Campionando.it

Giovanissime GIR.A - Giornata n. 9

Fiorentina-Rinascita Doccia 10-1

RETI: Bassilichi, Bellani, Bellani, Bellani
FIORENTINA: Agostini, Larsen, Vitali, Lecchi, Bandieri, Bellani, Mondanelli, Luciani, Caruso, Pietrini, Vettori, Marchini, Fontana, Sinacciolo, Pieri, Bassilichi. All.: Duccio Righetti.
RINASCITA DOCCIA: Poggiali, Barsottini, Widmer, Arrighetti, Gazzi, Bracci, Benini, Longo Giu., Longo Gio., Pantalone, Rulli, Baldacci, Nencini, Santoro, Cappelli. All.: Lucrezia Mancin.
ARBITRO: Mensi di Firenze.
RETI: Widmer, Bellani 3, Pietrini 2, Marchini, Sinacciolo, Bassilichi, Caruso, Mondanelli.



Nel Sabato pomeriggio di Bagno a Ripoli si affrontano la Fiorentina (reduce dalla vittoria di misura contro l'Empoli ed a punteggio pieno in campionato con quasi 90 gol all'attivo e solo 2 al passivo) ed il Rinascita Doccia (reduce dal pareggio contro il Livorno e ottava in classifica). La Fiorentina, ovvia protagonista assoluta del campionato, inizia la partita sottotono e la parte da leone la fanno le ragazze di Sarchini-Mancin che iniziano la partita molto bene e riescono nei primi minuti ad imbrigliare molto bene le azioni della squadra viola. Pressing alto e linea difensiva molto alta e le ragazze di Sesto, nei primi 10', mantengono sorprendentemente il predominio del gioco pressando molto alto le avversarie che non riescono a ripartire con la solita fluidità. Durante una bella azione corale poi concretizzata dalla Gazzi che appena entrata in area viene stesa da dietro: l'arbitro fischia il giusto rigore che viene realizzato all'incrocio dei pali da Widmer, Rinascita Doccia in vantaggio. Ricevuto questo schiaffo inatteso, le ragazze viola iniziano con il loro possesso palla pregevole ed alzano il baricentro conquistando il pallino del gioco sino ad allora rimasto in mano alle ragazze sestesi. La Fiorentina fa girare la palla da una parte all'altra del terreno di gioco cercando di trovare varchi nella retroguardia avversaria ed in occasione di una bella azione sulla destra viene messa in mezzo una bella palla concretizzata da Bellani (mattatrice della partita con una tripletta). Il primo tempo si sta per concludere in parità ma nel primo minuto di recupero, altra bella azione viola a seguito di palla intercettata a meta campo ed i Viola passano in vantaggio grazie ad un tiro da fuori area sempre di Bellani che sorprende il portiere ospite. A questo punto il mister iniziano con i loro tanti cambi a disposizione. Le ragazze viola nel secondo tempo prendono il controllo assoluto della partita e le sestesi non riescono più a controbattere con la stessa aggressività e fisicità messe in mostra nel primo tempo. Nel secondo tempo le viola, grazie al loro miglior tasso tecnico, riescono a segnare tre reti mettendo un sigillo definitivo all'incontro. Nel terzo tempo, con le squadre ormai completamente diverse rispetto ad inizio gara a seguito dei tanti cambi da ambo le parti, da segnalare altre cinque reti delle fiorentine che puniscono oltre misura la prestazione generosa e grintosa delle ragazze di Doccia. Oltre a Bellani, meritano una menzione anche le altre marcatrici viola: Pietrini (autrice di una doppietta personale), Marchini, Sinacciolo, Bassilichi, Caruso e Mondanelli. Calciatricipiu: Bellani, Marchini e Pietrini (Fiorentina); Widmer, Barsottini e Gazzi (Rinascita Doccia).
Arezzo Femm.-Empoli 4-0

RETI: Bolognesi, Bianchi, Romeo
AREZZO: Cardarelli, Dini, Bianchi, Borgogni, Meniconi, Cerquetelli, Bolognesi, Moretti, Morato, Bagni, Castellani, Riccioli, Romeo, Nicolae, Lelli, Moretti, Cetarini. All.: Francesco Bracciali.
EMPOLI: Ottone, Spadoni, Tuku, Magazzini, Pisani, Cassano, Milea, Paladini, Biagi, Ripellino, Bosco, Castiglione, Egger, Tammaro, Madda, Quiroz, Fiaschetti, Fiorini. All.: Elisa Caucci.
ARBITRO: Noferi di Arezzo.
RETI: 7' pt Bolognesi, 7' e 22' st Moretti, 20' st Bianchi.
NOTE: parziali: 1-0; 3-0; 0-0.



L'Arezzo si aggiudica la partita casalinga a spese dell'Empoli e si mantiene nei primi tre posti in classifica. Le ragazze di Bracciali partono forte e al 7' sugli sviluppi di un calcio d'angolo si crea un batti e ribatti in area, dove Bolognesi è la più lesta a insaccare alle spalle di Ottone. Le amaranto costruiscono successivamente diverse occasioni per portarsi in vantaggio ma non riescono a sfruttarle. Il primo tempo si conclude così sul risultato di 1-0. Nella seconda frazione l'Empoli cerca la rete in alcune situazioni favorevoli ma senza riuscirci e al 7' l'Arezzo trova la rete del raddoppio sugli sviluppi di un cross dalla destra di Bianchi per il tiro al volo vincente di Moretti che realizza alle spalle del portiere. Al 20', rimessa laterale di Borgogni all'indirizzo di Bianchi che al volo, da fuori area, trova un bellissimo gol che vale il 3-0. Al 22', Moretti recupera palla nella metà campo, avanza e lascia partire un tiro a fil di palo, realizzando il 4-0 per le amaranto. Il terzo tempo è molto equilibrato e vede entrambe le compagini proporre un buon gioco; l'Empoli cerca di ridurre lo svantaggio ma senza riuscirci.
U.s. Livorno-Pisa 2-1

RETI: Doro S., Ciampi, Iori
LIVORNO: F. Doro, Clementi, Milianti, Marinai, E. Lonzi, Vigni, Ciampi, N. Lonzi, Lancioni, Zupo, Baldini, Marchi, S. Doro. All.: Menicucci.
PISA: Barsocchi, Vecchi, Martinelli, Cannavo, Aliotta, Cappanera, Stumpo, C. Telleschi, Marianelli, A. Telleschi, Pucci. A disp.: Di Meo, Iori. All.: Colombo.
ARBITRO: De Rosa di Livorno.
RETI: S. Doro, Iori, Ciampi.



Sul finire della partita arriva l'esultanza del Livorno, la firma Ciampi. Il Pisa disputa comunque una buona partita, in tal senso un plauso a entrambe le squadre per essersi ben disimpegnate su un terreno allentato dalle piogge. La squadra amaranto si porta avanti nella prima frazione, grazie all'acuto di Doro da posizione propizia. La partita staziona adesso sui binari dell'equilibrio. Il Livorno sa contenere la fase offensiva del Pisa. Fino alla fase finale della ripresa, Iori, ben posizionata insacca. Tutto sembra portare a un pareggio, ma Ciampi non è d'accordo. La sua rete nei minuti finali, regala il successo al Livorno.
Vigor Cf-Lucchese 3-0

RETI: Berti, Berti, Berti
Zenith Prato-San Miniato 1-2

RETI: Sturli, Luschi, Ciomei
ZENITH PRATO B: Bartolini, Bigagli, Graziuso, Huarnan, Liccioli, Meneghetti, Piovesana, Scali, Sturli, Campanale, Di Biasio, Gargini, Grieco, Parenti, Rondoni, Torella. All.: Benelli.
S.MINIATO: Mearini, Troudi, Polato, Solazzo, Fruggiero, Carapelli, Landi, Taviani, Ciomei, Carli, Luschi, Franchin, Gagliano, Talluri. All.: Manetti.
ARBITRO: Gori di Prato.
RETI: 20' Luschi, 23' Grieco, 49' Ciomei.



Vittoria di misura in trasferta del S. Miniato, la Zenith cede il passo. Dopo un primo parziale in cui i due attacchi non riescono a incidere, il tabellino si sblocca nel secondo parziale, al 20' Luschi porta avanti la sua squadra da posizione favorevole. La partita è in equilibrio, la Zenith risponde dopo pochi minuti. Se ne occupa Grieco al 23' ben posizionata a ristabilire la parità. Nessuna delle due squadre sa più riconfermare concretezza sotto porta. Nel terzo parziale il San Miniato trova invece la rete del successo, al 49' la decide Ciomei, da posizione ottimale. La Zenith prova a evitare la sconfitta fino all'ultimo ma la difesa del S. Miniato contiene i tentativi avversari, fino al fischio finale.
Grosseto-Carrarese 1-10

RETI: Festelli, Romualdi, Pirone, Bertolini, Bertolini, Bertolini, Rivieri, Rivieri, Rivieri, Rivieri, Piazza
GROSSETO: Domenichini, Fabbrizzi, Festelli, Gatti, Giannini, Leoni, Longobardi, Ranieri, Rigolini, Savarese, Simoni. All.: Giannini.
CARRARESE: Doretti, Bertolini, Bellotti, Adorni, Piazza, Iacopetti, Romualdi, Rivieri, Pirone, Brigato. All.:Angelini. ARBITRO: Scavuzzo di Grosseto.
RETI: Pirone, Bertolini 3, Rivieri 4, Piazza, Festelli, Romualdi.



Vince il Grosseto grazie alle realizzazioni di Pirone, Bertolini tripletta, Rivieri quattro gol per lei, Piazza e Romualdi. Il Grosseto non pecca sul piano dell'impegno ma sa capitalizzare poco le sue occasioni, una sola volta con Festelli. Le occasioni capitalizzate dalla Carrarese vedono la squadra ospite portare molte calciatrici nella fase offensiva, liberando spazi permettendo alle realizzatrici di giornata di calciare spesso e volentieri da posizione propizia, determinando di fatto l'incontro.
Academy Livorno-Blues Pietrasanta 0-2

ACADEMY LIVORNO: Liuzzi, Tutolo, Cataldo, Souayah, Ventre, Taverni, Lascialfari, Mazzinghi, Sangiacomo. All.: Bernardiello.
BLUES PIETRASANTA: Matana, Taruffi, Micheli, Pardini, Cassiano, Vecoli, Dogati, Tonacci, Giannotti. A disp.: Guidetti, De Leo, Pucci, Guglielmi, Nizzoli
ARBITRO: Pisano di Livorno.
RETI: Giannotti 2.



Il Pietrasanta trova l'affermazione a Livorno. In una partita nel complesso equilibrata, viene premiata la maggiore concretezza in fase offensiva della squadra ospite. L'Academy è restia alla resa ma non riesce a incidere nella metà campo avversaria. Per il Pietrasanta è Giannotti a favorire la vittoria, all'interno di una fase offensiva che spesso va alla ricerca di spazi sguarniti alle spalle dell'Academy, spazi in cui le proprie calciatrici possano trovare libertà nel calciare a rete. È Giannotti a capitalizzare la manovra offensiva del Pietrasanta, brava a insaccare da posizione propizia. Il Livorno prova a rientrare in partita ma la sua fase offensiva pecca nella finalizzazione.
Citta Di Pontedera-S.banti Barberino 1-0

RETI: Tinnirello