Carrarese-Aquila Montevarchi 2-4
RETI: Nardini, Nardini, Resuttana, Valentini, Buset, Dini
CARRARESE: Ricco, Pergjoni, Bobbio, Tarquini, Frandi, Ciampi Cioni, Bardacci, Amato, Nardini, Di Pace, Colombi. A disp.: Bernardi, Biagi, Polenta, Tognoni, Dell'Amico V., Cucurnia, Alberti, Battilani. All.: Galeotti.
AQUILA MONTEVARCHI: Oliva, Valentini, Ferrari, Cocci, Bigazzi, Aramini, Fabbrini, Santini, Dini, Buset, Tommasini. A disp.: Bartoli, Affortunati, Carnevale, Dago, Fabiani, Malaj, Resuttana. All.: Tesconi.
ARBITRO: Cremonini di Pisa.
RETI: Valentini, rig., Buset, Dini, Resuttana, 2 Nardini.
Un'Aquila Montevarchi in grande spolvero interpreta alla perfezione la delicata trasferta ai piedi delle Apuane e rientra alla base con un successo prestigioso e netto. Gli ospiti, classe 2006, hanno avuto la meglio sulla Carrarese che è formazione mista 2006-2007, priva oltretutto di 6 giocatori fondamentali tra infortunati e squalificati. Il primo tempo finisce con un parziale di 0-3 in favore dei ragazzi diretti da Tesconi, gol frutto di un calcio di rigore trasformato da Buset e due errori del pur bravo portiere locale, incappato in una classica giornata storta che ci sta: a segno Valentini e Dini. Al secondo minuto della ripresa un'altra disattenzione consente all'Aquila di portarsi sullo 0-4 grazie all'ottimo Resuttana. A questo punto mister Galeotti rompe gli indugi e rivoluziona la squadra cambiando in 15' ben sette 7 giocatori in tutti i reparti del campo. La carrarese si scuoter e prende in mano il gioco, pressando alto e costringendo il Montevarchi sulla difensiva. I ripetuti tentativi portano, anche se troppo tardi, gli sperati frutti: Nardini Matteo va in rete per due volte al 82' e al 90' del secondo tempo. I 6 minuti di recupero sono vissuti in affanno dagli ospiti, che però evitano ulteriori distrazioni e portano a casa una vittoria meritata, contro una Carrarese sottotono soprattutto nel primo tempo.
Lucchese-Gubbio 3-2
RETI: Avanzato, D Antona, Giovannetti, Di Gianni, Guerrini
LUCCHESE: Gorini, Giovannetti, Mannina, Carella, Sanzone, Macchi, Centorbi, Febbe, Di Lorenzo, D'Antona, Avanzato. A disp.: Lo Fiano, Napoleone, Biondi, Taponeco, Chelucci, Caiazza, Pardini, Ferrari, Gadducci. All.: Vito Graziani.
GUBBIO: Stacchiotti, Cerbella, Bita, Cuccarini, Lenzi, Conti, Guerrini, Merciari, Barini, Di Gianni, Marinelli. A disp.: Hymga, Shehaj, Frontuto, Brunella, Bertini, Gnazale, Bartolucci, Barculli, Carconi. All.: Federico Tafani.
ARBITRO: Pascali di Pistoia, coad. da Dell'Agnello e Puccini.
RETI: 13' D'Antona, 21' Guerrini, 34' Giovannetti, 38' Avanzato, 58' rig. Di Gianni.
La vittoria che serviva: la Lucchese cancella lo 0 dalla sua classifica e aggancia il Gubbio a quota tre punti, battendo gli umbri al termine di un match al cardiopalma, incerto e tirato dall'inizio alla fine. Vogliosi di riscattare il ko di misura contro l'Olbia del turno precedente, i ragazzi di Vito Graziani scendono in campo molto motivati e, dopo un ottimo avvio, passano in vantaggio al 13': un rilancio in profondità premia la corsa di D'Antona, che entra in area eugubina contrastato da Lenzi e supera Stacchiotti con un tiro potente e preciso che si insacca all'incrocio dei pali. Il Gubbio non ci sta e agguanta il pari al 21', quando sugli sviluppi di un corner il pallone arriva a Guerrini che, con un tiro sporco che passa attraverso una selva di gambe, esulta vedendo finire in rete il pallone. La gara si infiamma ulteriormente, la Lucchese riprende a spingere e passa ancora al 34': ancora un corner risulta decisivo, stavolta la traiettoria dalla bandierina premia i centimetri di Giovannetti che salta più in alto di tutti e incorna in rete, 2-1. E' un ottimo momento per i padroni di casa, che non si accontentano e chiudono in attacco la prima frazione di gioco; il terzo gol arriva come logica conseguenza di tutto ciò, al 38', Avanzato riceve palla in area ospite e, dopo essersi liberato di un avversario per il tiro, gonfia la rete alle spalle di Stacchiotti. La gara però non è certo finita qui perchè nel secondo tempo il Gubbio spinge a testa bassa; la Lucchese accusa un po' di stanchezza ma si difende con grande ordine e, quando può, agisce in contropiede. Il match si riapre al 58', quando Bartolucci viene atterrato in area toscana inducendo l'arbitro ad assegnare il penalty; sul punto di battuta va Di Gianni che riduce le distanze. E' il la a un finale incandescente, in cui gli umbri attaccano a pieno organico. Gorini però è in stato di grazia e, grazie alle sue parate, abbinate dalla grande concentrazione e dal notevole compagni profuso dai compagni, la Lucchese conserva il vantaggio fino al termine centrando una vittoria che fa tanto morale.
Calciatorepiù: Gorini (Lucchese).
San Donato Tavarnelle-Virtus Entella 1-5
RETI: Imperatore, Giacobbe, Martini Donati, Martini Donati, Perrone, Perrone
SAN DONATO TAVARNELLE: Testaguzza (46' Marinai), Forzieri (59' Di Benedetto), Fratini, Vettori, Calamai, Gistri (50' Caponi), Squarcini, Bianchini, Imperatore, Calonaci, Hisely (59' Manzini). A disp.: Pescucci, Mirzac, Perini. All.: Simone Fioravanti.
VIRTUS ENTELLA: Gariti, Calloni (46' Soracco), Lagomarsino (46' Garzella), Fior, Sanguineti, Bosicchia (46' Virtuosi), Giammona, Tiana (46' Marzano), Perrone (55' Macchini), Giacobbe (46' Danero), Martini Donati (46' Calcagno). A disp.: Polverini, Cocconi. All.: Paolo Annoni.
ARBITRO: Mazzi di Prato, coad. da Lombardi e Notari.
RETI: 1' e 2' Martini Donati, 9' e 25' Perrone, 15' Giacobbe, 61' Imperatore.
Non sono certo queste le gare nelle quali il San Donato Tavarnelle deve testare il proprio valore e misurare la crescita in corso: a Barberino l'Entella dimostra tutta la sua forza e ai liguri bastano 45' di gioco per archiviare ampiamente il discorso vittoria. Pronti, via e dopo neanche centoventi secondi si è già sullo 0-2. Una partenza shock per i chiantigiani, colpiti al primo affondo, un errore di un difensore spiana infatti la strada a bomber Martini Donati, che non perdona; l'attaccante ospite bissa la marcatura dopo appena un minuto, indirizzando la partita. Spazio poi per un'altra doppietta, quella di Perrone, al 9' e al 25', nel mezzo la rete di Giacobbe: l'Entella è devastante. Il San Donato si vede per la prima volta al 35' con un bel tiro di Calonaci che non inquadra il bersaglio. Nel secondo tempo i liguri cambiano tantissimo e al rientro in campo si assiste a un'altra gara. La ripresa scorre via decisamente più combattuta rispetto al primo tempo, si assiste infatti a un'altra gara, piacevole ed equilibrata. Le squadre si sfidano a viso aperto e i locali cercano la rete, trovandola con pieno merito al 61', quando Imperatore entra in area dalla sinistra e supera Gariti con una conclusione che si insacca all'altezza del palo più lontano rispetto al suo punto di battuta. Il match poi scorre via su buoni ritmi fino al suo epilogo, consegnando tre punti d'oro in chiave primato all'Entella e lasciando ai locali la certezza di dover ripartire da quanto fatto e visto nel secondo tempo.
Calciatoripiù: Martini Donati, Perrone, Lagomarsino (Virtus Entella).
Torres-Olbia 2-0
RETI: Solinas, Deriu
Siena-Citta Di Pontedera 1-2
RETI: Parri, Bicchierini, Freschi
SIENA: Siebetcheu, Castelli, Papini (46' Tanganelli), Rubbioli (84' Parri), Rizzo, Sani (84' Bonadonna), Puppato L. (65' Leonardi), Radice, Poienari, Galassi, Montagna (50' Puppato T.). A disp.: Porciatti, Rappuoli, Bolognesi. All.: Stefano Guberti.
PONTEDERA: Panfili, Zanatta (69' Freschi), Paolieri, Innocenti (69' Orlandini), Scozzari, Santini L., Santini S., Gozzini, Incorvaia, Bicchierini, Vitillo (61' Cialdio). A disp.: Poltronieri, Pietrosanti, Calabrò, Hala, Lioci, Sgarra. All.: Giuseppe Creanza.
ARBITRO: Serbishti di Arezzo, coad. da Ferro e Guiducci.
RETI: 61' Bicchierini, 87' Parri, 96' Freschi.
E se fosse già un segno del destino? Il Pontedera risponde all'Entella passando all'ultimo tuffo in casa del Siena, ed è stata impresa non facile per i granata venire a capo di una gara che i bianconeri hanno onorato con impegno e qualità, contrastando la corazzata ospite in ogni frangente. Nel primo tempo i ragazzi di Creanza potrebbero mettere in discesa la gara ma falliscono alcune buone chance, e così si va al riposo sullo 0-0. Nel secondo tempo il match si fa più combattuto, ma gli ospiti passano comunque al 61': Gozzini crossa al centro per Vitillo che si inserisce palla al piede affiancato da Bicchierini, che conclude prima del compagno alle spalle di Siebetcheu. La gara prosegue poi accendendosi ulteriormente, il Pontedera sfiora subito il raddoppio al 66' con Bicchierini, poi il Siena tenta il tutto per tutto e vede premiati i suoi sforzi all'87, quando Parri fa alzare in piedi il pubblico con una fantastica esecuzione da calcio piazzato che ristabilisce la parità. E' qui che vien fuori il carattere della grande squadra come è il Pontedera, che al 96' beffa gli avversari: Freschi affonda sulla fascia di competebnza, salta due avversari poi, da posizione impossibile, firma la rete del definitivo uno a due. Comprensibile la gioia del Pontedera, altrettanto la delusione di un Siena comunque meritevole di un grosso plauso.
Calciatoripiù: Santerini, Bicchierini, Innocenti e Incorvaia (Pontedera).