Lazio-Fiorentina 0-1
FIORENTINA: , , , . A disp.: , , . All.:
RETI: Evangelista
LAZIO: Turrini, Ilas, Trifelli, Di Bartolomeo, Francioli, Battisti (82' Curzi), Mocci (46' Chiucchiuini), Nebuloso (66' Canali), Fitto (46' Fazio), Santagostino, Miconi (46' Urbano). A disp.: Mazzù, Pernaselci, Scuto, Lauri All.: Alboni.
FIORENTINA: Dolfi, Batignani, Masoni (62' Sturli), Bonanno, Biagioni, Turnone, Evangelista (87' Arcadipane), Ciacci, Maiorana (87' Dipierdomenico), Angiolini (87' Sardilli), Atzeni (73' Sanogo).A disp.: Magalotti, Ceccarini, Betti, Italiano. All.: Capparella.
RETE: 31' Evangelista.
ARBITRO: Giordani di Aprilia, coad. da Brizzi e Cirillo.
Una rete di Evangelista tiene ad altissima quota la Fiorentina e allunga il periodo negativo della Lazio. L'importanza della partita, soprattutto per i biancocelesti, è elevatissima e le due compagini approfittano dei primi minuti per studiarsi, senza prendere particolari iniziative. Gli ospiti cercano di gestire i ritmi attraverso una rete di possesso palla basata su un continuo interscambio di posizioni, contro una Lazio che rimane compatta e rapida nell'aggredire le soluzioni verticali viola. Un suggerimento particolarmente utilizzato, seppur sempre arginato, da parte della Fiorentina è il lancio a premiare l'inserimento alle spalle della linea difensiva di Maiorana, costantemente contenuto da un arcigno Di Bartolomeo. I ragazzi di mister Alboni invece, in fase offensiva cercano una costruzione volta a portare il pallone sulle corsie, per poi sviluppare mediante le sovrapposizioni dei terzini. Con il passare dei minuti cresce la spinta degli ospiti, che rinchiudono i padroni di casa nella loro metà campo. Questa supremazia poi, si concretizza al 31' con l'eurogol di Evangelista. Il numero 7 riceve largo sulla corsia di destra, irrompe centralmente e libera un mancino che si spegne nell'angolo basso alla destra di Turrini. Alboni non è soddisfatto, e ad inizio secondo tempo inserisce Chiucchiuini, Fazio e Urbano. I cambi danno evidente vitalità ad una Lazio che rientra sul terreno di gioco molto più convinta ed affamata. Il ritmo si alza e un coinvolgimento nell'azione offensiva di tutti i calciatori regala maggiori soluzioni alla manovra. La Fiorentina però, mantiene una grande solidità e lucidità in difesa, anche se è costretta ad annullare la propria produzione offensiva di fronte ad una pressione forsennata portata dai padroni di casa. La grande occasione per il pareggio arriva a 5' dalla fine. Super discesa di Santagostino che ribalta il campo e una volta arrivato nei pressi dell'area di rigore serve Chiucchiuini dimenticato dalla retroguardia avversaria. Il numero 16 calcia a botta sicura trovando solo un'ottima uscita di Dolfi. La partita termina con la Lazio che, nonostante la reazione, non riesce ad ottenere punti contro la capolista.