Campionando.it

Allievi B GIR.Fase2-G - Giornata n. 3

Virtus Montaione Gambassi-Firenze Ovest 2-2

RETI: Budel, Ferri, De Cristofano, Buzukja
V. MONTAIONE GAMBASSI: Borgiotti, Cerami, Vaccaro, Ferri, Alfei, Mezzetti, Rondinone, Sarr, Priamo, Stacchini, Bacci M. A disp.: Barnini, Osmani, Tani, Fedeli, Bacci T., D'Angelo, Cipollini. All.: Simone Lotti.
FIRENZE OVEST: Tognarelli, Vannini, Cremonini, Tysak, Buzukja, Parrini, Riguccini, Cocchi, De Cristofano, Imperatrice, Gianassi. A disp.: Nocentini, Maiolo, Cecchi, Bettini. All.: Fabio Coppetti.
ARBITRO: Diaconu di Pontedera.
RETI: De Cristofano, Borgiotti, Ferri, Buzukja rig.



Quattro gol, tre calci di rigore e una buona dose di polemiche: non si fanno mancare nulla Virtus Montaione Gambassi e Firenze Ovest, che al termine di una gara alquanto intensa tornano a casa con un punto a testa. Sul piano del gioco lo spettacolo non è dei migliori, vuoi anche per un vento molto forte che condiziona tutte le traiettorie e rende la vita difficile ai ventidue in campo. Non a caso serve un calcio di rigore per sbloccare il risultato, quello concesso agli ospiti e realizzato da De Cristofano per lo 0-1 che resiste fino all'intervallo. Nella ripresa il Gambassi parte forte ed effettua due tiri con Rondinone, il primo parato da Tognarelli e il secondo di poco sul fondo. Preludio al pareggio che arriva poco dopo in una maniera incredibile: il portiere Borgiotti scambia con un compagno e fa partire un lancio lungo dalla propria area, la traiettoria viene allungata dal vento e inganna Tognarelli che si fa superare dal pallone e lo osserva rotolare in rete. L'episodio condiziona il numero uno ospite, che poco dopo commette un altro errore di valutazione e finisce per colpire in area Rondinone regalando agli avversari il calcio di rigore. Mister Coppetti opta per la sostituzione di Tognarelli e inserisce al suo posto Nocentini, mettendolo subito di fronte a Sarr che si appresta a calciare da dischetto; in qualche modo il numero dodici riesce a ipnotizzare il rigorista, che spedisce il pallone sulla traversa fallendo l'opportunità. Il sorpasso della squadra di Lotti si verifica comunque qualche minuto più tardi quando, sugli sviluppi di una punizione da oltre metà campo, Ferri riceve la sfera in area e dopo averla stoppata la gira alle spalle del portiere: 2-1. Con il Gambassi in vantaggio si entra dunque nell'ultima fase di gara, ed è qui che nascono le polemiche: i padroni di casa vorrebbero un altro calcio di rigore a loro modo di vedere solare, ma l'arbitro lascia proseguire. Il Firenze Ovest di contro si riversa in avanti nel tentativo di pareggiare e in pieno recupero, quando Gianassi va giù in area, conquista a sua volta un penalty che Buzukja trasforma per il definitivo 2-2. Proteste e un clima di generale tensione accompagnano il triplice fischio, che sancisce il pareggio tra le due contendenti: il Gambassi sale a quota 16 punti con qualche rammarico, il Firenze Ovest aggancia il secondo posto ma vede ampliarsi la distanza dal Figline.
Calciatoripiù
: Borgiotti e Ferri (Virtus Montaione Gambassi).
Figline 1965-Lanciotto Campi 2-1

RETI: Sisti, Giustelli, Cufi
FIGLINE: Demishaj, Parigi, Casalini, Becattini, Pentasuglia, Sisti, Fusco, Giustelli, Piccardi, Silei, Kilani. A disp.: Mannozzi, Luccianti, Tahiraj. All.: Emanuele Iacopozzi.
LANCIOTTO: Lazzerini, Paolieri, Giacomelli, Fakkas, Arca, Bonechi, Cricelli, Catanzaro, Mititelu, Cufi, Cetica. A disp.: Catanzaro, Pagana, Nelli, Bushati, Wade. All.: Marco Miedico.
ARBITRO: Oliva di Valdarno.
RETI: Sisti, Giustelli rig., Cufi rig.



La Sales perde, il Firenze Ovest pareggia e il Figline ne approfitta per allungare in testa alla classifica. Lo fa nello specifico grazie a una prestazione di cuore e grinta, battendo il Lanciotto al termine di una partita che si era messa subito in salita. A circa metà primo tempo, infatti, la squadra di Iacopozzi resta in dieci per il doppio giallo rimediato da Parigi. Al netto dello scarso numero di palle gol da entrambe le parti, quella di giocare più di un tempo in inferiorità numerica sembra una missione impossibile per il Figline che invece sorprende tutti. Nella ripresa, dopo dieci minuti, sugli sviluppi di un corner battuto da Giustelli il pallone arriva a Sisti che, lasciato tutto solo in area, lo spedisce alle spalle di Lazzerini e fa 1-0. Colpito a sorpresa, il Lanciotto risponde sbilanciandosi un po' e arrivando a calciare più volte verso la porta avversaria, con tanto di due conclusioni salvate dai difensori nei pressi della linea. Chiaramente gli ospiti devono concedere ai padroni di casa un po' di spazio in contropiede, ed è proprio così che Kilani riesce a involarsi in area procurandosi un fallo e di conseguenza il calcio di rigore; dal dischetto Giustelli non sbaglia e così il Figline si porta sul 2-0. A cinque minuti dalla fine anche il Lanciotto conquista un penalty, che Cufi realizza dimezzando lo svantaggio. Nel tempo rimasto a disposizione la squadra di Miedico organizza un vero e proprio assedio, ma i ragazzi di Iacopozzi resistono eroicamente fino al triplice fischio. Il Figline festeggia dunque una vittoria incredibile in dieci contro undici, guadagnando un vantaggio di quattro punti sulle inseguitrici.
Calciatoripiù
: Kilani (Figline). Giacomelli (Lanciotto).
Folgor Calenzano-Pontassieve 3-2

RETI: Sarti, Sarti, Hylli, Tellini, Iodice
FOLGOR CALENZANO: Ciappi, Hoxha, Casini, Bah, Corsini, Santi, Landi, Hyilli, De Luca, Sarti, Gestri. A disp.: Giorgi, Martinozzi, Gasparrini, Ielpi, Forte. All.: Roberto Mocali.
PONTASSIEVE: Sabatini,Tellini, Vaggelli, Casini, Mazzuoli, Hamza, Iodice, Spanur, EpieEkweze, Francalanci, La Greca. A disp.: Carli Marini, Daini, Luzaj, Bargellini. All.: Sauro Bini.
ARBITRO: Serritelli di Pistoia.
RETI: Sarti 2, Hyilli, Tellini, Iodice.
NOTE: Il Pontassieve ha usufruito di due calci di rigore, respinti dall'estremo locale, sulle due ribattute sono arrivate le reti della formazione ospite.



Sembrava tutto facile per la squadra di Mocali che al 20' conduceva per 3-0 contro gli avversari, poi un po' troppo buonista il mister di casa ha cambiato qualcosina di troppo e il Ponte è tornato in partita e alla fine, anche per i due rigori concessi dal direttore di gara, uno nettissimo, uno dubbio, il confronto si è chiuso sul 3-2 a favore dei padroni di casa. La doppietta di Sarti e il gol messo a segno da Hyilli fanno capire di che panni si veste la formazione calenzanese nella prima parte della gara. Il tecnico locale fa uscire i giocatori come figurine il confronto diviene maggiormente equilibrato e per due volte il giovane Serritelli indica la massima punizione. Ciappi, un 2008 niente male, cerca di impedire le realizzazioni agli avversari ma le conclusioni di Tellini e del capitano ospite vengono respinte ma poi messe dentro dai cecchini ospiti. 3-2 per il Calenzano e tutti a casa. Ma se si ripensa al futuro dei padroni di casa (Merito o Regionali che siano) e a come farà il Pontassieve ad impostare la squadra del futuro, c'è tanto lavoro da fare. Come sempre (o quasi) Sarti il più bravo nel Calenzano non solo per la doppietta realizzata, benino il ragazzino Ciappi, direi Tellini, non solo per il gol, nel complesso ospite. Serritelli, così così.
Calciatoripiù: Sarti, Ciappi (F.Calenzano),Tellini (Pontassieve).
Montespertoli-Montelupo 0-2

RETI: Imperatrice, Castagnetta
MONTESPERTOLI: Bardavelidze, Lai, Salvadori, Vignozzi, Facchiano, Barsottelli, Poggiali, Moubakir, Ramadam, Coli, Santarpia. A disp.: Pasqualetti, Missero, Ndiaye, Fusi, Giotti, Manoni. All.: Torrini.
MONTELUPO: Ciucchi, Villani, Mannucci, Imperatrice, Paoli, Blini, Rigatti, Esposito, Cantini, Rosta, Costoli. A disp.: Castagnetta, Gori, Scarselli. All.: Sabatini.
ARBITRO: Leonardo Bertini di Empoli.
RETI: Imperatrice, Castagnetta.



Colpo esterno del Montelupo che vince in quel di Montespertoli e si avvicina alle posizioni di testa rosicchiando punti a Lanciotto e Ovest. Per i ragazzi di mister Sabatini si tratta della quinta vittoria stagionale, la quarta consecutiva in trasferta dopo quelle con Firenze Ovest, Pontassieve e Rifredi. Un rendimento esterno sin qui ottimo per la squadra granata visto che tutte e cinque i successi sono arrivati proprio lontano da Montelupo. Per la squadra di casa invece arriva l'ottava sconfitta stagionale, la quarta consecutiva dopo quelle con Calenzano, Figline e Lanciotto. La partita vede la squadra ospite provare fin da subito ad imporre il proprio gioco con personalità creano diverse situazioni pericolose. I gialloverdi si salvano e provano a colpire in ripartenza senza però mai impensierire Ciucchi. La partita continua sul filone del buon gioco per il Montelupo che dopo aver gettato al vento almeno due occasioni trova il vantaggio con Imperatrice che direttamente su calcio di punizione trova la traiettoria vincente, scavalca la barriera e supera Bardavelidze per l'1-0. Nella ripresa la partita riprende con il solito canovaccio, il Montelupo fa la partita e il Montespertoli prova a contenere e chiudere ogni spazio. Gli ospiti provano a premere per chiudere la partita e l'episodio arriva intorno alla metà della ripresa quando gli ospiti si guadagnano un calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Esposito che però si fa ipnotizzare da Bardavelidze, sulla ribattuta il più lesto è Castagnetta che così ribadisce in rete e sigla il 2-0. È la rete che manda i titoli di coda visto che il Montelupo si limita a gestire il vantaggio e il Montespertoli non riesce a rientrare in partita fino al triplice fischio.

Calciatoripiù: Vignozzi
e Ramadani (Montespertoli); Imperatrice e Esposito (Montelupo).
Virtus Rifredi-Sales 2-0

RETI: Calderone, Calderone
VIRTUS RIFREDI: Scarti, Tosi, Misuri, Chiari, Guarente L., Guarente R., Calderone, Nencetti, Quispe, Gualtieri, Bocchi. A disp.: Paba, Masini, De Angelis, Syla, Di Tomaso, Matteini, Masha, Gilio, Vannucci. All.: Marco Gualtieri.
SALES: Risani, Levi Micheli, Bianchini, Ciuffi, D'Elia, Zoli, Birindelli, Yasser Saber, Albizzi, Cantini, Trambusti. A disp.: Magnelli, Balloni, Giorgi, Frittelli, Boschi, Bernardini. All.: Giuseppe De Luca.
ARBITRO: Elfaribi di Firenze.
RETI: Calderone 2.



Alla Madonnina del Grappa si affrontano Virtus Rifredi e Sales per un match importante per la classifica. Gli ospiti partono subito bene e sono molto attivi e carichi nei primi minuti dell'incontro, andando già molto vicini alla porta della Virtus, ma senza esito. Al 4' la risposta dei locali, vicinissimi al gol: Quispe approfitta di un rimpallo in area e si trova davanti a Risani, il pallone termina fuori alla sinistra del portiere. La sfida risulta molto combattuto a centrocampo, ma la squadra di mister Gualtieri dimostra di avere un passo in più e continua a spingere alla ricerca del gol: Guarente L. con un cross mette davanti al portiere questa volta Bocchi, che viene anticipato molto bene da Zoli in angolo. La Sales con i rinvii molto lunghi del portiere cerca sempre di prendere in controtempo la difesa di casa, che si dimostra comunque sempre molto attenta e precisa. Al 18' ancora una bella azione locale con una triangolazione tra Quispe, Bocchi e Guarente R; il gol non arriva. Al 24' un angolo di Gualtieri quasi inganna il portiere della Sales; la traversa salva gli ospiti. Un minuto dopo ancora Quispe viene atterrato al limite dell'area conquistando un calcio di punizione: ma anche questa volta Risani non si fa sorprendere. Al 36' torna a farsi vedere in avanti la Sales: una indecisione della retroguardia locale permette a Cantini di arrivare davanti a Scarti: la conclusione del numero 10 non è precisa e finisce a lato. Un minuto dopo, al 37', la Virtus Rifredi passa in vantaggio: Calderone sfrutta un'indecisione tra difensore e portiere, si avventa sul pallone e lo mette in rete per l'1-0. Prima del riposo si annotano tre azioni belle e pericolose per la Sales, ma la poca lucidità degli ospiti davanti alla porta di Scarti fa sì che il punteggio non cambi: è 1-0 alla fine del primo tempo. La ripresa inizia con le due squadre molto attive a centrocampo e sulle fasce. Bisogna però aspettare il 52' per vedere un'azione d'attacco degna di nota, ed è l'azione che porta al raddoppio locale: ancora su passaggio di Quispe, Calderone con un bel tiro di precisione porta la Virtus Rifredi sul 2-0. La Sales prova a scuotersi e cerca di sorprendere la difesa di casa su calcio di punizione, ma Trambusti trova sulla sua strada una difesa gialloblù impenetrabile. La Virtus Rifredi torna a farsi pericolosa in avanti: altra ghiotta occasione per Nencetti, tra i migliori del match, che lancia Syla appena entrato davanti al portiere; il tiro esce a lato. Al 72' ancora Nencetti lancia davanti al portiere Syla, che viene messo giù in area proprio da Risani: è calcio di rigore per i locali. Calderone s'incarica della battuta, il portiere ospite compie una bella parata e devia il pallone in angolo. La Sales prova a rifarsi sotto fino alla fine, ma la Virtus Rifredi controlla bene fino alla fine il vantaggio, sfoderando un'ottima prestazione di squadra e meritando il successo per il bel gioco mostrato durante tutta la partita, riuscendo a infliggere alla forte Sales la prima sconfitta in questa nuova fase di campionato.
Calciatoripiù: Quispe, Guarente L., Chiari, Nencetti
(Virtus Rifredi); Risani, Cantini (Sales).