Campionando.it

Allievi GIR. - Giornata n. 10

Scintilla 1945-Santacroce Calcio 1-2

RETI: Samsonia, Nozadze, Giannetti
SCINTILLA: Romanazzi, Guainai, Gianrossi, Piampiani, Taddei, Samsonia, Filippi, Saviozzi, Serani, D'Amico, Galli. A disp.: Soldatini, Cini, Billi, Giorgianni. All.: Michele Nigro.
SANTACROCE: Cioni, Battini, Nozadze, Macelloni, Rosamilia, Caroti, Paolozza, Riccione (Lapolla), Susini (Giannetti), Pro, Abdul (Iacopini). All.: Andrea Melai.
ARBITRO: Martelli di Pisa.
RETI: Samsonia rig., Nozadze, Giannetti.
NOTE: espulsi Romanazzi e Caroti.



Importante successo esterno per il Santacroce che espugna per 1-2 il fortino della Scintilla portandosi a 25 punti in classifica e confermandosi una delle compagini più in forma del campionato. La squadra di mister Melai ha faticato più del previsto contro una Scintilla che ha venduto cara la pelle, nonostante si sia ritrovata al 45' del primo tempo in 10 uomini a causa del rosso subito dal portiere Romanazzi. Gli ospiti sono passati in vantaggio grazie alla rete di Nozadze con un bel tiro dalla distanza, ma si sono visti recuperare nella ripresa dal rigore realizzato da Samsonia. La squadra di mister Nigro, e questo è giusto sottolinearlo, non ha mai mollato evidenziando carattere ed affiatamento. All'83' però un gran tiro di Giannetti ha regalato il successo al Santacroce che porta a casa quindi tre punti fondamentali per il prosieguo della stagione e per la lotta al titolo. La banda di mister Melai non ha disputato una delle sue migliori prestazioni stagionali, ma ha comunque mantenuto il possesso della palla per buona parte dell'incontro meritando quindi l'ottavo successo in questo campionato.
Calciatoripiù: Giannetti, Iacopini
(Santacroce).
Valle Di Ottavo-Migliarino Vecchiano 5-1

RETI: Guarino, Di Michele, Palamidessi, Guarino, Guarino, Mancini
VALLE DI OTTAVO: Vrioni, Aucelli, Mazzucchi, Pierotti, Cariglino, Daka, Guarino, Di Michele, Massi, Catoi, Barsanti. A disp.: Pucci, Fazzi, Catrucci, Dinelli, Palamidessi, Tomei, Masoni, Lenzi, Capoku. All.: Federico Berlingacci.
MIGLIARINO: Mariani, Valentini, Bellini, Hassari, D. Coli, G. Coli, Vannucchi, Mancini, Zamaku, Meozzi, Vella. A disp.: Buffo, Bonaccorsi, Bicchierai, Manunza, Guidi, Popa. All.: Giancarlo Buffo.
ARBITRO: Del Papa di Lucca.
RETI: Guarino 3, Di Michele, Palamidessi, Mancini.



Sfida d'alta classifica quella tra il Valle di Ottavo ed il Migliarino, vinta dai padroni di casa con un netto 5-1 che permette di portarsi a 21 punti, staccando proprio i rivali fermi a 18. Per il Migliarino doveroso menzionare le numerose assenze causa influenza che hanno decimato la compagine di mister Buffo, costretta a schierare in questa partita fondamentale un giocatore di movimento come Mariani in porta, a causa della mancanza dei due portieri di ruolo. Per i primi minuti gli ospiti reggono l'urto, ma al 15' il Valle di Ottavo sblocca la gara con la rete di Guarino, ben servito da Barsanti. Il Migliarino sbanda e i padroni di casa sono letali raddoppiando nuovamente con Guarino che approfitta di un'indecisione della retroguardia rivale. Passano pochi minuti e l'ispiratissimo Guarino realizza la sua tripletta personale portando il punteggio sul 3-0; prima della pausa Di Michele con una punizione dalla distanza cala il poker che chiude anzitempo i conti. Nella ripresa la sfida è più equilibrata: la squadra ospite crea una buona opportunità intorno alla metà del tempo e poi al 75', Mancini su assist di D. Coli, segna la rete della bandiera migliarinese. Prima della fine però un tiro da fuori di Palamidessi fissa il punteggio sul definitivo 5-1 con il quale termina la disputa. Ottima prestazione dei padroni di casa che hanno indirizzato la gara nel primo tempo e l'hanno controllata nella ripresa. Gli ospiti al contrario sono amareggiati per aver affrontato questa delicata trasferta senza tante pedine importanti. La squadra di mister Buffo saprà di certo come ripartire e rimettersi in marcia già da settimana prossima. Da menzionare infine le prestazioni di Guarino per i padroni di casa, autore di una splendida tripletta, e di Mariani per gli ospiti che si è sacrificato nell'insolito ruolo di portiere e che di più non poteva proprio fare. Calciatorepiù: Guarino (Valle D'Ottavo).
Ghiviborgo-Castelnuovo Garfagnana 3-2

RETI: Lucchesi, Lucchesi, Bertoli, Onesti, Pellicci
GHIVIBORGO: Simonini, Bianchini, Lucchesi, Puccini, Poli, Bertoncini, Catani, Schievenin, Giannelli, Lanzalotta, Bertoli. A disp.: Grilli, Venturi, Marchi, Doga, Fiori, Ghafouri, Martinelli, Rocchiccioli. All.: Daniele Tonini.
CASTELNUOVO: Giannasi, Lenzi, Fanani, Onesti, Galligani, Biagioni, Babboni, S. Tortelli, Bechelli, Lorenzetti, Mariani. A disp.: Dini, N. Tortelli, Vecchi, Boggi, Lunardi, Pellicci, Sarti. All.: Mario Ricciarelli.
ARBITRO: Banducci di Lucca.
RETI: Lucchesi 2, Bertoli, Onesti, Pellicci.



Vittoria importante davanti al proprio pubblico del Ghiviborgo: i ragazzi di mister Tonini trionfano per 3-2 contro il Castelnuovo al termine di una bella partita tra due ottime compagini. Con il successo ottenuto i padroni di casa si portano a 20 punti in campionato, avvicinando proprio i rivali fermi a 22. Entrambe le squadre si trovano ai piani alti della classifica e il match disputato non ha tradito le attese. La gara parte subito forte: il Ghiviborgo dopo pochi minuti si presenta a tu per tu con Giannasi, ma il tiro di Puccini trova la pronta parata che salva gli ospiti. Il Castelnuovo, passato lo spavento, reagisce iniziando a mostrare le trame di gioco a cui ci ha abituati. Al 19' una bella azione sulla corsia mancina viene finalizzata a dovere da Onesti che sigla lo 0-1. La squadra ospite, per nulla sazia, preme ancora e colpisce anche un palo che nega il raddoppio. Ecco allora che i padroni di casa si riorganizzano e iniziano a premere verso l'area ospite con insistenza: al 42' Lucchesi piazza il colpo dell'1-1 con un tiro dalla distanza e, prima della pausa, sempre lo scatenato Lucchesi sferra la zampata del 2-1, che gli vale il settimo sigillo personale in questo campionato. La ripresa prosegue con le due squadre che si affrontano a viso aperto e infatti la partita è vivace e divertente: il Ghiviborgo riesce ad aumentare il vantaggio intorno al 56' con il timbro di Bertoli che porta il punteggio sul 3-1. Il Castelnuovo però non si dà per vinto e continua a lottare pur sotto di due reti: le occasioni non mancano né da una né dall'altra parte e a beneficiarne è lo spettacolo. Verso il finale gli ospiti riaprono la situazione grazie al sigillo di Pellicci che porta il risultato sul 3-2. Nel finale succede di tutto: il Castelnuovo centra il palo con una conclusione di Vecchi dalla distanza, mentre il Ghiviborgo per poco non sigla il 4-2, ma un difensore ospite è provvidenziale a salvare il pallone sulla linea di porta. Termina dunque 3-2 in favore dei padroni di casa un match molto bello che ha sicuramente divertito i presenti al campo e per il quale è doveroso fare i complimenti ai giocatori che hanno corso per 90' mettendo qualità e impegno.
Calciatoripiù: Lucchesi, Marchi, Poli
(Ghiviborgo); Lunardi, Pellicci (Castelnuovo).
Sextum Bientina-San Prospero Navacchio 3-0

RETI: Bartolomei, Baisi, Cullhaj
S. BIENTINA: Mobono, Natalini, Mangini, Graffi, Pagni, Baisi, Bartolomei, Garibaldi, Bonocore, Cullhaj, Macchi. A disp.: Ucciardo, Bosone, Casalini, Olivola, Da Prato, Gori, Di Sacco, Lucchesi, Civetta. All.: Davide Civetta.
SAN PROSPERO: Ghilardi, Fatticcioni, Ceccarelli, Schiaffino, Giaffreda, Meccheri, Antonioli, Gasperini, Grespi, Mahmoud, Lacerda. A disp.: Ciuti, Tordiglione, Marmugi, Da Dalto, Riccardi, Basati, Polini, Taccola, Scoglio. All.: Marco Stefano Zuchegna.
ARBITRO: Menicagli di Pontedera.
RETI: Bartolomei, Baisi, Cullhaj rig.



Il Sextum Bientina trova l'onda perfetta, come i surfisti di Un mercoledì da leoni , capolavoro di John Milius. Mister Civetta prepara i suoi ragazzi alla partita in modo impeccabile e il Sextum supera la temibile capolista San Prospero, finora imbattuta in campionato. Primo tempo equilibrato, giocato su un campo pesante, ma è il Sextum a creare un paio di occasioni più ghiotte: Garibaldi stacca di testa su un cross al millimetro di Cullhaj e colpisce il palo interno. Pochi minuti prima un centrale ospite aveva effettuato un salvataggio in extremis sul tiro di Bonocore a botta sicura. Il modulo 4-2-3-1 di mister Civetta tiene spesso in apprensione la retroguardia avversaria con le ripartenze degli esterni offensivi Macchi e Bartolomei e le corse in profondità della punta Bonocore; il centrocampo, orchestrato dai due mediani Graffi e Garibaldi, lotta su ogni pallone con i rivali; la difesa è attenta e concentrata in marcatura sul potente trio d'attacco samprosperino e i primi 45' si chiudono a reti bianche con il portiere Mobono che non deve compiere grandi interventi. Ad inizio ripresa il San Prospero prova ad alzare il baricentro cominciando a mettere in difficoltà la difesa di casa, ma è vulnerabile sulle veloci ripartenze innescate da Cullhaj. La partita si fa maschia e, proprio su una ripartenza, Cullhaj guadagna una punizione dal limite. Il tiro di Graffi non è trattenuto dal portiere e sulla palla si avventa come un falco Bartolomei che la ribadisce in rete di rapina da due passi. Il San Prospero si catapulta in avanti alla ricerca del pareggio e si rende più volte pericoloso tenendo il pallino per diversi minuti, ma Mobono compie una grande parata d'istinto con i piedi su una conclusione ravvicinata e poco dopo è il palo a salvare il Sextum. I ragazzi di mister Civetta continuano a sfruttare il contropiede e, su uno di questi, Macchi è atterrato al limite dell'area: si occupa della punizione (dubbia secondo i rivali) capitan Baisi che descrive una meravigliosa traiettoria a girare, la quale si insacca nel sette con il portiere colto di sorpresa. Mister Civetta cambia modulo e dispone un più guardingo e quadrato 4-4-2 sostituendo un infinito Graffi con Olivola, che sulla trequarti dà freschezza e ispira la corsa di Bonocore, atterrato in area: calcio di rigore sacrosanto che Cullhaj trasforma con freddezza per il meritato 3-0. Il Sextum ha mostrato il suo vero volto candidandosi come una seria pretendente alla corsa per il titolo; gridano vendetta i punti lasciati per strada nei pareggi contro San Miniato e Ghiviborgo, ma la squadra di mister Civetta, con la vittoria sulla capolista, ha dimostrato di avere la personalità giusta e di poter giocare a viso aperto contro qualunque avversario. Per il San Prospero una sconfitta che prima o poi sarebbe dovuta arrivare, ma che non ridimensiona affatto le grandi ambizioni della forte truppa allenata da mister Zuchegna. Sarà un campionato Allievi avvincente fino all'ultimo.
Calciatoripiù
: il collettivo del Sextum con una menzione speciale per il regista Cullhaj .
Santa Maria A Monte-Folgor Marlia 1-4

RETI: Fazzina, Bellucci, Bellucci, Peposhi, Peposhi
S. MARIA A MONTE: Pianu, Thiam, Brogi, Maiorano, Solomita, Mule, Tardino, Panicucci, Fazzina, Boldrini, Mannoni. A disp.: Balduccelli, Zola, Peria, Caponi. All.: Maurizio Rosini.
FOLGOR MARLIA: Vendemia, Della Santa, Secchi, Bellucci, Giannini, Murano, Del Carlo, Vannucchi, Peposhi, Massei, Lovi. A disp.: Petrucci, Fartini, Favati, Paganelli, Rosellini. All.: Adamo Fiori.
ARBITRO: Bertilone di Pontedera.
RETI: Fazzina, Bellucci 2, Peposhi 2.



Successo esterno della Folgor Marlia sul campo del Santa Maria a Monte: i ragazzi di mister Fiori vincono per 1-4 e si portano così a 18 punti in classifica intravedendo le primissime posizioni. Primo tempo comunque piacevole e combattuto e chiuso dalla formazione ospite in vantaggio per 1-2 grazie alle reti di timbrate da Bellucci e Peposhi. Ad andare a segno nelle file dei padroni di casa è stato Fazzina, autore di una bella punizione sulla quale nulla ha potuto Vendemia. Nella ripresa il Folgor Marlia però aumenta il forcing e chiude la contesa grazie alle firme, così come era avvenuto nel primo tempo, degli ispirati Bellucci e Peposhi, che realizzano dunque una doppietta a testa. La partita termina con il successo degli ospiti per 1-4 che si portano così a ridosso delle posizioni di vertice, ma il Santa Maria a Monte può dirsi soddisfatto della prima frazione disputata.
Sporting San Donato-San Frediano 3-4

RETI: Davini, Pellegrini, Ghimenti, Patrone, Del Pecchia, Patrone
San Miniato Basso-Real Academy Lucca 5-1

RETI: Fanteria, Benericetti, Macelloni, Macelloni, Badalassi