Audace Isola Elba-Castelfiorentino United 1-2
RETI: Miliani, Mottola, Mottola
AUDACE ISOLA D'ELBA: Coli, Gambini, Barbuti, De Angeli, Maniero, Miliani, Barbi, Lazzeri, Capuano, Badalucchi, Marino. A disp.: Gobbato, Corsi, Tavolario, Berti, Paoletti. All.: Denis.
CASTELFIORENTINO: Pagni, Barnini, Pjetri, Gorelli, Piliu, Cambi, Hamedani, Zohouli, Falorni, Mottola, Bregu. A disp.: Nacci, Grandi, Fontanelli, Pronjaj, Boumarouan, Galgani, Ticciati, Franchini. All.: Bucchioni.
ARBITRO: Mehmedi di Piombino.
RETI: Miliani, Mottola 2.
Torna a casa con il bottino pieno il Castelfiorentino, che sbanca per 1-2 la tana dell'Audace Isola d'Elba a cui va dato il merito di non aver mai mollato fino al triplice fischio. Partono forte gli ospiti, che mettono in apprensione la retroguardia avversaria, senza riuscire a concretizzare. Al 20' però la partita si sblocca: punizione da posizione angolata in favore del Castelfiorentino calciata direttamente in porta da Mottola, che spedisce il pallone sul secondo palo alle spalle di Coli. Intorno al 40' gli ospiti beneficiano di un altro calcio da fermo di poco fuori dall'area. Della battuta s'incarica ancora Mottola, che sorprende il portiere nuovamente sul palo alla sua sinistra mettendo a segno lo 0-2. Prima della pausa i ragazzi di mister Bucchioni potrebbero chiudere i conti sugli sviluppi di un corner, ma Barnini da pochi passi non riesce a concludere. Nella ripresa i padroni di casa appaiono più convinti e al 75' rientrano in corsa con un calcio piazzato ad opera di Miliani, che buca la barriera e sorprende Pagni, il quale devia il pallone ma non a sufficienza. I ragazzi di mister Denis con generosità si lanciano all'assalto, ma gli ospiti non si lasciano prendere dal panico e amministrano con sicurezza il vantaggio fino al triplice fischio. Tanto dispiacere nelle file dell'Audace Isola d'Elba: la squadra nonostante avesse numeri classe 2009 titolari ha mostrato grande impegno e applicazione costante. Da sottolineare la prestazione di Modola, autore di due gol di pregevole fattura che gli consentono di salire a quota 7 reti in classifica cannonieri.
Calciatorepiù: Mottola (Castelfiorentino).
Follonica Gavorrano-Grosseto 1-2
RETI: Roncalli, Ibraimi, Colledan
FOLLONICA GAVORRANO: Renucci, Riva, Cascioli, Pimpinelli, Ferraro, Calvi, Angelini, Roncalli, Artino, Mancinelli, Chinellato. A disp.: Comparini, Masi, Di Cola, Coulibaly, Marcatili, Nfaiedh, Grassini, Mariotti, Prisco. All.: Morello.
GROSSETO: Pirerci, Tanu, Canu, Margiatti, Morello, Agnani, Amoroso, Tarlev, Colledan, Tosi, Ibrahimi, Stefani. A disp.: Santolini, Betti, Coppola, Yusufi, Niccolini, Fiore, Montemaggiore, Zauli. All.: Ricca.
ARBITRO: Maretti di Grosseto.
RETI: Ibraimi, Colledan, Roncalli.
Follonica e Grosseto si sfidano a viso aperto e regalano una partita molto bella, con tanta intensità. Alla fine, viene fuori la qualità e gli ospiti hanno dimostrato di averne di più, portando a casa tre punti fondamentali per la lotta al titolo. Nonostante la sconfitta, il Follonica ha giocato una grande gara, dimostrando di tenere testa alla seconda forza del campionato; non sono arrivati i punti, ma la loro situazione rimane tranquilla visto il margine di 10 punti sulla zona retrocessione. La partita, sin dai primi istanti, è molto combattuta e le due squadre tengono ritmi alti nonostante le condizioni metereologiche avverse. Con il passare dei minuti viene fuori il Grosseto, che sblocca la gara con un eurogol di Ibraimi, che calcia al volo da 30 metri: il pallone si abbassa sotto la traversa e finisce in porta. I padroni di casa però non demordono e, dopo pochi minuti, rimettono l'incontro in parità con una bella azione in ripartenza, finalizzata da Roncalli. Le squadre vanno quindi a riposo sul punteggio di 1-1. Nella ripresa il Follonica parte meglio e mette sotto il Grosseto. I padroni di casa vogliono il gol del vantaggio, ma incontrano un Pirerci in stato di grazia e sprecano alcune occasioni da ottima posizione. Nei minuti finali arriva la beffa per i padroni di casa, che perdono un pallone sanguinoso in fase di impostazione: gli ospiti ne approfittano e servono Colledan in area di rigore, dove non può sbagliare. Finisce quindi 1-2 per il Grosseto dopo una grande gara da parte di entrambe le squadre. I ragazzi di Ricca vanno quindi a -3 dal Venturina, che dovrà recuperare la gara con il Fucecchio, rinviata per la pioggia e per le pessime condizioni del terreno di gioco.
Calciatoripiù :
Riva , autore di una grande partita di sacrificio (Follonica Gavorrano);
Ibraimi e
Colledan (Grosseto).
Santa Maria-Academy Livorno 3-1
RETI: Nuti, Gjoni, Gracci, Sannino
SANTA MARIA: Mariotti, Compagnucci (Prateli), Spasaro, Mazzoni, Cipollini, Berhoxha, Maccarone (Baldi), Gracci, Gjoni (Vignozzi), Salvadori (Salani), Nuti (Cacciapuoti). A disp.: Marianelli, Macelloni. All.: Federico Roncucci.
ACADEMY LIVORNO: Castaldi, Bernini, Grimaldi (Giusti), Salvetti (Bondi), Parlanti, Di Piazza (Faraoni), Massa, Tonsa (Giovannone), Sannino, Sula, Furlani. A disp.: Vattaroni, D'Alessio, Ricci. All.: Roberto D'Alessio.
ARBITRO: Martelli di Pisa.
RETI: 2' Gjoni, 25' Nuti, 51' Sannino, 60' Gracci.
Reti: 2' Gjoni (SM), 25' Nuti (SM), 51' Sannino (AL), 60' Gracci (SM).
Angoli: 7-5 per il Santa Maria.
Ammoniti: Parlanti (AL), Cacciapuoti (SM) e Salani (SM)
Santa Maria: Mariotti, Compagnucci (Prateli), Spasaro, Mazzoni, Cipollini, Berhoxha, Maccarone ( Baldi ), Gracci, Gjoni ( Vignozzi ), Salvadori ( Salani ), Nuti ( Cacciapuoti ).
A Disposizione: Marianelli e Macelloni.
Mister: Federico Roncucci.
Academy Livorno: Castaldi, Bernini, Grimaldi ( Giusti ), Salvetti ( Bondi ), Parlanti, Di Piazza ( Faraoni ), Massa, Tonsa ( Giovannone ), Sannino, Sula, Furlani.
A Disposizione: Vattaroni, D'Alessio e Ricci.
Mister: Roberto D'Alessio
Partita giocata a ritmi altissimi nonostante le condizioni meteo avverse, si parte subito fortissimo e i padroni di casa al Minuto 2 trovano la via del gol con Gjoni che servito in area con un gran tiro insacca in rete, la squadra di Mister Roncucci continua con il Pressing alto e macina gioco e azioni pericolose, costringendo la retroguardia Labronica agli straordinari.
Al minuto 25' arriva il meritato raddoppio ad opera di Nuti che saltando altissimo insacca di testa dietro le spalle di Castaldi è il gol del 2-0; al minuto 30' il direttore di gara annulla il gol a Gjoni per fuorigioco millimetrico, ed è ancora il Santa Maria che al 34' sfiora il terzo gol con Salvadori..
La seconda frazione di gioco vede la Squadra Labronica più grintosa, le condizioni meteo peggiorano e da pioggia si passa ad un vero diluvio, al 51' i Labronici accorciano le distanze con Sannino che di testa insacca in rete è il 2-1, i padroni di casa alzano il baricentro e vogliono chiudere la partita. Al minuto 60' calcio d'angolo battuto con precisione chirurgica da Salvadori, nella mischia salta più alto di tutti Gracci che di testa schiaccia in rete è il 3-1.
Pochi minuti dopo Gran tiro da fuori di Cacciapuoti che costringe Castaldi al Miracolo deviando il tiro in angolo.
Al 42' calcio di rigore per gli ospiti, sul dischetto si presenta Sula che calcia alto sopra la traversa; le emozioni non finiscono nonostante la pioggia battente e il vento forte al minuto 48' palo di Prateli, e dopo 5 minuti di recupero arriva il triplice fischio finale.
Risultato Finale 3-1.
Partita Spettacolare giocata con grande grinta da ambedue le squadre, il Santa Maria continua la sua striscia positiva con la settima vittoria consecutiva.
Migliori in Campo
Santa Maria: Gracci, Savadori e Gjoni.
Accademy Livorno: Castaldi e Furiani
Commento da: Il Punto di Davidana
Commento di : campio
Gjoni, Nuti e Gracci firmano il tris con cui il S.Maria supera l'Academy Livorno, cui non basta l'ennesimo sigillo stagionale di bomber Sannino. Partita giocata a ritmi altissimi nonostante le condizioni meteo avverse, si parte subito fortissimo e i padroni di casa al 2' trovano la via del gol con Gjoni che, servito in area labronica, con un gran tiro insacca in rete. La squadra di Roncucci continua con il pressing alto e macina gioco e azioni pericolose, costringendo la retroguardia ospite agli straordinari. Al 25' arriva il meritato raddoppio ad opera di Nuti che, saltando altissimo, insacca di testa dietro le spalle di Castaldi. Al 30' il direttore di gara annulla il gol di Gjoni per fuorigioco millimetrico, ancora Santa Maria che al 34' sfiora il terzo gol con Salvadori, si va negli spogliatoi con il parziale di 2-0. La seconda frazione di gioco vede la squadra labronica scendere in campo più grintosa, le condizioni meteo peggiorano e dalla pioggia si passa ad un vero diluvio. Al 51' i labronici accorciano le distanze con Sannino che di testa insacca in rete il 2-1; i padroni di casa alzano il baricentro e vogliono chiudere la partita, al 60' spazio per un calcio d'angolo battuto con precisione chirurgica da Salvadori, nella mischia salta più alto di tutti Gracci che di testa schiaccia in rete il 3-1. Pochi minuto dopo si segnala un gran tiro da fuori di Cacciapuoti che costringe Castaldi al miracolo deviando il tiro in angolo. Al 42' ecco un calcio di rigore per gli ospiti, sul dischetto si presenta Sula che calcia alto sopra la traversa. Le emozioni non finiscono nonostante la pioggia battente e il vento forte, al 93' da evidenziare il palo colpito da Prateli, mentre dopo 5' di recupero arriva il triplice fischio finale. E' stata una partita spettacolare, giocata con grande grinta da ambedue le squadre, il Santa Maria continua la sua striscia positiva con la settima vittoria consecutiva.
Calciatoripiù : migliori in campo per il Santa Maria:
Gracci, Savadori e
Gjoni . Per l'Academy Livorno:
Castaldi e
Furiani .
Livorno9-Prolivorno Sorgenti 3-2
RETI: Borghini, Salvini, Salvini, Di Fiandra, Curcio
Limite E Capraia-Forcoli Valdera 2-0
RETI: Goretti, Del Duca
LIMITE E CAPRAIA: D'Antonio, Rannino, Goretti, Masini, Spini, Alderotti, Tamburrino, Griguoli, Selmi, Bartolini, Del Duca. A disp.: Masini, Ghazal, Malagnino, Zini, Trapani, Xeka, Di Lauro, Pagni, Borsellini. All.: Mario Ansaldi.
FORCOLI: Calloni, Bruci, Maccanti, Nacci, Altini, Cavallini, Kadiqi, Bartoli, Fontanelli Luca, Squarcini, Savarese. A disp.: Norcia, Dal Canto, Bacci, Fontanelli Matteo, Bimbi, El Rhadaoui, Santini, Aw. All.: Massimo Mancini.
ARBITRO: Cinotti di Empoli.
RETI: Goretti, Del Duca.
Quando si trovano l'una di fronte all'altra, queste due squadre regalano emozioni. Se all'andata il Limite e Capraia passò 2-1 sul campo del Forcoli al termine di una gara palpitante, molto bello era anche lo sviluppo in corso del match di ritorno poi annullato per maltempo sul parziale di uno a uno. E il recupero di questa giornata mantiene fede alle attese, regalando una vittoria per 2-0 ai ragazzi di Ansaldi in calce a 90' elettrizzanti e giocati anche stavolta ad altissimo ritmo. Di pregevole fattura sono anche le due reti dei locali che decidono la partita. La prima arriva nel corso del primo parziale di gioco, quando una verticalizzazione in area ospite premia il movimento di Bartolini, che poi s'inventa uno splendido assist in pallonetto per Goretti che, dopo aver scelto al meglio il timing per l'inserimento in area pisana, batte il portiere con una conclusione angolata a mezza altezza di interno piede. Il raddoppio porta invece la firma di Del Duca e si materializza direttamente da calcio piazzato, il tiro carico d'effetto del giocatore di casa supera la guardia della barriera e dell'estremo difensore forcolese. Proprio il Forcoli ha però il merito di restare sempre in partita, lottando su ogni pallone con vigoria e mettendo in campo quella qualità che serve a contrastare il bel gioco espresso dagli avversari. E' sul parziale di 2-0 che gli ospiti avrebbero la chance migliore in assoluto per rientrare in partita, ma D'Antonio è strepitoso nell'ipnotizzare Altini neutralizzando la conclusione dal dischetto dello specialista avversario. Oltre a questi tre macroscopici episodi, ci sono da segnalare diverse potenziali chance da gol su ambedue i fronti; impeccabile la prova difensiva del Limite, che manca il colpo del ko con il tris ma riesce comunque a mantenere inviolata la propria porta. Con questi tre punti i ragazzi di Ansaldi si aggiudicano così lo scontro diretto in chiave ultimo posto disponibile in coppa (portandosi a +8 proprio sui rivali di giornata) e restano pienamente in corsa per l'obiettivo della post-season.
Pisa Ovest-Portuale 1-3
RETI: Talbi, Cancelli, Cancelli, Autorete
PISA OVEST: Silvestri, Croce, Petrucci, Bernacchi, Francesconi, Oliva, Antognoli, Masini, Loni, Talbi, Bargi. A disp.: Lampani, Bouzaiene, Morano, Soldani. All.: f.f. Benvenuti.
PORTUALE: Fanelli, Aliboni, Bassini, Tramonti, Starace, Bertini, Casabona, Mauriello, Cancelli, Grifasi, Chicca. A disp.: Cinali, Esposito, Gassani, Turini, Caltabiano, Ferrari, Biondi, Sargenti. All.: Luca Macor.
ARBITRO: Rosi di Lucca.
RETI: 15' rig., 82' Cancelli, 60' autorete pro Portuale, 85' Talbi.
Vittoria pesante quella della Portuale: i labronici puntellano con tre solide assi la passerella che stanno costruendo verso la terraferma della permanenza in categoria e al contempo tagliano fuori dai giochi il Castelfiorentino, quarta (su cinque) formazione del girone a salutare i regionali. Il Pisa Ovest, nonostante un verdetto già scritto e conosciuto da tempo, continua ad onorare con impegno ammirevole ogni impegno e anche stavolta rende molto più difficile del previsto agli avversari la conquista dell'intera posta. Memore proprio delle difficoltà incontrare nel turno poi rinviato a questa data (la sospensione arrivò sul parziale di 1-1), il team di Macor non sottovaluta affatto la sfida ma chiude soltanto sull'uno a zero il primo tempo, grazie al penalty trasformato con successo da Cancelli dopo un quarto d'ora di gioco. Nella ripresa gli ospiti cercano il raddoppio, trovandolo al 60' grazie a una sfortunata autorete la cui dinamica coinvolge l'estremo difensore avversario. La rete della sicurezza per la Portuale la mette a segno all'82' nuovamente Cancelli, autore di un tap-in sottomisura dopo un errore del pacchetto difensivo di casa. Nel finale, all'85', Grifasi corona al meglio un ottimo spunto personale riducendo le distanze sul l'uno a tre. Vittoria importante come detto per gli ospiti, meritata alla luce del gioco e delle occasioni creati nel secondo tempo, dopo che i primi 45' erano scorsi via equilibrati e piuttosto combattuti.
Calciatoripiù: Cancelli, Grisafi (Portuale).
Fornacette Casarosa-Bellaria Cappuccini 1-1
RETI: Pedemonte, Giorgio
FORNACETTE: Fasulo, Ferretti, Beccani, Pedemonte, Buselli, Colombani, Carlesso, Brogi, Bianchi, Tirelli, Niccolini. A disp.: Pistacchi, Tuntoni, Bertelli, Lo Piccolo, Cini, Badiali, Lucarelli, Colangelo, Ciotta. All.: Massimiliano Di Coscio.
BELLARIA CAPP.: Millozzi, Forconi, Manuelli, Guerrini, Gianfaldoni, Bellini, Malventi, Mendola, Meioli, Buonamano A., Giorgio. A disp.: Boldri, Panicucci, Buonamano G., Casalini, Cipolla, Nicolin, Leka, Fergosti, Signorini. All.: Cristiano Baggiani.
ARBITRO: La Macchia di Pontedera.
RETI: 7' Giorgio, 38' rig. Pedemonte.
Il risultato che stava maturando fra Fornacette e Bellaria al momento della sospensione si ripete nel recupero: finisce 1-1 il derby che manda così in archivio la decima giornata di ritorno precedentemente non completata. La Bellaria comincia meglio e già al 7' si porta in vantaggio: Giorgio approfitta con abilità di un' indecisione della difesa del Fornacette e realizza lo 0-1. Gli ospiti intuiscono il momento propizio, insistono e al 10' Forconi, sugli sviluppi di un'azione insistita sulla fascia destra, si porta sul fondo e crossa al centro dove finisce alto il tentativo in girata del centravanti della Bellaria. Il Fornacette reagisce e, a metà tempo, nel giro di un minuto, si porta due volte al tiro. Prima è la conclusione anche in questo caso in girata da parte di Bianchi a minacciare la porta ospite, ma il tiro viene rimpallato in area prima di divenire pericoloso, poi spazio per il tentativo di Niccolini, da fuori area, il pallone sibila sul fondo. I padroni di casa insistono e si presenta nuovamente al tiro al 25', fino a che al 35' trovano il pareggio con Bianchi, ma l'arbitro non convalida la segnatura ravvisando un off-side molto contestato dai locali. Trascorrono centottanta secondi e il Fornacette agguanta il pari. Un difensore ospite intercetta di mano nella propria area un tiro indirizzato verso Millozzi, l'arbitro indica il dischetto sul quale si porta lo specialista Pedemonte, che non sbaglia, 1-1; non succede altro di rilevante fino al termine del primo tempo. Il secondo si apre allo stesso modo di come era terminato il primo, infatti il Fornacette si porta al tiro dopo soli 3' con Niccolini, il portiere ospite para a terra. Al 55' si segnala un buon break della Bellaria con Forconi, spesso propositivo in attacco, il numero 2 verdeblù entra in area locale e tira da pochi metri, ma il pallone viene respinto dalla difesa. Il Fornacette riparte a sua volta in avanti e si porta al tiro con Tirelli al 66' e all'80' su punizione, Fanelli però è attento e para con sicurezza. All'81' ci prova anche Carlesso con un tiro-cross che supera il portiere della Bellaria ma si appoggia sulla rete, sopra e oltre la traversa. Durante il tempo di recupero, con un'azione di contropiede, la Bellaria affida a Bassini le proprie chance offensive ma con la conclusione alta del giocatore ospite si annota l'ultimo episodio di questo bel derby che si conclude in parità.
Giov. Fucecchio-Venturina 3-3
RETI: Zampardi, Zampardi, Gatto, Godano, Caciagli, Godano
GIOV.FUCECCHIO: Calugi, Noka, Paradiso, Palandri, Sabato, Ciardelli, Sannino, Matteucci, Cappello, Panicucci, Zampardi. A disp.: Incrocci, Campigli, Cogliano, Cansani, Celestre, Fuso, Paolisso, Remorini, Lici. All.: Luigi Di Mauro.
VENTURINA: Cavaglioni, Daddi, Bergamaschi, Galvagno, Politi, Alestra, Moretti, Dedej, Toninelli, Caciagli, Tei. A disp.: Del Gratta, Ulivieri, De Pinto, Iacometti, Novembrini, Godano, Loi. All.: Antonio Luongo.
ARBITRO: Menchini di Viareggio.
RETI: 1' Alestra aut., 28' Tei.
NOTE: partita sospesa al 31' per maltempo sul punteggio di 1-1.
Dura soltanto mezzora il big match tra Giovani Fucecchio e Venturina, gara interrotta a causa di un forte nubifragio che si è abbattuto sul terreno di gioco e che ha costretto l'arbitro Menchini a rinviare la gara. Nonostante le condizioni metereologiche non favorevoli, le due squadre hanno regalato comunque una gran bella mezzora di partita. Partono molto bene i ragazzi di Di Mauro che si portano subito in vantaggio al primo minuto: Matteucci serve di testa Zampardi, che mette in mezzo un pallone forte rasoterra insidiosissimo che trova la deviazione di Alestra, che insacca sfortunatamente il pallone nella sua porta per l'immediato 1-0. Al 7', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Matteucci conclude fuori di testa. Al 12' arriva la prima grande occasione anche per gli ospiti: Caciagli, dopo un bel dribbling, conclude a botta sicura trovando il palo a negare il pareggio. Al 21' sempre Caciagli, su un calcio di punizione dalla lunga distanza, trova la parata di Calugi che non si fa ingannare dal campo bagnato. Al minuto 28 arriva il meritato pareggio del Venturina, Tei è bravo a ribadire in rete dopo una disattenzione della difesa bianconera. Continua costantemente a piovere e a tirare un forte vento su Fucecchio che impedisce il regolare svolgimento del match, per cui Menchini fa rientrare negli spogliatoi le due squadre al 31'. Dopo i ripetuti tentativi di far riprendere il match con le consuete verifiche del rimbalzo del pallone con i due capitani, l'arbitro decide di sospendere e rinviare definitivamente la partita a data da destinarsi.
Invicta Sauro-Calci 0-4
RETI: Salvatorini, Del Torto, Barsacchi, Cosci