Lagreca. A disp.: Sabatini, Silei, Prosperi, Piccardi, Failli, Mariotti. All.: Nicolè Pratesi.
RONDINELLA MARZ.: Bartolini, Cheloni, Billi, Di Franco, Morganti, Ademollo, Cavataio, Lorenzi, Catalani, Fei, Caponi. A disp.: Cereda, Degl'Innocenti L., Piantini, Piemontese, Massetti, Spinelli, Canale, Caponi. All.: Stefano Virgili.
ARBITRO: Reconditi di Valdarno.
RETI: Caponi, Lorenzi.



Su un terreno di gioco difficile vista la pioggia incessante si affrontano Figline e Rondinella, in un vero e proprio scontro diretto per la salvezza con le due squadre a pari punti in classifica. Primo tempo con il Figline che prova a mettere alle corde la Rondinella, i gialloblu riescono a prendere in mano il gioco a centrocampo ma non a rendersi granché pericolosi. Gli ospiti si difendono bene, limitando le incursioni dei padroni di casa. I pericoli maggiori arrivano come al solito dai calci piazzati, corner e punizioni dove le torri del Figline sono anticipate per ben due volte da Bartolini. Rondinella pericolosa invece con due tiri di Catalani, che non impensieriscono più di tanto il portiere locale Fratini. Senza grosse emozioni si passa dunque alla ripresa, che vede un Figline ancora aggressivo e desideroso di portarsi a casa i tre punti. Prima ci prova Farcas con un tiro fuori di poco, poi al 20' la svolta della partita: sugli sviluppi di una punizione laterale il pallone viene respinto con la mano da un giocatore in barriera dentro l'area, l'arbitro non interviene e così parte il contropiede della Rondinella. Catalani va al tiro dal limite, Fratini intercetta per un attimo ma la sfera prosegue la sua corsa e Caponi ci arriva prima di Calzolai appoggiandola in porta: 0-1. I padroni di casa, storditi, provano la reazione con incursioni in area senza però riuscire a concludere e rendersi pericolosi. Nei successivi dieci minuti è allora la Rondinella a trovare il raddoppio per ben due volte, ma l'arbitro annulla inspiegabilmente entrambi i gol tra le proteste di giocatori e accompagnatori. In entrambe le occasioni la difesa locale era apparsa in difficoltà sulle incursioni degli attaccanti e non vi erano stati contatti né posizioni di fuorigioco che potessero giustificare una mancata convalida. La Rondinella continua comunque ad attaccare e il 2-0 arriva, stavolta per davvero, al minuto 80: dopo un'azione sulla fascia destra l'esterno crossa sul primo palo, dove sbuca Lorenzi che con un tocco di esterno sinistro anticipa il difensore e beffa Fratini. I ragazzi ormai sono stanchi e la partita giunge al termine senza ulteriori emozioni, proclamando la vittoria della Rondinella. Da elogiare il comportamento di dirigenti e ragazzi di entrambe le società, che hanno mantenuto i nervi saldi nonostante le sviste arbitrali. Calciatoripiù : Catalani e Lorenzi (Rondinella Marz.).
Montelupo-Settignanese 0-3

RETI: Pampaloni, Pampaloni, Virdis
MONTELUPO: Pinzani, Castagnetta, Rigatti, Imperatrice, Lapi, Blini, Soriano, Esposito, Falaschi, Bonanni, Rosta. A disp.: Di Leonardo, Alderighi, Borgioli, Forciniti, Milone, Paoli, Pasqualetti, Santarpia, Vincelles. All.: Mauro Cardellicchio.
SETTIGNANESE: Brilli, Fanticelli, Iania, Rosetti, Penna, Orioli, Lopez, Paolieri, Paoli, Pampaloni, Echchihab. A disp.: Privitera, Pratellesi, Venni, Barbagallo, Kumar, Lotesto, Barlondi, Valleri, Virdis. All.: Filippo Maria Fani.
ARBITRO: Pagliarella di Pistoia.
RETI: 42', 45' Pampaloni, 93' Virdis.
NOTE: 59' espulso Forciniti.



Per Montelupo e Settignanese il nuovo anno ricomincia dal Brandani, teatro di una sfida cruciale per la salvezza delle due compagini. Gli ospiti approcciano la gara con un buon piglio, creandosi, già nel primo quarto d'ora, occasioni con Echchihab, il cui tiro dalla sinistra è respinto da Pinzani, e con Paoli, che spedisce alto un suggerimento di Fanticelli, dopo aver anticipato l'estremo difensore avversario. Il Montelupo esce intorno al 20', quando Imperatrice non capitalizza il cross fornitogli da Rosta, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Pochi minuti dopo il protagonista è di nuovo Imperatrice, che da centrocampo scodella direttamente in area per Bonanni, la cui girata costringe Brilli a respingere. I rossoneri prendono via via campo, impegnando due volte Pinzani, che respinge coi piedi un tiro dalla sinistra di Pampaloni e devia in angolo un pericoloso calcio di punizione di Paoli. Proprio in chiusura di primo tempo, gli ospiti hanno l'occasione del vantaggio: Echchihab riceve sulla trequarti, alza la testa e imbuca per Pampaloni, che non deve fare altro che alzare il pallonetto e segnare il primo gol della giornata. Non passano nemmeno cinque minuti e la premiata ditta Echchihab-Pampaloni ne combina un'altra: su angolo, il primo crossa per il secondo, che di testa batte a rete. Il Montelupo, frastornato dalle due reti incassate, cerca di ricomporsi e, poco prima dell'intervallo, riesce a portare Bonanni al tiro davanti a Brilli, che compie due miracoli e consente ai suoi di andare al riposo con un doppio vantaggio. La ripresa parte a ritmi più blandi, almeno finché Pinzani non si supera su un tiro da fuori di Paoli. Al 59', l'episodio che davvero indirizza la partita: l'amaranto Forciniti, entrato per scuotere i suoi, viene ammonito per la seconda volta in dieci minuti, lasciando i padroni di casa in inferiorità numerica. Forte di due vantaggi, la Settignanese abbassa i giri, facendosi vedere principalmente su calcio piazzato: i protagonisti del secondo gol tentano più volte di replicare, trovando però l'opposizione di uno stratosferico Pinzani. Il duello a distanza fra portieri è proseguito poi da Brilli, che disinnesca una violenta punizione di Alderighi, unico vero squillo del Montelupo nel secondo tempo. Prima del fischio finale arriva l'affondo decisivo degli ospiti: Virdis vede la sovrapposizione di Barbagallo, che restituisce il cross proprio al 20 rossonero, bravo nel colpire sottoporta, chiudendo di fatto la gara. Calciatoripiù: nonostante la sconfitta, nel Montelupo ci sono state anche delle note positive, che rispondono ai nomi di Bonanni, sempre bravo nel gestire e smistare i palloni che gli sono arrivati, e Pinzani, che ha evitato un passivo ben peggiore agli amaranto. Nella Settignanese merita lodi Brilli, che, come detto, ha mantenuto la tranquillità del vantaggio con almeno due parate decisive, ma la palma di migliore in campo se la contendono Echchihab e Pampaloni, implacabili e di conseguenza decisivi in fase offensiva.
San Donato Tavarnelle-Sancascianese 2-4

RETI: Imperatore, Imperatore, Senatori, Senatori, Barbetti, Zaghbani
SAN DONATO TAV.: Puppato, Fancelli, Galletti, Bruni, Calamai, Caponi, Pizzo, Matera, Imperatore, Capezzuoli, Ceccherini. A disp.: Iadanza, Lorini, Mantelli, Forzieri, Fidone. All.: Dario Boni.
SANCASCIANESE: Pasqualetti, Barsottelli, Viciani, Burgassi, Del Chiaro, Facchiano, Zaghbani, Tuveri N., Senatori, Cirri, Barbetti. A disp.: Borgiotti, Paoli, Morelli, Mancini, Di Blasio, Coli, Romei, Tuveri A. All.: Francesco Morelli.
ARBITRO: Gennai di Siena.
RETI: Barbetti, Senatori 2, Zaghbani, Capezzuoli, Ceccherini.



La Sancascianese si regala un grande avvio di 2024 con una domenica praticamente perfetta e tre punti fondamentali per il morale e la classifica. Il successo per 4-2 nel derby di Tavarnelle Val di Pesa interrompe infatti una lunga striscia di risultati negativi e porta i gialloverdi di mister Morelli al quartultimo posto in classifica, a quattro punti dalla sestultima posizione che vuol dire salvezza. Accorta dietro e cinica in area gialloblù, la Sancascianese è riuscita sfruttare le sue opportunità colpendo tre volte nel corso dei primi quarantacinque minuti e poi portandosi sullo 0-4 intorno a metà ripresa. Una partita senza storia indicherebbe il risultato, ma il San Donato Tavarnelle in campo c'è stato. Eccome se c'è stato. I gialloblù hanno provato fin da subito a prendere in mano le redini del gioco, partendo fortissimo e rendendosi subito pericolosi in area avversaria. Le occasioni sono state diverse per i padroni di casa, apparsi però troppo imprecisi in avanti. Nei primi 20' subito tre ghiotte chance gialloblù: Capezzuoli colpisce il palo con una conclusione dalla distanza, poi ci provano ancora Capezzuoli e Imperatore ma senza riuscire a concretizzare. La Sancascianese si compatte e prova sempre a rispondere prontamente, rendendosi pericolosa ogni volta che riesce a ripartire. Il gol del vantaggio ospite arriva poco dopo il quarto d'ora: cambio gioco gialloverde, il terzino locale non controlla bene il pallone, Barbetti s'invola e insacca sul secondo palo per lo 0-1. Il San Donato Tavarnelle prova subito a rispondere, la Sancascianese riparte e colpisce ancora alla mezz'ora con un tiro potente dal limite dell'area di Senatori che finisce per sorprendere il portiere. È lo 0-2. La reazione dei padroni di casa arriva subito: si annotano un palo colpito da Ceccherini, una traversa di Imperatore, oltre ad altri tentativi dalla distanza di Ceccherini, Pizzo e Calamai. Ma il gol locale non arriva. Arriva invece il terzo sigillo gialloverde, proprio nelle battute finali di primo tempo: è ancora Senatori a colpire, questa volta sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Mister Boni prova a dare una scossa ai suoi, operando subito tre cambi all'intervallo: fuori Caponi, Galletti e Matera, dentro Lorini, Forzieri e Fidone. Il San Donato Tavarnelle continua a spingere, ma non riesce a riaprire la partita. Dall'altra parte la Sancascianese gestisce bene il triplo vantaggio, non rinunciando ad attaccare, riuscendo a calare il poker intorno a metà ripresa, sfruttando un'altra indecisione locale: dopo aver riconquistato palla a centrocampo e dopo una serie di scambi veloci, Barbetti si ritrova uno contro uno con un avversario, vede e serve sulla sinistra Zaghbani che a porta vuota fa 0-4. La partita sembra chiusa, ma il San Donato Tavarnelle non si dà per vinto. Mister Boni opera un nuovo cambio: entra Mantelli al posto di Pizzo. La spinta locale non si ferma e alla fine arrivano anche i gol. All'83' Capezzuoli realizza l'1-4 con un colpo di testa su un cross laterale, pochi minuti più tardi Ceccherini conclude all'incrocio in area di rigore per il 2-4. Le reti danno forza ai locali, che tentano la rimonta fino alla fine: un'altra buona occasione capita a Capezzuoli, a tu per tu col portiere, il tiro è forte ma centrale e il portiere lo para. La Sancascianese gestisce bene il vantaggio e si porta via dal Pianigiani tre punti fondamentali. Calciatoripiù : nel San Donato Tavarnelle in evidenza Bruni e Fidone , nell'ottima prova di squadra della Sancascianese spicca su tutti Senatori .
Sinalunghese-Sangiovannese 1-1

RETI: Murgoci, Campaioli
SINALUNGHESE: Tedeschi, Cresti A., Agnoletti, Rosati, Cresti F., Ferretti, Palmerini, Provenda, Murgoci, Pucillo, Galli. A disp.: Scaccini, Paolucci, Tiradritti, Rocchi, Brunacci, Cecco, Cavaletta, Aggravi, Mancianti. All.: Giovanni Goracci.
SANGIOVANNESE: Gioli, Rossi, Acanti, Maddaloni, Piantini, Travaglini, Bigordi, Innocenti, Fuccini, Campaioli, Lorenzini. A disp.: Tacconi, Chieffallo, Pierazzi, Verdi, Checchini, Gatti, Brogi, Cenni, Dogi. All.: Simone Sereni.
ARBITRO: Dimatola di Siena.
RETI: Campaioli rig., Murgoci rig.



Pari di rigore a Serre di Rapolano, dove finisce 1-1 la partita tra Sinalunghese e Sangiovannese. I calci di rigore trasformati nel secondo tempo da Campaioli e Murgoci fissano il punteggio finale al termine di novanta minuti piuttosto combattuti. I padroni di casa partono con buon piglio rendendosi pericolosi subito nei primi minuti: Galli dalla sinistra entra in area e conclude in porta, il pallone - toccato anche dal portiere - picchia sulla parte interna del palo e poi esce. Dopo circa cinque minuti l'occasionissima capita nell'area opposta con una conclusione di Lorenzini: Tedeschi si supera e mantiene inviolata la porta rossoblù. La Sangiovannese insiste e crea un'altra buona occasione nel finale di primo tempo, intorno al 40', con una conclusione dal limite dell'area di Bigordi: anche in questo caso è bravo Tedeschi a dire di no deviando il pallone in calcio d'angolo. È questo l'ultimo sussulto di un primo tempo che va così in archivio sul punteggio di 0-0. Nella ripresa la Sinalunghese riparte forte, subito propositiva, ma è la Sangiovannese a colpire, passando in vantaggio intorno al quarto d'ora: un fallo di mano in area locale sugli sviluppi di una ripartenza porta al calcio di rigore per gli ospiti; dal dischetto Campaioli trasforma per lo 0-1. La Sinalunghese si riorganizza e dopo un quarto d'ora riesce a pervenire al pareggio: viene sanzionato un tocco di mano in area ospite (molto discusso), dal dischetto Murgoci trasforma per l'1-1. Il gol dà forza ai padroni di casa, che chiudono il match all'attacco: si segnalano in particolare una conclusione a botta sicura dal limite dell'area di Palmerini uscita fuori, un tentativo rasoterra di Galli e un'altra buona situazione in area con Cecco. Quest'ultimo, ben appostato nell'area piccola, invece di tirare opta per il passaggio a Galli, poi l'azione sfuma. Il punteggio resta così bloccato sull'1-1 fino al triplice fischio finale. Calciatoripiù : nella buona prestazione di squadra della Sinalunghese spiccano su tutti Galli , soprattutto nel primo tempo, e il portiere Tedeschi ; nella Sangiovannese in evidenza Acanti .
Terranuova Traiana-Valentino Mazzola 0-2

RETI: Montagna, Montagna
TERRANUOVA TRAIANA: Melzi, Paolella, Andrade Moderno, Cardo, Redditi, Pugliese, Miniati, Grossi, De Lucia, Gambineri, Iacomoni. A disp.: Corvino, Cifrodelli, Landi, Riillo, Beghini, Attili, Fantoni, Riviello. All.: Gianni Caneschi.
V.MAZZOLA: Simonetti, Monelli, Tanganelli, Rogani, De Vivo, Buini, Neri, Bonelli, Ronchi, Montagna, Donati. A disp.: Balestrazzi, Silvestri, Orsini, Benedetto, Bindi, Melani, Ceccarini, Conihlio, Vitali. All.: Federico Bernardi.
ARBITRO: Giancaterino sez. Valdarno.
RETI: 37', 82' Montagna.



Minuto 37 indigesto per il Terranuova Traiana che subisce gol proprio in questo minuto, sia nel primo sia nel secondo tempo. In entrambi i casi a colpire ci pensa Montagna, autore della doppietta che permette al Valentino Mazzola di aggiudicarsi lo scontro diretto del Brandini Galasso, agganciando al quarto posto proprio il Terranuova Traiana. È stata una partita non particolarmente ricca di occasioni da gol, decisa come detto da due spunti per tempo del numero 10 ospite. Il primo squillo si annota subito al 2' ed è di marca ospite: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Rogani colpisce di testa di poco fuori. Anche la risposta del Terranuova Traiana, che arriva al minuto 16, è da calcio d'angolo: Paolella da posizione ravvicinata non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Dopo il botta e risposta iniziale non si annotano grosse altre occasioni degne di nota fino al 37' quando il Mazzola passa in vantaggio: lo 0-1 è un gran tiro di controbalzo dalla distanza all'incrocio dei pali di Montagna. Nella ripresa il Terranuova Traiana prova a scuotersi ma, nonostante anche i cambi operati da mister Caneschi, non riesce a cambiare passo, attaccando alla ricerca del pari ma in maniera piuttosto confusionaria. Non arrivano così grossi grattacapi per il portiere Simonetti e per la retroguardia ospite, sempre molto attenta. Il Mazzola amministra bene il vantaggio e legittima i tre punti con la rete dello 0-2 al minuto 82. Il gol nasce da un'indecisione difensiva locale, un'incomprensione tra il portiere e il centrale di difesa, con un pallone servito corto all'indietro di testa; ne approfitta subito Montagna, bravo ad avventarsi sul pallone e a superare il portiere in pallonetto, fissando il punteggio finale. Per il Mazzola si concretizza così la decima vittoria stagionale al termine di un girone d'andata archiviato con tre punti importantissimi per la rincorsa alla vetta. Calciatorepiù: Montagna (V.Mazzola).
Audace Galluzzo-Monteriggioni 2-6

RETI: Frosali, Mannini, Pucci, Zizzo, Zizzo, Ruiz, Ruiz, Autorete
AUDACE GALLUZZO: Conti, Bianchini, Ugolini, Fiesoli, Lanfrancotti, Frosali, Mannini, Filiddani, Tosi, Usuriaga, Cecchi. A disp.: Bianco, Ferrati, Buzukja, Doko, Baldini, Curri, Riguccini, Matassa, D'Argenio. All.: Francesco Petrucci.
MONTERIGGIONI: Aniskevich, Rappuoli, Mennitto, Salucci, Cicali, Sangermano, Fabbrini, Di Blasi, Zizzo, Ruiz Rodriguez, Pucci. A disp.: Corsi, Helg, Galgani, Lippi, Violetti, Iafelice, Caporali, Graziosi, Olmastroni. All.: Corrado Bianchi.
ARBITRO: Turati di Firenze.
RETI: Pucci, Frosali, Mannini, Zizzo 2, Ruiz Rodriguez 2, autorete pro Monteriggioni.



Il Monteriggioni mette la freccia nel secondo tempo, ribalta lo svantaggio con un uno-due micidiale in avvio e poi dilaga in casa dell'Audace Galluzzo, battuto alla fine con un punteggio netto. Finisce 2-6 tra gialloblù e rossoverdi, un match decisamente combattuto per quasi un'ora di gioco. Il Monteriggioni approccia bene alla partita, subito propositivo e molto vivace sugli esterni. E proprio da un'azione sulla fascia, nello specifico la destra, nasce la rete del vantaggio ospite dopo pochi minuti: Rappuoli verticalizza per Ruiz Rodriguez, che imbuca poi per Pucci, che a tu per tu con Conti realizza lo 0-1. Il Monteriggioni insiste e sfiora ancora il gol poco dopo sia con Zizzo, sia per due volte con lo stesso Pucci. Dall'altra parte l'Audace Galluzzo non sta a guardare e risponde prontamente: dopo un palo colpito sugli sviluppi di un calcio d'angolo, i gialloblù riescono a ribaltare il risultato nel giro di due minuti. Il pari nasce da corner, con il colpo di testa vincente in area di Frosali. Subito dopo capitan Mannini porta i locali in vantaggio, anche lui con un gran colpo di testa su un cross da centrocampo. Colpito in un buon momento, il Monteriggioni prova subito a reagire e nel finale di primo tempo ha una buona chance per il pari: Pucci da posizione invitante non riesce a concretizzare. Il primo tempo va in archivio sul punteggio di 2-1 per l'Audace Galluzzo. La ripresa si apre con una grande occasione per i locali per portarsi sul 3-1: Tosi da buonissima posizione conclude centrale, Aniskevic para. Il Monteriggioni risponde prontamente e dopo circa dieci minuti riesce a ribaltare il risultato. Come i gialloblù nei primo tempo, sono i rossoverdi ora a calare l'uno-due decisivo, ribaltando il punteggio sul 2-3 nel giro di una manciata di minuti. Zizzo realizza il 2-2 su punizione con un gran tiro all'incrocio dei pali, subito dopo ecco il 2-3 sugli sviluppi di una bellissima azione rifinita con la verticalizzazione di Zizzo per Pucci, che crossa poi per Ruiz Rodriguez, che mette in rete di testa. Come detto, il match svolta qui. Il Monteriggioni prende definitivamente in mano le redini della partita, realizza poco dopo il 2-4 e poi dilaga. Al poker ci pensa Zizzo (doppietta) con una conclusione in area. L'Audace Galluzzo non riesce a reagire, il Monteriggioni continua a spingere e conquista poi un calcio di rigore per un fallo di mano in area locale: Ruiz Rodriguez s'incarica della conclusione dagli undici metri, Conti respinge il tiro, ancora Ruiz Rodriguez si avventa nuovamente sul pallone ma colpisce alto. Si resta sul 2-4. Poco male comunque per il Monteriggioni e per lo stesso Ruiz Rodriguez, che poco dopo s'inventa un gran gol partendo da metà campo palla al piede, lato sinistro, saltando tre-quattro avversari, accentrandosi e infilando il pallone in rete per il 2-5. Infine è un'autorete su un cross in mezzo a fissare il punteggio sul definitivo 2-6. Calciatoripiù : nell'Audace Galluzzo in evidenza Mannini ; nel Monteriggioni ottime le prove di Di Blasi a centrocampo e dei tre attaccanti, Pucci - autore di un gol e di un assist - e in particolare Zizzo e Ruiz Rodriguez .
Arezzo F. Academy-Olmoponte Santa Firmina 1-0

RETI: Fracassi
AREZZO ACADEMY: Paolucci, Bianchini, Gallorini, Broccatelli, Bidini, Rovetini, Bartolini, Arcangioli, Fracassi, Tenti, Bacis. A disp.: Vigliazzi, Lachi, Tiezzi, Sarr, Biondini, Daniello, Baglioni, Bizzi, Omarini. All.: Marco Mori (in panchina Giacomo Trojanis).
OLMOPONTE S.FIRMINA: Antonelli, Chierici, Grilli, Droandi, Murru, Pauzano, Erpici, Palazzi, Fruchi, Milani, Capecchi. A disp.: Andreini, Sdegno, Spadini, Campinoti, Scotti, Vallerani, Criscuolo, Rivoli. All.: Andrea Chierici (in panchina Giuseppe Mencucci).
ARBITRO: Pais di Arezzo.
RETE: Fracassi.



La rincorsa all'Aquila Montevarchi prosegue con l'undicesimo successo stagionale: Fracassi decide il derby tra Arezzo Academy e Olmoponte S.Firmina, permettendo agli amaranto di tenere il passo della capolista, sempre distante due lunghezze. Il terreno di gioco piuttosto pesante complica e non poco la manovra palla a terra, la partita è accesa ed entra subito nel vivo. Il primo squillo dell'Arezzo Academy arriva dopo circa quattro minuti: in area Tenti raccoglie il pallone dopo una respinta corta della difesa e, indisturbato, conclude fuori rasoterra. Subito una grande occasione per i padroni di casa. Il pallino del gioco è in mano all'Arezzo Academy, ancora pericoloso in un paio di occasioni nella prima metà di tempo, in particolare con le incursioni sulla sinistra di Bartolini, guadagnando diversi angoli e rimesse laterali in zona d'attacco. E proprio sugli sviluppi di questi falli laterali nascono diverse mischie in area ospite che i padroni di casa non riescono a risolvere. L'occasione più ghiotta capita sui piedi di Arcangioli, che non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Dall'altra parte l'Olmoponte S.Firmina non sta a guardare, combattendo su ogni pallone e provando a creare pericoli in area avversaria. Si annotano un paio di calci da fermo; l'occasione più ghiotta capita in mischia a Droandi, ma non viene concretizzata. Il primo tempo va così in archivio sul punteggio di 0-0. La seconda frazione si apre subito con due cambi per l'Arezzo Academy: entrano Tiezzi e Biondini, bravi a calarsi subito nel match contribuendo alla buona ripartenza locale. Lo stesso Tiezzi sfiora subito la rete al 50' su invito in profondità di Fracassi e poco dopo con una conclusione dal limite dell'area che il portiere è bravo a deviare con la punta delle dita. Poi, sugli sviluppi di un'azione sulla sinistra, Biondini dal fondo mette in mezzo per lo stesso Tiezzi, che conclude a fil di palo. C'è anche una traversa tra le occasioni da gol locali: la colpisce Bianchini con un colpo di testa su cross dalla destra su palla inattiva. Occasioni, ma anche il gol: l'Arezzo Academy riesce a sbloccare il derby intorno al 70'. Un tiro all'apparenza non irresistibile di Broccatelli diventa insidiosissimo prendendo velocità dopo esser rimbalzato a terra, il portiere respinge corto, Fracassi si avventa sul pallone e mette in rete per l'1-0. L'Olmoponte S.Firmina prova a scuotersi, spingendo in avanti alla ricerca del pari. E nel finale avrebbe anche una ghiottissima occasione per l'1-1 con uno spunto di Scotti, che entra in area e conclude in porta trovando la risposta di Paolucci, che fa suo il pallone. Nel finale ancora un paio di mischie, poi il triplice fischio. Calciatoripiù: Fracassi, Broccatelli (Arezzo Academy); Droandi, Pauzano (Olmoponte S.Firmina).
San Miniato-Casentino Academy 3-0

RETI: Chechi, Chechi, Poienari
SAN MINIATO: Machetti, Coli, Mugnai, Ermini, De Luca, Vallini, Luster, Parigi, Poienari, Chechi, Stazzoni. A disp.: Boccali, Gargano, Bernazzi, Vanni, Cevese, Montenovo, Schepis. All.: Federico Mensini.
CASENTINO AC.: Pollio, Brami, Dei, Martini, Renzetti B., Boschi, Bonelli, Renzetti S., Di Donato Tramonti, Vella, Chianucci. A disp.: Diallo, Dini, Guerrini, Ferri, Hamdaweihi, Giannelli. All.: Pierfrancesco Furieri.
ARBITRO: Ferro di Siena.
RETI: Chechi 2, Poienari.



Riprende il campionato degli Allievi Regionali e il nuovo anno sorride al San Miniato, che al termine di una gara ben giocata da entrambe le parti ha la meglio sul Casentino Academy. Sia i padroni di casa sia gli ospiti hanno voglia di confrontarsi a viso aperto, e ne beneficia il match che si rivela intenso e ricco di rapidi capovolgimenti di fronte. Dopo due minuti gli aretini si fanno vedere con Chianucci dalle parti di Machetti, che controlla bene la conclusione. Al 5' si accende Chechi che sfugge alla difesa ospite in azione solitaria, entra in area e da posizione defilata, anziché servire al centro, prova a sorprendere Pollio che devia in angolo. Al 13' Vella si libera bene e dal limite dell'area calcia potente verso il palo alla destra di Machetti, che si distende in tuffo e respinge in angolo. Dopo tre minuti rapida verticalizzazione del San Miniato, Poienari supera il diretto marcatore e si presenta solo davanti a Pollio che compie un miracolo e salva la porta. Al 24' è invece la volta di Luster, che da fuori area impensierisce il portiere ospite. Sugli sviluppi del conseguente corner è lo stesso centrocampista biancoverde a colpire indisturbato di testa, ma sulla linea salva un difensore. Cresce la squadra di casa alla ricerca del vantaggio ma il Casentino si rende sempre pericoloso. Al 30' è ancora Chianucci che con una conclusione dalla distanza impegna Machetti, mentre cinque minuti più tardi dall'altra parte Parigi sfiora il palo con una punizione forte e insidiosa dalla sinistra. La partita procede con azioni interessanti, ma le difese sono attente e il risultato non si sblocca. La prima frazione di gioco termina quindi 0-0, ma gli spettatori accorsi in Via Veterani dello Sport possono essere soddisfatti di quanto visto nonostante la pioggia e il freddo. Il secondo tempo si apre con un'occasionissima per gli ospiti: Bonelli supera il diretto marcatore e si libera per il tiro da posizione favorevole, ma questa volta è Machetti a compiere il miracolo. Dopo lo scampato pericolo cambia l'inerzia della gara e il centrocampo del San Miniato comincia a salire in cattedra, recuperando palloni e mettendo gli attaccanti nelle condizioni di pungere. Al 50' Poieneari si avventa su un pallone, cerca di scavalcare Pollio che però è bravo a chiudere con buon tempismo. Al minuto 56' la partita si sblocca: Chechi poco fuori area in posizione centrale si libera al tiro, spedendo il pallone all'angolino basso dove il portiere non può arrivare. Il vantaggio galvanizza l'attaccante di casa che al 62' si ripete, approfittando di una rimessa laterale battuta profonda e anticipando il difensore con una spizzata di testa che ricade alle spalle di Pollio: 2-0. Il Casentino Academy non reagisce. Ci provano al 70' ancora Chechi, conclusione deviata sulla traversa, e due minuti dopo Vallini su punizione, senza fortuna. All'80' l'episodio che può riaprire la partita: su un suggerimento in verticale la difesa di casa si fa trovare scoperta, il subentrato Hamdaweihi si invola sulla palla ma viene anticipato da Ermini che con tackle scivolato tocca il pallone in angolo. L'arbitro, tra la sorpresa generale, fischia ed assegna un calcio di rigore. Si incarica della battuta Chianucci, ma il tiro viene bloccato a terra da Boccali subentrato un minuto prima a Machetti. Grande prova del portiere di casa che praticamente al suo primo intervento impedisce la segnatura agli ospiti. Scampato il pericolo, il San Miniato torna ad attaccare e chiude definitivamente i giochi: ennesimo pallone recuperato da Parigi sulla parte mediana del campo, progressione vigorosa e palla deliziosa per Poienari che con freddezza insacca alle spalle dell'incolpevole Pollio. Finisce dunque 3-0, con grande soddisfazione dei ragazzi di Mensini che in virtù di un secondo tempo di spessore riescono a vincere a dispetto di un Casentino Academy a cui, nella ripresa, è mancata la convinzione fatta vedere nella prima parte della gara. Calciatoripiù: tra i migliori per il San Miniato Chechi, autore di una doppietta decisiva, Parigi, onnipresente a centrocampo, e Mugnai. Per il Casentino Academy bene Bonelli, Martini e ovviamente Pollio, protagonista di una pregevole partita.