Campionando.it

Esordienti GIR.B - Giornata n. 6

Olimpia Quarrata-Ramini 2-0

RETI: Coppola, Martini
OLIMPIA: Monterastelli, Zabaroni, Di Mauro, Baldi, Maiani, Baldinotti, Lomi, Galli, Coppola, Meoni, Martini, La Rosa, Cukaj. All.: Marco Di Mauro.
RAMINI: Allori, Arcangeli, Baldi, Gelli, Gjondrekaj, La Rosa, Malavolta, Marchettini, Parente, Pellegrino, Poli, Romagnani, Vlad. All.: Patrizio Poli.
RETI: Coppola, Martini.
NOTE: parziali 1-0, 1-0, 0-0.



Prestazione praticamente perfetta per l'Olimpia, che tra le mura amiche ha ragione del solito, ostico, ruvido, scomodo Ramini. Si sa, per avere ragione della formazione di mister Poli serve spesso e volentieri una partita di livello: i quarratini non sono stati da meno, prendendo con i guanti gli avversari e dando vita a una partita molto bella. I giallorossi si mettono in mostra nel primo e nel secondo tempino proponendo un gioco dal ritmo molto alto, attaccando molto con belle iniziative corali e trovando un gol per tempo, seppur le occasioni siano state molte. Nel primo tempo i giallorossi vanno in gol con Coppola, che sfrutta una bella triangolazione tra Maiani e Lomi, con quest'ultimo che la passa proprio a Coppola, abile a sterzare sull'avversario e con il destro a metterla rasoterra sul primo palo. Nel secondo tempo, invece, l'Olimpia va in gol con Martini che grazie ad una bella progressione sulla sinistra si trova solo davanti al portiere ospite e la infila sotto la traversa. Il Ramini prova a reagire, costruendo qualche occasione da gol che però non viene sfruttata a dovere. Nel terzo tempo i padroni di casa calano un po', riuscendo comunque a gestire la partita almeno fino agli ultimi due minuti, quando gli ospiti hanno le migliori occasioni da gol; la prima con un tiro da lontano che Monterastelli respinge laterale e la seconda su un calcio d'angolo sul quale il pallone viene respinto al limite dell'area dove un giocatore del Ramini controlla e calcia forte sotto la traversa. Monterastelli è attento e con un colpo di reni la mette sopra la traversa. L'Olimpia vince meritando e continua a correre. Per il Ramini è una battuta d'arresto che ci può stare, in una trasferta difficile come quella quarratina. La squadra di mister Poli ha comunque espresso un buon calcio, seppur meno brillante del solito, ed è restata in partita fino alla fine, rischiando negli ultimi minuti di riaprirla.
Calciatoripiù: Baldi
e Meoni , micidiali in mezzo, Zabaroni e Di Mauro , sempre attenti in copertura (Olimpia).
Sporting Casini-Giovani Vianova 0-10

RETI: Giannini, Giannini, Diolaiuti, Proto, Paponi, Diolaiuti, Diolaiuti, Giannini, Diolaiuti, Domi
SP.CASINI: Noci, Pomponio, Peruzzi, Pagano, Ramazzotti, Pagnini, Morandi, Gennaioli, Puggelli, Delfino, Mazzoncini. All.: Emanuele Zabaroni.
GIOV.VIA NOVA B: Pacini, Carucci, Domi, Bonini, Paponi, Spitaletto, Giannini, Proto, Diolaiuti, Giorgetti, Cricelli, De Rosa, Milione. All.: Roberto Parlanti.
RETI: Domi, Giannini 3, Diolaiuti 4, Proto 2, Paponi.
NOTE: parziali 0-2, 0-5, 0-4.



Agevole vittoria per i Giovani Via Nova, che nel testacoda contro lo Sporting Casini rispettano il pronostico e portano a casa tre punti importanti. Una prestazione semplicemente perfetta per i ragazzi di mister Parlanti, che hanno ragione di uno Sporting comunque molto combattivo e mai arrendevole, nonostante un po' di disparità di valori in campo. I pievarini vincono tutti e tre i tempini con ampio margine, distinguendosi nei singoli con Diolaiuti, autore di un poker da urlo, e Giannini, che è praticamente altrettanto bravo nel segnare una tripletta. In gol anche Proto, che di reti ne segna due, Paponi e Domi. Un applauso ai pievarini, che si confermano una delle squadre da battere di questo girone, insieme al Ponte 2000, all'Hitachi e al Ramini. Sono queste le quattro sorelle del girone, con l'outsider Margine Coperta che, per blasone e forza, non può certo essere messa da parte.
Calciatoripiù: Diolaiuti, Giannini
(Giovani Via Nova).
Pol. Hitachi-Ponte 2000 4-0

RETI: Cozzolino, Fedi, Fedi, Vivarelli T.
HITACHI: Bertini, Ercokaj, Balli, Vivarelli N., Barbieri, Gherardeschi, Cozzolino, Fedi, Vivarelli T., Riginella, Bua, Abuoelfattah, Muratore. All.: Mauro Di Bari.
PONTE 2000: Angeli, Baha, Fidenti, Fracasso, Gepponi, Guerri, Jubi, Mannini, Mollica, Niccolai, Urbani, Giracello. All.: Marco Biagini.
RETI: Fedi 2, Vivarelli T., Cozzolino.
NOTE: parziali 3-0, 0-0, 1-0.



Praticamente imbattibile l'Hitachi sul proprio terreno di gioco. I ragazzi di mister Di Bari superano anche il Ponte 2000, grazie a un primo tempo di livello altissimo, nel quale i locali sono stati capaci di mettere in cassaforte il risultato. Per il resto della sua durata, la partita è stata molto equilibrata e il 4-0 finale è anche troppo severo per i pontigiani, che comunque si sono dati molto da fare. Ma a fare la differenza sono stati proprio i primi dieci minuti di partita, nei quali Fedi, autore di una doppietta, e Vivarelli T. hanno dato vita a tre reti che hanno spezzato le gambe ai pontigiani. Gli ospiti sono stati bravi a non disperare e a trovare le forze mentali per restare in partita e non lasciarsi travolgere dalle folate offensive dei pistoiesi, nonostante l'aggravante dell'infortunio patito da una pedina fondamentale dello scacchiere pontigiano come capitan Fracasso. Il Ponte 2000 ha anche il rammarico di aver sbagliato numerose occasioni da gol, tra cui un calcio di rigore di Urbani che avrebbe riaperto la partita. Un po' la sfortuna, un po' la bravura dei difensori e in particolare del portiere locale: fatto sta che il Ponte è rimasto a bocca asciutta, non riuscendo mai a scuotere la rete dei locali. Nel finale, poi, la rete di Cozzolino a chiudere definitivamente la partita sul risultato di 4-0.
Calciatoripiù: Fedi
(Hitachi), Mollica, Gepponi, Guerri (Ponte 2000).
Giovani Rossoneri 2010-Montecatini Murialdo 1-5

RETI: Macrellino, Pierini, Pierini, Giannini, Vattone, Autorete
GIOV. ROSSONERI: Cianci, Ciatti, Saltini, Tempestini, Tesi, Pace, Del Moro, Fantacci, Jakaj, Kouam, Macrellino, Nikolli. All.: Lorenzo Gallo.
MONTECATINI MURIALDO: Maltagliati, Brotini, Kirati, Guidi, Kasa, Pierini, Da Camara, Durzo, Natucci, Ghilardi, Vattone. All.: Stefano Calzolari.
RETI: Macrellino, 2 Pierini, Giannini, Vattone, autogoal pro Montecatini Murialdo.
NOTE: parziali: 1-1, 0-2, 0-2.



Terza vittoria stagionale del Montecatini Murialdo di mister Stefano Calzolari, ormai totalmente disinibito dopo un avvio di stagione inaspettatamente claudicante. Con il medesimo punteggio ottenuto il turno scorso contro lo Sporting Casini, i termali si impongono dunque per cinque goal a uno contro i Giovani Rossoneri di mister Lorenzo Gallo. Il predominio degli ospiti si palesa già dopo pochi minuti di gioco ma una disattenzione difensiva permette al cinico Macrellino di battere con freddezza l'estremo difensore avversario. Ripresa la partita e archiviato il primo parziale sul punteggio di 1-1, il secondo tempo si apre e si chiude con il Montecatini Murialdo votato al costante forcing offensivo. Nonostante l'importante mole di gioco prodotta, la rete della squadra di mister Gallo viene scossa solamente due volte grazie alla difesa strenua degli arcigni locali, mai domi e sempre combattivi nonostante il gap in progressivo aumento. Gli ultimi venti minuti di gioco non vedono palesarsi variazioni importanti sul tema tattico della gara, e così la compagine di Stefano Calzolari rimpingua il proprio bottino personale arrivando a quota cinque goal. Oltre al già citato Macrellino, nel tabellino dei marcatori appongono la propria firma Giannini, Vattone e Pierini, autore quest'ultimo di una pregevole doppietta. Con infine un autogoal a sancire la giornata storta dei padroni di casa, il contenzioso passa alla storia vedendo trionfare il Montecatini Murialdo in virtù di un sonoro 1-5.
Casalguidi-Margine Coperta 0-1

RETI: Buonanno
CASALGUIDI: Aboutaleb, Bartoletti, Bolognini, Caso, Giubilei, GJeka, Guasti, La Monica, Mantione, Marku, Mihai, Niccoli, Pecora, Venuti, Santini. All.: Ivan Paolacci - Andrea Agostini.
MARGINE COPERTA: Bartolini, Bechini, Buonanno, Buralli, Cadeddu, Capuano, Donnini, Galigani, Giampaoli, Lombardi, Lombardo, Luchi, Marku, Morandi, Pasotti, Radicetti. All.: Francesco Bogazzi.
RETI: Buonanno.
NOTE: parziali 0-0, 0-0, 0-1.



Di misura, all'ultimo respiro. Di corto muso. Come la si vuol mettere, il succo non cambia. Il Margine Coperta la porta a casa con il minimo sforzo, segnando una rete in tap-in con Buonanno nel finale di una partita equilibratissima e combattutissima. Casalguidi e Margine Coperta se le sono date, sportivamente parlando, di santa ragione. Colpi su colpi, azioni, occasioni, specialmente dalla seconda metà del secondo parziale in poi. Perché nel primo tempino e mezzo , le due squadre hanno giocato prevalentemente a centrocampo, senza dare molto spettacolo. Piano piano però i ritmi si sono alzati e le due compagini hanno iniziato a mettere in campo tutto il loro arsenale pesante. È stata un'escalation di intensità ed emozioni, che ha portato poi nel finale di partita a una dinamica rocambolesca per la quale il Casalguidi ha sfiorato il gol del vantaggio colpendo una clamorosa traversa, salvo poi subire la rete che ha deciso la partita letteralmente nel corso dell'azione successiva: tiro di Lombardi, palo, da due passi Buonanno non può sbagliare. Ed ecco i tre punti per un Margine Coperta cinico oltremisura. Il Casalguidi si mangia le mani, certo, ma alla fine potevano vincerla sia i locali che gli ospiti. Il calcio è bello e crudele, e stavolta ha premiato i rossoneri.
Calciatoripiù: Bolognini
(Casalguidi), autore di una prestazione di altissimo livello.