Campionando.it

Giov.Naz. Under 15 Serie C GIR.D - Giornata n. 5

Carrarese-Olbia 3-1

RETI: Vannucchi, Vannucchi, Ciolli, Mandras
CARRARESE: Pianti, Radicchi (58' Bonci), Mata (58' Aliotta), Borghini, Saccardi, Fringhiu (78' Anida), Vannucchi (78' Nelli), Ciolli, Luciani (66' Aliotta), Pieretti (66' Moscato), Chiappini. A disp.: Bencaster, Fanti. All.: Beghe.
OLBIA: Coscione, Mameli, Sulis, Azzena, Cubeddu, Saba, Mandras (78' Spano), Dessena (75' Murgia), Farina (56' Mamia), Inzaina, Cassitta (56' Miscera). A disp.: Pinducciu, Mamia. All.: Sanna.
ARBITRO: Mariani di Livorno, coad. da Paterni e Paladini.
RETI: 14' Mandras, 24' e 67' Vannucchi, 48' Ciolli.



Una Carrarese cinica e determinatissima, scesa in campo con l'obiettivo di conquistare i tre punti, centra l'obiettivo in scioltezza, superando con un secco tre a uno l'Olbia. I sardi confermano il loro valore rendendo combattuta una gara che però gli apuani sono bravi nel gestire, amministrando bene i tempi di gioco e andando in gol sempre nei momenti chiave del match. Dopo un avvio equilibrato infatti il crescendo degli apuani porta alla rete del meritato pareggio al 24', messa a segno da Vannucchi. A segnare per primi infatti erano stati i ragazzi di Sanna, protagonisti di un buon avvio a loro volta e capaci di sbloccare il risultato al 14' grazie a Mandras. La rimonta dei padroni di casa non si esaurisce sul parziale di 1-1, ma dopo vari tentativi occorre attendere il 48' per assistere al raddoppio, firmato da Ciolli. In un finale aperto con continui ribaltamenti di fronte la Carrarese limita quasi a zero i pericoli corsi e chiude i conti con la terza rete di giornata, la seconda personale di Vannucchi, per il definitivo tre a uno che conferma il buon rendimento interno dei ragazzi di mister Beghe.
Torres-Citta Di Pontedera 1-4

RETI: Zingaro, Zingoni, Pucci, Cerri, Campetti
TORRES: Stangoni E., Macciocu, Musu, Silvetti, Murru, Russani, Polo, Zingaro, Trogu, Fancello, Frau. A disp.: De Marcus, Canu M., Canu L., Cirina, Dessena, Piras, Putzu, Sciola,Stangoni G. All.: Omar Rivolta.
PONTEDERA: Raffi, Cellai, Gaggioli, Campetti, Sala, Gentile, Tellini, Cerri, Zingoni, Borgheresi, Pucci. A disp.: Sanna, Degl'Innocenti, Di Donfrancesco, Filippi, Giaquinto, Memma, Sassorossi, Vella. All.: Massimo Pacciani.
ARBITRO: Pau di Nuoro, coad. da Dore e Venerdini.
RETI: 20' Pucci, 36' Zingoni, 45' Zingaro, 55' Cerri, 58' Campetti.



Il Pontedera risponde per le rime all'Entella e torna a casa dopo la lunghissima trasferta sarda con i tre punti; tolti una manciata di minuti dopo la rete dei locali, il match è stato un monologo dei granata, che iniziano ad assimilare e mettere in pratica sempre più i dettami del loro tecnico. Ottimo l'approccio alla gara da parte dei toscani, che dopo averne creati i presupposti trovano il vantaggio al 20' con Pucci; in precedenza da segnalare un penalty procurato dallo stesso Pucci ma fallito da Tellini. Lo stesso Tellini e Borgheresi sfiorano poi il raddoppio, trovato da Zingoni al 36', poco prima del riposo, con un perfetto diagonale che non lascia scampo al portiere rivale. Nella ripresa la Torres prova a riaprire i giochi, dimezzando lo svantaggio e attaccando nei minuti successivi, ma senza sfondare; il Pontedera intuisce il pericolo e sono Cerri prima e Campetti poi a mettere al sicuro il successo dei ragazzi di Pacciani, con la quarta rete che arriva dopo una mischia successiva a un'azione d'attacco tambureggiante. Nel finale gli ospiti sfiorano anche il quinto gol, ma per i tre punti basta e avanza quanto fatto in precedenza.
Calciatoripiù: Gentile, Cerri
(Pontedera).
Virtus Entella-Aquila Montevarchi 5-1

RETI: Pons, Caso, Santonastaso, Maurizio, Germi, Autorete
VIRTUS ENTELLA: Guidi, Tarozzi (67' Scotto), Belati (67' Badini), Santonastaso, Bravoco, Ottaviani, Matei (58' Germi), Mallamace (41' De Filippi), Caso (49' Venturini), Maurizio (58' Paltrinieri), Contu (49' Pons). A disp.: Locatelli, Rovegno. All.: Cisco Guida.
AQUILA MONTEVARCHI: Lapi, Rossini (74' Carotti), Lamaj, Valentini, Mariniello, Vallasi (49' Buzzanga), Stianti, Degli Innocenti (74' Malaj), Botticelli (49' Campaioli), Galastri, Pacifico (42' Taiti). A disp.: Subashi, Paoli, Fralli. All.: Leonardo Massai.
ARBITRO: Sandri di La Spezia.
RETI: 2' Maurizio, 9' rig. Caso, 35' Santonastaso, 64' rig. Germi, 65' Pons, 69' autorete pro Aquila Montevarchi.



Prosegue il percorso netto della Virtus Entella, che vince anche questa gara ma, per la prima volta in campionato, concede un gol agli avversari: che il primo gol subito dai liguri arrivi a novembre, e sia un'autorete, la dice lunga sul valore dei biancocelesti, che se la vedranno fino in fondo con il Pontedera per la vittoria finale. Nonostante la difficoltà dell'impegno, l'Aquila Montevarchi scende in campo motivata e gioca a viso aperto, senza paura, una gara che avrebbe meritato di finire ocn un passivo più basso per gli ospiti. L'Entella però non perdona e, nonostante un primo tempo combattuto, chiude i primi 40' avanti di tre gol. Maurizio segna subito al 2' di gioco direttamente da calcio piazzato, poi è un penalty di Caso al 9' a valere il raddoppio, mentre il tris lo firma Santonastaso, approfittando di un errore degli avversari, poco prima del riposo. Nel secondo tempo un uno-due dei liguri sul finale arrotonda il risultato: un altro penalty, trasformato stavolta da Germi, e la rete del subentrato a gara in corso Pons dopo appena 1' dalla quarta rete definiscono ulteriormente il risultato. Prima del triplice fischio però c'è spazio per la meritata rete della bandiera degli aretini, e come detto è un autogol successivo a un corner a decretare il primo gol incassato in campionato dall'Entella.
San Donato Tavarnelle-Gubbio 1-2

RETI: Gargani, Palazzari, Sapienti
SAN DONATO TAVARNELLE: Iadanza, D'Antoni, Zaccolo, Sarti, Calonaci, Gargani, Mannini, Vadi L., Guidi, Gemelli, Vezzosi. A disp.: Bracci, Becattini, Lensi, Panichi, Ciampi, Palmini, Schepis, Vadi R. All.: Marco Guardati.
GUBBIO: Casciani, Baruffa, Borchia, Di Paoli, Patriciello, Ceccarelli, Betti, cesarini, Palazzari, Villi, Becciolotti. A disp.: Rossi, Gori, Nicoletti, Di Luca, Sapienti, Roticiani, Collarini, Tonye, Mariani.
ARBITRO: Martini di Arezzo, coad. da Noferi e Kondi.
RETI: 43' Palazzari, 55' Gargani, 78' Sapienti.



Arriva nel finale la beffa per un buon San Donato Tavarnelle, che accarezza a lungo l'idea di strappare un buon punto dalla gara interna contro il Gubbio ma viene superato a 2' dalla fine dagli umbri, che si prendono così i tre punti. Il primo tempo risulta equilibrato, combattuto a centrocampo e con poche emozioni. Si segnalano solo un paio di conclusioni del numero 11 Becciolotti da fuori area ben parate da Iadanza, e un'azione personale del debuttante Zaccolo nelle file locali che, dalla sinistra, entra in area e calcia di destro fuori di poco. Dopo 3' della ripresa però ecco il vantaggio ospite, firmato da Palazzari con un diagonale dalla destra che risulta vincente. La reazione dei padroni di casa c'è ed è veemente, i gialloblù battono diversi corner e al 55', proprio in occasione di un angolo battuto da Ciampi, Gargani svetta più in alto di tutti e firma l'uno a uno. Il Gubbio effettuata molti cambi e rivoluziona centrocampo e attacco, schiacciando poi gli avversari; tre conclusioni degli avanti eugubini vengono ben parate da Iadanza che però nulla può al 78' quando Sapienti conclude il suo spunto personale in dribbling ai danni di un paio di avversari con il tiro che vale l'uno a due finale.
Calciatoripiù: Zaccolo, Gargani
(San Donato Tavarnelle); Patriciello, Sapienti (Gubbio).
Lucchese-Siena 0-1

RETI: Artino
LUCCHESE: Fagioli, Lorenzoni, Chellini (66' Chiarini), Ruffino, Maglianti, Scaglione, Rovini (59' Regali), Cortopassi, Vedda (66' Takaci), Gega (64' Petretti), Spinicci. A disp.: Gentosi, Botti, Morello, Uccellini. All.: Mariano Giuliani.
SIENA: Trapassi, Colombini, Pini, Picchianti, Biagiotti (69' Moroni), Bicocchi, Mugnai (41' Corti), Sartoni (49' Mastacchi), Pecchi (69' Calabrò), Rovetini, Artino. A disp.: Piccini, Hodza, Ischi. All.: Gill Voria.
ARBITRO: Solito di Piombino, coad. da Nannipieri e Cinquini.
RETE: 53' Artino.



Il Siena passa a Lucca e si prende i tre punti nel recupero del match dell'ultimo turno, mentre il campionato osserva il riposo. Partenza lanciata degli ospiti, che attaccano senza sfondare nei primi minuti, poi dopo il 15' la Lucchese entra in partita e prova a pungere in più occasioni con Spinicci e Vedda, controllato dalla solida difesa bianconera. Nella ripresa la svolta del match si materializza al 53': una perfetta imbucata per vie centrali degli ospiti manda in crisi la difesa di casa, Artino ne approfitta e davanti al portiere avversario non sbaglia. Nel finale, nonostante giochi gli ultimi 15' in 10 per l'espulsione di Scaglione, la Lucchese si riversa in attacco provandoci ancora con Vedda e Spinicci, ma la porta ospite resta inviolata e così il Siena vince di misura.
Calciatoripiù
: buona nel complesso la prova degli ospiti; Scaglione in evidenza nel centrocampo rossonero. Lascia il campo per infortunio: a lui i nostri migliori per un pronto e pieno recupero. Fagioli (Lucchese): incolpevole in occasione del gol subito, si disimpegna molto bene fra i pali della porta rossonera.