Sporting San Donato-San Miniato Basso 0-3
RETI: Macelloni, Macelloni, Nacci
SAN DONATO: Casalvieri, Di Bello, Pellegrini, Barba, Chelini, Nieri, Masini, Ndiaye, Franceschini, Davini, Gertoux. A disp.: Bottari, Martinelli, Virzi, Nucci, Mareschi, Giannotti. All.: Giuliano Gabrielli.
SAN MINIATO: Fiscina, Pinori, Bruno, Fanteria, Billeri, Pengo, Borghini, Nacci, Macelloni, Benericetti, Badalassi. A disp.: Gelli, Cardini, De Rosa, Capodici, Niccolai, Othmane, Rizzo. All.: Sauro Giunti.
ARBITRO: Del Papa di Lucca.
RETI: Macelloni 2, Nacci.
Quinto successo in campionato per il San Miniato che espugna la tana del San Donato con il punteggio di 0-3 e raggiunge quota 18 punti in classifica. Prima mezzora di gioco molto combattuta con i padroni di casa che creano un paio di buone occasioni da rete in particolare con Davini, mentre gli ospiti appaiono sottotono a causa forse del terreno da gioco e del vento. Verso il 30' però arriva il primo squillo offensivo del San Miniato: un lancio dalla metà campo viene controllato da Badalassi, il cui tiro dal limite viene parato da un Casalvieri molto bravo nella circostanza. Il gol sfiorato accende gli ospiti e, al 35', recuperano un pallone sulla fascia destra con Badalassi, che a sua volta lancia Nacci, bravo a mettere dentro per Borghini, abile a vedere l'accorrente Macelloni il cui tiro non lascia scampo al portiere avversario. Passano soltanto 3' e il San Miniato raddoppia: bella azione sulla corsia destra con il pallone che giunge a Pinori, rapido nel servire al centro dell'area il solito Macelloni, che realizza la rete dello 0-2. Prima della pausa il San Donato fallisce con Davini solo davanti a Fiscina la palla per riaprire la contesa. La ripresa vede i padroni di casa partire nel modo giusto, ma Franceschi per due volte fallisce l'appuntamento con il gol. Al 55' però il San Miniato chiude i conti grazie all'inzuccata coi tempi giusti di Nacci, ben servito dalla sinistra da un bel cross di Borghini. A questo punto gli ospiti si limitano a gestire il vantaggio creando comunque altre azioni importanti da rete: Fiscina serve De Rosa che a sua volta imbecca Macelloni, che però non trova la porta da ottima posizione, mentre Borghini e De Rosa impegnano Casalvieri, attento e concentrato nell'evitare un passivo peggiore per i suoi.
San Filippo-Valle Di Ottavo 0-8
RETI: Palamidessi, Catoi, Massi, Castrucci, Catoi, Catoi, Catoi, Catoi
SAN FILIPPO: Porfirio, Betti, Benetazzo, Perini, Casanova, Andreoni, Silenzi, Lazzarini, De Luca, Benedetti, Del Grande. A disp.: Ferrari, Marinai, Martinucci, Pacini, Pighini, Stefani. All.: Alessio Bicchi.
VALLE DI OTTAVO: Vrioni, Aucelli, Mazzucchi, Capoku, Baldassari, Daka, Castrucci, Di Michele, Massi, Catoi, Barsanti. A disp.: Paoli, Palamidessi, Pierotti, Tomei, Dinelli, Fazzi, Lenzi, Masoni, Ferrari. All.: Andrea Lucchesi.
ARBITRO: Artesi di Lucca.
RETI: Catoi 5, Palamidessi, Massi, Castrucci.
Autorevole vittoria esterna del Valle di Ottavo che s'impone con un rotondo 0-8 in casa del San Filippo e si prende la testa della classifica con 33 punti scavalcando il Ghiviborgo fermo a 32. Vale dunque la pena spendere due parole per il campionato degli ospiti: i ragazzi di mister Lucchesi infatti possono vantare la miglior difesa del torneo con soltanto 8 reti subite e sono ancora imbattuti da inizio stagione. Un altro fattore importante per il Valle di Ottavo è costituito da Catoi, autore di 5 reti che gli consentono di portarsi a quota 16 centri stagionali e di essere dunque il capocannoniere del girone. Per quanto riguarda la partita, ottimo match di tutto l'organico del Valle di Ottavo, che ha disputato 90' di qualità e sostanza. Ad andare in rete, oltre ai 5 sigilli di bomber Catoi, sono stati poi Palamidessi, Massi e Castrucci, che hanno realizzato i sigilli del definitivo 0-8 finale. Per il Valle di Ottavo si prospetta un'entusiasmante volata finale per la vittoria del campionato, anche se non sarà per nulla facile respingere gli attacchi delle altre pretendenti al titolo.
Calciatoripiù: collettivo del Valle di Ottavo.
San Frediano-Ghiviborgo 0-5
RETI: Bianchini, Grilli, Barsotti, Bertoli, Martinelli
Folgor Marlia-Sextum Bientina 1-1
RETI: Karaj, Garibaldi
FOLG. MARLIA: Regali, Morotti, Murano, Bellucci, Congi, Giannini, Massei, Peposhi, Fartini, Masetti, Secchi. A disp.: Ghelarducci, Del Carlo, Karaj, Paganelli, Lovi, Rosellini, Mencarini, Della Santa. All.: Adamo Fiori.
S. BIENTINA: Mobono, Ulivi, Mangini, Cullhaj, Pagni, Baisi, Natalini, Garibaldi, Ucciardo, Olivola, Bonocore. A disp.: Migli, Casalini, Bartolomei, Bosone, Fiorentini, Graffi, D'Abronzo. All.: Davide Civetta.
ARBITRO: Terni di Lucca.
RETI: Karaj, Garibaldi.
NOTE: espulsi Natalini e Cullhaj.
Si dividono la posta in palio Folgor Marlia e Sextum Bientina: la sfida, tra le due compagini distanziate in classifiche da pochi punti, termina 1-1. I padroni di casa si portano così a 20 punti mentre gli ospiti salgono a quota 24. Prima frazione equilibrata, parte bene il Folgor Marlia, ma con il passare dei minuti vengono fuori anche gli ospiti trascinati da Garibaldi e Cullhaj che prendono in mano il centrocampo. Si va alla pausa sul punteggio di 0-0. Nella ripresa è il Sextum Bientina a spingere maggiormente giocando molto in ampiezza nel tentativo di allargare la difesa rivale. Da una combinazione tra Cullhaj e Ulivi nasce il vantaggio della squadra neroazzurra: Ulivi mette un invitante palla a rimorchio per l'accorrente Garibaldi, che d'interno piede trafigge Regali per lo 0-1. Gli ospiti però pochi minuti dopo restano in inferiorità numerica per il rosso che il D.G. sventola nei confronti di Natalini. Il Folgor Marlia approfitta dell'uomo in più e, grazie anche ad un'indecisione della difesa del Sextum Bientina, Karaj ristabilisce la parità segnando il gol dell'1-1. Il Sextum Bientina inserisce il classe 2008 D'Abronzo che poco dopo reclama con l'arbitro per un colpo in faccia dato da un giocatore avversario. La partita s'innervosisce e gli ospiti restano in nove per il doppio giallo ricevuto da Cullhaj. In undici contro nove il Folgor Marlia tenta di fare bottino pieno, ma il Sextum Bientina in contropiede prova comunque ad essere pericoloso. L'ultima occasione capita proprio agli ospiti che su punizione calciata da Baisi costringono Regali ad una parata importante. Termina così sul punteggio di 1-1 una partita lottata tra due buonissime squadre. Tanto rammarico nelle file degli ospiti per le due espulsioni subite, a fine partita infatti mister Civetta decide di non commentare l'arbitraggio, ma soltanto per una questione di stile e per non ricercare alibi.
Calciatoripiù : il collettivo del Sextum Bientina e in particolare
D'Abronzo .
Santa Maria A Monte-Scintilla 1945 2-2
RETI: Ticli, Ragonesi, Formica, Piampiani
S. MARIA A MONTE: Pianu, Fiumalbi, Khouma, Solomita, Melai, Faraoni, Tardino, Ragonesi, Barsotti, Fazzina, Ticli. A disp.: Peria, Budel, Gurnari, Tall. All.: Maurizio Rosini.
SCINTILLA: Soldatini, D'Amico, Taddei, Gianrossi Samsonia, Guainai, Formica, Piampiani, Saviozzi, Galli, Filippi. A disp.: N. Soldatini, Policicchio, Dell'Innocenti, Giorgianni, Sunei. All.: Michele Nigro.
ARBITRO: Abanaritei di Pontedera.
RETI: Ticli, Ragonesi, Formica, Piampiani.
Pareggio per 2-2 tra il Santa Maria a Monte e la Scintilla al termine di un match dai due volti: nel primo tempo meglio gli ospiti che si portano avanti di due reti, ma nella ripresa il cuore dei ragazzi di mister Rosini consente ai locali di strappare un punto, che vale tanto per il morale. Parte bene la Scintilla che sblocca il punteggio grazie al sigillo di Formica e raddoppia, prima della pausa, con Piampiani. Il Santa Maria a Monte sembra condannato all'ennesima sconfitta della stagione, tuttavia nella ripresa la gara cambia. I padroni di casa non ci stanno a perdere e riescono ad accorciare le distanze con il timbro di Ticli. L'inerzia della gara cambia e i locali acciuffano il 2-2 prima della fine con Ragonesi che ristabilisce la parità definitiva. Negli ultimi minuti entrambe le compagini provano a fare bottino pieno, ma il punteggio non cambia e la partita termina dunque 2-2. Tanta soddisfazione nelle file del Santa Maria a Monte per un pareggio insperato che può trasmettere un pizzico di meritata fiducia in più a tutto il gruppo.
Calciatoripiù: Melai, Solomita (Santa Maria a Monte).
Santacroce Calcio-San Prospero Navacchio 2-1
RETI: Susini, Paolozza, Mahmoud
SANTACROCE: Forasiepi, Battini, Nozadze, Macelloni, Rosamilia, Caroti, Paolozza (Lapolla), Riccioni (Uda), Susini, Pro (Fogli), Volterrani (Ndiouck). A disp.: Cioni, Accogli, Giannetti, Iacopini. All.: Andrea Melai.
SAN PROSPERO: Ghilardi, Scoglio, Fatticcioni, Scaffino, Giaffreda, Meccheri, Giudici, Grespi, Antonioli, Lacerda, Mumen Mahmoud. A disp.: Tordiglione, Bani, Ceccarelli, Marmugi, Riccardi, Mutaz Mahmoud, Da Dalto, Scillone. All.: Marco Stefano Zuchegna.
ARBITRO: Susini di Pontedera.
RETI: Susini, Paolozza, Mumen Mahmoud.
NOTE: espulso Susini.
Tre punti meritati per il Santacroce che si impone di misura sul San Prospero conquistando una vittoria importantissima per continuare la lotta per il vertice. Cominciano forte i ragazzi di mister Melai che al 10' si guadagnano un corner: Susini anticipa tutti in mischia scuotendo la rete per l'1-0. Gli ospiti non riescono a prendere le giuste contromisure per arginare i rivali e così, da un triangolo sull'esterno, il solito Susini entra in area e viene atterrato da Schiaffino: calcio di rigore, batte Susini, ma il bravo Ghilardi indovina l'angolo e respinge. Il San Prospero resiste fino all'intervallo e può anche beneficiare della superiorità numerica a causa dell'espulsione di Susini. E così nei primi 5' della ripresa attacca sfruttando il vento a favore, ma il Santacroce è abile a colpire in ripartenza: Volterrani va sul fondo e mette dentro per Paolozza che di prima insacca in porta. La formazione locale non sembra risentire dell'inferiorità numerica e con un'altra azione di contropiede si guadagna un altro penalty per fallo di Riccardi in area: stavolta dal dischetto calcia Pro che però spara alto. A questo punto viene fuori finalmente il carattere degli ospiti che a 10' dal termine riaccendono la speranza col bomber Mumen Mahmoud che approfitta dell'indecisione dei due centrali difensivi e scarica alle spalle del portiere. Arrembaggio orgoglioso degli ospiti che mettono tanti palloni in area rivale, ma la retroguardia santacrocese sbroglia ogni possibile pericolo. Bella soddisfazione per la truppa di mister Melai che, pur giocando in dieci per oltre un tempo, ha saputo disputare una prestazione solida e spietata, mettendo in mostra notevoli individualità. Per il San Prospero una sconfitta dolorosa che certifica il momento delicato, ma mister Zuchegna e i suoi ragazzi sapranno come uscirne al più presto.
Real Academy Lucca-Castelnuovo Garfagnana 0-2
RETI: Mariani, Mariani