Campionando.it

Giovanissime GIR.A - Giornata n. 14

Grosseto-Zenith Prato 1-1

RETI: Festelli, Sturli
GROSSETO: Giannini, Carlicchi, Simoni, Savarese, Barbini, Festelli, Rigolini, Ranieri, Medaglini, Boccone, Domenichini, Fabrizzi, Gatti, Leoni, Longobardi, Savarese. All.: Giannini.
ZENITH PRATO B: Bartolini, Perrotti, Bigagli, Campanale, Lilli, Sturli, Cerella, Grieco, Meloni, Giandonati, Liccioli, Piovesana, Scali. All.: Benelli.
ARBITRO: Costantino di Grosseto.
RETI: Sturli (rig.), Festelli.



Oltre a Grosseto e Zenith a recitare una parte da protagonista nella partita è il vento, caratterizzando e in un certo senso ostacolando la qualità delle giocate delle due squadre. Nel primo tempo meglio la Zenith, nel secondo e terzo il Grosseto si fa preferire. Nel primo parziale, a capitalizzare sul tabellino marcatrici, gli sforzi offensivi della sua squadra interviene la rete di Sturli, dal dischetto. Nei restanti il Grosseto preme alla ricerca del pareggio, lo trova nell'ultimo grazie a Festelli che, con astuzia da posizione propizia, lo realizza. Nei minuti finali la formazione locale esercita un forcing costante nella metà campo avversaria, alla ricerca del sorpasso, esso però non compare nelle cronache.
Lucchese-San Miniato 0-1

RETI: Carli
LUCCHESE: Citti, Cordeschi, Datteri, El Maroini, Marcucci, R. Masini, S. Masini, Paletta, Pinocci, Ruocco, Zendroni. All.: Tognetti.
S. MINIATO: Orlandi, Bagnelli, Troudi, Fruggiero, Carapelli, Taviani, Ciomei, Carli, Luschi, Franchin, Lucera, Gagliano, Talluri, Meini. All.: Manetti.
ARBITRO: Lenzi di Lucca.
RETE: Carli.



Vittoria esterna del San Miniato, la Lucchese cade in casa. La partita risulta equilibrata, nei primi due parziali le due squadre premono alla ricerca del vantaggio, le rispettive difese tuttavia sanno tenere inviolata la loro porta. I reparti offensivi non palesano la necessaria concretezza per sbloccare il risultato. Ogni verdetto è rimandato al terzo e ultimo parziale. In avvio di tale frangente, il San Miniato trova il vantaggio grazie all'acuto di Carli, brava a realizzare da posizione propizia, precisione e qualità nella sua conclusione vincente. La Lucchese non ci sta e prova a riprendere il risultato, ma la fase offensiva della squadra locale non trova compimento nei metri finali, il successo finale arride al San Miniato.
Empoli-Pisa 1-3

RETI: Milea, Cannavo, Cannavo, Vecchi
EMPOLI: Ottone, Paladini, Ripellino, Spadoni, Tammaro, Biagi, Bosco, Domenichini, Magazzini, Egger, Lombardi, Milea, Pisani, Tuku. All.: Elisa Caucci.
PISA: Barsocchi, Pucci, Vecchi, Cannavo, Battafarano, Stumpo, Marianelli, Dimeo, Telleschi C., Telleschi A., Cappanera, Aliotta, Iori. All.: Francesco Colombo.
ARBITRO: Guiducci di Empoli.
RETI: Cannavo 2, Vecchi, Milea.



Il Pisa riesce a vincere in casa dell'Empoli che, nonostante le numerose occasioni create, non è riuscita a sfruttarle. Il primo tempo vede le padrone di casa costruire una serie di azioni pericolose ma senza riuscire a segnare, così il Pisa riesce a trovare il gol con Vecchi per un'incertezza difensiva locale. Poco dopo le ragazze di Colombo riescono addirittura a raddoppiare con Cannavo. Nel secondo tempo c'è più equilibrio anche se l'Empoli continua ad avere il pallino del gioco ma non riesce a trovare il gol. Nel terzo e ultimo tempo il Pisa sorprende la retroguardia empolese e mette a segno il terzo gol in ripartenza, ancora con Cannavo. A metà del tempo, l'Empoli riesce a trovare la rete con Milea, la quale lascia partire un tiro da fuori che non lascia scampo al portiere.
Arezzo Femm.-Fiorentina 1-4

RETI: Bolognesi, Pietrini, Fontana, Bastieri, Bastieri
AREZZO: Cardarelli, Surico, Dini, Bagni, Castellani, Bianchi, Riccioli, Meniconi, Romeo, Nicolae, Galeotti, Mondola, Moretti, Bolognesi, Lelli, Biani, Morato, Cetarini. All.: Daniele Rossi.
FIORENTINA: Oddo, Masi, Vitali, Lecchi, Bandieri, Bellani, Mondanelli, Luciani, Poggi, Pietrini, Giovannini, Ciampolini, Bastieri, Marchini, Fontana, Sinacciolo, Pieri, Caruso. All.: Duccio Righetti.
ARBITRO: Lollini di Arezzo.
RETI: Pietrini, Fontana, Bolognesi, Bastieri 2.



La Fiorentina vince il big match della giornata, espugnando il campo dell'Arezzo e confermandosi come prima della classe. Nel primo tempo cominciano bene le viola portandosi in vantaggio con Pietrini che è la più lesta a insaccare in mischia. Poco dopo arriva il raddoppio firmato da Fontana con un tiro in diagonale che si insacca alla destra del portiere. L'Arezzo non ci sta e accorcia le distanze con Bolognesi che sfrutta al meglio un cross della Bagni. La Fiorentina però non si scompone e riesce a segnare il terzo gol sugli sviluppi di un tiro dal limite dell'area da parte di Bastieri. Fiorentina che va vicinissima al quarto gol con Giovannini, la quale lascia partire un tiro al volo che si stampa sulla traversa. Nel secondo tempo ci prova l'Arezzo intorno al 9' con Moretti su punizione ma il suo tiro viene deviato davanti alla porta. Arezzo che continua a insistere: Morato scodella all'indirizzo di Bolognesi che di testa inquadra la porta ma una giocatrice viola salva sulla linea di porta. Nel terzo tempo l'Arezzo continua a spingere ed essere pericoloso con Morato e Bolognesi ma senza riuscire a segnare. Verso la fine, è la Fiorentina a trovare la quarta rete in mischia con Bastieri che sancisce il definitivo 1-4.
Rinascita Doccia-Academy Livorno 8-0

RETI: Preti, Preti, Preti, Gazzi, Benini, Bracci, Longo, Di Gregorio
RINASCITA DOCCIA: Poggiali, Barsottini, Pantalone, Widmer, Gazzi, Bracci, Benini, Kassass, Santoro, Di Gregorio, Longo, Ninci, Cappelli, Vieri, Luisi, Preti, Longo. All.: Sarchini.
ACADEMY LIVORNO: Liuzzi, Cataldo, Tavernini, Lascialfari, Mazzinghi, Tutolo, Sangiacomo, Ghiarbi, Sovayah. All.: Bernardinello
ARBITRO: Maranò di Firenze.
RETI: Preti 3, Gazzi, Benini, Di Gregorio, Longo, Bracci.



Ottima partita del Doccia, convincente, alla base della vittoria della squadra locale sull'Academy Livorno. Il Doccia rafforza il settimo posto in classifica, la squadra ospite pare volenterosa, onora la partita la partita sino ai minuti conclusivi, grazie al proprio impegno. Che tuttavia non è sufficiente a contenere le sortite offensive della formazione locale, che favorisco le reti delle marcatrici di giornata. Da sottolineare la tripletta di Preti, a cui seguono sul tabellino marcatrici quelle di Gazzi, Benini, Di Gregorio, Longo e Bracci. Abili a capitalizzare gli sforzi offensivi della loro squadra da posizione propizia. La pressione del Doccia potrebbe generare uno score migliore, questo non accade grazie a un'ottima prova di Liuzzi. L'impegno mai venuto meno da parte dell'Academy poteva trovare un premio grazie al gol della bandiera, ma questo non arriva. Calciatripiù: per il Rinascita Doccia Preti; per l'Academy Livorno Liuzzi.
Blues Pietrasanta-Citta Di Pontedera 2-1

RETI: Nizzoli, Nizzoli, Gabellieri
BLUES PIETRASANTA: Matana, Taruffi, Dogati, Pardini, Vecoli, Pucci, Giannotti, Nizzoli, Guidetti, Dazzi, Micheli, De Leo, Cassiano, Dalu. All.: Francesco Ottone.
PONTEDERA: Antonioli, Bachini, Filippeschi, Gabellieri, Mannucci, Marchi, Morelli, Nannetti, Oliviero, Pretini, Tinnirello. All.: Sandy Iannella.
ARBITRO: Raffagnagi di Viareggio.
RETI: Nizzoli 2, Gabellieri.



Vittoria casalinga del Blues Pietrasanta a spese del Pontedera. Partono forte le Blues che vanno in vantaggio al 10' con Nizzoli. La partita si combatte soprattutto a centrocampo, con le Blues che dopo il vantaggio contengono le iniziative delle avversarie. Ma a metà dell'ultimo tempo il Pontedera trova il pareggio direttamente da calcio d'angolo con Gabellieri. Le ragazze locali non si lasciano scoraggiare e ripartono all'attacco per andarsi a prendere la vittoria. È ancora una volta la veloce ala Nizzoli che trova l'incrocio e regala la meritata vittoria alla sua squadra. Grande prova di orgoglio e di carattere delle ragazze di Ottone.
Vigor Cf-U.s. Livorno 1-4

RETI: Marcucci, Marinai, Lonzi N., Lonzi N., Lancioni
VIGOR: Petrucci, Berti, Cellai, Delfino, Evangelista, Forasassi, Francalanci, Malafronte, Marcucci, Cavicchi, Fiorentino, Sgaragli, Tognazzi. All.: Galli.
LIVORNO: F. Doro, Clementi, Milianti, Marinai, Lonzi, Vigni, Ciampi, Lonzi, Lancioni, Zupo, Marchi, Baldi, S. Doro, Petroni. All.: Menicucci.
ARBITRO: Venuti del Valdarno.
RETI: Lonzi 2, Marinai, Lancioni, Marcucci.



Il Livorno conferma il suo buon momento, dopo la vittoria sulla Carrarese, trova una nuova affermazione ai danni della Vigor, dato incoraggiante, vista la qualità dell'avversario di giornata. In avvio a sbloccare il risultato arriva la rete di Lonzi, brava a realizzare da posizione propizia. La Vigor non risponde e la squadra ospite raddoppia, la firma è di Marinai. Nella ripresa altro acuto del Livorno, Lancioni da posizione favorevole non fallisce l'appuntamento col gol. La Vigor, però, è sempre viva, Marcucci riporta in partita la sua squadra. Che, tuttavia, è costretta a subire ancora, si conferma Lonzi doppietta, a suggellare la partita.
Carrarese-S.banti Barberino 3-0