Campionando.it

Allievi B GIR.Fase2-A - Giornata n. 9

Atletico Lucca-Folgor Marlia 1-0

RETI: Salotti
ATL.LUCCA: Petri, Faralli, Conti, Bigongiari, Sannino, Lleshi, Donati, Landolfo, Salotti, Giusfredi, Marafetti. A disp.: Bellucci, Brunini, Romani, Petretti, Maccioni. All.: Nicola Gennazzani.
FOLGOR MARLIA: Passera, Della Santa, Alessi, Serafini, Murano, Buti, Vannucchi, Simonetti, Maccarone, Davini, Barsotti. A disp.: Lencioni, Salliu, Lencioni, Bottaini, Bianchini, Iacopetti, Caselli, Guidi, Giannecchini. All.: Andrea De Luca.
ARBITRO: Veglio di Lucca.
RETE: 1' Salotti.



L'Atl.Lucca vince e rimane in lotta per il titolo, ma i complimenti vanno anche alla formazione di mister De Luca che ha tenuto testa al più quotato rivale fino alla fine. Il match si risolve dopo poco più di venti secondi quando Salotti va al tiro e, con l'involontaria complicità di una deviazione di Della Bartola, batte Passera. L'incontro è equilibrato, ma senza tanti squilli con i locali che cercano di chiudere la sfida senza riuscirci. Nella ripresa il Folgor Marlia, pur senza brillare, spinge di più ma senza costruite nitide palle gol. La grande chance per agguantare il pari arriva in pieno recupero quando Davini, a tu per tu con il portiere di casa, mette a fil di palo.
Pietrasanta-San Filippo 0-0

PIETRASANTA: Dazzi, Andreani, Barberi, Curadini, Donati, Giuliotti, Guastini, Ortiz, Paolini, Pifferi, Yemlahi. A disp.: Ceragioli, Cimino, Marchetti, Marku, Nardini, Petrucci, Spediacci, Tonini. All.: Francesco Ciampi.
SAN FILIPPO: Lencioni, Bajrami, Cagnacci, Donatelli, Giuliano, Barsanti, Pieri, Bassetti, Zuncheddu, Paoli, Matteucci. A disp.: Bertocchini, Cappetta, Matteoni, Michelini, Nieri, Luchini. All.: Bruno Isola.
ARBITRO: Biggi di Viareggio.



Clamoroso (mezzo) passo falso della capolista Pietrasanta, che non va oltre lo 0-0 tra le mura amiche contro uno stoico San Filippo. Un risultato che rimescola le carte, a una manciata di giornate dalla fine del campionato. La squadra di mister Ciampi aveva l'occasione per tenere a distanza le inseguitrici, Atletico Lucca in primis, ma ha sbattuto contro il solido muro eretto dalla difesa della squadra lucchese, in particolare dai bastioni difensivi Giuliano e Barsanti e dal portiere Lencioni, insuperabile tra i pali. In generale, è stata davvero incredibile la prestazione della formazione lucchese, che con grande grinta non ha concesso niente al più quotato avversario. E non era facile, visto che si giocava proprio a Pietrasanta. La partita è stata molto equilibrata e da segnalare sono in particolare due occasioni, una per parte. Per i lucchesi ad andare più vicino al gol è stato Matteucci, mentre per i versiliesi è stato il centravanti Guastini, con una bella incornata sugli sviluppi di un calcio d'angolo con la quale però non è riuscito a centrare la porta. Risultato immutato e al triplice fischio va in archivio lo 0-0.
San Marco Avenza-Don Bosco Fossone 2-0

RETI: Ragaglini, Gambogi
SAN MARCO AV.: Fedele, De Vincenti, Bernava, Gambogi, Battisti, Ragaglini, Nicodemi, Petriccioli, Cacciatori, Tonelli, Grassi. A disp.: Bassi, Braida, Diamanti. All.: Paolo Braida.
DON BOSCO FOSSONE: Consani, Cervia, Bianchi, Lugari, Baldoni, Gennuso, Santini, Vaira, Della Tommasina, Giovanelli, Bellani. A disp.: Gualtieri, Celi, Baldassini, Benedetti, Baldi, Servi, Barsottini, Haida. All.: Gabriele Ratti.
ARBITRO: Menchini di Viareggio.
RETI: Ragaglini, Gambogi.



Seravezza-Forte Dei Marmi 2015 0-2

RETI: Long, Vergazzoli N.
SERAVEZZA: Ciancianaini, Mazzoncini, Simonetti, Mosti, Micheli, Neri, Bartoli, Giusti, Guidi, Ercolini, Bacci. A disp.: Del Carlo, Di Clemente, Koceku, Ndoj, Sediki, Toschi. All.: Gabriele Bertuccelli.
FORTE DEI MARMI: Bojano, Dalle Luche, Vagli, Lula, Santucci, Torciglioni, Galli, Spadoni, Vergazzoli, Long, Amato A disp.: Nika, Santucci, Vazio. All.: Giancarlo Vergazzoli.
ARBITRO: Puccetti di Viareggio.
RETI: Vergazzoli, Long.



Serviva una vittoria ai ragazzi di mister Giancarlo Vergazzoli e vittoria è stata, arrivata con un puntuale 0-2 ai danni di un Seravezza comunque ben messo in campo dal proprio allenatore. I padroni di casa partono bene collezionando in dieci minuti due occasioni, una con Guidi e una con Bartoli, ma i primi a passare in vantaggio sono gli ospiti grazie a una punizione dal limite calciata alla perfezione da Vergazzoli. La partita si sviluppa con vivacità costellandosi di veloci ribaltamenti di fronte, coi locali che provano a spingere alla ricerca del pari e il Forte dei Marmi che agisce di rimessa servendosi di pericolosi lanci lunghi. La seconda metà del primo tempo è palpitante e gli ospiti rischiano di subire il pareggio in più di un'occasione, venendo graziati a più riprese da Bacci, da Guidi e dal direttore di gara, clemente a non espellere un difensore per fallo da ultimo uomo ai danni di un Ercolini lanciato ormai a rete. Archiviato il primo tempo in vantaggio, gli ospiti si assestano meglio in campo nella ripresa portando la sfida a svolgersi con equilibrio nelle zone meno sensibili. L'errore in disimpegno di Ciancianaini chiude poi virtualmente i giochi: ceduta disgraziatamente la sfera alla mercé di Long, l'attaccante non si fa pregare due volte per gonfiare il sacco sguarnito e timbra il più facile dei goal. Di Clemente prima e Guidi poi chiudono la giornata storta del Seravezza, uscito con le ossa rotte contro l'ostico Forte dei Marmi.
Ghiviborgo-Tirrenia 1973 4-2

RETI: Marchi, Santini, Petrozzino, Giusti, Moriconi, Moriconi
GHIVIBORGO: Di Cesare, Suffredini, Tagliasacchi, Vitale, Salotti, Giusti, Innocenti, Marchione, Marchi, Petrozzino, Santini. A disp.: Grilli, Franchi G., Puppa, Orsetti, Franchi M., Lucchesi, Cassettari, Bonetta, Sanini. All.: Daniele Giraldi.
TIRRENIA: Tonnera, Bertuccelli, Ricci, Perfetti, Lazzarotti, Mazzanti, Ottaviano, De Angeli, Moriconi A., Nicolini, Luisi. A disp.: Angelotti, Fialdini, Alibani, Liberatori, Moriconi C., Paolini. All.: Simone Buono.
ARBITRO: Leonardi di Lucca.
RETI: Giusti, Santini, Marchi, Petrozzino, Moriconi A. 2.



Ac Montignoso-Academy Porcari 5-0

RETI: Ferrari, Niang, Niang, Sanchez, Franzetti
AC.MONTIGNOSO: Pennoni, Lorenzetti, Sanchez, Bocchini, Poli, Tonarelli, Franzetti, Ferrari, Marcellusi, Anghele, Niang Papa. A disp.: Velardi, Bacci, Bonini, Alibani. All.: Mario Bertelloni.
AC.PORCARI: Lavorini, Malanca E., Berti, Rabaglia M., Lapiccirella, Barbieri, Giorgetti, Biagioni, Catelli, Giuliani, Rabaglia A. A disp.: Malanca G., Megaro, Negara, Dal Pino, Buoni. All.: Carlo Marchi.
ARBITRO: Bartoletti di Carrara.
RETI: 10' Ferrari, 21' Franzetti, 70' e 75' Niang Papa, 77' Sanchez.



Aquila S.anna-Lido Camaiore 0-1

RETI: Diviccaro
Non si arriva al termine di Aquila Sant'Anna-Lido di Camaiore. La giovane direttrice di gara, Elisabetta Lenzi, al 3' della ripresa manda anzitempo tutti negli spogliatoi. I motivi? Difficile ricostruire sentendo anche ambedue le campane . Sembra che l'arbitro abbia preso questa decisione, ritenendo il comportamento di alcuni ragazzi in campo poco rispettoso. Senza voler entrare nel merito di quanto accaduto, ma la signorina Lenzi non avrebbe potuto ricorrere alla propria autorità (o ai cartellini se necessario) per riportare in campo quell'ordine che a suo avviso stava mancando?



GARE DEL 25/ 3/2023
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
Gara del 25/03/2023 AQUILA S.ANNA-LIDO DI CAMAIORE (sospesa al 4º minuto del secondo tempo sul risultato di 2-0).
Il Giudice Sportivo Territoriale;
visto il referto dell'arbitro, nel quale si riferisce che la gara è stata sospesa al 4º del secondo tempo sul risultato di 2 a 0 in favore della
società AQUILA S.ANNA che ha determinato la mancata regolare prosecuzione della gara. In particolare, il D.G ha sospeso
definitivamente la gara in questione, poiché, a seguito di un'espulsione nei confronti del Dirigente della Società Lido di Camaiore Rovetti
Emanuele, si è creata in campo una situazione tale da non poter determinare la corretta prosecuzione della partita.
Considerato che in conseguenza del predetto evento si è venuta a creare una situazione da cui non sono conseguiti né particolari episodi
di violenza ai danni dei tesserati, né nei confronti del D.G.;
Considerato che il D.G. non ha temuto per la propria incolumità, né ai propri danni sono state proferite minacce di alcun tipo;
Considerato che il D.G. prima di sospendere definitivamente la gara, non ha preliminarmente chiesto ai due capitani in campo di
adoperarsi affinché il gioco potesse riprendere in modo regolare;
Considerato che le gare possono subire interruzioni conclusive nel corso del loro svolgimento unicamente a causa di violenze o
intimidazioni gravi (da parte di calciatori o tesserati o degli spettatori), con ciò intendendosi che questi abbiano posto in serio pericolo
l'incolumità degli ufficiali di gara (o dei calciatori o di altri tesserati delle società partecipanti alla competizione) ed occorre, altresì, che il
D.G. non sia stato in grado di fronteggiare le turbolenze ed abbia verificato l'impossibilità di giungere alla conclusione fisiologica della
gara, dopo aver fatto ricorso a tutti i mezzi in suo potere (come ad esempio lo svolgimento della gara secondo i canoni del pro forma ).
Considerato che dalla ricostruzione dei fatti verificatisi nel corso della gara indicata e dalle circostanze descritte dal D.G. nel rapporto
emergono, sulla base della consolidata Giurisprudenza Sportiva, come sia venuta a configurarsi una fattispecie sostanziale che deve
essere fronteggiata attraverso la ripetizione della gara secondo la norma posta dall'art. 10 comma 5 lett. c) C.G.S. .
Tutto ciò considerato il G.S.T.
DELIBERA
la ripetizione della gara, demandando alla Segreteria della Delegazione Provinciale gli adempimenti di sua competenza.


Commento di : ciro