Campionando.it

Allievi B GIR.Fase2-G - Giornata n. 6

Pontassieve-Montespertoli 2-2

RETI: Lagreca, Tellini, Lai, Martini
PONTASSIEVE: Sabatini, Tellini, Vaggelli, Carli Marini, Mazzuoli, Hamzai, Zanotti, Bargellini, Spanur, Francalanci, La Greca. A disp.: Pierattini, Vaccaro, Casini, Daini, Luzaj. All.: Bini.
MONTESPERTOLI: Pasqualetti, Barsottelli, Rinaldi, Martini, Bello, Mancini, Lai, Santarpia, Coli, Ramadan, Moubakir. A disp.: Giotti, Poggiali, Moussa, Vignozzi. All. Manea.
ARBITRO: Attili del Valdarno.
RETI: Tellini (rig.), La Greca, Lai, Martini.



Le corde del sipario stanno per calarsi alle spalle di Pontassieve e Montespertoli. Dietro loro un congedo ricco di equilibrio e reti. Due per parte. Un pareggio che raccoglie elementi strada facendo, passando il confine tra l'astrattezza e realtà. Pressioni sul match a fasi alterne, un po' Pontassieve un po' Montespertoli. Entrambe però trovano i varchi che danno luce ai rispettivi compimenti. Tellini dal dischetto e La Greca colgono quelli del Pontassieve, Lai e Martini, ben posizionati rappresentano le voci del Montelupo e di una partita che non vuole stabilire vincitori né vinti, ma una qualità comune che non si lega alla supremazia, ma alla sua incertezza.
Calciatoripiù
: per il Pontassieve Tellini e La Greca ; per il Montespertoli Lai e Martini .
Montelupo-Folgor Calenzano 1-1

RETI: Rosta, De Luca
MONTELUPO: Ciucchi, Paoli, Gori, Costoli, Esposito, Imperatrice, Cantini, Rosta, Blini, Rigatti, Scarselli. A disp.: Castagnetta, Villani, Pasquetti. All.: Tommaso Sabatini.
FOLGOR CALENZANO: Giorgi, Sarti, Corsini, Gestri, Ibra, Pianigiani, Hoxha, Hylli, Casini, Sarti, De Luca. A disp.: Ciappi, Gasparrini, Ielpi, Martinozzi, Ghetti, Forte. All.: Walter Ballini.
ARBITRO: Belmonte di Empoli.
RETI: 50' De Luca, 65' Rosta.



Dalla gara in terra empolese esce fuori un pareggio che fotografa quello che si è visto sul terreno di gioco. Le due squadre non hanno demeritato e al termine di un incontro combattuto hanno concluso il match di sostanziale equilibrio sul risultato di parità. Qualche azione e occasione in più da parte dei padroni di casa nel corso del primo tempo che non presenta particolari opportunità e giocate pregevoli e finisce su uno zero a zero non esaltante ma neppure negativo. L'inizio della ripresa si caratterizza per il vantaggio messo a segno dalla squadra di Ballini con la rete che porta la firma di De Luca. Il Montelupo reagisce e pareggia il conto al 25' della seconda frazione grazie alla rete messa a segno dall'interessante Rosta, uno dei migliori in campo. Nel finale i padroni di casa a cinque dal termine hanno l'opportunità per vincere la gara ma Giorgi è bravo a salvare il risultato, autore di una parata di gran livello. Nell'economia di una partita senza spunti notevoli, da premiare Esposito (il più bravo fra i padroni di casa), Rosta e Pasquetti (ottimo con il suo ingresso in campo) nelle file dei padroni di casa, mentre nella formazione di Ballini, si sono messi in evidenza Giorgi, Sarti e De Luca. Non convincente l'operato del direttore di gara.
Calciatoripiù: Esposito, Rosta, Pasquetti
(Montelupo); Giorgi, Sartim, De Luca (Folgor Calenzano).
Firenze Ovest-Lanciotto Campi 0-2

RETI: Colletti, Colletti
FIRENZE OVEST: Nocentini, Vannini, Cremonini, Tysak, Cardinali, Buzukja, Cecchi, Maiolo, De Cristofano, Gianassi, Bettini. A disp.: Corda, Imperatrice, Parrini, Riguccini, Romiti. All.: Fabio Coppetti.
LANCIOTTO: Seferi, Paolieri, Giacomelli, Aquino, Colletti, Mammana, Magurno, De Simone, Panerai, Bonechi, Cufi. A disp.: Arca, Catanzaro, Cricelli, Fakkas, Mititelu, Pagana, Poggi, Vasa. All.: Marco Miedico.
ARBITRO: Ruggeri di Pistoia.
RETI: Colletti 2.



C'è un nuovo anti-Figline nel girone G degli Allievi B. E' il Lanciotto di mister Miedico, che espugna il campo del Firenze Ovest e si posiziona al secondo posto mantenendo i due punti di distanza dalla capolista. La partita si rivela molto bella e combattuta, con diversi tiri in porta da ambo le parti. Gli ospiti aggrediscono alti, i locali sono bravi a non concedere loro la profondità. Con la tattica che la fa da padrona, bisogna attendere un po' prima che il risultato si sblocchi in favore del Lanciotto: Mammana viene innescato a tu per tu col portiere e, anziché calciare, preferisce appoggiare per l'accorrente Colletti che a porta vuota deve solo toccare il pallone oltre la linea. Lo svantaggio costringe la squadra di Coppetti ad allungarsi un po' nella ripresa, ma così facendo concede agli avversari proprio quella profondità in cui vanno a nozze. E' un effetto déjà vu quello che prova il pubblico in tribuna quando Mammana, di nuovo solo davanti a Nocentini, realizza il secondo assist di giornata permettendo a Colletti di firmare la doppietta e soprattutto lo 0-2. A questo punto la partita si spezza, l'Ovest tenta il tutto per tutto per rimettersi in carreggiata e il Lanciotto agisce di rimessa sfiorando a più riprese il terzo gol. Il pallonetto di Colletti esce di poco, Mammana invece accarezza l'incrocio dei pali con un tiro dalla distanza. I padroni di casa provano a sfruttare i calci piazzati per rendersi pericolosi, ma la difesa ospite è sempre attenta a sventare ogni minaccia. Il punteggio dunque non cambia fino al triplice fischio, e così il Lanciotto supera la Sales al secondo posto mandando un chiaro avvertimento alla capolista Figline.
Calciatoripiù
: Mammana e Colletti (Lanciotto).
Sales-Figline 1965 0-4

RETI: Fusco, Parigi, Giustelli, Fusco
SALES: Risani, Yasser Saber, Levi Micheli (73' Giannini), Bernardini (43' Giorgi), Zoli, Ciuffi, Cantini, Bianchini (53' Magnelli), Tranbusti (49' Fabbri), Birindelli, Albizzi. A disp.: Greco, Corsi, D'Elia, Frittelli, Damone. All.: Giuseppe De Luca.
FIGLINE: Demishaj, Silei, Casalini, Becattini (76' Pentasuglia), Parigi, Sisti, Fusco (82' Afroukh), Giustelli, Piccardi (20' Chieffallo), Luccianti, Kilani (65' Frustillo). All.: Emanuele Iacopozzi.
ARBITRO: Finoia di Firenze.
RETI: 15' Parigi, 35', 60' Fusco, 79' Giustelli.



Lo scontro al vertice fra Sales e Figline si chiude con un netto successo degli ospiti, che dominano per lunghi tratti il match e conquistano tre punti importanti confermando il primato in solitaria. Il primo tempo è pressoché a senso unico, il Figline domina sul piano del gioco, ma soprattutto mette in mostra un'attenta e ordinata fase difensiva capace di fermare ogni iniziativa avversaria. Il Figline parte subito bene trovando già al 15' il gol del vantaggio di Parigi, che segna con una buona incornata di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Una chiave importante della partita sarà la capacità di circolazione palla del Figline che gli consentirà di cercare e trovare molto spesso precisi lanci lunghi che aprono spazi agli attaccanti, in particolar modo pregevoli e pericolosi saranno le sventagliate di Silei, Luccianti e Giustelli. Proprio da una perfetta imbucata di quest'ultimo, al 35' trova il gol Fusco che regala il doppio vantaggio alla sua squadra definendo lo 0-2 con cui si andrà negli spogliatoi. De Luca deve aver ben strigliato i suoi nell'intervallo perché nel secondo tempo la Sales scende in campo con uno spirito totalmente diverso, e si assiste, almeno per la prima metà di tempo, a una partita molto più equilibrata. I padroni di casa infatti partono con una forte pressione alta schiacciando il Figline nella propria metà campo e trovando anche il gol al 55' con una punizione da lontanissimo di Yasser Saber che trova la deviazione di un difensore per poi depositarsi in rete. L'arbitro però con decisione annulla il gol per una carica su Demishaj. La partita in pochi minuti cambia completamente: dal possibile 1-2 che avrebbe riaperto il match, si passa invece allo 0-3 per il Figline che trova il gol ancora con Fusco su assist di Chieffallo, che trova perfettamente il compagno dopo una grande ripartenza. La rete mette quasi definitivamente al tappeto le speranze di rimonta della Sales. L'ultimo a mollare per i padroni di casa è Birindelli che riuscirà a costruire un paio di occasioni, senza però trovare la via del gol. Via del gol che invece riesce a trovare magistralmente Giustelli con una splendida punizione da distanza siderale che rende ancor più rotondo il punteggio e che chiude la partita. Vince quindi meritatamente il Figline confermandosi capolista con una bella prestazione. Amaro è invece il boccone per la Sales, dimostratasi forse un po' troppo individualista, che si vede scavalcata dal Lanciotto Campi in classifica scalando in terza posizione.
Calciatoripiù: Birindelli, Bianchini
(Sales); Silei, Fusco, Parigi, Giustelli, Luccianti (Figline).
Virtus Rifredi-Virtus Montaione Gambassi 2-4

RETI: Syla, De Angelis, Pieragnoli, Pieragnoli, Priamo, Rondinone
VIRTUS RIFREDI: Paba, Vannucchi, Tosi, Chiari, Vannucci, Masha, Nencetti, Gualtieri, Matteini, Calderone, Syla. A disp.: Bocchi, De Angelis, Di Tomaso, Gilio Munoz, Guarente L., Guarente R., Masini, Misuri, Quispe Flores. All.: Marco Gualtieri.
V. MONTAIONE GAMBASSI: Borgiotti, Bacci, Cerami, Ferri, Mezzetti, Pieragnoli, Priamo, Rondinone, Sarr, Stacchini, Vaccaro. A disp.: Alfei, Bacci, Barnini, Cipollini, D'Angelo, Simoncini, Tani, Osmani. All.: Simone Lotti.
ARBITRO: Salusest di Firenze.
RETI: Pieragnoli 2, Rondinone, Priamo, Syla, De Angelis.



Colpaccio della Virtus Montaione Gambassi, che sul campo della Virtus Rifredi conquista i tre punti e stacca in classifica proprio i gialloblù. Il primo squillo è in verità dei padroni di casa, che dopo otto minuti vanno al tiro con Calderone ma Borgiotti è attento e para. La risposta degli ospiti arriva dai piedi di Rondinone che davanti a Paba si fa ipnotizzare da quest'ultimo, mentre sul ribaltamento di fronte è Matteini a farsi fermare dal portiere in uscita. La partita prosegue con occasioni da entrambe le parti, ma un po' l'imprecisione un po' la bravura dei due estremi difensori il pallone non vuole saperne di entrare. Bisogna aspettare il 22' affinché il risultato si sblocchi in favore del Gambassi, con un'azione di contropiede finalizzata da Pieragnoli per lo 0-1. Sulle ali dell'entusiasmo la squadra di Lotti continua ad attaccare e al 21' raddoppia ancora grazie a Pieragnoli con un tiro imparabile per Paba. Il Rifredi accusa fortemente il colpo, e negli ultimi dieci minuti del primo tempo finisce per soccombere. Gli ospiti infatti calano prima il tris con Rondinone e poi il poker con Priamo, portandosi a riposo sul 4-0. Nella ripresa i padroni di casa entrano in campo con un altro spirito e dopo appena un minuto accorciano le distanze: Calderone scambia con un compagno e mette al centro per Syla, che anticipa tutti e insacca. Passano cinque minuti e ci prova il neo entrato Quispe Flores con una staffilata dalla distanza, ma Borgiotti è strepitoso e devia sulla traversa. Sorpreso, il Gambassi prova a rimettersi in sesto e sfrutta il cronometro per addormentare la partita e mantenere il vantaggio di tre gol. Al 22' però il Rifredi si avvicina ancora di più, quando De Angelis riceve un lancio dalla difesa e all'interno dell'area gonfia la rete: 2-4. Nel finale si assiste chiaramente a un arrembaggio della squadra di Gualtieri, che però sbaglia troppo in fase di finalizzazione. Il punteggio rimane dunque inalterato e oltretutto intorno al 30', in seguito a un normale fallo di gioco, si scatena un parapiglia che vede l'arbitro estrarre ben due cartellini rossi per parte. Le due squadre concludono dunque la partita in nove contro nove, con il Gambassi che alla fine conquista la vittoria ai danni di un Rifredi che ha pagato a caro prezzo il blackout di fine primo tempo.
Calciatoripiù
: Chiari e Di Tomaso (Virtus Rifredi). Borgiotti e Vaccaro (Virtus Montaione Gambassi).