Campionando.it

Giov.Naz. Under 15 Serie C GIR.D - Giornata n. 7

Siena-San Donato Tavarnelle 4-1

RETI: Artino, Corti, Mastacchi, Vanni, Camara
SIENA: Trapassi, Colombini, Picchianti, Pini (69' Moroni), Biagiotti (64' Bicocchi), Periccioli, Mastacchi (53' Corti), Bilardo (53' Rovetini), Artino (64' Lorenzini), Vanni, Peralta (69' Mugnai). A disp.: Machetti, Pecchi, Musardo. All.: Gill Voria.
SAN DONATO TAVARNELLE: Bracci, D'Antoni (59' Palmini), Zaccolo, Kaloti (50' Melani), Calonaci, Gargani, Guidi (41' Lensi), Dei (50' Gemelli), Fusci (50' Mannini), Sarti (59' Panichi), Camara (59' Schepis). A disp.: Iadanza, Melani. All.: Marco Guardati.
ARBITRO: Pistelli di Pisa, coad. da Damiano Taverni e Domenico Taverni.
RETI: 3' Camara, 18' Artino, 30' Vanni, 47' Mastacchi, 63' Corti.



Il vantaggio-lampo di Camara non serve per ripetere l'impresa: dopo aver fermato il Pontedera, il San Donato Tavarnelle affronta a testa altissima la trasferta contro la capolista ma viene piegato alla distanza dalla gran forza dei bianconeri, che si impongono per 4-1 e mantengono il comando della classifica. La gara si apre al 3' con il gol dei chiantigiani: una punizione laterale di Zoccolo consegna palla a Camara, che controlla e segna. Spazio poi per il grande forcing del Siena, che costringe gli ospiti nella propria metà campo: al 5' Pericoli conclude alto, al 14' Peralta di testa dopo un corner non trova il bersaglio. Il pari arriva al 18', minuto in cui Artino incorna in rete sul secondo palo un cross dalla sinistra. Si prosegue e al 26' Bracci in uscita respinge una conclusione ravvicinata dello stesso Artino, mentre centoventi secondi più tardi è Gargani a salvare sulla linea dopo un tiro di Vanni. Lo stesso Vanni trova però il gol al 30', mentre nel finale di tempo si rivede in avanti il San Donato con Sarti che ci prova dal limite, il suo tiro è ben parato dal portiere. Nel secondo tempo il copione resta il solito dei primi 40' e dopo sette minuti Mastacchi firma il tris con un potente diagonale da destra. I conti si chiudono al 63' quando Corti devia in rete di testa un corss proveniente dalla bandierina, 4-1. Nel finale la gara è più equilibrata e si segnalano un paio di conclusioni di Rovetini per il Siena e di Schepis e Mannini per gli ospiti.
Calciatoripiù
: per il Siena Periccioli e Vanni . Bracci e Gargani per il San Donato.
Lucchese-Torres 1-4

RETI: Cortopassi, Fois, Fois, Trogu, Ciniro
LUCCHESE: Fagioli, Chiarini, Giovannini, Scaglione, Miglianti, Chelini, Cortopassi, Rovini, Marsili, Gega, Taiti. A disp.: Gentosi, Regali, Takaci, Uccellini. All.: Mariano Giuliani.
TORRES: Stangoni, Piras, Maccioccu, Silvetti, Negroni, Rusani, Pinna, Fancello, Trogu, Fois, Dessena. A disp.: Demarcus, Musu, Canu, Cirina, Frau, Murru, Zingaro. All.: Omar Rivolta.
ARBITRO: Scardigli di Livorno, coad. da Catastini e Dimico.
RETI: Trogu, Cortopassi, Fois 2, Cirina.



La sesta vittoria stagionale consente alla Torres di restare all'inseguimento di un insperato piazzamento nelle posizioni che proiettano alla post-season. I sardi passano sul campo di una buona Lucchese grazie a un micidiale crescendo nel finale, visto che fino a circa 15' dal termine il match era sempre in bilico, sul risultato di uno a uno. Succede tutto nella seconda parte di gara, dopo un primo tempo in cui i rossoneri, scesi in campo a ranghi ridotti viste le numerose assenze, impegnano gli avversari in un duello alla pari. I sardi si fanno leggermente preferire e, dopo aver impegnato Fagioli, passano in vantaggio con Trogu. La Lucchese però non demorde, metabolizza bene il colpo e agguanta il pari grazie a Cortopassi, che supera Stangoni con un tocco ravvicinato dopo un cross dalla fascia. L'eurogol di Fois però fa rimettere la testa avanti nel finale alla Torres, che poi nei minuti conclusivi allunga il proprio vantaggio ancora grazie al proprio talentuoso numero 10 e al subentrato Cirina, che fissa il risultato sull'uno a quattro.
Aquila Montevarchi-Olbia 3-2

RETI: Buzzanga, Pacifico, Boccarini, Cardu, Zuddas
AQUILA MONTEVARCHI: Lapi, Poggi, Vallasi, Botticelli , Mariniello, Degli Innocenti, Rossini, Stianti, Pacifico, Campaioli, Buzzanca. A disp.: Subashi, Boccarini, Simoni, Galeota, Castellucci, Botticelli, Ulivieri, Galastri, Malaj, Paoli. All.: Leonardo Massai.
OLBIA: Uscidda, Zuddas, Sulis, Azzera, Cubeddu, Saba, Dessena, Murgia, Farina, Cardu, Mamia. A disp.: Golubenko, Cassitta, Zanetti, Marras, Mameli, Valerio, Bertini. All.: Giovanni Sanna.
ARBITRO:
RETI: 4' Cardu, 14' Buzzanga, 60' Pacifico, 63' rig. Zuddas, 70' Boccarini.
NOTE: espulso Poggi.



Un'altra conferma che la strada imboccata è quella giusta: l'Aquila Montevarchi piega l'Olbia di misura al termine di una gara molto movimentata e mantiene orientata verso l'alto la prua della nave prima della sosta e delle ultime due giornate della stagione regolare. La gara inizia subito in salita per la formazione aquilotta. Al 4' del primo tempo infatti su un cross dalla trequarti di campo, l'Olbia passa in vantaggio con un colpo di testa di Cardu che anticipa il centrale avversario e segna alla destra del portiere. Il Montevarchi non molla e dopo pochi minuti (14') pareggia grazie ad un tiro di Buzzanga che dall'interno dell'area di rigore fa partire un diagonale non forte ma preciso che si insacca nell'angolo basso alla sinistra di Uscidda. La partita è molto intensa e l'Olbia come sempre mostra tanta grinta nel suo gioco ma il Montevarchi ha comunque un leggero predominio territoriale. Finisce il primo tempo sul risultato di 1-1. Nel secondo la partita si fa molto più bella, con continui capovolgimenti di fronte; è su uno di questi che al 60' Galastri, subentrato a Botticelli, riesce a rubare un pallone sulla trequarti avversaria e serve Pacifico il quale non ci pensa due volte e dal limite dell'aerea di rigore lascia partire un gran tiro di collo pieno che trafigge Uscidda per la seconda volta. Secondo gol consecutivo per il centravanti locale. La partita sembra indirizzata sui binari giusti per il Montevarchi ma tre minuti dopo Farina entra in area di rigore rossoblù e Mariniello nel tentare di anticiparlo lo aggancia. Calcio di rigore per l'Olbia che viene trasformato con tiro centrale da Zuddas. Le due squadre non si accontentano del pareggio e giocano a viso aperto, ci prova nuovamente Pacifico con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d' angolo ma viene parato da Uscidda. Un minuto dopo Galastri scende sulla fascia riesce ad entrare in area di rigore dell'Olbia ma il tiro termina fuori. A dieci minuti dalla fine il Montevarchi ritorna in vantaggio con Boccarini che, subentrato dalla panchina piazza un tiro vincente di sinistro portando il risultato sul 3 a 2 per gli aquilotti. Ultimi minuti di fuoco, il Montevarchi rimane in dieci per l'espulsione di Poggi per doppia ammonizione ma riesce a respingere gli assalti finali dell'Olbia anche grazie ad un salvataggio di Mariniello sulla linea e ad una bella parata di Lapi. La partita termina con il risultato di 3 a 2 per i ragazzi di Mister Massai che consolidano ancora di più il quarto posto in classifica. Calciatorepiù: Lapi (Aquila Montevarchi).
Citta Di Pontedera-Carrarese 6-1

RETI: Pucci, Pucci, Pucci, Tellini, Di Donfrancesco, Liberali, Chiappini
PONTEDERA: Sanna, Mema, Gaggioli, Campetti, Degl'Innocenti, Gentile, Giacomelli, Cerri, Sassorossi, Liberali, Pucci. A disp.: Rimediotti, Berrugi, Filippi, Giaquinto, Didonfrancesco, Vella, Borgheresi, Tellini. All.: Massimo Pacciani.
CARRARESE: Bencaster, Bertoneri, Borghini, Bonci, Saccardi, Moscato, Vannucchi, Ciolli, Ciavarella, PIeretti, Chiappini. A disp.: Pianti, Mazzanti, Fringhiu, Mata, Taverniti, Castropignano, Vergassola, Nelli, Fanti. All.: Saverio Beghè.
ARBITRO: Bianchi di Lucca, coad. da Paladini e Palumbo.
RETI: Pucci 3, Chiappini, Liberali, Tellini, Di Donfrancesco.



Non bastano alla Carrarese i primi 10' del primo e del secondo tempo, caratterizzati da un buon gioco, per contrastare la voglia di tornare a vincere da parte della corazzata granata, che segna tre gol per frazione e torna quindi prepotentemente al successo. La nota più positiva di giornata per gli apuani è l'eurogol di Chiappini che, al 10' del primo tempo, approfitta di un errato disimpegno degli avversari e dal limite dell'area trafigge con un gran destro al sette l'estremo difensore di casa. I ragazzi diretti da Massimo Pacciani scendono in campo con un enorme voglia, con un 3-5-2 che funziona benissimo: difesa a 3 composta da Gaggioli, Degli Innocenti e Campetti, Gentile vertice basso con a suo fianco Cerri a destra e Liberali a sinistra, Giacomelli e Mema spingono sulle fasce a supporto della coppia Pucci-Sassorossi là davanti. Dopo appena 3' proprio Pucci lascia già il segno, mandando a vuoto i due centrali avversari per poi superare Bencaster. Al 10' come detto il già descritto pareggio è il lampo migliore di una Carrarese che si difende dai continui assalti avversari; il nuovo vantaggio lo firma Pucci dopo un errato disimpegno di Bencaster, poi dopo le clamorose chance mancate per pochissimo da Gentile e Liberali arriva il terzo gol dello stesso Liberali, che cala il tris con una rasoiata dal limite dell'area. Nel secondo tempo spazio per alcuni cambi ma il copione del match vede sempre recitare il ruolo da protagonista al Pontedera, che va a segno per la quarta volta con Tellini, perfetto finalizzatore di una manovra corale ben costruita, con Fillippi che serve l'assist vincente al compagno. Archiviata la tripletta personale di uno scatenato Pucci, migliore in campo in assoluto, nel finale spazio per la sesta rete di Di Donfrancesco, che devia in rete da distanza ravvicinata un calcio piazzato proveniente dalla fascia. Ora la pausa, poi per i granata sarà tempo di sfidare l'Entella, con tante ritrovate certezze.
Calciatoripiù: Liberali, Pucci, Sassorossi, Campetti
(Pontedera).
Gubbio-Virtus Entella 2-8

RETI: Sapienti, Sapienti, Pons, Pons, Caso, Caso, Venturini, Venturini, Mallamace, Contu