Vigor Cf-Sansovino 0-3
RETI: Mencucci, Mencucci, Zeghini
VIGOR CF: Rossi, (46' Ermini), Bandinelli (46' Massai), Cozzani S., Caselli, Martini, Baldoni, Furchi (65' Mannelli), Balloni, Vivoli (79' Mattesini), Giusti, Pieri. A disp.: Guzzetta, Cozzani E. All.: Riccardo Tanini.
SANSOVINO: Brogi, Giorgini, Tinti (67' Gregori), Baracchi, Micallef, Zeghini, Tistoni M. (63' Di Tella), Bove (51' Pecorelli), Tistoni V. (80' Cappetti), Teci, Mencucci (74' Bonini). A disp.: Picinotti, Tordini, Pigolotti, Marraccini. All.: Valentina Fambrini.
ARBITRO: Klevis Laci di Empoli.
RETI: 31' e 62' Mencucci, 55' Zeghini.
Primo tempo abbastanza equilibrato anche se le ospiti, come previsto, fanno la partita. La Vigor dal canto suo si difende bene cercando poi di ripartire affidandosi, però, più ai lanci lunghi che al gioco con palla a terra, il Sansovino è più dinamico e nella parte nevralgica del campo non dà il tempo di ragionare alle padrone di casa. Non si apprezzano conclusioni a rete se non al 15' con Teci del Sansovino, da fuori area, parato, ed al 26' con Baracchi di testa di poco sopra la traversa, sempre per le ospiti. Al 30' però un traversone di Mencucci dalla destra si trasforma nel più beffardo dei goal, la traiettoria della palla scavalca il portiere diventando imparabile e portando in vantaggio il Sansovino. Cambia il risultato ma non cambia il canovaccio della prima frazione di gioco: le ospiti non creano altri pericoli alla retroguardia di casa, la Vigor nelle poche azioni offensive riesce a concludere da fuori area con Pieri al 42', alto sopra la traversa.
Nel secondo tempo l'andamento della gara cambia, il Sansovino spinge con più determinazione aumentando le difficoltà in fase difensiva alle ragazze di mister Tanini che, con il passare dei minuti, trovano difficoltà anche nel riproporsi. Già al 46' Giorgini da buona posizione fallisce il 2-0. Secondo goal che arriva comunque al 54', nello sviluppo di un calcio d'angolo, Zeghini batte a rete dopo aver intercettato una respinta della difesa. Due minuti dopo al 56' ancora le ospiti da fuori area con Teci che non impensierisce il portiere. Finalmente un tentativo dal limite per la Vigor al 60' con Baldoni che calcia però alto sopra la traversa. Un minuto dopo al 61' arriva anche il 3-0: palla filtrante che il portiere non riesce a respingere ma solo a deviare, mettendo nelle condizioni Mencucci di arrotondare il risultato. A parte un tiro centrale al 66' sempre da fuori e sempre di Baldoni per la Vigor, il Sansovino va vicino al quarto goal al 67' con Teci che da pochi metri calcia a lato. Le padrone di casa cercano l'occasione mettendo palloni in mezzo, soprattutto da calcio piazzato, senza però rendersi pericolose se non in una mischia in area al 92' che non riescono a sfruttare. Termina 0-3 una gara che si preannunciava difficile per la Vigor e che ha mantenuto le aspettative, la squadra nel primo tempo ha retto abbastanza bene, subendo una rete fortuita, ma il secondo tempo ha evidenziato le difficoltà nell'affrontare un avversario di questo tipo. Non è mancato sicuramente l'impegno e gare come queste serviranno come esperienza per una squadra molto giovane come la Vigor.
San Miniato-U.s. Firenze City 3-1
RETI: Presentini, Chimenti, Elia, Marchi
SAN MINIATO: Secciani, Oricchio, Elia, Del Toro, Vigni, Corsini, Chimenti, Pecchia, Amabili (46' Damalija), Pastorelli, Presentini (56' Bastianelli). A disp.: Agresti, Giannetti, Calosi. All.: Francesco Giuntini.
FIRENZE CITY: Piccini, Colavizza, Tapinassi, Greco, Fantechi, Magonio, Guarino, Irco, Caravaggi, Marchi, Chipana Bautista. A disp.: Vagnoli, Mehrzad, Taccola, Rizzo, Torsello, Khojasta, Fagioli, Vetere. All.: Gabriele Fantaccini.
ARBITRO: Andrea Cava di Grosseto.
RETI: 28' Marchi, 35' Presentini, 49' Chimenti, 78' Elia.
Mister Giuntini schiera inizialmente la sua squadra con il 4-4-2, con Amabili esterno alto e Pastorelli seconda punta. Iniziale supremazia territoriale sterile da parte del San Miniato, senza finalizzazioni degne di nota. Al 26' passaggio smarcante di Pastorelli non sfruttato da Amabili. Al 28' la partita si sblocca, grazie al goal del n. 10 Marchi che batte Secciani su punizione dalla lunga distanza e porta in vantaggio il Firenze City. Al 35' il pareggio delle senesi con un gran gol di Presentini che, su passaggio di Pastorelli, scarta due avversari e segna con un preciso rasoterra. Al 38' Presentini non sfrutta un'azione favorevole e manca di poco la doppietta personale. Al 40' punizione di Pecchia parata con facilità. Al 42' gran punizione di Pastorelli al sette, grande risposta del portiere fiorentino Piccini. Al 43' ancora Presentini si presenta da sola davanti al portiere ma calcia alto sulla traversa. Un minuto dopo Amabili non inquadra la porta da buona posizione. Allo scadere fallo di mano in area ospite, giudicato involontario dall'arbitro. Si va al riposo sull'1-1.
La ripresa si apre con un'occasione per Presentini che sbaglia a porta vuota ad un passo dalla linea (2'). L'appuntamento col gol è solo rimandato: al 4' infatti segna Chimenti su passaggio di Presentini. Al 7' buon intervento del portiere ospite Piccini su tiro difficile di Damalja. All'11' esce Presentini entra Bastianelli, mister Giuntini passa al 4-3-1-2. Al 13' Pecchia dal limite sfiora l'incrocio dei pali. Al 16' fallo al limite non fischiato su Bastianelli e al 18' fallo in area su Calosi non rilevato dal direttore di gara. Al 22' tiro dal limite di Pastorelli sul fondo. Al 26' fallo su Calosi (con ammonizione del difensore ospite), batte Pastorelli, la conclusione sfila sul fondo. Al 33' fallo su Pecchia, altra ammonizione per il Firenze City. Subito dopo grande anticipo di Elia che conquista la palla sulla tre quarti, avanza e scaglia una grande conclusione che colpisce il palo lontano ed entra in rete. Il Firenze City si scuote e in tre minuti (dal 36' al 39') imbastisce tre importanti occasioni sulla fascia non finalizzate di poco. La gara si chiude sul 3-1. La squadra di mister Giuntini ha giocato una discreta partita, tutte le senesi si sono espresse a buon livelli. Da segnalare in particolare le prove di
Vigni, Chimenti, Pecchia, Corsini ed Elia , al suo primo centro stagionale. Grande prestazione di
Pastorelli .
Real Aglianese-U.s. Livorno 0-9
RETI: Diversi, Sitri, Sitri, Rastelli, Sitri, Bonistalli, Diversi, Scarpellini, Maccio
REAL AGLIANESE: Fallani, Borrelli, Guzina, Pietrarelli, Morosino, Belliti, Venditti, Venditti, Nistri, Kulla, Di Virgilio, Giaconi. A disp.: Mazzei, Bremer, Lomi, Chiti. All.: Armando Esposito.
LIVORNO: Sensi, Diversi, Bonistalli (75' Bonfitto), Maccio, Carletti, Sitri (46' Scarpellini), Alvarez Olmo (46' Tani), Bussolari (46' Calabrese), Giuliani, Rastelli (75' Griselli), Pastifieri. A disp.: Viterbo, Tuccini Fabbrizi, Tsouli. All.: Flavio Carola.
ARBITRO: Federico Andreoni di Firenze.
RETI: 12' e 78' Diversi, 18', 38' e 41' Sitri, 25' Rastelli, 53' Bonistalli, 60' Scarpellini, 72' Maccio.
Termina in goleada la sfida fuori dalle mura domestiche del Livorno Calcio Women, che si aggiudica la quarta vittoria consecutiva. A farne le spese è l'ASD Real Aglianese. Partita dominata dalla squadra ospite, dal 1' al 90' minuto. A sbloccare il match è la numero 3 Melissa Diversi che segna una rete al 12' minuto di gioco. Inizia così una sfilza di occasioni per le labroniche che, dopo qualche minuto, raddoppiano il vantaggio con una rete di testa della numero 9 Gaia Sitri. Al 25' segna la rete del 3-0 Lucrezia Rastelli. Nonostante il margine di 3 reti, la squadra ospite non ne vuole sapere di rallentare e, continuando a creare occasioni, permette a Gaia Sitri di realizzare ben altri due goal in pochissimo tempo, portando il proprio bottino personale a ben 3 goal in soli 45 minuti. Primo tempo che si conclude quindi su risultato di 0-5.
Secondo tempo che inizia con 3 cambi per il Livorno Calcio Women: fuori l'autrice della tripletta Sitri, Bussolari e Alvarez. Al loro posto entrano Scarpellini, Calabrese e Tani. Sul piano di gioco, la seconda frazione comincia sulla stessa linea del primo tempo: labroniche che costruiscono molteplici azioni offensive, che al 53' si tramutano in goal grazie alla rete di Martina Bonistalli che la mette alla destra dell'ultimo difensore dell'Aglianese. Al 60' fa goal anche la numero 8 Emily Scarpellini che, grazie alla sua velocità, sfugge al controllo della difesa avversaria ed infila il portiere di casa. Al 72', su cross di Rastelli, sigla il temporaneo 8-0 Dalila Maccio con un colpo di testa imparabile. Doppia sostituzione per il Livorno Calcio Women al minuto 75: fuori Rastelli e Bonistalli dentro Lara Griselli e Martina Bonfitto. E' al 78' che si assiste all'ultima rete della partita: un capolavoro della 2007 Melissa Diversi (prima partita giocata in mediana) che, dopo aver lasciato sul posto 3 avversarie con un numero d'alta scuola, effettua un tiro a giro d'esterno imparabile probabilmente per qualunque portiere. Gestione del pallone ordinata fino al triplice fischio finale. Dominio assoluto delle ospiti che ottengono 3 punti col minimo sforzo contro una squadra che, nonostante il risultato, non ha mai mollato ed ha combattuto su ogni pallone fino alla fine del match. L'Aglianese ha presentato in campo anche le nuove tesserate, sperando che trovino al più presto un buon amalgama con le veterane .
Lornano Badesse-San Giuliano 0-3
RETI: Aug, Pieroni, Di Piramo
LORNANO BADESSE: Cappelli, Valentini, Parri, Bernardini, Giovagnini, Michelotti (61' Cini), Cesaroni (85' Verdirosa), Solazzo, Tarlato (77' Ferraro), Massaro, La Giglia (61' Melani). A disp.: Di Gasparro, Ciacci. All.: Alessandro Olivola.
SAN GIULIANO: Marinai, Di Piramo, Buratti, Maltomini, Angeli (69' Giovannini), Poeta (cap) (78' Gradilone), Pieroni, Acciari (65' Sibella), Aug (57' Paoli), Manganiello, Pierini (75' Giammattei). A disp.: Giorgetti, Spina, Muragli, Maggi. All.: Mattia Santino.
ARBITRO: Matteo Venturi di Siena.
RETI: 20' Aug, 22' Pieroni, 78' Di Piramo.
Le padrone di casa del Lornano Badesse ospitano la prima in classifica San Giuliano, in una partita ostica e combattuta fino all'ultimo minuto. Sono le ospiti a dare inizio alle danze con un tiro velleitario dalla distanza ad impegnare il portiere di casa Cappelli dopo quattro minuti. Al 14' Poeta serve con un lancio magistrale in area Aug, che supera il portiere Cappeli e appoggia in rete, il recupero miracoloso della Bernardini salva sulla riga ed evita il vantaggio delle ospiti. Al 20' la supremazia a centrocampo del San Giuliano porta i suoi frutti: grande giocata di Manganiello che serve tra le linee Aug, questa volta il fendente dell'attaccante è vincente e porta in vantaggio le ospiti: 1-0. Il gol lascia frastornate le padrone di casa che commettono un errore immediatamente alla ripresa: perdono palla a centrocampo e Pieroni infila per la seconda volta Cappelli, incolpevole. Le padrone di casa finalmente si svegliano e prendono il controllo del centrocampo, mettendo in difficoltà più volte il San Giuliano. La ripresa si apre con la Aug che impegna Cappelli con una splendida parata a terra. Al 5' la risposta del Badesse con Bernardini che serve Solazzo che sferra un tiro dal limite dell'aria che sfiora la traversa a portiere battuto. Due minuti dopo nell'area avversaria si forma una mischia, ancora la Aug tira a colpo sicuro dall'area piccola ma Cappelli ancora interviene salvando la propria porta. La partita è ancora combattuta a centrocampo fino al trentesimo quando, su calcio d'angolo, distrazione collettiva della difesa locale e Di Piramo lasciata sola mette dentro di testa il terzo gol. Al 41' è ancora Solazzo a liberarsi in area e viene atterrata: il direttore di gara decreta il penalty, ma Il rigore tirato dalla Bernardini finisce fuori a lato alla destra del portiere e l'errore decreta la fine della partita.
Calciatricipiù : per il San Giuliano la
Aug fa reparto da sola e apre le marcature, la
Manganiello domina il centrocampo. Per il Badesse
Cappelli che para tutti i palloni possibili ed evita un passivo più pesante e
Giovagnini , la migliore in difesa.
Blues Pietrasanta-Aquila Montevarchi 1-0
RETI: Martinelli
BLUES PIETRASANTA: Pucitta, Barsotti, Badano, Buselli, Pascotto, Repetto, Torre (50' Neri), Manfredi (65' Picchi), Franceschi (80' Del Francia), Martinelli. All.: Massimliano Leccese.
AQUILA MONTEVARCHI: Alemma, Bernini, Bertozzi, Casini, Fabbri, Fanciulli, Gonzi, Manieri, Mussi, Pieri, Sciarradi. All.: Matteo Spaghetti.
ARBITRO: Antonio Scalisi di Carrara.
RETE: 70' Martinelli.
Un bellissimo gol di Giulia Martinelli su calcio di punizione, che scavalca la barriera e va ad infilarsi all'angolino in alto a sinistra della porta difesa da Alemma, decide lo scontro diretto fra il Pietrasanta e Montevarchi. Predominio territoriale delle Blues che nel primo tempo colpiscono una traversa. Copione uguale nel secondo tempo, con le padrone di casa che provano a scardinare la difesa ma ci riescono solo su punizione, intorno al 25'. Alla fine vittoria meritata per le ragazze di Leccese, che spiccano un salto avanti in classifica e si apprestano ad osservare il turno di riposo previsto dal campionato.