Campionando.it

Allievi B GIR.Fase2-G - Giornata n. 5

Figline 1965-Firenze Ovest 2-1

RETI: Piccardi, Giustelli, Bettini
FIGLINE: Demishaj, Chieffallo, Casalini, Giustelli, Parigi, Sisti, Sieli, Iacopozzi, Piccardi, Luccianti, Kilani. A disp.: Pentasuglia, Fusco, Frustillo. All.: Iacopozzi.
FIRENZE OVEST: Tognarelli, Vannini, Cremonini, Cocchi, Cardinali, Buzukja, Cecchi, Maiolo, Gianassi, Imperatrice, Bettini. A disp.: Nocentini, Riguccini, Romiti, De Cristofano. All.: Strusi.
ARBITRO: Idrizaj di Valdarno.
RETI: Piccardi, Giustelli, Bettini.



Continua la corsa al titolo del Figline che supera di misura il Firenze Ovest e tiene il comando della classifica dopo quattordici giornate. Per i padroni di casa si tratta dell'ottava vittoria stagionale che dunque riscatta il pesante passo falso in quel di Montelupo e che fa riprendere il cammino. Terza vittoria consecutiva di fronte ai propri sostenitori dopo i successi con Calenzano e Lanciotto e imbattibilità interna che resiste. Per il Firenze Ovest invece arriva uno stop dopo sei risultati utili consecutivi in cui aveva raccolto quattro successi e due pareggi. Una sconfitta pesante perché si trattava di un vero e proprio scontro diretto e che vede adesso il Figline scappare a più quattro proprio sui rossoblù che dunque vengono superati e adesso al quarto posto. La partita è molto divertente con capovolgimenti continui dall'una e dall'altra parte, ci provano gli ospiti dopo appena quattro minuti con Cremonini direttamente su punizione da posizione defilata, sinistro a giro che però si stampa sulla traversa, palla sulla riga e capovolgimento del Figline, cross dalla destra che pesca Piccardi a centro area, girata vincente e vantaggio gialloblù. Tante azioni dall'una e dall'altra parte, il Figline va vicino più volte al raddoppio ma anche i rossoblù non sono da meno e sprecano almeno in due circostanze il possibile pareggio. Si va così alla ripresa dove il Firenze Ovest riparte forte, azione ben sviluppata sulla destra, palla al centro per Bettini che controlla e poi batte a rete per l'1-1. La partita rimane allora sui binari dell'equilibrio fino poi all'episodio che decide il finale di partita con l'espulsione rifilata a Cocchi che già ammonito, commette un altro fallo e viene espulso. Il Firenze Ovest allora si copre a difesa del pareggio ma a cinque dal termine il Figline guadagna un calcio di rigore, dal dischetto va Giustelli che non sbaglia e sigla il 2-1. I rossoblù provano a rialzare la testa nel finale ma il Figline resiste e così al triplice fischio i gialloblù festeggiano tre punti fondamentali in chiave classifica.
Montespertoli-Sales 1-3

RETI: Salvadori, Albizzi, Trambusti, Cantini
MONTESPERTOLI: Pasqualetti, Lai, Salvadori, Vignozzi, Facchiano, Rinaldi, Burgassi, Altomonte, Ramadam, Martini, Coli. A disp.: Moubakir, Santarpia, Bello, Ndiaye, Mancini, Ponti, Bardavelidze. All.: Menea.
SALES: Greco, Levi Micheli, Corsi, Zoli, Birindelli, Albizzi, Trambusti, Bianchini, Yasser Saber, Ciuffi, D'Elia. A disp.: Magnelli, Balloni, Cantini, Fabbri, Risani, Giorgi, Boschi, Damone. All.: De Luca.
ARBITRO: Benozzi di Empoli.
RETI: Trambusti, Albizzi, Cantini, Salvadori.



La Sales disegna la sua vittoria a Montespertoli, fra i ritmi con cui si muove il fronte offensivo si elevano gli acuti di Trambusti, Albizzi e Cantini a realizzare il quadro finale. In cui compare, l'impegno del Montespertoli il suo ancoraggio alla gara, cementato dal sigillo di Salvadori da posizione propizia, senza salirvi a bordo impadronendosi così dei suoi destini. Che sorridono alla verve della Sales, abile a crearsi dei corridoi dove far pervenire il suo talento fino alla porta avversaria in questo caso rappresentato da Trambusti, Albizzi e Cantini, che dentro la rete depositano anche il successo.
Calciatoripiù
: per il Montespertoli Salvadori ; per la Sales Trambusti , Albizzi e Cantini .
Virtus Montaione Gambassi-Pontassieve 4-0

RETI: Vaccaro Senna, Tani, Ferri, Ferri
VIRTUS MONTAIONE GAMBASSI: Borgiotti, Cerami, Vaccaro, Ferri, Alfei, Cipollini, Mezzetti, Pieragnoli, Sarr, Stacchini, Tani. A disp.: M. Bacci, T. Bacci, Barnini, Fedeli, Imbembo, Simoncini, Osmani. All.: Lotti.
PONTASSIEVE: Pierattini, Vaggelli, Casini, Carli Marini, Mazzuoli, Hamzai, Iodice, Spanur, Epie Ekwele, Zanotti, Lagreca. A disp.: Sabatini, Vaccaro, Francalanci, Luzaj, Tellini, Daini, Bargellini. All.: Giuliani.
ARBITRO: Cerri di Pontedera.
RETI: Vaccaro, Tani, Ferri 2.



La Virtus Montaione Gambassi distribuisce gli appigli della sua vittoria fra primo e secondo parziale; il Pontassieve non è spettatore, ma neanche feroce oppositore, a frenarne l'impeto nella metà campo avversaria la mancata finalizzazione, come un punto sospeso in cui si addensano tutti i propositi offensivi della squadra ospite. I guizzi della Virtus scaldano invece la rete avversaria. Ad arricchirsi anche delle incomprensioni difensive del Pontassieve. Il primo acuto infatti si svela così: Vaccaro dalla distanza, all'altezza del centrocampo effettua una conclusione che sorprende il vano tentativo di Pierattini. Il risultato lascia speranze al Pontassieve il campo meno. La pressione della Virtus va verso il suo culmine; a darle ossigeno il respiro offensivo che la squadra trova grazie alle reti di Tani in diagonale e la doppietta di Ferri nella ripresa da fuori area e di testa, segna gol e partita, chiudendola con la sua doppia firma finale.
Lanciotto Campi-Montelupo 5-1

RETI: Arca, Giacomelli, Cufi, Mammana, Cetica, Bonanni
LANCIOTTO CAMPI: Spina, De Simone, Panerai, Bonechi, Giacomelli, Aquino, Arca, Paolieri, Colletti, Mammana, Cufi. A disp.: Seferi, Catanzaro, Cetica, Cricelli, Magurno, Mititelu, Pagana, Poggi. All.: Marco Miedico.
MONTELUPO: Ciucchi, Paoli, Villani, Costoli, Esposito, Imperatrice, Cantini, Rosta, Blini, Bonanni, Gori, Rigatti. A disp.: Castagnetta, Scarselli, Firnai, Vincellis. All.: Tommaso Sabatini.
ARBITRO: Alessio Spataro di Pistoia.
RETI: Arca, Giacomelli, Bonanni, rig. Cufi, Mammana, Cetica.



Non mi piacciono le contestazioni verso un arbitro che è alle prime armi, che può anche sbagliare tutto e riceve solo rimproveri e offese. Vai avanti Alessio, senza arbitri, si chiude il carrozzone. L'agitata panchina ospite poteva avere ragione nel contesto della partita per un gol, il primo, realizzato in maniera irregolare e per altre decisioni prese ma suvvia, un po' di contegno ci sembra il minimo. E la faccina del giovanissimo Spataro meritava un confronto maggiormente civile. L'era dei social ha sconvolto il vivere quotidiano, non esistono più mediatori, c'è la verità fai da te ma così si chiuderà non solo un'era ma anche il mondo. Così si confondono aggressori e aggrediti, così si confonde la verità storica. La gara. Vinta meritatamente dalla formazione di Miedico nei confronti di un avversario che è parso sottotono rispetto al proprio potenziale. Passano pochi minuti e i padroni di casa sfiorano il vantaggio con Cufi, fino al vantaggio con la rete messa a segna da Arca, viziata da un evidente fallo di mano non visto dal direttore di gara. Insiste la squadra di Miedico con Samuele Mammana (il migliore in campo) e con le pericolose conclusioni di Giacomelli e lo stesso Mammana. Poi c'è un fallo in area commesso su Giacomelli ma per il direttore di gara è tutto regolare. Sempre Mammana, il gran Mammana, sugli scudi quando colpisce il palo, il tempo si chiude sul vantaggio per la formazione di casa, un vantaggio fin troppo minimo per quello visto in campo. Nella ripresa alla ricerca del raddoppio il Lanciotto con il pericoloso Colletti e poi arriva il secondo gol (meritato) messo a segno da Pietro Giacomelli. Il Montelupo finalmente si rende pericoloso e accorcia le distanze con Bonanni, uno dei migliori nella squadra di Sabatini. C'è un evidente rigore per il Lanciotto Campi, l'arbitro lo assegna e Cufi lo realizza e porta il risultato sul 3-1. Nel finale i padroni di casa accelerano e vanno a segno in altre due circostanze con Mammana e Cetica fissando il risultato sul 5-1, un punteggio che esprime la differenza dei valori in campo. Si sono distinti Mammana, Giacomelli, Arca e Cufi nelle file dei padroni di casa, Blini, Bonanni, Gori nel Montelupo. Un in bocca al lupo a Alessio Spataro di Pistoia.
Calciatoripiù: Mammana, Giacomelli, Arca, Cufi (Lanciotto Campi), Blini, Bonanni, Gori (Montelupo).
Folgor Calenzano-Virtus Rifredi 3-1

RETI: Sarti, Pomponio, Sarti, Quispe
FOLGOR CALENZANO: Giorgi, Santi, Corsini, Giugliano, Barucci, Casini, Hoxha, Hyilli, Pomponio, Sarti, De Luca. A disp.: Ciappi, Landi, Gasparrini, Ielpi, Gestri, Martinozzi, Bah. All.: Walter Ballini.
VIRTUS RIFREDI: Paba, Vannucchi, Misuri, Chiari, Casini, De Angelis, Gualtieri, Nencetti, Quispe, Syla, Tosi. A disp.: Scarti, Bocchi, Masha, Masini, Matteini, Vannucci, Altieri Tarchi, Nistri. All.: Marco Gualtieri.
ARBITRO: Ferrmaca di Firenze.
RETI: 33', 78' Sarti, 75' Guispe, 65' Pomponio.



Gara ben giocata dalle due squadre e primo successo dei locali nella gestione affidata allo storico mister Walter Ballini. La gara è vissuta su un notevole equilibrio ed è stata caratterizzata da occasioni e belle giocate messe in mostra anche dalla formazione affidata a Marco Gualtieri. Una traversa colpita dalla formazione ospite quando sono passati dieci minuti dall'inizio, poi locali in vantaggio nel corso della prima frazione con la rete messa a segno dal bomber Neri Sarti. Squadre che vanno all'intervallo sul vantaggio per i padroni di casa. Nel corso della ripresa non mancano le occasioni e rossoblù e gialloblù cercano di superarsi in una gara corretta e leale. Si scatena un giovanissimo che trova spesso la via del gol, il bravissimo Mattia Pomponio, e porta la formazione di casa sul doppio vantaggio. Ci sono tre Giovanissimi 2008 di valore fra i padroni di casa e lo fanno vedere (il difensore Barucci, il centrocampista Giugliano e il signore del gol Pomponio) protagonisti di una prestazione di assoluto valore. Il Rifredi torna in partita accorciando le distanze con la rete che porta la firma di Quispe ma il Calenzano si conferma padrone della situazione, prima colpendo i legni della porta degli avversari e poi andando a segno con Neri Sarti, autore di una solita doppietta. Alla fine meritato successo della formazione di Ballini ma il Rifredi ben guidato da Marco Gualtieri ha disputato una gara apprezzabile. Fra i padroni di casa segnaliamo le prestazioni di Santi, Pomponio e Sarti, bene nel Rifredi De Angelis, Gualtieri e Nistri. Gara corretta, ottima la direzione arbitrale.
Calciatoripiù: Santi, Pomponio, Sarti (Folgor Calenzano); De Angelis, Gualtieri, Nistri (VirtusRifredi).