Campionando.it

Giov.Naz. Under 15 Serie C GIR.D - Giornata n. 5

Citta Di Pontedera-Torres 5-1

RETI: Cerri, Gaggioli, Zingoni, Pucci, Tellini, Fois
PONTEDERA: Rimediotti, Campetti, Gaggioli, Sala, Cellai, Gentile, Degl'Innocenti, Cerri, Zingoni, Liberati, Pucci. A disp.: Pini, Berrugi, Filippi, Tellini, Didonfrancesco, Sassorossi, Vella, Mema, Giaquinto. All.: Massimo Pacciani.
TORRES: Stangoni, Piras, Mura, Fancello, Negroni, Rusani, Pinna, Zingaro, Trogu, Fois, Cirina. A disp.: Demarcus, Musu, Silvetti, Murru, Polo, Canu, Dessena. All.: Omar Rivolta.
ARBITRO: Frediani di Pisa, coad. da Orsini e Barsali.
RETI: Cerri, Gaggioli, Fois, Zingoni, Pucci, rig. Tellini.



La volata finale è partita. Il Pontedera dimostra di aver tenuto in caldo i muscoli e aver focalizzato il proprio obiettivo e, al ritorno in campo dopo la sosta, fa suo con un netto 5-1 il match con la Torres, prima di iniziare il rush finale che può condurre alle fasi nazionali. La partenza lanciata dei ragazzi di Pacciani sorprende i sardi, che vanno sotto 2-0 dopo neanche 15': apre le danze Cerri, che riceve palla da Gaggioli - abile nel raggiungere il fondo sulla sinistra - ed è abile nel non concludere subito, ma spostare il pallone sul mancino che supera Stangoni. Poco dopo il 2-0 lo firma proprio Gaggioli che, giunto al limite dell'area ospite in proiezione offensiva, vede libero un angolo di tiro e lo sfrutta al meglio. Ormai marchiata a fuoco dai granata, la gara prosegue senza scossoni, caratterizzata dai tentativi offensivi dei locali, perfettamente a loro agio con il nuovo modulo che prevede difesa a 3 e due punte, supportate dalla corsa a tutta fascia di Campetti e Gaggioli come quinti di centrocampo. Nella ripresa si segnalano altre tre reti del Pontedera, la Torres riduce le distanze sul parziale di 3-0 con un autentico missile scagliato da Fois da calcio piazzato. A chiudere i conti la rete di Tellini su calcio di rigore per il definitivo cinque a uno.
Olbia-Carrarese 0-0

OLBIA: Uscidda, Zuddas (57' Dessena), Sulis (57' Coppi), Azzena (70' Bertini), Cubeddu, Saba, Miscera (77' Uleri), Murgia, Farina, Cardu, Mamia. A disp.: Golubenko, Marras, Mameli, Valerio. All.: Giovanni Sanna.
CARRARESE: Pianti, Bertoneri (65' Taverniti), Mata (40' Borghini), Bonci, Saccardi, Moscato (48' Vergassola), Vannucchi (70' Fringhiu), Ciolli, Ciavarella, Pieretti (70' Castropignano), Chiappini (65' Luciani). A disp.: Bencaster. All.: Saverio Beghè.
ARBITRO: Annunziato di Olbia, coad. da Narduzzi e Marasciuto.



Mantengono invariate le distanze in classifica Olbia e Carrarese, che impattano sullo 0-0; un buon risultato soprattutto per gli apuani, che si mantengono davanti in graduatoria e superano indenni una trasferta complicata. Il forte vento disturba lo sviluppo delle operazioni di gioco e frena lo slancio offensivo delle due squadre: tantissime azioni restano a livello potenziale, senza sfociare in chiare occasioni da rete. I padroni di casa nel finale provano a forzare il ritmo andando a caccia dell'intera posta, ma i gialloazzurri non si fanno sorprendere e tengono tranquillamento fino al triplice fischio. Prossima sfida per i ragazzi di Beghè contro il Gubbio.
Calciatoripiù: Saccardi
(Carrarese): impeccabile la sua prestazione in fase difensiva. Bonci (Carrarese): molto positivo e costante il suo rendimento nel corso del match.
Siena-Lucchese 4-1

RETI: Vanni, Vanni, Pecchi, Bicocchi, Uccellini
SIENA: Trapassi, Colombini (70' Moroni), Picchianti, Pini, Biagiotti (41' Periccioli), Bicocchi, Mastacchi (70' Bilardo), Mugnai (41' Lorenzini), Peralta, Rovetini (62' Vanni), Pecchi (53' Artino). A disp.: Musardo. All.: Gill Voria.
LUCCHESE: Gentosi, Lorenzoni, Chiarini (62' Giovannini), Ruffino, Miglianti, Scaglione, Marsili (62' Regali), Rovini, Morello (74' Takaci), Cortopassi, Spinicci (67' Uccellini). A disp.: Cosci, Taiti. All.: Mariano Giuliani.
ARBITRO: Bolognesi di Pontedera, coad. da Mencagli e Susini.
RETI: 31' Peralta, 57' Bicocchi, 63' Vanni, 73' Lorenzini, 75' Uccellini.



Un Siena costantemente intento a spostare un po' più in là i propri presunti limiti balza al comando della classifica compiendo l'aggancio all'Entella, fermata sul pari a Montevarchi. Non riserva sorprese il confronto interno dei bianconeri contro una comunque combattiva Lucchese, che resiste una buona mezz'ora agli attacchi della capolista, prima di capitolare al 31' quando Peralta porta avanti i suoi. Nella ripresa i ragazzi di Voria mantengono saldamente in mano le redini del gioco e, con ben tre legni all'attivo, trovano altre tre volte la via del gol con Bicocchi prima, Vanni e Lorenzini poi, quest'ultimo al 73'. Dopo centoventi spazio per la meritata rete della bandiera degli ospiti, firmata da Uccellini ma con lo zampino di Giovannini, il cui rientro in campo dopo l'infortunio è la nota più positiva di giornata dei rossoneri. Il Siena, invece, sorride e vola in classifica. Gara corretta, 5-2 il computo dei corner, un solo ammonito nelle file ospiti.
Aquila Montevarchi-Virtus Entella 0-0

AQUILA MONTEVARCHI: Lapi, Valentini, Vallasi, Galeota, Mariniello, Degli Innocenti, Lamaj, Stianti, Pacifico, Simoni, Campaioli. A disp.: Gori, Carotti, Poggi, Simoni, Rossini, Malaj, Botticelli, Galastri, Buzzanga. All.: Leonardo Massai.
VIRTUS ENTELLA: Guidi, Tarozzi, Badini, Cappellino, Paltrinieri, Ottaviani, Maurizio, Belati, Caso, Mallamace, Venturini. A disp.: Mazzino; Scotto, Santonastaso, Matei, De Filippi, Germi, Contu, Pons. All.: Cisco Guida.
ARBITRO: Andreoni di Firenze, coad. da D'Aragona e Lollini.



Nella domenica in cui lo 0-0 è il risultato più gettonato, quello imposto dall'Aquila alla capolista Entella risplende di luce propria: è tramite una prova corale di grande spessore, fatta di determinazione, concentrazione e applicazione, che i ragazzi di mister Massai frenano lo slancio dei liguri, giocando di sponda con il Siena che completa l'operazione aggancio alla vetta. Gioco di sponda con i regionali per le gerarchie di classifica, e allo specchio con i rivali di turno per i rossoblù, che resistono al tentativo, costante, da parte degli avversari di prendere in mano le redini del gioco, pareggiando il conto dei legni e dei gol non convalidati. Nel primo tempo si segnala quello per gli ospiti, per off-side, nella ripresa (70') l'Aquila vede strozzato il suo urlo di gioia quando l'arbitro propone la stessa decisione in occasione della deviazione vincente di Valentini sugli sviluppi di un corner. Alla traversa ligure in avvio di match, risponde poi sempre Valentini per i locali, nuovamente nella ripresa dopo un corner. Molte le azioni degli ospiti fermate sul più bello dalla solida difesa dei rossoblù, sempre pronti a ripartire giocandosi fino alla fine le carte a disposizione. Tutti ingredienti utili per un bel risultato come questo.
Gubbio-San Donato Tavarnelle 0-0

GUBBIO: Casciani, Nicoletti, Sericciolo, Di Paoli, Ceccarelli, Martinelli, Collarini, Cesarini, Palazzari, Roticiani, Becciolotti. A disp.: Gori, Bettini, Borchia, Villi, Sapienti, Betti, Tonye, Mariani, Patriciello. All.: Juan Martin Turchi.
SAN DONATO TAVARNELLE: Iadanza, D'Antoni, Zaccolo, Kaloti, Calonaci, Gargani, Guidi, Dei, Fusci, Sarti, Vezzosi. A disp.: Bracci, Lenzi, Camara, Gemelli, Melani, Panichi, Mannini, Palmini, Schepis. All.: Marco Guardati.
ARBITRO: Bartolucci di Città di Castello, coad. da De Santis e Antonelli.



Un bel San Donato sfiora il blitz in quel di Gubbio, sprecando alcune buone chance per passare in vantaggio ed è costretto alla fine ad accontentarsi di un comunque positivo pareggio. Parte forte il team del Chianti, conquistando un angolo che vede poi il colpo di testa di Sarti che finisce sul palo, ma il gioco si era fermato per un fallo; al 13' ancora protagonista Sarti, su un'imbucata da destra di Guidi il suo tap-in vincente viene annullato per fuorigioco. Al quarto d'ora si fanno vedere i locali con un tiro a giro di 4 da fuori area che sfiora il sette; al 24' Fissi si libera in area ma mette fuori, mentre alla mezz'ora il tiro di Dei viene sporcato in angolo da un difensore. Il secondo tempo comincia in modo più equilibrato ma al 63' il San Donato ha una ghiotta occasione con una punizione di Kaloti che finisce fuori di poco; dopo 2' spazio per una di seconda in area eugubina ma un difensore si immola sulla potente conclusione di D'Antoni. Trascorrono altri centoventi secondi e si segnala un' azione personale di Camara, che viene atterrato in area avversaria: è calcio di rigore. Il portiere locale respinge però il tiro di Zaccolo, si resta così sullo 0-0. Nel finale Camara ci riprova in azione solitaria ma la palla finisce fuori.
Calciatoripiù: Casciani
(Gubbio); Gargani, Dei (San Donato Tavarnelle).