Figline 1965-Pontassieve 4-0
RETI: Piccardi, Frustillo, Parigi, Luccianti
FIGLINE: Bianchi, Chieffallo, Casalini, Giustelli, Parigi, Sisti, Silei, Fusco, Piccardi, Luccianti, Kilani. A disp.: Demishaj, Pentasuglia, Becattini, Afrouch, Iacopozzi, Frustillo. All.: Iacopozzi.
PONTASSIEVE: Pierattini, Vaggelli, Tellini, Mazzuoli, Iodice, Hamzai, Bargellini, Spanur, Casini, Francalanci, La Greca. A disp.: Sabatini, Vaccaro, Luzaj, Daini, Zanotti, Carli Marini, Epie. All.: Bini.
ARBITRO: Coppi del Valdarno.
RETI: Piccardi, Luccianti, Frustillo, Parigi.
La prova convincente del Figline getta i propri appigli alla vittoria, superando un sempre volenteroso ma mai concreto Pontassieve. Il gioco corale locale svolge il suo compito di assemblare ambizioni e occasioni; esse sono legate e accese dagli spunti individuali gialloblu, poi compiuti. Da Piccardi, Luccianti, Frustillo e Parigi. Aiutati nella conclusione a rete dal lavoro collettivo, a liberare varchi e possibilità. Il Pontassieve è costretto a questo, le sue ripartenze si arenano nei metri finali, impedendosi di fatto di accendere una nuova inerzia della partita, ma alla fine subendo la solita quella del Figline, spinta che lo porta a varcare i confini del successo.
Folgor Calenzano-Virtus Montaione Gambassi 1-3
RETI: De Luca, Stacchini, Pieragnoli, Pieragnoli
FOLGOR CALENZANO: Masini, Corsini, Casini, Bah, Pianigiani, Gestri, Martinozzi, Hylli, De Luca, Sarti, Hoxha. A disp.: Calamai, Gasparrini, Santi, Ghetti, Ielpi, Forte. All.: Walter Ballini.
V.MONTAIONE GAMBASSI: Borgiotti, Cerami, Vaccaro, Ferri, Alfei, Osmani, Stacchini, Cipollini,
D'Angelo, Bacci T., Priamo. A disp.: Barnini, Simoncini, Imbembo, Pieragnoli, Mezzetti, Bacci M. All.: Simone Lotti.
ARBITRO: Santini di Firenze.
RETI: 9' Bacci T., 20' Stacchini, 30' De Luca, 50' Priamo.
Finisce 1-3 una gara senza particolari sussulti, vinta con merito dalla Virtus Montaione Gambassi che nel corso del confronto ha fatto vedere qualcosa in più del Calenzano. Walter Ballini ha impostato la gara facendo giocare tutti i giocatori che nel corso della stagione si sono alternati in formazione e in panchina. Gli ospiti passano in vantaggio nel corso dei minuti iniziali con la rete che porta la firma di Tommaso Bacci e che ha interrotto una prima fase di gara sostanzialmente equilibrata. Prosegue la superiorità della formazione di Lotti e al 20' il Montaione Gambassi va nuovamente a segno con Stacchini. Accenna a una reazione la formazione di casa, che accorcia le distanze al 30' per merito di De Luca, autore della rete e di una buona prestazione. Le due squadre vanno all'intervallo con il vantaggio ospite. Nella ripresa il copione della partita non cambia molto e nuovamente i ragazzi affidati a Simone Lotti realizzano una rete che chiude la contesa grazie alla conclusione vincente di Priamo. Fino al termine la Virtus Montaione Gambassi si difende con ordine e riparte pericolosamente in contropiede. Poco da segnalare sulla prestazione della formazione di casa, francamente deludente. Gara corretta, buona la direzione arbitrale.
Calciatoripiù : buona la prova di
De Luca nella formazione guidata da Walter Ballini (Folgor Calenzano); non hanno demeritato i tre marcatori nelle file della squadra ospite:
Bacci T., Stacchini e
Priamo (Montaione Gambassi).
Montespertoli-Virtus Rifredi 1-1
RETI: Burgassi, Calderone
MONTESPERTOLI: Bardavelidze, Barsottelli, Salvadori, Facchiano, Rinaldi, Vignozzi, Lai, Martini, Ramadam, Burgassi, Moubakir. A disp.: Pasqualetti, Ndiaye, Mancani, Bello, Coli, Santarpia, Altomonte, Fusi. All.: Torrini.
VIRTUS RIFREDI: Signi, Misuri, Vannucci, Masini, Guarente R., Quispe, Calderone, Gilio, De Angelis, Masha, Nencetti. A disp.: Scarti, Vannucchi, Conti, Hysa, Guarente L., Matteini, Nistri. All.: Gualtieri.
ARBITRO: Rossi di Empoli.
RETI: Burgassi, Calderone.
Finisce in parità la sfida tra Montespertoli e Virtus Rifredi, partita valida per la sedicesima giornata di campionato. per i padroni si casa si tratta del quarto pareggio stagionale, il secondo consecutivo dopo quello esterno sul campo del Pontassieve che dunque pone fine alla striscia di tre sconfitte interne con Sales, Montelupo e Figline. Per i gialloblù invece il pareggio non consente di rimanere in scia delle posizioni di vertice per uno stop che allunga la striscia di non vittorie a quattro partite in cui i ragazzi di mister Gualtieri hanno raccolto appena due punti. La partita è molto combattuta fin dai primi minuti anche se con poche emozioni. Si gioca molto a centrocampo e l'intensità di entrambe le squadre non consente al ritmo di alzarsi. Tante pallonate, poco gioco palla a terra e il primo tempo scorre via senza nessun tipo di intervento da parte dei due estremi difensori. Nella ripresa la partita si fa più divertente e sono gli ospiti a sbloccare la sfida con Calderone che sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Masha prende il tempo alla retroguardia locale, si coordina e in semirovesciata insacca l'1-0. Gol fantastico dell'attaccante. Il Montespertoli sembra accusare il colpo e non riesce a reagire anche se il Rifredi non assesta il colpo decisivo. Col passare dei minuti avviene la solita girandola di cambi fino poi ai minuti finali quando i gialloblù si sentono ormai già la vittoria in tasca, Calderone conduce la palla in area di rigore e viene steso, l'arbitro lascia proseguire e il Montespertoli riparte velocemente in contropiede. Lancio profondo a scavalcare la retroguardia ospite, Burgassi s'infila tra le maglie avversarie, anticipa l'uscita del portiere e con un tocco docile trova il pallonetto dell'1-1 a tempo quasi scaduto. Il Rifredi prova comunque a reagire per tornare avanti ma alla fine la squadra di casa resiste e al triplice fischio festeggia un pareggio voluto e alla fine trovato nei minuti finali.
Calciatoripiù: Burgassi e
Martini (Montespertoli);
Masini e
Masha (Virtus Rifredi).
Lanciotto Campi-Sales 2-1
RETI: Colletti, Colletti, Yasser
LANCIOTTO CAMPI: Seferi, Catanzaro, Paolieri, De Simone, Magurno, Poggi, Cufi, Cricelli, Colletti, Poggi, Mammana. A disp.: Spina, Vasa, Busìjhnmerli, Pagana, Mititelu, Giacomelli, Fakkas, Arca, Cetica. All.: Marco Miedico.
SALES: D'Elia, Zoli, Levi Micheli, Birindelli, Cantini, Fabbri, Giorgi, Bianchini, Yasser Saber, Bernardini. A disp.: Greco, Magnelli, Corsi, Albizzi, Risani, Trambusti, Ciuffi. All.: Giuseppe De Luca.
ARBITRO: Majrani di Firenze.
RETI: Yasser Saber, Colletti 2.
Lassù dove osano le aquile c'è spazio e lotta fra Figline e Lanciotto Campi che, divisi da due punti, si giocheranno il primato nel girone nelle ultime due giornate. Fra Lanciotto e Sales, il confronto giocato nel tardo pomeriggio al Ballerini, pieno di pubblico ad assistere allo spareggio salvezza per i regionali della stessa categoria fra Zenith Prato e Fortis Juventus, era importante per capire se in vetta ci fosse ancora una possibilità per l'inseguitrice Sales per rimanere in corsa. Così non è stato. La Sales era partita nel modo giusto, passando in vantaggio con la rete che porta la firma di Mohamed Yasser Saber, il migliore modo per aprire il confronto a proprio favore. Ma la reazione nel corso nella prima frazione dei ragazzi guidati da Miedico c'è stata e bomber Colletti è stato implacabile prima nel pareggiare la gara e poi nel costruire e realizzare il secondo gol. Lo stesso Colletti è stato costretto a uscire nel corso del confronto per un infortunio che potrebbe oscurare il finale di campionato del giocatore maggiormente rappresentativo. La gara prosegue sul piano dell'equilibrio e presenta occasioni da una parte e dall'altra. Il Lanciotto difende il vantaggio e sfiora in alcune occasioni il terzo gol, la Sales sfiora un gran bel pareggio e non riesce a raggiungere gli avversari. Il fischio finale del signor Majrani di Firenze sancisce un successo che per quello visto nel corso del confronto può essere considerato meritato, anche se la prestazione della formazione ospite è da considerarsi pienamente positiva anche se non sufficiente a raggiungere un risultato positivo. Detto della buona prestazione fornita dalle due squadre nel corso del confronto, da segnalare le prestazioni del solito Colletti, autore della doppietta che ha deciso il confronto nelle file dei padroni di casa, mentre non ha affatto demeritato Mohamed Yasser Saber che nei primi minuti di gioco ha portato in vantaggio la squadra guidata da Giuseppe De Luca. Gara di buon livello, buona la direzione arbitrale.
Calciatoripiù: Colletti (Lanciotto Campi),
Yasser Saber (Sales).
Montelupo-Firenze Ovest 4-2
RETI: Castagnetta, Blini, Forciniti, Costoli
MONTELUPO: Ciucchi, Gori, Villani, Imperatrice, Paoli, Castagnetta, Rigatti, Blini, Bonanni, Esposito, Rosta. A disp.: Vincelles, Scarselli, Cantini, Costoli, Forciniti.All.: Sabatini.
FIRENZE OVEST: Nocentini, Vannini, Cremonini, Tysak, Cardinali, Buzukja, Riguccini, Maiolo, Gianassi, Bettini, Imperatrice. A disp.: Badii, Dobre, Ighodaro, Mencarelli, Tekagne, Trimbitas, Parrini. All.: Coppetti.
ARBITRO: Marini di Empoli.
RETI: Castagnetta, Blini, Forciniti, Costoli, Maiolo, Gianassi.
Colpo grosso del Montelupo che supera per quattro reti a due il Firenze Ovest e lo scavalca in classifica posizionandosi al quarto posto a pari merito con la Virtus Montaione. Per i ragazzi di mister Sabatini si tratta del settimo successo stagionale anche se soltanto il secondo di fronte ai propri tifosi dopo quello con il Figline; messo a confronto con quanto fatto in trasferta la differenza è notevole visto che gli amaranto hanno il miglior bottino del girone. Per il Firenze Ovest invece arriva una sconfitta pesante, la terza consecutiva dopo quelle con Figline e Lanciotto, che sancisce il definitivo addio alle speranze di vetta, adesso lontane ben otto lunghezze e con sole due giornate da disputare. La partita è scoppiettante fin dai primi minuti: i rossoblù partono subito forte sbloccando la sfida al 5' con un gol di Maiolo. Sul capovolgimento di fronte il Montelupo risponde con la rete del pareggio siglata da Castagnetta che poi è anche sfortunato perché nell'impatto con l'avversario al momento della conclusione si fa male ed è costretto ad uscire. Partita come detto scoppiettante perché al 10' l'Ovest è di nuovo avanti: Gianassi recupera palla in modo regolare secondo il direttore di gara, s'invola verso la porta e davanti al portiere non sbaglia per il 2-1. Poi i ritmi calano, si abbassano, anche in virtù di un caldo torrido che accompagna le squadre all'intervallo. Nella ripresa i rossoblù sembrano accusare un calo fisico e il Montelupo allora ne approfitta immediatamente trovando, nel giro di cinque minuti, prima il pareggio e poi la rete del sorpasso. Prima ci pensa Blini con un diagonale chirurgico all'angolino e poi Forciniti con ancora un diagonale da destra al termine di uno scambio in velocità con Costoli. L'Ovest sembra al tappeto, avviene anche la solita girandola di cambi con mister Coppetti che inserisce tanti ragazzi del 2008. Il Montelupo resiste, controlla la partita e nel finale sigla il 4-2 che chiude definitivamente la partita, Costoli sbroglia una mischia su calcio d'angolo con un tocco vincente.
Calciatoripiù: Maiolo, Gianassi (Ovest)