Eureka 2016-San Giusto 1-1
RETI: Gjomeno, Ripanti
FIL.3 EUREKA: Milanesi, Bellini, Binchi, Ciruolo, Erico, Giacone, Gjomemo, Nesi, Rosati, Scalia, Sorice. A disp.: Bucciarelli, Ballerini, Canali, Cristofaro, Girasole, Skota, Taoussi. All.: Cristiano Signorini.
SAN GIUSTO: Peluso, Morosi, Ripanti, Sabatino, Ndiaye, Masserelli, Contorno, Grieco, Fakkas, Moretti, Donatini. A disp.: Musso,Biavati, Mazzanti, Kacimi, Parretti, Arapi, Marchesini, Bastogi, Porciani. All.: Angelo Trezza.
ARBITRO: Gambino di Prato.
RETI: Gjomemo, Ripanti.
In un pomeriggio baciato dal sole l'Eureka ospta l'ambizioso San Giusto. Al fischio d'inizio ledue squadre si studiano e fino al 20' non si segnala niente, fino a quando la formazione di mister Trezza è in fase d'attacco, una corta respinta favorisce il tentativo di Contorno che dal limite fa partire un tiro potente ma impreciso. Al 30' ancora gli ospiti dalla destra con un cross di Morosi per lo stacco di Moretti, Milanesi para a terra. Al 36 ripartenza ancora del San Giusto con Donatini che lancia Moretti, anticipato in area da Milanesi con i piedi. Al 46' si fa vedere l'Eureka e lo fa alla grande: punizione di Ciruolo che mette in area, tiro sottomisura di Nesi, Peluso salva sulla riga, riprende Gjomemo che manda il pallone sulla traversa, il successivo tap in di Sorice vale l'1-0. L'arbitro prima convalida, poi ci ripensa e forse sanziona un classico fallo di confusione. Si riprende dopo le canoniche proteste. Non passa neppure un minuto e Bellini dalla fascia serve Gjomemo che salta il diretto marcatore e segna, precedendo il fischio dell'intervallo. Si riprende con un San Giusto deciso e sceso in campo con piglio. Al 10' azione personale di Kacimi che salta tre giocatori e dal fondo mette la palla sul dischetto per Fakkas che liscia sprecando il possibile pareggio. Al 12' angolo da sinistra sul secondo palo a pescare Ripanti che segna l'1-1. Prova ancora il San Giusto al 17' su originale schema con cinque giocatori sulla palle, quattro finte e conclusione finale sopra la traversa. Adesso si accendono duelli a centrocampo con il San Giusto che spinge di più, ma l'Eureka controlla bene. Al 43' ultimo assalto degli ospiti con una punizione dalla tre quarti, stacca Ndiaye il cui tiro scavalca Milanesi ma sulla linea è pronto Giacone a salvare i suoi. La partita finisce sull'1-1, intensa con la squadra di casa che è riuscita a tenere testa alla più quotata rivale, con il San Giusto che ha creduto forse troppo poco nel successo.
Las Vegas-La Liberta 1945 Viaccia 3-1
RETI: Pavi Degli Innocenti, Pavi Degli Innocenti, Torri, D Ambrosio
LAS VEGAS: Conti, Fantugini, Martini, Santi, Filippini, Lonardo, Torri E., Bugetti, Shehaj, Giorgi, Fani. A disp.: Mangini, Borri, Torri C., Pannilunghi, Pavi, Milani. All.: Simone Graziani.
LA LIBERTA' VIACCIA: Orlandini, Brillantina, Nannucci, Bresci, D'Oro, Mema, Ciardi, Magnolfi, D'Ambrosio, Pervizi, Nistri. A disp.: Menchetti, Castellani, Bragalli, Ceri, Sensi, Barone, Storai, Rosellini, Arcieri. All.: Simone Sensi.
ARBITRO: Biancucci di Prato.
RETI: Torri E., Pavi 2, D'Ambrosio.
La Briglia Misericordia V-Bgv Soccer Club 6-0
RETI: Polidori, Polidori, Galli, Tronchi, Macchiavelli, Bolognesi
LA BRIGLIA VAIANO: Gallina, Spata, Bolognesi, Galli L., Galli G., La Mazza, Polidori, Macchiavelli, Cibella, Magnelli, Tronchi. A disp.: Chiovè, Bianchi, Esposito, Gigli A., Leoni, Pellegrini, Mazzetti, Lusha, Pilumeli. All.: Davide Beccaglia.
BGV SOCCER: Pascale, Ballerini, Traore, Napoli, Pieravanti, Sane, Riganò, Bragagnolo, Donnarumma, Grassi, Raimo. A disp.: Preloshaj, Simone, Robustelli, Bekkar, Salvi, Fortunato, Ilardi. All.: Fabio Barone De Felice.
ARBITRO: Gallorini di Prato.
RETI: Polidori 2, Macchiavelli, Galli L., Bolognesi, Tronchi.
Larga vittoria del La Briglia Vaiano che regola il Bgv con un punteggio tennistico. I locali partono forte e la prima occasione arriva al 2' quando su angolo di Magnelli la palla arriva sul secondo palo dove Macchiavelli, solissimo, manda di testa incredibilmente a lato. Al 10' punizione battuta velocemente dai padroni di casa con Polidori che pesca Cibella che colpisce di testa ma un avversario salva fortuitamente sulla linea. Il gol è già nell'aria ed arriva un minuto più tardi quando Polidori pesca Tronchi che restituisce palla al compagno che, da posizione defilata, scarica un gran tiro che finisce sotto la traversa. Al 17' angolo di Magnelli, testa di Bolognesi a lato di un soffio. Al 22' il primo squillo degli ospiti è di Raimo che tenta la botta dalla distanza che viene intercettata da un difensori di casa. Al 29' la squadra di mister Beccaglia raddoppia: punizione di Magnelli, Pascale non trattiene e Polidori, da rapace d'area, spinge il pallone in fondo al sacco. Al 30' episodio controverso quando Pellegrini anticipa il portiere ospite con la punta ma viene travolto con il pallone che esce di pochissimo; l'arbitro lascia correre. Al 43' Macchiavelli fa tutto da solo recuperando palla e battendo Pascale in uscita per il 3-0. Nella ripresa non cambia il tema del match con i locali sempre proiettati in avanti. Al 10' Macchiavelli salta il dretto marcatore e prova il tiro che l'estremo difensore ospite ribatte. Al 12' clamorosa opportunità per gli ospiti con Donnarumma che, da fallo laterale, tenta il pallonetto che incoccia nella traversa, sul ribaltamento di fronte arriva il gran tiro dalla distanza di Tronchi che vale il 4-0. Al 18' il Bgv potrebbe accorciare grazie ad un calcio di rigore: Donnarumma tenta il cucchiaio ma la palla sorvola la traversa. Al 20' angolo di Magnelli per Bolognesi che di testa colpisce il montante. Al 22' ci prova Macchiavelli al termine di un contropiede, Pascale devia con bravura. Al 29' i padroni di casa vanno ancora in gol quando Bolognesi fa velo su corner favorendo Lorenzo Galli che controlla male ma restituisce al compagno che appoggia comodamente in rete per il 5-0. Al 40' si chiudono i conti quando Lorenzo Galli guadagna (mano su un suo calcio di punizione) e trasforma un calcio di rigore per il 6-0.
Polisportiva Carraia-Carmignano 2-1
RETI: Cenni, Puggelli, Parlavecchio
POL.CARRAIA: Grassetti, Balloni, Papola, Puggelli, Ceccarelli, Cenni, Ferrante, Tacconi, Taiuti, Giomi, Aronica. A disp.: Cordovani, Del Negro, Aloui, Candreva, Caputo, Notturno, Pallante, Azzarri, Sensi. All.: Lombardi.
CARMIGNANO: Amerighi, Flamingo, Lai, Culatore, Del Guerra, Tano, Miftah, Ceni, Benvenuti, Tascini, Guidi. A disp.: Tafi, Parlavecchio, Karim Khan, Fiorini, Gemignani, Petricella, Belli.
ARBITRO: Madonia di Prato.
RETE: Puggelli, Cenni, Parlavecchio.
Dopo la sconfitta nel posticipo domenicale con il Viaccia, il Carraia, secondo in classifica con La Briglia Vaiano e Valbisenzio a tre punti dalla capolista Tavola, cerca un pronto riscatto, affrontando sul terreno amico il Carmignano che si trova nelle posizioni centrali della classifica. E' un match atteso e interessante e ci potrà dire qualcosa di importante sul futuro della formazione di Lombardi e su come potrà svilupparsi il cammino degli ospiti fin qui protagonisti di una stagione in linea con le previsioni della vigilia. Agli ordini di Mike Madonia, esperto direttore di gara, in un pomeriggio soleggiato, si può cominciare. Il primo tempo scivola via senza particolari emozioni, Carraia e Carmignano si affrontano con equilibrio e le rispettive difese hanno la meglio sugli attaccanti che non riescono a creare particolari azioni da gol. Non ci sono cose rilevanti da raccontare e il taccuino del cronista è particolarmente vuoto. Ne esce fuori un pareggio a reti inviolate, frutto di quello visto sul terreno di gioco di Carraia. Vedremo se la ripresa potrà dare un nuovo contenuto all'incontro o se invece si ricalcherà quello visto in una prima frazione vuota di contenuti e di emozioni Maggiormente vivace e intraprendente appare la ripresa in bilico fino al sesto minuto di recupero concesso da Madonia. Il confronto lo vince (direi meritatamente) la squadra di Lombardi che si porta sul doppio vantaggio con le reti messe a segno da Puggelli e Cenni ma il Carmignano non si dà per vinto e rimette in gioco il confronto per merito del nuovo entrato Parlavecchio bravo a realizzare e a tenere in equilibrio il confronto in una fase finale caratterizzata da emozioni e da giocate di buon livello. Proprio Puggelli e Cenni, gli autori delle due reti che hanno deciso il confronto, si meritano la palma di migliori in campo nel complesso di casa, citerei l'intraprendente Parlavecchio, autore della rete che ha riacceso le speranze nelle file del Carmignano, come migliore in una formazione ospite che non ha demeritato. Gara corretta, discreta la direzione arbitrale.
Calciatoripiù: Puggelli, Cenni (Pol.Carraia),
Parlavecchio (Carmignano).
Naldi-Tavola Calcio 0-2
RETI: Cuzzavaglio, Fogacci
NALDI: Grandini, Palma, Cioni, Nesti, Gashi, Colligiani, La Placa, Gelsumini, Pagnotta, Corlianò. A disp.: Zanobetti, Matulli, Bagnini, Corti, Ammirati, Vella, Checchi, Gjergj. All.: Andrea Pulidori.
TAVOLA: Ringressi, Belli, Morosi, Gambino, Cusano, Brunetti, Bini, Fusi, Mugnaini, Cuzzavaglio, Vinci. A disp.: Calamai, Paolieri, Zanobetti, Colzi, Aresu, Fogacci, Spezzano, Scotton, Lattanzi. All.: Andrea Scotton.
ARBITRO: Guddemi di Prato.
RETI: Cuzzavaglio, Fogacci.
Partita di cartello al Martucci di Poggio alla Malva fra la Polisportiva Naldi e la capolista Tavola. Il Naldi, rimaneggiato per la mancanza di tre titolari fuori per squalifica (Compagnin, Ibraliu e Fabbri) deve fare a meno anche di Frasconi, malato. La partita inizia con un grande equilibrio e si deve attendere la mezz'ora per registrare la prima opportunità. E' la formazione di casa a farsi pericolosa con un colpo di testa di Corlianò che sorvola di poco l'incrocio. Al 44' ancora Naldi vicino al gol con Pagnotta su calcio di punizione, traversa piena e sulla respinta Gelsumini non riesce nel tap in. Si riparte nella ripresa ed il Tavola, alla prima vera occasione, si porta in vantaggio. E' il 15' quando Cuzzavaglio vince un rimpallo fuori area e si presenta da solo davanti a Grandini segnando lo 0-1. Poco dopo il Naldi ha la grande opportunità per pareggiare ma Gelsumini dal dischetto del rigore alza di poco. Il Tavola nel finale piazza il colpo del raddoppio con un rapido contropiede finalizzato da Fogacci. Finisce con un classico successo della capolista, ma il Naldi avrebbe senz'altro meritato di più.
Pol. Bacchereto-Paperino San Giorgio 1-1
RETI: Bettazzi, Pappada
POL.BACCHERETO: Martini, Barbieri, Baroncelli, Bettazzi, Cecchi, Fabozzi, Fabrizi, Giraldi, Lenzi, Franceschini, Meta. A disp.: Brusa, Cappuccio, Degli Innocenti, Frosini, Magelli, Mannucci, Minerva, Murrone, Salvadori. All.: Francesco Carota.
PAPERINO SAN GIORGIO: Cecchi, Angarella, Capuano N., Petani, Todisco, Rondelli, Capuano A., Caponetto, Pappadà D., Paladini, Durini. A disp.: Morini, Magherini, Burberi, Sanzo, Ammannati, Sabatini, Pappadà G., Cotroneo, Martelli. All.: Simone Serra.
ARBITRO: Longo di Prato.
RETI: Pappadà D., Bettazzi.
Montepiano-Valbisenzio 0-3
RETI: Langianni, Rossello, Rossello
MONTEPIANO: Grottini, Pisa, Pazzaglia, Veduti, Scatizzi M., Gironi, Dieci, Arguelles, Mattei, Pioppini, Zeloni. A disp.: Baldini, Cangioli, Tosi, Storai, Scatizzi D., Poli, Diongue. All.: Albano Salvatore.
VALBISENZIO AC.: Fattori, Attucci, Lucarella, Tardelli Lorenzo, Langianni M., Gramigni, Imbriano, Langianni A., Lulja, Agnello, Rossellò. A disp.: Biancalani G., Massai, Berti, Pasquantonio, Grottini, Tardelli Luca, Mazzola, Agbonifo. All.: Antonio Imbriano.
ARBITRO: Cavallo di Prato.
RETI: Rossellò 2, Langianni M.
La Valbisenzio vince per tre reti a zero contro il fanalino di coda Montepiano salendo a 40 punti in classifica e mantenendo la corsa delle dirette concorrenti per la promozione. Mister Imbriano ricorre ad un ampio turno turnover in vista dell'impegno infrasettimanale di Coppa dando spazio a molte seconde linee. Passano pochi minuti e arriva il vantaggio: su invito di Agnello, Rossellò buca la difesa del Montepiano e batte Grottini in uscita con uno splendido pallonetto. Al 14' raddoppia Langianni M. che al volo corregge in rete una punizione di Tardelli dalla trequarti sinistra. Il Montepiano si fa vedere dalle parti di Fattori con qualche buona iniziativa di Pioppini e Zeloni, ma senza esito. La Valbisenzio nel finale di primo tempo si divora in rapida sequenza almeno tre palle gol clamorose. Nella ripresa al 7' il direttore di gara concede un calcio di rigore alla Valbisenzio per un netto fallo di mano in area, che Rossellò trasforma con freddezza. Da qui in avanti la Valbisenzio si limita a controllare la partita ed il punteggio non cambia fino al fischio finale.
Tobbiana 1949-Montemurlo Jolly Calcio 0-0
TOBBIANA: Bini, Campione, D'Alò, Santi, Niccolai, Lunghi, Bruschi, Gesualdo, Miranda, Agliana, Cristofaro. A disp.: Dichiara, Bonacchi, Fantoni, Gori, Maresia, Hoxhaj, Sabri, Sanyang. All.: Manuel Mari.
MONTEMURLO: Morsiani, De Chiara, Ait Si, Amato, Culò, Gosetto, Nesi, Giannone, Formato, Ingrassia, Riccio. A disp.: Mosca, Concas, Santini, Boeddu, Capponi, Gigliofiore, Perna, Lazarus, Rispoli. All.: Emilio Guarducci.
ARBITRO: D'Orsi di Prato.
Finisce senza reti il big match della giornata tra le pretedenti alla zona più nobile della classifica. Alla fine il pareggio, viste le poche occasioni da rete, appare il risultato più giusto, ma probabilmente non giova a nessuna delle due compagini che perdono contatto e terreno dalla vetta. In una sfida così equilibrata, sottolineiamo la prestazione del direttore di gara, molto attento e preparato.