Campionando.it

Juniores Regionali GIR.E - Giornata n. 11

Certaldo-Montespertoli 0-0

CERTALDO: Spini, Baldi, Petri, Gori, Mazzucchielli, Fioravanti, Papi, Ezzyani, Langneble, Delle Fave, Aiello. A disp.: Manganiello, Simoncini, Giusti, Serra, Scotto Lavina Simone, Sbrana, Scotto Lavina Daniele, Amabili. All.: Ciro Coppola.
MONTESPERTOLI: Biotti, Berti, Parrino, Fiorini, Banti, Antonini, Marcacci, Rabà, Querci, Gasparri, Grippo. A disp.: Vivoli, Bonaiuti, Capocchini, Polli, Chini, Checcucci, Lebbiati, Badolato. All.: Leonardo Zecchi.
ARBITRO: Teora di Empoli.



Si spegne nel derby contro il Certaldo una buona percentuale di speranze del Montespertoli di completare l'aggancio alla capolista Arezzo F.A., ancora attesa dallo scontro diretto nella tana dei gialloverdi; un Certaldo quadrato e compatto ingaggia un bel duello a viso aperto con gli avversari, ne viene fuori una gara piacevole e incerta in cui è però mancato l'acuto vincente, da una parte e dall'altra. I locali escono dal campo soddisfatti, per un punto ottenuto contro una grande squadra come quella di Zecchi, grande protagonista di questa stagione. Il tentativo dei gialloverdi di prendere in mano le redini del gioco in avvio sbatte contro un Certaldo organizzato in fase di non possesso e sempre pronto a ripartire creando apprensione dalle parti di Biotti, sempre attento. Nel finale di frazione gli ospiti crescono e alzano le frequenze di gioco, ma i tentativi di Marcacci prima e Gasparri poi sbattono contro Spini e sono caratterizzati da un pizzico di imprecisione. Nel secondo tempo l'auspicio dei gialloverdi di dare continuità al loro forcing deve ancora fare i conti con un Certaldo operaio , combattivo, sempre pronto a sporcare le giocate avversarie senza disdegnare di proporsi in avanti. La gara resta così aperta fino al termine, con potenziali occasioni su ambedue i fronti non concretizzate. Alla fine lo 0-0 di partenza è anche il risultato d'arrivo, e il sorriso più largo per quanto avvenuto è sul volto dei viola.
Calciatoripiù
: il centrale di difesa Fioravanti , capitan Mazzucchielli e il portiere Spini spiccano nella buona prova corale del Certaldo; bene Gasparri nel primo tempo per il Montespertoli, nelle cui file segnaliamo anche il gran cuore dimostrato da Parrino nella ripresa.
Centro Storico Lebowski-Antella 99 2-3

RETI: Frullini, Frassineti, Matteuzzi, Alpi, D Angelo
LEBOWSKI: Lippi, Sangiorgi, Sammicheli, Fantoni, Biffoli, Carnasciali, Piccini, Frassineti, Frullini, Badii, Seroni. A disp.: Di Francesco, Ferrara, Bottaro, Matteuzzi, Turini, Zangarelli. All.: Lorenzo Andreucci.
ANTELLA: Zagli, Bragetta, Romano, Magli, Picariello, Rossi, Alpi, Liguori, Guercini, D'Angelo, Matteuzzi. A disp.: Petroni, Bordoni, Lumachi, Campanile, Durazzini, Nannini, Aiello, Pecori. All.: Giacomo Pisaneschi.
ARBITRO: Niccoli di Prato.
RETI: Frullini, Matteuzzi, Alpi, D'Angelo, Frassineti.



Seconda vittoria consecutiva per l'Antella che passa in rimonta in casa del Lebowski, confermandosi al quarto posto e respingendo i tentativi di aggancio da parte degli avversari. Finisce 2-3 al Nesi, al termine di una partita avvincente tra due squadre non a caso nei piani alti della classifica. Qualche assenza importante in casa Lebowski, tra cui quella del regista Tucci, infortunato. I locali partono bene e riescono subito a colpire nei primi minuti sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale: il pallone messo in mezzo viene toccato prima da Frullini di testa e poi anche da un avversario e finisce sul secondo palo alle spalle di Zagli. 1-0. L'Antella si riorganizza subito, aumenta la pressione e col passare dei minuti prende in mano il pallino del gioco. Non sono moltissime però le occasioni da gol dei ragazzi di Pisaneschi nel corso del primo tempo, fatta eccezione per un gol annullato a Matteuzzi per fuorigioco e un paio di tiri ribattuti dagli avversari. Gli ospiti protestano per un contatto in area su Alpi, chiedendo il rigore, e riescono a pareggiare nel finale di primo tempo. L'1-1 si concretizza sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto veloce da D'Angelo sulla trequarti: Alpi mette il pallone in mezzo per Matteuzzi, che gonfia la rete con un bel destro dal limite dell'area. Il secondo tempo riparte sulla scia del finale del primo, l'Antella continua a spingere a caccia del gol del sorpasso e riesce a ribaltare il risultato quasi subito. Intorno al 55' bella sovrapposizione di Romano e pallone dentro per Alpi, che controlla la sfera all'altezza del dischetto e la mette in rete per l'1-2. Prima di metà ripresa ecco anche il tris ospite: è bravo D'Angelo a recuperare palla e a metterla in rete dal limite dell'area. Con due gol di vantaggio l'Antella allenta un po' la spinta, il Lebowski riprende campo e nel finale riesce a riaprire la partita, accorciando sul 2-3 a circa dieci minuti dalla fine: dopo aver recuperato palla, Fantoni serve in profondità Frassineti, che insacca sul primo palo. Esulta il Lebowski, protesta l'Antella chiedendo un off-side. La partita è riaperta e rimarrà accesa e intensa fino alla fine, senza però che si registrino vere occasioni da gol da ambo le parti. Vince dunque l'Antella che rimane vicinissima al podio e in piena zona Coppa Toscana.
Calciatoripiù: Badii, Frassineti
(Lebowski); D'Angelo, Bragetta (Antella).
Foiano-Audace Galluzzo 1-6

FOIANO: Bonanni, Mele, Bruschi M., Mancini, Menchetti L., Salvi, Nappo, Graziani, Brilli, Colombo, Bartoli. A disp.: Scali, Fratagnoli, Perju, Menchetti F., Sinani, Koroveshi, . All.: Santoni Marco
AUDACE GALLUZZO: Barlacchi, Napolitano, Nencioni, Tereziu, Obinu, Rapisarda, Di Maggio, Neri, Ara, Diaby, Ciccone. A disp.: , Mori, Andrei C., Andrei G., Sorovovyi, Banchini, Romeni, . All.: Colo Rudy
RETI: Bartoli, Ara, Ara, Napolitano, Banchini, Di Maggio, Romeni
FOIANO: Bonanni, Mele, Mancini, Bruschi, Menchetti L., Salvi (65' Perju), Colombo, Nappo (41' Scali), Graziani, Bartoli (80' Fratagnoli), Brilli (56' Menchetti F.). A disp.: Sinani. All.: Marco Santoni.
AUDACE GALLUZZO: Barlacchi, Napolitano, Obinu, Rapisarda, Nencioni (76' Andrei C.), Neri, Tereziu (65' Romeni), Ciccone, Di Maggio (73' Andrei G.), Diaby (57' Banchini), Ara. A disp.: Morì, Sorokovyi. All.: Rudy Coló.
ARBITRO: Pulcinelli di Siena.
RETI: 38' Di Maggio, 40' Ara rig., 53' Bartoli, 55' Napolitano, 76' Banchini, 79' Romeni, 85' Ara.



Foiano condizionato dall'espulsione di Bonanni, e Bartoli è l'ultimo a smettere di crederci, nel Galluzzo ottima prestazione di squadra, sempre attenti i centrali difensivi e scatenati in fase offensiva.

Commento di : topcampionando

Difficile giudicare una gara molto influenzata dalla decisione del signor Pulcinelli di Siena, il quale al tramonto della prima frazione espelle il portiere Bonanni per un fallo da rigore su Ciccone, commettendo un errore di valutazione e condannano così il Foiano all'inferiorità numerica per più di un tempo. C'è comunque da dire che il Galluzzo non ha rubato niente, conquistando i tre punti grazie a una prova convincente e solida a cospetto di una formazione locale che ha lottato come ha potuto crollando solo nella mezz'ora finale e trasformando una sconfitta in una debacle fragorosa. Passando alla cronaca gli ospiti partono forte costruendo un paio di occasioni interessanti: al 10' Diaby calcia di poco a lato, passano due minuti e sempre lui serve Napolitano che impegna Bonanni con un destro incrociato, sulla ribattuta Di Maggio manca clamorosamente lo specchio. Al 36' si vede anche il Foiano, con la punizione di Luca Menchetti e il colpo di testa di Bartoli di poco a lato. Le lancette fanno due giri e il Galluzzo passa in vantaggio: Ara si destreggia bene e appoggia per l'accorrente Di Maggio, il quale con uno splendido collo esterno mancino spedisce il pallone sotto l'incrocio dei pali. Al 40' l'episodio già descritto in apertura, con il calcio di rigore trasformato da Ara che manda la squadra di Colò a riposo in vantaggio di due gol e di un uomo. Nella ripresa il Foiano mette in campo cuore e rabbia, accorciando le distanze già al 53': Brilli conquista palla sulla trequarti e innesca in posizione sospetta Bartoli, che si presenta davanti a Barlacchi e lo trafigge con un violento destro sotto la traversa. Trattasi tuttavia di un fuoco di paglia, perché dopo appena due minuti Napolitano scaglia una pregevole conclusione dai trentacinque metri e sorprende il subentrato numero 12 Scali portando il punteggio sull'1-3. Un colpo troppo duro per il Foiano, che comincia anche ad accusare l'inferiorità numerica e scopre così il fianco alle iniziative dell'arrembante formazione avversaria. Al 76' Ara recapita a Banchini un pallone solo da mettere dentro, passano tre minuti e sugli sviluppi di una punizione la sfera arriva a Romeni che anticipa il portiere e cala il pokerissimo ospite. All'85', infine, Ara approfitta di un pasticcio della difesa locale realizzando la doppietta personale e il definitivo 6-1. Per il Foiano arriva dunque una sconfitta abbastanza indolore, considerando i risultati degli altri campi che gli permettono di rimanere a distanza di sicurezza rispetto alla zona rossa, mentre l'Audace Galluzzo conserva il terzo posto proseguendo il suo bel cammino.
Castiglionese A.s.d.-Castelfiorentino United 1-1

RETI: Seri, Benedettino
CASTIGLIONESE: Maurizi, Luconi, Barboncini, Amatucci, Ballaj, Bruni, Santiccioli, Seri, Bianconi, Tandara, Amato. A disp.: Bondi, Gregori, Russo, Galaurchi, Sensitivi. All.: Matteo Bruno.
CASTELFIORENTINO: Bruni M., Abello, Tanzini, Reale, Castaldi, Fall, Bruni T., Loffredo, Bartalucci, Bellucci, Filippi. A disp.: Antichi, Iorio, Sciarrino, Benedettino, Fè, Rigatuso, Scardigli, Minissale, Valentini. All.: Nico Scardigli.
ARBITRO: Buduroi di Arezzo.
RETI: Seri rig., Benedettino.



Finisce 1-1, restano invariate le distanze in classifica tra Castiglionese e Castelfiorentino: la prima all'ottavo posto a quota 37 insieme al Mazzola Valdarbia, il secondo subito dietro a 36 punti. Non è stata una partita giocata su ritmi elevati, caratterizzata dal gol viola in avvio e dalla risposta gialloblù nel secondo tempo. Dopo una prima fase di equilibrio, la Castiglionese riesce a colpire poco dopo il 10': Amato è bravo ad avventarsi su un pallone in uscita dall'area e viene fermato, l'arbitro indica il dischetto, è calcio di rigore per i locali. Tra qualche protesta ospite, Seri trasforma per l'1-0. Il Castelfiorentino ha una buona reazione, fa suo il possesso del pallone e spinge alla ricerca del pari: alla positiva manovra gialloblù non risponde però un'altrettanto buona finalizzazione. Non si annotano così moltissime occasioni da gol ospiti nel corso del primo tempo, fatta eccezione per uno spunto di Bartalucci e un tiro di Reale deviato da Maurizi con un grande intervento. Dall'altra parte la Castiglionese, una volta passata in vantaggio, si difende con ordine e prova sempre a ripartire, come alla mezz'ora quando Amato salta due avversari in velocità e conclude in porta trovando la deviazione di Bruni in angolo. La seconda frazione riparte sulla scia del primo tempo: il Castelfiorentino continua a tenere bene palla e attacca alla ricerca del pari, faticando però a trovare lo spunto giusto. Si annota subito qualche protesta ospite per un contatto in area su Bruni non sanzionato però dal direttore di gara. L'1-1 si concretizza intorno a metà ripresa, sugli sviluppi di un calcio d'angolo: il pallone servito sul secondo palo viene raccolto da Benedettino, che realizza di testa. Dopo il pari succede poco altro: Castiglionese e Castelfiorentino provano a superarsi ancora, ma senza riuscire a creare grossi pericoli in area avversaria. Calciatorepiù: Fall (Castelfiorentino).
Arezzo F. Academy-Cortona Camucia 7-0

RETI: Grassini, Scatizzi, Scatizzi, Grassini, Peruzzi, Zerbini M., Papini
AREZZO F.A.: Ralli, Giustini, Zerbini M., Benigni, Chiasserini, Grassini, Scatizzi, Galassi, Martini, Rosadi, Peruzzi. A disp.: Regini, Paggini, Palmieri, Savini, Papini, Zerbini D., Gjata, Cantaloni, Mori. All.: Luca Magnanensi.
CORTONA CAMUCIA: De Nisco, Bruni, Gjeta, Leonardi, Viti, Doda, Banchelli, Biribò, Giorgi, Menci, Cacioppini. A disp.: Borgni, Maglioni, Ferjan, Torresi, Censi, Santucci, Manfredi. All.: Enrico Manieri.
ARBITRO: Leandri di Arezzo.
RETI: Grassini 2, Scatizzi 2, Peruzzi, Zerbini M., Papini.



L'Arezzo F.A. dilaga in casa col Cortona Camucia, centra la diciannovesima vittoria della sua stagione e allunga ancora il vantaggio sul Montespertoli secondo in classifica. Il netto 7-0 nello scontro testa coda con gli arancioni e il pari del Montespertoli nel match di Certaldo permettono alla compagine di mister Magnanensi di fare un altro passettino in avanti verso la vittoria del campionato e verso l'élite. Come evidenzia bene anche il risultato finale, è stata una partita nettamente di marca Academy: gli amaranto hanno preso fin da subito in mano le redini del gioco, segnando ben cinque reti già nel primo tempo e poi arrotondando la vittoria nella ripresa con altri due gol. Grassini su due calci da fermo e Scatizzi su due ottime azioni amaranto si mettono in mostra con due reti a testa; nel primo tempo va in gol anche Peruzzi per un 5-0 che chiude anzitempo la partita. Il Cortona Camucia prova a scuotersi, nel primo tempo ha una buona occasione con Menci (tiro respinto dal portiere) e nella ripresa una con Bruni (anche questo tiro viene ribattuto dall'estremo difensore amaranto), ma senza riuscire a colpire. L'Arezzo F.A. controlla bene e colpisce per altre due volte nella ripresa: ci pensano Manuel Zerbini e Papini su calcio da fermo ad arrotondare la vittoria amaranto fin sul 7-0. L'Arezzo F.A. si conferma con un'altra ottima prestazione e continua a correre veloce; cade un giovanissimo Cortona Camucia, che ha fatto quel che ha potuto al cospetto della fortissima capolista: un elogio in particolare va ai ben dieci 2006 presenti tra i diciotto calciatori a disposizione di mister Manieri.
Colligiana-Mazzola Valdarbia 1-2

RETI: Tonizzo, Cattich, Oliviero
COLLIGIANA: Baldi, Lapigna, Cellesi, Nastri, Francioli, Sardelli, Lippi (82' Peculi), Salvadori, Tonizzo (89' Aquino), Corbinelli, Mateev. A disp.: Rossi, Anitoi, Pecciarelli, Rinaldi, Siragusa, Pistinciuc S. All.: Leonardo Mariani.
MAZZOLA VALDARBIA: Masiero, Gambacorta (84' Andreini), Milanesi, Castelli, Caro, Tozzi, Fiorenzani (51' De Carlo), Zeppi (62' Belsanti), Scaccia (70' Picchi), Cattich (76' Sorrentino), Oliviero. A disp.: Rizzo, Barbetti, Malavita, Provvedi. All.: Marco Bari.
ARBITRO: Casale di Siena.
RETI: 37' Tonizzo, 46' Cattich, 95' Oliviero.



La Colligiana subisce una sconfitta interna ad opera di un coriaceo Mazzola Valdarbia, che ha avuto il merito di crederci fino alla fine. Dopo un primo tempo chiuso con i locali in vantaggio, nella ripresa, già dopo una manciata di secondi, il Mazzola raggiunge il pareggio per poi siglare il gol-vittoria nell'ultimo minuto di recupero. Al 9' Tonizzo invita Corbinelli alla conclusione ma Masiero para a terra. Viene poi fuori il Mazzola: al 15' la conclusione di Cattich viene deviata di piede in angolo da Baldi, centoventi secondi più tardi Oliviero ruba palla ma spreca da buona posizione, Baldi respinge la sua conclusione. Al 18' ancora Baldi salva la propria porta su Caro e Tozzi, dopo un cross di Cattich; al 21' la punizione di Scaccia dalla tre quarti è senza pretese e Baldi non ha problemi. La Colligiana torna alla conclusione al 27': Mateev impegna Masiero con un diagonale. Al 32' la Colligiana si fa pericolosa ma l'azione sfuma per un fallo in attacco. Al 37' i ragazzi di Leonardo Mariani passano in vantaggio direttamente su calcio d'angolo battuto da Tonizzo. Al 39' la punizione di Oliviero è centrale e per Baldi non ci sono problemi. La seconda frazione di gioco si apre con il pari di Cattich che supera Baldi con un pallonetto dopo neppure un minuto dal calcio d'inizio della ripresa. Al 58' Mateev serve Corbinelli che rimette al centro: la palla attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno intervenga a deviare. Al 66' la conclusione di Mateev viene deviata in angolo. Al 70' è De Carlo dalla distanza ad impegnare Baldi. Dopo qualche minuto (77') la conclusione di Lippi non crea problemi a Masiero. All'83' la discesa di Mateev e il successivo cross sono perfetti per il colpo di testa di Corbinelli, che però è facile preda di Masiero. Punizione di Oliviero all'88' con Baldi, sicuramente il migliore dei biancorossi, che devia in angolo come anche al 94'. Grossa mischia in area al quinto minuto di recupero: l'arbitro non interrompe il gioco per una palla trattenuta sotto il corpo di un giocatore del Mazzola a terra e dopo una serie di rimpalli Oliviero indovina lo spiraglio giusto per insaccare e dare la vittoria ai suoi.
Sancascianese-Rignanese 6-1

RETI: Morina, Morina, Morina, Giani, Bandinelli, Donzelli, Bullari
SANCASCIANESE: Raspollini, Bandinelli, Paolini, Casini S., Sorbi, Faggioli, Boer, Chellini, Morina, Giani, Donzelli. A disp.: Vermigli, Barni, Borghi, Cestelli, Genova, Casini P., Guarducci, Piazzini. All.: Ademaro Signorini.
RIGNANESE: Guasti, Bonechi, Lepri, Mugnai, Merlini, Galletti, Morgenni, Degl'Innocenti, Faellini, Giuffrè, Rosati. A disp.: Ranfagni, Nepi, Caldini, Bullari, Lacorcia. All.: Nicolè Pratesi.
ARBITRO: Tarandetti di Pontedera.
RETI: Giani, Bandinelli, Morina 3, Donzelli, Bullari.



La Sancascianese dilaga in casa, allungando a quattordici la striscia di risultati utili consecutivi. Dopo il blitz di Montespertoli, i ragazzi di Signorini si confermano in casa battendo con un rotondo 6-1 la Rignanese. Diverse le assenze nelle due squadre, soprattutto nelle file biancoverdi: tra i sedici calciatori a disposizione di Pratesi ci sono due 2007, i due portieri, e tre 2006. La partita si accende subito e s'indirizza immediatamente sui binari giusti per la Sancascianese: al 2' Giani pennella un gran calcio di punizione infilando il pallone al sette per l'1-0, al 9' Bandinelli trova il tap-in vincente in area dopo una respinta del portiere su un bel tiro di Faggioli. È il 2-0. La Sancascianese continua a spingere e sfiora il tris con una grande azione di Donzelli: supera due avversari al limite dell'area e calcia benissimo in porta, fermato però dall'incrocio dei pali. La Rignanese prova a scuotersi, Faellini e Giuffrè cercano ma non trovano lo spunto giusto per accorciare le distanze. Il secondo tempo riparte sulla scia del finale del primo: la Rignanese prova a cambiare qualcosa, mister Pratesi opera subito qualche cambio, ma fatica a creare grossi pericoli in area avversaria. L'occasione più ghiotta capita sui piedi di Faellini, rimontato però bene al momento del tiro. La Sancascianese rischia poco e chiude la partita nel finale, realizzando i restanti quattro gol negli ultimi venti minuti. Si scatena bomber Morina, protagonista di una tripletta nel giro di pochi minuti. Un gol arriva su una respinta del portiere su un tiro di Giani; bellissimo il 5-0, giunto con un grande stacco di testa in area sugli sviluppi di un calcio d'angolo. A impreziosire il successo gialloverde arriva poi il gol di Donzelli, che firma il 6-0 con un colpo di tacco sul primo palo. Nel finale squillo ospite: è il classe 2006 Bullari a realizzare il definitivo 6-1, bravo ad anticipare il difensore in area su un cross in mezzo.
Calciatoripiù: Morina
(Sancascianese); Bullari e Caldini , quest'ultimo al rientro dopo un lungo infortunio (Rignanese).
Figline 1965-Asta 0-0

FIGLINE: Scartabelli, Dolfi, Orsini, Parti, Lepri, Sottili, Ciappa, Fagioli, Hibraj, Demichelis, Borgogni. A disp.: Riminesi, De Rinaldis, Ortichi, Imperatore, Visceglia. All.: Nocentini.
ASTA: Sollazzini, Casini C., Chiaramonte, Pecci, Prosperi, Cucco, Boscagli, Rivituso, Debolini, Forni, Casini V. A disp.: Masi, Cakoni, Di Dio, Lippi, Fabiani, Gangi, Pieri, Lodovichi, Appiani. All.: Biliotti.
ARBITRO: Santoro di Arezzo.



Pareggio a reti bianche al Del Buffa tra Figline e Asta, al termine di un incontro dai contenuti tecnici modesti, con le emozioni centellinate e condensate nella coda. La prima azione degna di nota si registra al 4', quando un errato disimpegno sulla trequarti dei gialloblù innesca Debolini, che si invola sulla fascia destra per poi scoccare un diagonale rasoterra che termina la sua corsa a lato di poco. Dopo una serie di confuse schermaglie a centrocampo, si rendono nuovamente pericolosi gli ospiti con una punizione dai 16 metri da posizione centrale calciata con potenza da Forni, ma diretta sul portiere, che si accartoccia e blocca la sfera. Trascorrono 9 giri di lancette e il Figline usufruisce di un invitante calcio da fermo dai 25 metri battuto corto e intuito da Boscagli, che scippa palla e riparte in contropiede, sbagliando poi l'ultimo passaggio per la finalizzazione di Debolini. Al minuto 38 i valdarnesi si affacciano timidamente in area di rigore con una stoccata a volo di Ciappa all'altezza del dischetto del rigore, raccogliendo un up and under rugbistico proveniente dalla trequarti; il pallone sfila a lato di oltre 2 metri. Al tramonto della prima frazione i ragazzi di mister Nocentini si fanno vedere di nuovo dalle parti di Sollazzini: Borgogni addomestica un pallone vagante dopo un batti e ribatti in area e dal limite calcia di controbalzo trovando però ben piazzato il portiere sulla traiettoria. La prima occasione della ripresa è appannaggio dei ragazzi di mister Biliotti: Debolini sfonda in progressione sulla sinistra, converge al centro e fa partire una rasoiata a incrociare che lambisce il palo opposto. Quando il cronometro segna 59' Ciappa calcia magistralmente dalla bandierina; il pallone a effetto sorvola di un niente il montante. Allo scoccare del 70' duplice opportunità per i gialloblù: punizione dai 20 metri del solito Ciappa, Casini C. per sventare la minaccia incorna di testa rischiando il clamoroso autogol; sul susseguente corner stacco imperioso di Borgogni e pallone che ultima il suo tragitto tra le braccia protese di Sollazzini. Al 76' la doppia occasione a specchio della precedente capita ai valdarbiesi: calcio piazzato dai 25 metri sul settore destro, parabola saltellante e velenosa, Scartabelli riesce a deviare in angolo; sugli sviluppi dello stesso spizzata di testa sul primo palo e portiere scavalcato, ma sulla linea bianca Borgogni ben appostato respinge di testa. Gli ospiti spingono sull'acceleratore e rischiano di passare in vantaggio all'80', anche se in modo fortuito, con un cross dal fondo che assume una traiettoria diabolica stampandosi sulla parte alta della traversa. L'epilogo è un tourbillon di emozioni concentrate in pochi minuti: all'89' Borgogni si smarca con astuzia presentandosi al cospetto del portiere ma la sua fiondata risulta centrale esaltando le doti di Sollazzini, un minuto dopo Boscagli ferma con uno sgambetto da dietro una ripartenza fulminea di Demichelis vedendosi inevitabilmente sventolare il cartellino rosso. A questo punto i padroni di casa si riversano nella metà campo avversaria per sfruttare la superiorità numerica, ma subiscono un contropiede micidiale orchestrato da Pecci, che si incunea in area di rigore e calcia a botta sicura trovando però uno Scartabelli super che salva in corner. Finisce qui il match con un pari tanto equo quanto stucchevole.
Calciatoripiù
: per il Figline Scartabelli , in una partita soporifera giocata con il freno a mano tirato, si fa trovare pronto nelle sporadiche occasioni in cui è chiamato in causa, salvando il punto allo scadere. Per l'Asta Pecci , baluardo difensivo apparso insuperabile, quasi si trasforma in bomber di giornata allo scadere, con la gioia del gol strozzata in gola solo per un intervento prodigioso del portiere.