Geotermica-Peccioli Calcio 2-1
RETI: Dell Agnello L., Venturi, Casati
GEOTERMICA: Gjozi, Farru, N. Dell'Agnello, L. Dell'Agnello, Mencini, Cheli, Rexhepi, Niccolai, Venturi, Ocone, Nardi. A disp.: Brahushi, Lembared, Lottini. All.: Paolo Lami.
PECCIOLI: Grandoli, Braccini, Piattelli, Marianelli, Cioni, Cardellini, Casati, Pini, Caroti, Baroncini, Crecchi. A disp.: Nocelli, Chabki, Hodzalari, Masi, Rossi, Ribechini. All.: Claudio Salvadori.
ARBITRO: Pupeschi di Pontedera.
RETI: Venturi rig., L. Dell'Agnello rig., Casati.
La Geotermica si aggiudica il match di alta classifica e va ad agganciare proprio il Peccioli a quota 42 punti: complimenti ad entrambe le squadre che si sono battute con grinta e qualità dal primo all'ultimo minuto di gioco. La prima frazione è subito scoppiettante e giocata a viso aperto: vanno in vantaggio i padroni di casa con un calcio di rigore trasformato da Venturi, pareggiano gli ospiti con Casati che scarta un difensore e trafigge il portiere. Nella ripresa il match si scalda e il Peccioli non gradirà alcune decisioni dell'arbitro. In primis il calcio di rigore assegnato alla Geotermica che scatena le proteste dei ragazzi di mister Salvadori, i quali lamentavano un fallo sul portiere Grandoli. Dal dischetto ci pensa Leonardo Dell'Agnello a siglare il 2-1 spiazzando con freddezza il portiere. Nel finale i locali si chiudono a riccio, mentre gli ospiti tentano l'assalto generoso reclamando per un intervento in area su Baroncini che però il D.G. non giudica falloso. Inutili gli ultimi sforzi pecciolesi, al triplice fischio la Geotermica porta a casa tre punti preziosissimi grazie ad una prova di immenso carattere.
San Vincenzo-Palazzaccio 2-2
RETI: Matteoni, Marceddu, Scateni, Qylhanxhiu
SAN VINCENZO: Poli, Niccolini, Lazzerini, Mascherini, Bucci, Marceddu, Kadiu, Matteoni, Endrizzi, Carducci, Pantani. A disp.: Grassi, Centelli, Martinelli, I. Bicchi, N. Bicchi. All.: Guido Manetti.
PALAZZACCIO: Pagluca, Valori, Butteroni, Bartolini, Giacon, Gjuzi, Condello, Talbi, Pelosini, Pardera, Bertoli. A disp.: Qylhanxhiu, Lupi, Panichi, Scateni. All.: Matteo Guglielmi
ARBITRO: Loffredi di Piombino.
RETI: Matteoni, Marceddu, Scateni, Qylhanxhiu.
Il Palazzaccio centra un pareggio insperato fuori casa contro il San Vincenzo: gli ospiti infatti vanno sotto di due reti, ma in pieno recupero evitano la sconfitta e così i padroni di casa falliscono il sorpasso in classifica. Il San Vincenzo parte alla grande, sblocca il punteggio con Matteoni e raddoppia con il timbro di Marceddu, che sembra indirizzare in maniera decisa la contesa. Il risultato resta di 2-0 fino ai minuti finali della ripresa quando Scateni riapre tutto con un eurogol. Al 92' i ragazzi di mister Guglielmi acciuffano il clamoroso pareggio con una palla lunga sulla quale Poli esce in maniera non perfetta e consente al neo-entrato Qylhanxhiu di piazzare il colpo del 2-2 con un morbido pallonetto che termina in fondo al sacco. Tantissimo dispiacere nelle file dei padroni di casa per una vittoria sfumata in maniera rocambolesca nei minuti finali. Complimenti al Palazzaccio per non avere mai mollato e averci creduto anche quando sembrava impossibile poter recuperare il risultato.
Castiglioncello-San Frediano 5-1
RETI: Serrini, Fazio, Paponi, Paponi, Nannini, Giampaolini
CASTIGLIONCELLO: Marzini, Andrisani, Signorello, Gallo, Barontini, Serrini, Del Corso, Nannini, Lari, Fazio, Paponi. A disp.: Valori, Daddi. All.: Simon Wehabi.
SAN FREDIANO: Fedi, Cuomo, Bindi, Santi, Balsini, Ghimenti, Mazzaro, Giampaolini, Pescucci, Patrone, Molnar. A disp.: Armillei, Ziccarelli. All.: Luca Barontini.
ARBITRO: Ricciardi di Livorno.
RETI: Paponi 2, Serrini, Fazio, Nannini, Giampaolini.
Continua ad accumulare punti il Castiglioncello che batte con un rotondo 5-1 una diretta concorrente come il San Frediano. Dopo i primi 10' di studio, i ragazzi di mister Wehabi si svegliano provandoci con un tiro di Lari dal limite sul quale si supera Fedi e con Paponi che si gira bene in area e a tu per tu col portiere si fa recuperare da un difensore. Per qualche minuto gli ospiti palleggiano bene e scagliano un paio di tiri da fuori, ma al 25' il Castiglioncello torna a premere in avanti e va in vantaggio grazie ad una bella azione corale: ottimo assist di Paponi verso Serrini che finalizza con freddezza. Ad inizio secondo tempo subito una bell'occasione costruita dai locali con un filtrante per Fazio che non riesce a inquadrare la porta da posizione defilata. Seguono 10' molto combattuti ed intensi che vedono il San Frediano raggiungere l'1-1: Giampaolini è scaltro ad intercettare un retropassaggio, salta il portiere e scuote la rete. Il Castiglioncello a questo punto si riversa nella metà campo avversaria e crea una forte pressione di cui ne beneficia Paponi che intuisce un passaggio, supera un avversario e poi, freddo a tu per tu con il portiere, firma il 2-1. Da qui in avanti è un dominio dei livornesi che trova protagonisti Fazio con un bel gol di destro e Paponi che timbra la doppietta personale. Il 5-1 definitivo è opera di Nannini con un pregevole calcio di punizione diretto a coronamento dell'eccellente prova corale del Castiglioncello.
Calciatoripiù: Giampaolini, Molnar (San Frediano).
Atletico Cascina-Romaiano 0-2
RETI: Kapllani, Kurti
ATL. CASCINA: D. Germani, Santi (49' Bici, 66' M. Germani), Dolfi, Simoncini, Peruzzi, Santoro (74' Ferrucci), Donnarumma, Placidi (66' Busiello), D'Andrea, Bucci (81' Precisi), Mennillo (61' Berni). A disp.: Costanzi, Petrucci. All.: Mario Simonti.
ROMAIANO: Nencioni, Roggi, Bianchi, Kurti, Di Leo, Livi, Fadli, Prosperi, Vitali, Kapllani, Gonzalez. A disp.: Petrocco, Bindi, Fall, Pelagotti, Perrotti, Fanara. All.: Giovanni Vitali.
ARBITRO: Barone di Pisa.
RETI: 28' Kurti, 66' Kapllani.
NOTE: ammonito Di Leo, espulso D'Andrea.
Prima contro terza oggi al Fiorentini di Cascina: l'Atletico per proseguire la sua marcia in vetta alla classifica, il Romaiano per continuare a sperare. Primi dieci minuti di gioco un po' bloccati. La posta in palio si sente e nessuna delle due squadre riesce a creare situazioni offensive degne di nota. Al 14' arriva il primo brivido per la difesa ospite quando Mennillo si libera bene al limite dell'area e calcia: la palla esce di un soffio. Due minuti dopo, gran palla in verticale di D'Andrea per Donnarumma, che a tu per tu con Nencioni manda a lato. Ci prova anche Bucci al 21': Nencioni devia in tuffo. Al 28' corner da destra per il Romaiano: Kurti svetta bene di testa indisturbato da pochi passi e mette in rete lo 0-1. Al 33' palla-gol per l'Atletico. Corner di Dolfi, Donnarumma di testa manca il tocco da dentro l'area piccola. Allo scadere del primo tempo, Mennillo ha l'occasione buona al limite dell'area, ma ancora una volta la palla esce a lato. Al 6' della ripresa bella conclusione di Kapllani, con Germani che manda in angolo. Due minuti dopo si rinnova il duello, ma è ancora una volta Germani a parare il sinistro del dieci ospite. Al 14' corner di Dolfi direttamente in porta, ma Nencioni si fa trovare pronto. Al 19' gran palla in verticale di D'Andrea per Donnarumma, che a tu per tu con Nencioni calcia fuori. Al 25' Atletico in dieci. Il direttore di gara non fischia un evidente fallo su D'Andrea. Il nove locale protesta e si vede mostrare il cartellino rosso. Un minuto dopo il Romaiano è abile a colpire ancora: cross da sinistra di Gonzalez e Kapllani infila prontamente in rete col destro il 27° sigillo in stagione. Nonostante il forcing finale l'Atletico Cascina esce sconfitto e così ad esultare è la spietata compagine ospite. Il campionato è apertissimo in un avvincente testa testa tra Atletico Cascina e Livorno 9, oltre al Romaiano, che però la prossima settimana avrà un turno di riposo.
Atletico Livorno Academy-Fratres Perignano 2-4
RETI: Cadoni, Cadoni, Bove, Bove, Verde, Mauri
LIVORNO ACAD.: Canigiani (46' Fiorini), Anzovino, Giannetti, Ghezzani, Cirinei, Barontini (68' Margelli), Cadoni, Kassadi (75' Corradi), Dinelli (59' Cosimi), El Madini (46' Lamedica), Mendouri (77' Maselli). All.: Gennaro Donnarumma.
FRATRES: Imperiale, Verde, Puccini, Edbiri, Desideri, Monti, Bove, Delena, Iacopini, Sadikaj, Mauri. A disp.: Avenoso, Gracci, Savorani. All.: Roberto Gennai.
ARBITRO: Forapianti di Livorno.
RETI: Cadoni 2, Bove 2, Mauri, Verde.
Trionfo dei Fratres che espugnano la tana del Livorno Academy per 2-4: la truppa di mister Gennai centra il 7° trionfo stagionale e raggiunge quota 26 punti in classifica. Partono forte gli ospiti che si portano in vantaggio al 1' di gioco: un lancio da dietro coglie impreparata la retroguardia di casa e Mauri è abile a trafiggere Canigiani per lo 0-1. I Fratres sono decisamente più incisivi per tutto il primo tempo, durante il quale colpiscono due traverse. Il Livorno Academy si affaccia in avanti soltanto con una conclusione di Dainelli, che termina alta sopra la porta difesa da Imperiale. Nella ripresa i padroni di casa hanno subito una ghiotta chance in avvio: tiro di Cadoni respinto da Imperiale, sulla sfera si avventa Lamedica, che non inquadra però lo specchio della porta da ottima posizione. Al 60' gli ospiti raddoppiano: un lancio dalle retrovie pesca Verde in posizione di sospetto fuorigioco, Anzovino si ferma perché crede il D.G. stia per rischiare, il gioco invece prosegue e Verde a tu per tu con il neo-entrato Fiorini infila in porta. Incassato il gol il Livorno Academy abbassa la concentrazione e i Fratres ne approfittano segnando due reti in 5' con l'imprendibile Bove, autore di una doppietta, che porta il punteggio sullo 0-4 e che gli consente di raggiungere quota 19 centri in classifica cannonieri. A questo punto i padroni di casa hanno una reazione d'orgoglio e Cadoni su assist di Lamedica segna l'1-4. I ragazzi di mister Donnarumma spingono e La Medica su assist di Kassadi calcia fuori. Passano pochi minuti e un cross di Anzovino viene inzuccato in rete dallo scatenato Cadoni: doppietta per lui. Sul punteggio di 2-4 il Livorno Academy centra una clamorosa traversa con Cadoni e reclama per un possibile calcio di rigore per fallo di mano su un tiro di Ghezzani dal limite dell'area. Nonostante gli sforzi dei locali, i Fratres conducono in porto con merito il match che si conclude sul punteggio di 2-4 in loro favore. Da segnalare tra i locali il giusto atteggiamento dopo i 5' di blackout costati caro e la buona prova del classe 2008 Fiorini. Ottima prestazione della squadra ospite, che ha in Bove un goleador implacabile.
Calciatoripiù: Cadoni, Ghezzani, Fiorini (Livorno Academy);
Mauri, Edbiri, Bove (Fratres).
Colli Marittimi-Livorno9 2-3
RETI: Di Giovanni F., Beltrame, Marchi, Romboli, Apollonio
COLLI MARIT.: Leone, F. Di Giovanni, Marconi, Gambino, Cavarretta, Tognozzi, Cantini, Bianchi, Beltrame, Ouragua, Mangano. A disp.: Sabir, Giustarini, Filahi, Beneforti, L. Di Giovanni. All.: Juan Levato.
LIVORNO 9: Negro, Formichi, Marchi, Toriani, Agostini, Taranto, Agretti, Romboli, Apollonio, Ramacciotti, Rossi. A disp.: Pini, Politi, Neri, Del Seppia, Casati, Salvini, Pugliese. All.: Giuseppe De Benedetto.
ARBITRO: Guarguaglini di Livorno.
RETI: F. Di Giovanni, Beltrame, Marchi, Romboli, Apollonio.
Fondamentale trionfo esterno del Livorno 9, che espugna la tana dei Colli Marittimi con un rocambolesco 2-3, imponendosi al termine di un match appassionante e combattuto per la sua intera durata: i ragazzi di mister De Benedetto balzano in vetta alla classifica con 55 punti e sfruttano così al meglio la vittoria del Romaiano sull'Atletico Cascina. A due turni dalla fine la lotta per il titolo è serrata e verosimilmente si deciderà all'ultima giornata con lo scontro diretto. Buon primo tempo dei padroni di casa, che vanno alla pausa avanti nel punteggio per 2-1 grazie ai timbri di F. Di Giovanni e di Beltrame, mentre per gli ospiti va in rete Marchi. Nella ripresa il Livorno 9 ha però la maturità e la grinta di saper rimontare: Romboli ristabilisce la parità spedendo il pallone in fondo al sacco per il 2-2. I Colli Marittimi onorano al meglio il campionato e non mollano di un centimetro, mostrando impegno e buone qualità, ma all'85' il D.G. decreta un calcio di rigore in favore della squadra ospite: dal dischetto si presenta Neri, che però fallisce la conclusione. La mazzata potrebbe essere decisiva per le sorti del campionato del Livorno 9, ma i ragazzi di mister De Benedetto ci credono fino alla fine e all'89' un'inzuccata di Apollonio (al 20° timbro stagionale) termina alle spalle di Leone e consegna i tanto desiderati tre punti alla formazione ospite. Non resta quindi che aspettare le due infuocate giornate rimanenti, che ci diranno chi tra Livorno 9, Romaiano e Atletico Cascina riuscirà a laurearsi campione. Da sottolineare il grande atteggiamento dei padroni di casa mai domi fino al fischio finale.
Calciatoripiù: Leone (Colli Marittimi);
Marchi, Apollonio (Livorno 9).