Campionando.it

Eccellenza Femminile GIR.. - Giornata n. 8

San Giuliano-Sansovino 1-1

RETI: Maltomini, Teci
SAN GIULIANO: Marinai, Maggi, Buratti, Maltomini, Angeli, C. Poeta, Pieroni, Gambardella, Paoli, Di Piramo, Pierini. A disp.: Aug, Acciari, Sibella, Batistoni, Giovannini, Giammattei, Gradilone, Mantellassi, Muraglia. All.: Santino.
SANSOVINO: Brogi, Mencucci, Pecorelli, Baracchi, Micallef, Zeghini, Bruci, Marraccini, Bove, Teci, Gangi. A disp.: Picinotti, Tordini, Tinti, M. Tistoni, V. Tistoni, Di Tella, Venturini, Gregori, Bonini. All.: Fambrini.
ARBITRO: Bolognesi di Pontedera.
RETI: 35' Maltomini, 85' Teci (rig.).



Pareggio fra S. Giuliano e la Sansovino; premiata la concretezza della Sansovino, che capitalizza al massimo le occasioni avute, ma in pieno recupero ha anche l'occasione addirittura di aggiudicarsi l'intera posta in palio, ma al 95' Teci sbaglia il rigore. Locali più propositive, ma meno concrete. In avvio tuttavia l'occasione grossa capita sui piedi di Bruci al 7', ma davanti a Marinai sbaglia. Risponde al 25' il San Giuliano, Brogi compie un vero miracolo sulla punizione di Maltomini. Il San Giuliano si porta avanti al 35' questa volta il portiere della Sansovino niente può innanzi alla perla da calcio piazzato della stessa Maltomini, palla sotto l'incrocio dei pali. Nella ripresa parte ancora forte il San Giuliano, ma Brogi si supera ancora sul tentativo di testa di Pieroni. Momento di difficoltà della Sansovino; la subentrata Aug sbaglia due reti da posizione propizia. Brogi tiene in piedi la squadra ospite, Di Piramo da posizione favorevole, Brogi ancora super. Al 85' la poca concretezza del San Giuliano viene punita, pari della Sansovino. Angeli tocca la palla con la mano, rigore. Teci non sbaglia. Al 95' la Sansovino ha palla della vittoria, ma questa volta volta Teci non la sfrutta.
Aquila Montevarchi-Lornano Badesse 4-2

RETI: Bertozzi, Casini, Fanciulli, Casini, Mascilli Migliorini, Solazzo
AQUILA MONTEVARCHI: Manieri, Fabbri, Gonzi, Sciarradi, Piccioli, Pieri, Bernini, Casini, Fanciulli, Bertozzi, Toppi. A disp.: Cipani, Achenza, Fulvimario, Mussi, Musella, Allemma, Martucci. All.: Matteo Spaghetti.
LORNANO BADESSE: Di Gasparro, Valentini, Biagiotti, Bernardini, Giovagnini, La Giglia, Cesaroni, Solazzo, Cini, Massaro, Mascilli. A disp.: Ciacci, Melani, Verdirosa, Ferraro, Parri, Cappelli. All.: Alessandro Olivola.
ARBITRO: Soraj di Arezzo.
RETI: Mascilli, Solazzo, Bertozzi rig., Casini 2, Fanciulli.



Il Montevarchi che viene da due vittorie consecutive ospita il Lornano Badesse sul campo di Cavriglia per l'ottava giornata d'andata. I primi due quarti di gara vedono un sostanziale equilibrio fra le due formazioni, poche le occasioni da goal. Il match si sblocca intorno alla mezz'ora con la rete ospite ad opera di Mascilli, lanciata in profondità elude un difensore e segna con un pallonetto il vantaggio. Bertozzi prova a cercare la via del pareggio con un tiro da dentro l'area, Di Gasparro si tuffa e devia. Ribaltamento di fronte, punizione dalla tre quarti, Bernardini calcia in area, Solazzo colpisce sottomisura e segna lo 0-2. Si va al riposo con il doppio vantaggio ospite. La ripresa vede un Montevarchi diverso, più concentrato e intento a cercare di rimettere la gara in equilibrio. Le occasioni per le rossoblù non mancano, ci provano Fanciulli, ma il tiro è deviato in tuffo, poi Bertozzi calcia di pochissimo a lato. Poco dopo ancora Fanciulli salta un buon numero di avversarie e a tu per tu con Di Gasparro mette vicinissimo al palo, la stessa attaccante montevarchina, due giri di lancetta dopo, calcia forte in porta, tiro deviato sopra la traversa. Il Montevarchi vede premiata la sua grande mole di gioco con il rigore guadagnato e siglato da Bertozzi. Le rossoblù di Spaghetti ci credono e pervengono al meritato pareggio con Casini che, servita da Bertozzi, segna in scivolata. A questo punto le aquilotte sono proiettate in avanti alla ricerca dei tre punti, il gol arriva con Fanciulli che entra in area e segna sottoporta, poi Casini allunga il risultato raccogliendo un tiro sul palo di Bertozzi. 4-2 finale e rimonta incredibile negli ultimi quindici minuti. Terza vittoria consecutiva per il Montevarchi che prova a rilanciarsi in classifica.
Blues Pietrasanta-San Miniato 7-0

RETI: Franceschi, Franceschi, Franceschi, Martinelli, Martinelli, Martinelli, Badano
BLUES PIETRASANTA: Pucitta, Passaglia F, Badano, Buselli, Fialdini, Repetto, Neri, Manfredi, Pascotto, Franceschi, Martinelli. A disp.: Donadio, Torre, Angeli, Barsotti, Scattina. All.: Massimiliano Leccese.
SAN MINIATO: Picciafuochi, Agresti, Oricchio, Corsini, Vigni, Rizzo, Damalja, Elia, Rosso, Pastorelli, Amabili. A disp.: Romei, Chimenti, Calosi, Bastianelli, All.: Francesco Giuntini.
ARBITRO: Puvia di Carrara.
RETI: Franceschi 3, Badano, Martinelli 3.



Altra larga vittoria del Blues Pietrasanta dopo quella della scorsa giornata contro la Real Aglianese. Stavolta a farne le spese è il San Miniato che subisce sette reti dalle ragazze di Leccese. Meritano una menzione le marcatrici locali: Franceschi e Martinelli (entrambe autrici di una splendida tripletta) senza scordarsi di Badano.
U.s. Livorno-Vigor Cf 9-1

RETI: Bonistalli, Sitri, Diversi, Carletti, Bussolari, Maccio, Sitri, Griselli, Griselli, Tulli
LIVORNO: Sensi, Bonistalli, Diversi, Carletti, Sitri, Griselli, Alvarez, Maccio, Tsouli, Pastifieri, Rastelli. A disp.: Viterbo, Tani, Giuliani, Calabrese, Fabbrizi, Bussolari. All.: Flavio Carola.
VIGOR: Rossi, Tulli, Vivoli, Baldoni, Caselli, Furchi, Giusti, Guzzetta, Mannelli, Martini, Mattesini. A disp.: Balloni, Bandinelli, Cozzani, Ermini M., Ermini P. All.: Riccardo Tanini.
ARBITRO: D'Elia di Lucca.
RETI: Bonistalli, Sitri 2, Diversi, Griselli 2, Carletti, Maccio, Bussolari, Tulli rig.



L'ultima partita del campionato 2022 per il Livorno si conclude col risultato di 9-1 a spese della Vigor. È così che si chiude questa prima parte di campionato: con una risonante vittoria e con il raggiungimento del momentaneo primo posto battezza le ragazze di Carola come campionesse d'inverno. Partita che si sblocca al 7' grazie al gol di Bonistalli su ribattuta del portiere. Al 27', Griselli fa tremare la traversa con un tiro che sembrava destinato all'incrocio. È al 34' che Sitri, con un bel pallonetto, raddoppia il vantaggio. Avversarie che cercano in tutti i modi di contrastare le amaranto, ma che si trovano costrette ad assistere al gran goal di Rastelli: altro tiro a giro che, però, questa volta trafigge il portiere della Vigor. Al 43' è Diversi a gonfiare la rete con una bordata da lunga distanza. L'arbitro assegna 2 minuti di recupero, ed è proprio allo scadere del 46' che Carletti segna la rete del momentaneo 5-0, su assist di Griselli. Secondo tempo che comincia sugli stessi ritmi del primo: è servito un solo giro d'orologio alla numero nove Sitri per timbrare la doppietta personale con un destro che spiazza il portiere. La Vigor, pur in netto svantaggio, quando può, cerca di impensierire il Livorno e, al minuto 49', ottiene un calcio di rigore per un presunto fallo di mano dentro l'area labronica. Rigore trasformato da Tulli che permette alle ospiti di accorciare le distanze (seppur minimamente). Al 56' Griselli mette a segno la doppietta personale. Segna anche Maccio su calcio d'angolo battuto da Carletti al 59'. Partita che sembra non aver altro da aggiungere, se non fosse che al 89' Bussolari segna l'ultimo goal del match con un inserimento letale in area di rigore, ed un destro potente che gonfia, per la nona volta in questa partita, la rete della porta avversaria. Triplice fischio che sancisce la settima vittoria in sette partite giocate.
U.s. Firenze City-Audax Rufina 0-2

RETI: Cipriani, Cipriani
U. S. FIRENZE CITY: Braschi, Sorresina, Piccini, Greco, Fantechi, Magonio, Guarino, Tapinassi, Fagioli, Marchi, Irco. A disp.: Iorio, Torsello, Colavizza, Vetere, Chipana, Caravaggi. All.: Ignesti.
AUDAX RUFINA: M. Scopetani, Lo Presti, Minisini, Crescioli, E. Scopetani, Bilardo, Meucci, Cipriani, Monticelli, Pupeschi, Alaiaj. A disp.: Peluso. All.: Calabri.
ARBITRO: Carnevali di Prato.
RETI: Cipriani 2.



Brava e concreta la Rufina a conquistare la vittoria ai danni del Firenze City. Cipriani soprattutto si mostra cinica nell'approfittare delle disattenzioni difensive della formazione ospite. Già in avvio, Braschi e Magonio non si intendono, e l'attaccante bianconero realizza da posizione propizia. Ancora la stessa dalla distanza a colpire qualche minuto dopo, Braschi controlla in un primo momento ma poi la palla rotola in rete. Nella ripresa si annota la reazione del Firenze City, ma è focalizzata più sul possesso palla che non nella ricerca della porta avversaria. Di Irco e Caravaggi le occasioni più salienti. Ficcanti, invece, gli affondi della Rufina che legittima la vittoria. Braschi si supera tuttavia prima sulla conclusione potente di Aliaj e poi doppio super intervento su Peluso.
Calciatoripiù: per il Firenze City Piccini e Irco; per l'Audax Rufina Aliaj e Meucci.