Grosseto-Limite E Capraia 3-2
RETI: Montemaggiore, Morello, Cozzolino, Baronti, Del Duca
GROSSETO: Fantoni, Canu, Zauli, Morello, Magnani, Amoroso, Tarlev, Colledan, Tosi, Cozzolino, Margiacchi. A disp.: Pilerci, Detti, Betti, Berardone, Coppola, Montemaggiore, Ibraimi, Napolitano, Niccolini. All.: Giacomo Ricca.
LIMITE E CAPRAIA: Masini C., Papanikolaou, Goretti, Baronti, Spini, Alderotti, Tamburrino, Masini G., Selmi, Blè, Del Duca. A disp.: Orsucci, Bartolini, Trapani, Xeka, Di Lauro, Griguoli. All.: Mario Ansaldi.
ARBITRO: Babbanini di Grosseto.
RETI: Baronti, Cozzolino, Del Duca rig., Montemaggiore, Morello.
Terza vittoria in sette giorni, la quarta consecutiva per il Grosseto, che si prende un altro scontro diretto di alta classifica. Dopo aver superato il Calci nel turno infrasettimanale, i biancorossi si ripetono nella sfida interna col Limite e Capraia, battuto con il punteggio di 3-2. Sotto 1-2 all'intervallo, i padroni di casa riescono a ribaltare il risultato nella ripresa al termine di una bella partita. È stato infatti un match piuttosto combattuto, ben giocato da entrambe le squadre, caratterizzato da cinque reti ma anche da diverse altre occasioni nelle due aree. Tre i gol della prima frazione, uno per i locali, due invece per gli ospiti. Il Grosseto esulta con Cozzolino, protagonista su calcio di punizione, il Limite e Capraia chiude il primo tempo in vantaggio grazie ai sigilli di Baronti con un bel tiro dalla distanza e di Del Duca, a segno invece su un contestato calcio di rigore assegnato dall'arbitro per un fallo in area su Selmi. Tre gol, come detto, ma anche altre occasioni nel primo tempo, tra le quali un doppio legno colpito dai locali nella stessa azione. Costretto a rincorrere, il Grosseto riparte forte nel secondo tempo, spingendo alla ricerca del pari e rendendosi pericoloso in varie occasioni. A far partire la rimonta biancorossa ci pensa il neoentrato Montemaggiore sugli sviluppi di una bellissima azione: con un gran gesto tecnico si libera di un avversario in area portandosi il pallone sul sinistro e infilandolo all'angolino rasoterra per il 2-2. Il Limite e Capraia prova a rispondere prontamente, cercando ora il nuovo vantaggio con un'altra occasione per Del Duca in ripartenza: servito in verticale, va via in velocità a un difensore e conclude rasoterra sul secondo palo di poco fuori. È il Grosseto come detto a trovare il vantaggio, completando la rimonta con la rete del 3-2 di Morello con un gran tiro da fuori area. Adesso costretto a rincorrere, il Limite e Capraia poco dopo resta anche in dieci uomini per il doppio giallo mostrato a Tamburrino. Nei minuti finali il Grosseto, adesso anche in superiorità numerica, riesce a gestire bene il vantaggio, facendo suoi i tre punti e continuando così la rincorsa alla capolista Venturina, sconfitta dal Santa Maria e adesso distante sei lunghezze.
Calciatorepiù: Colledan (Grosseto).
Follonica Gavorrano-Pisa Ovest 1-1
RETI: Roncalli, Talbi
FOLLONICA GAV.: Renucci, Masi, Cascioli, Pimpinelli, Cozzolino, Calvi, Coulibaly, Marcatili, Artino, Roncalli, Mancinelli. A disp.: Comparini, Angelini, Chinellato, Di Cola, Ferraro, Grassini, Mariotti, Nfaiedh, Zaccariello. All.: Morello.
PISA OVEST: Silvestri, Stiller, Massai, Oliva, Francesconi, Bernacchi, Loni, Bargi, Bouzaiene, Talbi, Petrucci. A disp.: Lampani, Antognoli, Masini, Morano, Vinci. All.: Galletti.
ARBITRO: Vagheggini di Grosseto.
RETI: Roncalli, Talbi.
Si dividono la posta in palio Follonica Gavorrano e Pisa Ovest, che pareggiano per 1-1 al termine di un match tutto sommato equilibrato e condizionato dal forte vento. Per gli ospiti si tratta di un risultato amaro che certifica la loro retrocessione anticipata nonostante il solito impegno mostrato. Prima frazione tirata e combattuta, che i padroni di casa sono abili a chiudere in vantaggio in virtù della rete messa a segno da Roncalli. Nella ripresa il Pisa Ovest appare intimorito per i primi 10' di gioco, ma con il passare dei minuti occupa meglio il campo riuscendo a contrastare le iniziative rivali. La truppa di mister Galletti viene premiata a 10' dalla fine quando Talbi tramuta nell'1-1 una punizione insidiosa battuta da Masini. Nel finale la gara è molto divertente in quanto tutte e due le squadre cercano di vincere, riuscendo a costruire un paio di chance a testa non sfruttate. Da segnalare il malcontento del Follonica Gavorrano nei confronti della direzione di gara dell'arbitro, anche se la situazione di classifica resta assolutamente tranquilla. Il Pisa Ovest, come detto, è retrocesso matematicamente, ma è doveroso spendere un applauso per un gruppo che ha lottato con orgoglio al netto delle difficoltà.
Castelfiorentino United-Fornacette Casarosa 1-3
RETI: Hamedani, Brogi, Tirelli, Tirelli
CASTELFIORENTINO: Pagni, Franchini, Pjetri, Piliu, Cambi, Pagliuca, Gorelli, Zohouli, Falorni, Mottola, Bregu. A disp.: Nacci, Ramadan, Hamedani, Grandi, Geri, Fontanelli, Pronjaj, Boumarouan, Galgani. All.: Bartalucci.
FORNACETTE: Fasulo, Beccani, Buselli, Del Cesta, Pedemonte, Colombani, Carlessio, Brogi, Bianchi, Tirelli, Niccolini. A disp.: Pistacchi, Ferretti, Ciotta, Tuntoni, Lucarelli, Cini, Lo Piccolo, Badiali. All.: Di Coscio.
ARBITRO: Giglioli di Empoli.
RETI: Hamedani, 2 Tirelli, Brogi.
Vittoria importante del Fornacette in casa del Castelfiorentino. Gli ospiti, dopo una prima fase combattuta, riescono a prendere il largo e portare a casa tre punti che, a questo punto della stagione e vista la classifica, gli consentono di prendere una bella boccata di ossigeno. Lo stesso non si può dire del Castelfiorentino, che rimane ancora in piena lotta salvezza. I primi 20 minuti di gara sono molto equilibrati, poi però il Fornacette si fa sempre più vedere nell'area di rigore avversaria e trova il gol del vantaggio con Tirelli, al termine di una buona azione di squadra. Passano pochi minuti ed è ancora una volta Tirelli a finalizzare e a portare gli ospiti a riposo sullo 0-2. Nel secondo tempo il Fornacette gestisce il vantaggio e riesce a chiudere la gara: la difesa del Castelfiorentino respinge una punizione; il pallone, però, viene rimesso in area di rigore, dove Brogi controlla e calcia spedendo il pallone alle spalle di Pagni. Nel finale di gara arriva il gol della bandiera del Castelfiorentino, con un tiro-cross di Hamedani che beffa Fasulo.
Calciatoripiù :
Hamedani (Castelfiorentino);
Tirelli (Fornacette Casarosa).
Prolivorno Sorgenti-Invicta Sauro 3-1
RETI: Pirrone, Rastelli, Autorete, Sabbatini
PRO LIVORNO SORGENTI: Dominici, Bonsignori, Baldini, Pirrone, Grechi, Rastelli, Canterini, Di Fiandra, Curcio, Brisciani, Ricciardi. A disp.: Cioli, Lepri, Macchia, Marinari, Onida, Battini, Lorenzini, Lupi, Dragone. All.: Iurj Cantini.
INVICTASAURO: Massellucci, Murineddu, Porta, Liculescu, Galatolo, Papini, Rossi, Attilio, Francavilla, Sabbatini, Stefanini. A disp.: Frullani, Biagioni, Galli, Rosati, Galdi, Vincelli, Perciavalle. All.: Francesco Lupo.
ARBITRO: Del Seppia di Pisa.
RETI: 1' aut. Galatolo, 24' Pirrone, 59' Sabbatini rig., 73' Rastelli.
Successo fondamentale per la Pro Livorno Sorgenti, che difronte al proprio pubblico supera 3-1 l'ostacolo InvictaSauro e si prende tre punti importantissimi in chiave salvezza. Pronti via e i padroni di casa indirizzano subito la partita: su una punizione scodellata in area, è di Galatolo l'involontario tocco decisivo che indirizza il pallone sotto il sette e consente ai labronici di portarsi sull'1-0. L'InvictaSauro non ci sta e al 6' Attilio prova a suonare la carica con un calcio di punizione che termina di poco alto sopra la traversa. Stessa sorte, dall'altra parte, tocca a Di Fiandra che sempre su punizione ci prova dai 25 metri calciando il pallone alto. La Pro Livorno insiste e al 24' trova il gol del 2-0: sugli sviluppi di un calcio d'angolo si origina una mischia davanti a Masellucci che viene beffato dal tocco decisivo di Pirrone che indirizza il pallone in rete e consente ai suoi di andare al riposo sul doppio vantaggio. Nel secondo tempo l'InvictaSauro prova a riversarsi in avanti a caccia del gol che riaprirebbe la contesa e al 59' lo trova. Sugli sviluppi di una ripartenza, il pallone termina sui piedi di Vincelli che conclude dal limite centrando la traversa, sulla respinta Sabbatini si impossessa della sfera venendo atterrato da un difensore avversario. Per l'arbitro è calcio di rigore e dal dischetto lo stesso Sabbatini non spreca l'occasione spiazzando Dominici per il 2-1. La partita sembra riaperta ma la Pro Livorno non perde la concentrazione e al 73', con gli ospiti sbilanciati a caccia del pari, ci pensa Rastelli a concludere l'azione con una conclusione ravvicinata che vale il definitivo 3-1.
Calci-Portuale 2-1
RETI: Barsacchi, Barsacchi, Cancelli
CALCI: Avarino, Taccola, Salvatorini, Simoncini, Tinucci, Silvi, Cosci, Gioli, Di Dario, Mancini, Barsacchi. A disp.: Novelli, Del Torto, Mariani, Pinori, Matteoni, Agostini, Meozzi, Sanzo, Mourtala. All.: Daniele Mori.
PORTUALE: Fanelli, Esposito, Aliboni, Tramonti, Gassani, Bertini, Casabona, Mauriello, Cancelli, Grifasi, Chicca. A disp.: Cinali, Bassini, Sangiacomo, Baroncini, Biondi, Turini, Caltabiano, Temperanza, Ferrari. All.: Luca Macor.
ARBITRO: Zucchelli di Viareggio.
RETI: Cancelli, Barsacchi 2.
Soffia un freddo vento sul centrale di via Tevere dove il Calci si aggiudica per 2-1 il match col Portuale Livorno centrando così tre punti preziosi per la rincorsa al piazzamento per la Coppa Toscana. Il terreno di gioco reso pesantissimo dalle piogge degli ultimi giorni non ha favorito il gioco articolato e molti sono stati gli spioventi verso le metà campo avversarie. A dire la verità il Calci è sembrato più in palla, gli uomini di Mori hanno spinto sull'acceleratore per tutto l'incontro e con merito hanno fatto propria l'intera posta in palio. In avvio però sono i labronici a rendersi pericolosi: al 13' una punizione maligna di Gassani costringe Avarino a una difficile deviazione togliendo il pallone dal sette alla sua sinistra. Dall'angolo che ne segue nasce il gol ospite: è dunque il 14' quando Cancelli salta più in alto di tutti e di testa porta in vantaggio il Portuale. Il Calci reagisce, il pallone spesso arriva in area livornese; al 20' ecco il pareggio: Mancini filtra sulla destra e scarica in porta, ne nascono due rimpalli l'ultimo dei quali è risolto da Barsacchi, che scarica in rete a botta sicura per l'1-1. Al 32' un dubbio intervento sullo stesso Barsacchi fa gridare al rigore ma l'arbitro giudica regolare l'intervento difensivo ospite. Il primo tempo termina in parità. Nella ripresa i ragazzi di mister Macor sembrano avere gambe pesanti, il Calci ne approfitta e gioca stabilmente nella metà campo del Portuale. Al 66', su cross dalla destra, Gioli salta molto alto e riceve una spinta da tergo sulla quale stavolta non ci sono dubbi per il tiro dal dischetto. Se ne incarica Barsacchi che insacca alle spalle di Fanelli per la doppietta personale e il definitivo 2-1.
Calciatoripiù: Barsacchi (Calci),
Cancelli (Portuale).
Bellaria Cappuccini-Giov. Fucecchio 0-1
RETI: Zampardi
BELLARIA CAPP.: Millozzi, Forconi, Casalini, Manuelli, Guerrini, Bellini, Malventi, Mendola, Meioli, Buonamano A., Giorgio. A disp.: Boldri, Panicucci, Buonamano G., Signorini, Morelli, Krasniqi, Fergosti, Cipolla, Leka. All.: Cristiano Baggiani.
GIOV.FUCECCHIO: Calugi, Noka, Paradiso, Palandri, Cogliano, Sannino, Ciardelli, Panicucci, Cappello, Lici, Zampardi. A disp.: Incrocci, Campigli, Cansani, Sabato, Fuso, Matteucci, Celestre, Remorini, Paolisso. All.: Luigi Di Mauro.
ARBITRO: Mammini di Pontedera.
RETE: 53' Zampardi.
Un Fucecchio tonico e sempre in palla espugna con merito il Filippo Orsini di Pontedera battendo a domicilio una Bellaria da troppo tempo a secco di punti. I ragazzi di Di Mauro interpretano al meglio la gara e con un atteggiamento propositivo, orientato sempre alla concretezza, legittimano la vittoria ben oltre il risicato scarto con il quale comunque si aggiudicano l'incontro. Gli ospiti mostrano fin dalle prime battute un piglio deciso a guadagnare l'intera posta in palio, tenendo i ritmi alti sugli esterni e prendendo il pieno controllo del centrocampo per consentire a Cappello e Zampardi di impensierire più volte la retroguardia di casa. Proprio da un affondo di Paradiso sulla sinistra al 9' nasce la prima nitida occasione per il Fucecchio ma Cappello non riesce a capitalizzare un pallone d'oro servitogli dal compagno. L'occasione sprecata non deconcentra comunque i bianconeri che continuano a macinare gioco costringendo la difesa pontederese a reiterati salvataggi in angolo. Proprio sugli sviluppi di un corner è Millozzi a tenera a galla i suoi intervenendo provvidenzialmente in uscita sempre sull'attaccante fucecchiese, facendo scudo con il petto a una conclusione praticamente a colpo sicuro. La Bellaria tenta timidamente qualche affondo in ripartenza, ma la retroguardia ospite riesce sempre a controllare senza particolare affanno i tentativi dei terminali offensivi di casa, spesso connotati da sterili azioni individuali. Nella ripresa il copione non cambia, anzi il Fucecchio appare se possibile ancor più concreto e in pochi minuti di gioco riuscirà a sbloccare il risultato con quello che poi risulterà il gol partita, trovato al minuto otto dalla riapertura delle ostilità. L'azione parte ancora sulla sinistra dove l'incontenibile Paradiso parte in accelerazione, fa fuori il diretto avversario e dal fondo lascia partire un insidiosissimo traversone sul palo più lontano; Zampardi segue attentamente la traiettoria, sfugge al controllo del diretto marcatore e, quasi indisturbato, si presenta puntuale all'appuntamento con il gol, spingendo semplicemente in rete un assist al bacio. La Bellaria accusa il colpo e tenta una flebile reazione ma senza incidere particolarmente, lasciando Calugi sostanzialmente inoperoso. Nel finale la Bellaria cerca di spingere un po' di più, ma la fatica di un campo pesante si fa sentire sulle gambe dei ragazzi di casa, che anzi più volte rischiano di capitolare nuovamente con pericolose azioni intraprese dal subentrato Remorini. A nulla varranno i disperati tentativi di assalto condotti nel finale nei cinque minuti di recupero concessi da Mammini.
Calciatoripiù: Paradiso, Zampardi (Giov.Fucecchio).
Venturina-Santa Maria 1-2
RETI: Toninelli, Gjoni, Berhoxha
VENTURINA: Del Gratta, Daddi, Bergamaschi, Novembrini, Politi, Alestra, Baldacci, Godano, Toninelli, Dedej, Tei. A disp.: Buti, Bicocchi, Caciagli, El Allali, Massini, Moretti, Ulivieri. All.: Luongo.
SANTA MARIA: Mariotti, Compagnucci, Spasaro, Mazzoni, Cipollini, Berhoxha, Maccarone, Cacciapuoti, Gjoni, Salvadori, Macelloni. A disp.: Marianelli, Baldi, Gracci, Nuti, Salani, Pratelli. All.: Roncucci.
ARBITRO: Solito di Piombino.
RETI: Toninelli, Berhoxha, Gjoni.
Seconda sconfitta stagionale per la capolista Venturina che cade clamorosamente per 1-2 contro un gagliardo e spietato Santa Maria, vedendo avvicinarsi pericolosamente il Grosseto. Prima frazione equilibrata durante la quale nessuna delle due compagini riesce a sbloccare il punteggio, merito ovviamente di due difese ben preparate e ordinate in fase di marcatura. Nella ripresa la gara si accende e i padroni di casa sbloccano il risultato grazie al 17° sigillo stagionale di Toninelli, glaciale come sempre sotto porta. A questo punto tutto lascia presagire all'ennesima vittoria dei locali, ma il Santa Maria non è dello stesso avviso: Salvadori batte a dovere un calcio d'angolo e Berhoxha trafigge prontamente Del Gratta per l'1-1. La truppa di mister Roncucci non si accontenta, capisce che può ambire al massimo e viene premiata dalla zampata decisiva di Gjoni, abile a insaccare un cross preciso di Maccarone. Al fischio finale grande e sacrosanta gioia nelle file degli ospiti, che si sono tolti una grossa soddisfazione uscendo con il bottino pieno dal fortino della capolista.
Calciatoripiù: Compagnucci, Gracci (Santa Maria).
Academy Livorno-Livorno9 3-1
RETI: Sannino, Sannino, Ricci, Bini
ACADEMY LIVORNO: Vatteroni, Bernini, Grimaldi, Bondi, Parlanti, Di Piazza, Massa, Tonsa, Sannino, Furiani, Ricci. A disp.: Castaldi, Faraoni, Salvetti, D'Alessio, Pratesi, Giusti, Martelli. All.: D'Alessio.
LIVORNO 9: Silvestri, Castelli, Mori, Fancelli, Migli, Borghini, Ferrini, Mazzoli, Bini, Chiappara, Paglini. A disp.: Simonini, Carotenuto, Del Bianco, Ciampi, Del Seppia, Salvini. All.: Balleri.
ARBITRO: Iellamo di Livorno.
RETI: Sannino 2, Ricci rig., Bini rig.
Non concede sconti l'Academy Livorno, che trionfa meritatamente tra le mura amiche per 3-1 contro il Livorno 9. I padroni di casa dimostrano fin dalle prime battute di essere in giornata e dopo un paio di iniziative offensive ci pensa bomber Sannino a sbloccare il punteggio su assist di Grimaldi da rimessa laterale. La truppa di mister D'Alessio continua a premere sull'acceleratore e Tonsa dalla destra pennella un pallone preciso per il solito Sannino, che al volo di prima spedisce il pallone alle spalle di Silvestri. Con la doppietta siglata Sannino sale a quota 22 centri in classifica cannonieri. Gli ospiti non ci stanno, reagiscono e si conquistano un calcio di rigore realizzato con freddezza da Bini, autore di 8 reti in campionato. Passano però soltanto 5' e lo scatenato Sannino viene steso in area: dagli undici metri si presenta Ricci che manda le due compagini alla pausa sul 3-1. Nella ripresa l'Academy Livorno gestisce al meglio la situazione favorevole fallendo con Sannino e Massa le opportunità per chiudere i conti. Il Livorno 9 non riesce invece a farsi sotto e la gara scivola via senza particolari sussulti.
Calciatoripiù: Sannino, Massa (Academy Livorno).
Forcoli Valdera-Audace Isola Elba 7-0
RETI: Bimbi, Kadiqi, Nacci, Kadiqi, Bimbi, Savarese, Fontanelli L.
FORCOLI VALDERA: Norcia, Fontanelli M., Maccanti, Nacci, Bruci, Cavallini, Kadiqi, Fontanelli L., Savarese, Squarcini, Santini. A disp.: Calloni, Dal Canto, Altini, Bartoli L., Bimbi. All.: Massimo Mancini.
AUDACE ISOLA D'ELBA: De Michieli Vitturi, Tavolario, Barbuti, Lazzeri, Cervellino, Maniero, Corsi, Marinari, Capuano, Gobbato, Berti. A disp.: Spinelli, Grillandini, Ferrari, Thanasi. All.: Stefano Carlotti.
ARBITRO: Paterni di Lucca.
RETI: Savarese, Fontanelli L., Nacci, Bimbi 2 (1 rig.), Kadiqi 2.