Roma-Fiorentina 4-0
RETI: Panico, Belmonte, Belmonte, Belmonte
ROMA: De Marzi, Lulli (67' Marchetti), Cama, Arduini (81' Malafronte), Zinni (81' Tesauro), Candido (67' Terlizzi), Coletta (72' Morucci), Panico, Sugamele (67' Cinti), Belmonte (81' Ferrara), Di Nunzio. A disp.: Stomeo, Scacchi. All.: Falsini.
FIORENTINA: Dolfi, Sturli, Masoni (80' Di Pierdomenico), Batignani, Biagioni (46' Sardilli), Turnone (80' Ceccarini), Evangelista, Ciacci (50' Betti), Maiorana (62' Sanogo), Angiolini, Bonanno (62' Italiano). A disp.: Magalotti, Arcadipane, Flachi. All.: Capparella.
ARBITRO: Spagnoli di Tivoli, coad. da Dattilo e Stotani.
RETI: 46' p.t. Panico, 53', 58', 64' Belmonte.
Belmonte-show al Di Bartolomei di Roma, dove i giallorossi piegano con un poker una Fiorentina già sazia da tempo e proiettata mentalmente verso le finali scudetto (c'è ancora tanto, tanto da aspettare però..). Vittoria netta dei locali, ma con una genesi particolare, perché il risultato si sblocca nel recupero del primo tempo e nella ripresa il tris di Belmonte nel giro di neanche 10' chiude tutto con largo anticipo. I prim i45' risultano molto bloccati, il ritmo non riesce a decollare, ma la Fiorentina prova a rendersi maggiormente pericolosa in alcune circostanze. La Roma, invece, si affaccia nella metà campo viola con delle fiammate. Gli ospiti si fanno preferire nella prima mezz'ora di gara nel computo del possesso palla, ma le chance da rete iniziano a mancare con insistenza. Come un fulmine a ciel sereno, poi, arriva il vantaggio dei giallorossi: segna Panico nel primo minuto di recupero, sfruttando una palla inattiva e pizzicando in area di rigore quel tanto che basta per spedire la sfera in fondo alla rete. Inizia la ripresa e i giallorossi aggrediscono l'incontro con maggiore fame rispetto ai viola: gli ospiti, in avvio, rimangono a galla grazie agli interventi salvifici del proprio portiere. I viola cadono però al 53', quando Belmonte inizia il suo show: sugli sviluppi di un angolo la palla arriva a limite dell'area di rigore e il 10 giallorosso colpisce di prima intenzione in modo vincente. Prosegue il momento d'oro dei capitolini e Belmonte fa doppietta, toccando la palla in scivolata dopo un cross dalla destra, poi ecco il poker che arriva quando Belmonte si prende la scena per la terza volta. Si chiude il campionato di Roma e Fiorentina: i giallorossi si piazzano in terza posizione con 56 punti ottenuti, strappando il pass per la partecipazione alle prossime fasi dei playoff. Stessa sorte, e con posizionamento migliore, per la Fiorentina, che, nonostante questo ko, resta tranquillamente prima della classe in solitaria, staccando di 6 lunghezze l'Empoli e terminando il proprio cammino con due sole sconfitte, fra cui questa al Di Bartolomei. Entrambe le formazioni, adesso, si potranno concentrare sulla fase finale dei playoff.
Empoli-Frosinone 5-1
RETI: Popov, Rugani, Monaco, Mazzi, Rossetti, Zorzetto
EMPOLI: Versari, Tavernini (70' Berizzi), Lauricella, Huqi, Bembnista (85' Tsoulkanis), Rugani, Olivieri (70' Chiaverini), Mazzi (70' Fanucchi), Popov (70' Rossetti), Orlandi (80' Bertellotti), Monaco (85' Voroneanu). A disp.: FioravantiMenconi. All.: Andrea Filippeschi.
FROSINONE: Giora (63' Vaccaro), Caliandro (63' Belloni), Riccone, Pirani, Zorzetto, Falli (63' Dolciani), De Filippis (63' Pantano), Tocci, Ruggiero (63' Tiberi), Centofante (63' D'Amico), Calabretta (46' Cazora). All.: Alessio Mizzoni.
ARBITRO: Gallorini di Arezzo, coad. da Scorteccia e Sordi.
RETI: 21' Popov, 31' rig. Zorzetto, 35' Rugani, 56' Monaco, 70' Mazzi, 95' Rossetti.
Travolto anche il Frosinone (ancora una volta l'avversario degli azzurri tiene il primo tempo, poi crolla), ora c'è da aspettare. Neanche poco. Diverse settimane prima di tornare in campo per le gare che mettono in palio il tricolore. L'ultima di campionato non regala sorprende, e i ragazzi di Filippeschi battono 5-1 i ciociari. Già nei primi minuti Monaco prima e poi Orlandi su punizione potrebbero far capitolare Giora, che incassa l'uno a zero al 21', ad opera di Popov, che devia in rete di testa un cross da palla inattiva. Il Frosinone non molla, e trova il pari alla mezz'ora con il penalty di Zorzetto, ma dopo 4' Rugani, con una perentoria inzuccata sugli sviluppi di un corner, riporta avanti i suoi. Nella ripresa è un monologo dei padroni di casa. In avvio Lauricella serve magnificamente Popov, che conclude fuori misura, dopo 2' Monaco conclude sul fondo, ma a fil di palo, al 56' lo stesso numero undici però cala il tris. Nel finale Mazzi prima e infine Rossetti, incrementano il bottino degli azzurri sul definitivo 5-1. E ora, via alla lunga attesa, la parola d'ordine è sicuramente una: non abbassare la tensione, non abbassare lo standard prestativo - elevatissimo - raggiunto in questo finale di stagione dai ragazzi di Filippeschi.