Campionando.it

Giov.Naz. Under 15 Serie C GIR.D - Giornata n. 1

San Donato Tavarnelle-Aquila Montevarchi 0-0

SAN DONATO TAVARNELLE: Iadanza, Lensi, Vezzosi, Kaloti, Calonaci, Gargani, Ciampi, Gemelli, Mannini, Vadi, Schepis. A disp.: Bracci, Becattini, Fusci, Guidi, Panichi. All.: Marco Guardati.
AQUILA MONTEVARCHI: Lapi, Vallasi, Rossini, Stianti, Mariniello, Degli Innocenti, Galastri, Simoni L., Botticelli, Campaioli, Buzzanga. A disp.: Subashi, Lamaj, Poggi, Carotti, Simoni M., Brogi, Pericoli, Ulivieri, Taiti. All.: Leonardo Massai.
ARBITRO: Masuzzo di Prato, coad. da Tilli di Prato e Spagnuolo di Siena.



Il fortino gialloblù resiste, e consegna al San Donato Tavarnelle un punto prezioso che al contempo, essendo il primo in questa nuova dimensione della Lega Pro, è anche storico. Finisce 0-0 la sfida che segna l'esordio stagionale di chiantigiani e aretini: il match si è snodato a grandi linee su un copione preciso, con la formazione di Massai in proiezione offensiva a caccia del gol, mentre i padroni di casa sono stati abili nel respingere colpo su colpo mantenendo inviolata la porta difesa dall'attento Iadanza. Il forcing dei rossoblù di Montevarchi si accentua soprattutto nella ripresa, dopo che nel primo tempo il loro predominio aveva portato a qualche conclusione dalla media distanza, senza l'esito sperato. Nel secondo parziale di gioco è invece anche la sfortuna a frapporsi sulla strada che può condurre gli ospiti verso la vittoria. La traversa infatti nega la gioia della rete a Galastri, che aveva calciato benissimo una punizione che sembrava destinata in rete; la sfortuna ferma invece Simoni L. e Buzzanga, quest'ultimo colpisce in pieno il palo. Nel finale ci prova anche il neo-entrato Ulivieri, classe 2009, ma non è giornata per gli ospiti in fase realizzativa. Sempre nella parte conclusiva del match da segnalare una chance anche per i generosi padroni di casa, che arrivano alla conclusione con Lensi. Il triplice fischio certifica lo zero a zero: appuntamento con il gol rimandato per ambedue le squadre, ma arriva il primo punto.
Calciatoripiù: Kaloti
(San Donato Tavarnelle): ottima prova sulla mediana, tampona e fa ripartire l'azione ogni volta che può. Bene anche Calonaci e Gemelli nelle file locali. Simoni Lapo (Aquila Montevarchi): il migliore in campo in assoluto nella squadra rossoblù. Galastri (Aquila Montevarchi): molto buona la sua prova.
Citta Di Pontedera-Gubbio 4-4

RETI: Cerri, Tellini, Tellini, Pucci, Sapienti, Di Paoli, Mariani, Mariani
PONTEDERA: Raffi, Giaquinto, Gaggioli, Sala, Campetti, Gentile, Tellini, Cerri, Zingoni, Berrugi, Pucci. A disp.: Sanna, Borgheresi, Cellai, Didonfrancesco, Filippi, Giacomelli, Mema, Sassorossi, Vella. All.: Massimo Pacciani.
GUBBIO: Casciani, Baruffa, Borchia, Di Luca, Martinelli, Ceccarelli, Betti, Cesarini, Mariani, Sapienti, Collarini. A disp.: Rossi, Patriciello, Nicoletti, Bettini, Villi, Di Paoli, Becciolotti, Palazzari. All.: Juan Martin Turchi.
ARBITRO: Bigongiari di Lucca, coad. da Corsini di Livorno e Mucci di Pistoia.
RETI: Pucci, Cerri, Mariani 2, Sapienti, Di Paoli, Tellini 2 rigg.



Dopo che in campo è successo di tutto - 80' densi di emozioni e gol, sorpassi e controsorpassi fra tanti colpi di scena - mister Pacciani si ritrova a fissare il proverbiale bicchiere. E, pur consapevole che la sua squadra contro il Gubbio aveva alla portata i tre punti, il tecnico granata preferisce un'analisi che propone il bicchiere mezzo pieno: valida la reazione dei locali sul punteggio di 2-4, c'è tanto lavoro da fare è vero, come ad esempio in fase di gestione del pallone, ma i quattro gol subiti sono arrivati quasi per intero da errori dei singoli, e su questo si può migliorare. Non ci si annoia di certo a guardare Pontedera-Gubbio, che apre la stagione degli Under 15 presentando un menù con ben otto reti. Per quel che riguarda la successione cronologica degli eventi in campo, il Pontedera sul campo amico e davanti al proprio pubblico parte forte, anzi fortissimo, travolgendo gli umbri. Pucci indica la strada da seguire, approfittando al meglio di un errore dell'estremo difensore ospite per firmare l'uno a zero, imitato poco dopo da Cerri che realizza il due a zero. Il Pontedera crea ancora e fallisce l'appuntamento con il terzo gol, il Gubbio supera la tempesta, si riorganizza e si spinge in avanti, riuscendo a rimontare due gol: si va al riposo sul parziale di due a due, fra gli applausi di un pubblico divertuito dallo spettacolo offerto in campo. Nella ripresa il Pontedera rientra in campo con l'intenzione di far sua la gara ma viene punito da un errore commesso in fase di disimpegno, che porta al terzo gol gli eugubini. Si riprende a giocare e gli ospiti salgono in sella all'inerzia di un match che in quetso momento li premia, trovando anche la rete del provvisorio 2-4. E' in questo momento delicato che il team di Pacciani trova la forza di reagire, con lucidità e concretezza. A suonare la carica e a guidare per mano i compagni è Tellini, che sale in cattedra e conquista ben due rigori, trasformandoli in prima persona entrambi. Di nuovo affiancate sul 4-4, le due squadre danno fondo alle ultime energie rimaste nel tentativo di superarsi reciprocamente. Nel finale spazio per almeno una nitida chance per parte, ma nessun altro gol sposta l'equilibrio. Un punto a testa, otto gol, un inizio difficile da scordare per granata e umbri.
Calciatoripiù: Tellini
(Ponrtedera): propositivo, sempre nel vivo del gioco, crea situazioni interessanti e superiorità numerica. I suoi due gol sono decisivi per la riscossa dei padroni di casa.
Torres-Carrarese 1-3

RETI: Silvetti, Vannucchi, Luciani, Luciani
TORRES: Stangoni E., Macciocu, Musu, Silvetti, Murru, Russani, Polo, Zingaro, Trogu, Fancello, Frau. A disp.: De Marcus, Canu M., Canu L., Cirina, Dessena, Piras, Putzu, Sciola,Stangoni G. All.: Omar Rivolta.
CARRARESE: Bencaster, Bertoneri, Borghini, Bonci, Saccardi, Fringhiu, Vannucchi, Ciolli, Ciavarella, Pieretti, Luciani. A disp.: Pianti, Zaccagna, Fanti, Radicchi, Mata, Chiappini, Vergassola, Nelli. All.: Saverio Beghe.
ARBITRO: Melis di Ozieri, coad. da Ruiu di Sassari e Calvia di Alghero.
RETI: Luciani 2, Vannucchi, Silvetti.



Il manto in erba artificiale della società Lanteri accoglie l'esordio in categoria della Torres, e il debutto stagionale della Carrarese: al termine di 80' filati via velocemente, con poche pause nel mezzo, la formazione apuana festeggia il primo successo stagionale. Con una bella prestazione gli azzurrini di mister Beghe si impongono infatti con un netto 1-3 che riflette bene il copione di una gara interpretata in maniera migliore dai toscani, rispetto agli avversari. Già il primo tempo segna un'ipoteca sul successo finale da parte degli ospiti, che vanno al riposo in vantaggio per 1-2 grazie alla doppietta di Luciani. Nel secondo tempo la gara prosegue con la stessa intensità del primo da parte della Carrarese, che non si accontenta e continua a produrre gioco, cercando il terzo gol che poi puntualmente arriva. Merito di Vannucchi che fissa il risultato in modo definitivo sull'uno a tre. Da segnalare anche un rigore sbagliato della carrarese a 5' dalla fine del secondo tempo, un piccolo neo che ovviamente non inficia minimamente la grande prestazione, di carattere e testa, da parte degli azzurrini che partono con il piede giusto nel loro campionato.
Lucchese-Virtus Entella 0-4

RETI: Caso, Contu, Contu, Pons
LUCCHESE: Gentosi, Lorenzoni, Chelini, Ruffino, Scaglione, Cortopassi, Botti, Donati, Morello, Gega, Spinicci. A disp.: Nizzi, Chiarini, Marsili, Pallini, Petretti, Regali, Takaci, Uccellini. All.: Mariano Giuliani.
VIRTUS ENTELLA: Mazzino, Tarozzi, Rovegno, Paltrinieri, Bravocco, Santonastaso, Matei, Mallamace, Caso, Grasso, Venturini. A disp.: Locatelli, Scotto, Belati, Ottaviani, Maurizio, De Filippi, Germi, Contu, Pons. All.: Cisco Guida.
ARBITRO: Fatticcioni di Carrara, coad. da Pacini e Mazzoni di Prato.
RETI: 31' Caso, 42' e 61' Contu, 81' Pons.
NOTE: 51' espulso Santonastaso.



Il biglietto da visita è quello che si conviene a una squadra che, fin dal pre-campionato e alla vigilia dello stesso, si è candidata a recitare un ruolo da protagonista. La Virtus Entella si presenta a tutti con un risultato netto sul campo della Lucchese, che frutta ai ragazzi di Cisco Guida, uno dei tecnici-simbolo del settore giovanile ligure, i primi tre punti della stagione. Matura prevalentemente nella seconda parte di gara il passivo che punisce fin troppo i padroni di casa, dopo l'esito di 0-1 al termine dei primi 40' di gioco. Aiutata dalle parate di Gentosi, e attente in fase difensiva e di non possesso palla, la Lucchese contiene bene gli avversari nel corso del primo tempo, ma al rientro in campo dopo la sosta a cavallo delle due frazioni, al 42', l'Entella raddoppia i conti. L'espulsione del numero 6 ospite Santonastaso al 51' sembra far presagire a un finale di gara in cui la Lucchese può provare a rientrare in gioco, e in effetti i rossoneri si spingono generosamente in avanti, ma l'Entella non sembra accusare la presenza di un uomo in meno in campo nelle proprie file, rintuzza gli attacchi e continua ad attaccare con pericolosità. Sono allora due ripartenze micidiali dei biancocelesti, negli ultimi minuti, a portare ad altrettante reti che consentono alla formazione di Chiavari di arrotondare sullo 0-4 finale, punteggio che lancia subito un segnale a tutte le squadre del girone. Squadra tecnica e dotata di tanta forza fisica, l'Entella è squadra da temere; la Lucchese aspetta i prossimi impegni per dimostrare appieno il proprio valore.
Calciatoripiù: Gentosi
(Lucchese); Bravocco, Caso (Virtus Entella).
Siena-Olbia 4-0

SIENA: , , , . A disp.: , , . All.: Voria Gill
RETI: Pecchi, Rovetini, Rovetini, Autorete