Sales-Folgor Calenzano 3-0
SALES: , , Bianchini, . A disp.: ,
RETI: Birindelli, Albizzi, Albizzi
SALES: Risani, Bernardini, Jasser, Levi, Magnelli, Zoli, Cantini, Giorgi, Birindelli, Albizzi, Bianchini. A disp.: Greco, Corsi, Ballini, Fabbri, Giannini, Boschi, Trambusti. All.: D'Elia-Tolossi.
FOLGOR CALENZANO: Giorgi, Landi, Hoxha, Ielpi, Pianigiani, Corsini, Ghetti, De Luca, Forte, Gestri, Hylli. A disp.: Ciappi, Gasparrini, Sarti, Lascialfari, Picchi, Martinozzi, Ibrahima. All.: Mocali.
ARBITRO: Caroti di Firenze.
RETI: Albizzi 2, Birindelli.
Buona la prima per la Sales, che davanti al proprio pubblico supera un Calenzano rimasto in partita solo nei primi 15' e manda un messaggio già molto forte alle rivali del girone. La coppia d'attacco gialloblù, composta da Albizzi e Bianchini, si è rivelata un avversario troppo forte per la difesa calenzanese, prova di Santi e Casini. Dopo i primi minuti dove i rossoblù si fanno vedere dalle parti di Risani con alcuni corner ed alcune conclusioni mandate fuori da Ghetti e Forte, i padroni di casa prendono in mano la partita che sicuramente non è piacevole da punto di vista del gioco ma lo è sotto l'aspetto agonistico. Dopo un paio di potenziali palle gol, la Sales passa in vantaggio al 18' con Albizzi che salta Hoxha sulla destra e trafigge Giorgi per l'1-0 gialloblù. Il numero 9 della Sales replica sul finire di primo tempo, realizzando la doppietta personale con un missile che termina sotto il sette alla destra di Giorgi. Gli ospiti appaiono confusionari e privi di idee: Ghetti, Forte e De Luca non riescono a trovarsi sbagliando spesso scelta nell'ultimo passaggio. Chi non sbaglia nulla è invece la Sales che trova il 3-0 con Birindelli con un fendente da posizione defilata. Sul 3-0 la partita è in Cassaforte e i due allenatori danno spazio ai cambi che di fatto non modificheranno il copione.
Calciatoripiù :
Albizzi ,
Bianchini e
Birindelli per la Sales.
Corsini per la Folgor Calenzano.
Figline 1965-Montespertoli 4-1
RETI: Piccardi, Iacopozzi, Piccardi, Chieffallo Gariani, Facchiano
FIGLINE 1965: Hibraj, Silei, Chieffallo, Luccianti, Parigi, Pentasuglia, Becattini, Iacopozzi, Piccardi, Giustelli, Kilani. A disp.: Demishaj, Casalini, Sisti, Mannozzi, Fusco. All.: Antonio Pennacchio.
MONTESPERTOLI: Bardavelidze, Lai, Fusi, Altomonte, Facchiano, Barsottelli, Ramadam, Burgassi, Coli, Esposito, Paoletti. A disp.: Mancini, Giotti, Vignozzi. All.: Mirco Torrini.
ARBITRO: Barbisini di Arezzo.
RETI: Piccardi 2, Iacopozzi, Chieffallo, autorete pro Montespertoli.
Comincia benissimo il nuovo campionato del Figline, che tra le mura amiche regola con un convincente 4-1 il Montespertoli. Pronti via e dopo appena tre minuti i padroni di casa passano in vantaggio: Piccardi approfitta di un errore difensivo degli avversari per recuperare palla e calciare da dentro l'area, trovando lo spiraglio giusto per battere Bardavelidze e fare 1-0. Sull'onda dell'entusiasmo la squadra di Pennacchio continua a spingere e già al 5' trova il raddoppio con Iacopozzi, bravo a liberarsi di due avversari sulla trequarti prima di calciare dal limite dell'area indirizzando il pallone sotto la traversa. Dopo un avvio terribile il Montespertoli reagisce, rimettendo la partita sui binari dell'equilibrio quantomeno dal punto di vista dell'atteggiamento. I buoni propositi tuttavia non bastano alla squadra di Torrini per riaprire i giochi, e così nel finale di primo tempo il Figline cala il tris ancora con Piccardi che recupera palla nei pressi dell'area e realizza la doppietta personale. La ripresa diventa quasi una formalità considerando il punteggio ormai compromesso, il Montespertoli prova a salvare il salvabile ma i padroni di casa concedono pochissimo e anzi si portano sul 4-0 con una splendida conclusione sotto l'incrocio di Chieffallo. Nel finale gli ospiti si tolgono quantomeno la soddisfazione di segnare il gol della bandiera, per mezzo di una punizione ben calciata in mezzo che viene accidentalmente deviata nella propria porta da un difensore locale. Al triplice fischio il tabellino recita dunque 4-1, punteggio che permette al Figline di partire col piede giusto e chiama invece il Montespertoli a una reazione importante già dalla prossima partita.
Calciatoripiù :
Chieffallo e
Piccardi (Figline).
Montelupo-Virtus Rifredi 2-3
RETI: Castagnetta, Costoli, Syla, Guarente R., Calderone
MONTELUPO: Ciucchi, Paoli, Mannucci, Rosta, Blini, Forciniti, Gori, Villani, Castagnetta, Rigatti, Costoli. A disp.: Cantini, Imperatrice, Pasqualetti, Scarselli, Masiani. All.: Tommaso Sabatini.
VIRTUS RIFREDI: Scarti, Misuri, Masini, Soppelsa, De Angelis, Calderone, Gualtieri, Di Tomaso, Syla, Guarente L. A disp.: Paba, Bocchi, Chiari, Gilio, Guarente R., Masha, Matteini, Vannucchi, Vannucci. All.: Marco Gualtieri.
ARBITRO: Belmonte di Empoli.
RETI: Syla, Costoli, Castagnetta, Guarente R., Calderone.
Gol ed emozioni tra Montelupo e Virtus Rifredi, in una partita dall'alto tasso agonistico che offre al pubblico presente un bello spettacolo dall'inizio alla fine. Il primo squillo è dei padroni di casa con Rosta che si presenta davanti al portiere ma non riesce a finalizzare, mentre dall'altra parte è subito letale l'affondo degli ospiti: Calderone sfila sulla fascia e mette in mezzo, Syla anticipa il portiere e fa 0-1. Immediata la reazione della squadra di Sabatini che, dopo aver fallito un'altra chance con Rosta, trova il meritato pareggio per mano di Costoli su assist dello stesso Rosta: 1-1. Dopo un avvio travolgente la partita prosegue in maniera equilibrata, con entrambe le compagini che danno l'impressione di poter segnare da un momento all'altro. A riuscirci è il Montelupo, con una bella azione di Castagnetta che passa alle spalle della difesa e poi conclude nell'angolino dove il portiere non può arrivare: 2-1. Ferito, il Rifredi nella ripresa torna in campo con maggiore determinazione e rimette presto a posto le cose nonostante un brivido iniziale: lancio di Mannucci, Gori si presenta davanti a Scarti ma si fa ipnotizzare da quest'ultimo. Scampato il pericolo, dicevamo, la squadra di Gualtieri trova la giocata che vale il pareggio con uno splendido colpo di testa di Riccardo Guarente sugli sviluppi di calcio d'angolo. La rete subita mette in crisi il Montelupo, che smarrisce le proprie sicurezze e comincia a perdere un po' le misure in campo. La Virtus Rifredi approfitta del momento favorevole e continua a spingere, fino a quando a sei minuti dalla fine Calderone riceve un pallone filtrante e lo deposita sotto l'incrocio con un tiro perfetto: 2-3. Il finale è concitato, gli ospiti rimangono in dieci per l'espulsione di Soppelsa e permettono ai padroni di casa di riaccendere il lumicino della speranza. Non a caso il Montelupo, dopo essere stato salvato dalla traversa sul tentativo di De Angelis, in pieno recupero sfiora il pareggio con Rosta che colpisce il palo interno e vede il pallone attraversa tutta la linea di porta senza mai varcarla. Su quest'ultima, grande emozione l'arbitro fischia tre volte e manda le squadre negli spogliatoi: la Virtus Rifredi festeggia una vittoria ottenuta sul filo di lana contro un ottimo Montelupo, ma al di là del risultato entrambe le squadre hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per fare bene in questo girone.
Lanciotto Campi-Virtus Montaione Gambassi 4-2
RETI: Colletti, Colletti, Colletti, Colletti, Mezzetti, Sarr
LANCIOTTO CAMPI: Spina, Cetica, Fakkas, De Simone, Poggi, Bonechi, Paolieri, Cricelli, Colletti, Aquino, Cufi. A disp.: Mitetelu, Arca, Catanzario, Giacomelli, Mammana, Pagana, Panerai, Seferi, Vasa. All.: Marco Miedico.
VIRTUS MONTAIONE GAMBASSI: Barnini, Vaccaro, Ferri, Alfei, Pieragnoli, Sarr, Stacchini, Tani, Vaccaro, Rondinone, Mezzetti. A disp.: Borgiotti, Cipollini, D'Angelo, Imbembo, Simoncini. All.: Roberto Simoncini.
ARBITRO: Panico di Pistoia.
RETI: Colletti 4, Mezzetti, Sarr.
NOTE: Sarri ha fallito la realizzazione di un calcio di rigore.
Seconda fase al via. S'incontrano nel secondo girone due formazioni che si sono già affrontate nella fase iniziale, dopo aver terminato la prima fase in maniera lodevole. Ci si misura per capire quali siano stati i miglioramenti e fino a maggio (con gare di andata e ritorno) non mancheranno né le convincenti prestazioni né le individualità interessanti. E poi perché non puntare alle prime posizioni in una fase in cui non mancheranno certamente neppure le sorprese. Primo tempo scoppiettante, interessante e ben giocato dalle due squadre. Botta e risposta con gol (cinque), un rigore sbagliato dalla formazione ospite e azioni pericolose. Il grande protagonista dell'incontro è sicuramente Colletti, autore nel corso del primo tempo di tre reti e alla fine quattro sono le realizzazioni dell'attaccante campigiano. Proprio Colletti porta in vantaggio la formazione di Miedico, apprezzato mister e ds di valore. La Virtus Montaione Gambassi riprende per due volte la formazione di Simoncini nel corso della prima parte della contesa ( 1-0; 1-1; 2-1 ancora Colletti e poi 2-2) con le reti messe a segno da Mezzetti e da Sarr che trasforma un calcio di rigore. La formazione ospite spreca una favorevole opportunità con Sarr sempre sul secondo rigore concesso alla formazione ospite e nella fase finale della prima frazione eccolo il 3-2 campigiano messo a segno dallo scatenato, imprendibile, furbo Colletti. Le distanze piuttosto vicine fra le due squadre nel corso del primo tempo subiscono un'accelerazione da parte dei locali nella ripresa, arriva il gol decisivo che chiude la contesa realizzato da Colletti (e sono quattro!). Il Lanciotto colpisce anche un palo, spreca alcune favorevoli occasione, il Virtus Montaione Gambassi non ripete il bel primo tempo fatto e la gara si conclude con un risultato che rispecchia la differenza dei valori in campo e nobilita la prova di alcuni giocatori che hanno fatto la differenza. Autore della quaterna, Colletti si merita la palma di migliore nella squadra di casa mentre per l'ottimo primo tempo fatto, di Sarr la prestazione da preferire nella formazione di Simoncini. Gara corretta, buona la direzione arbitrale.
Calciatoripiù: Colletti (Lanciotto Campi),
Sarr (Virtus Montaione Gambassi).
Firenze Ovest-Pontassieve 2-2
FIRENZE OVEST: , Sucala, , , . A disp.: , , . All.: Coppetti Fabio
RETI: Buzukja, Imperatrice, Epie Ekwele, Epie Ekwele
FIRENZE OVEST: Nocentini, Vannini, Cremonini, Cardinali, Buzukja, Tysak, Riguccini, Cocchi, De Cristofano, Cecchi, Imperatrice. A disp.: Tognarelli, Corda, Maiolo, Parrini, Romiti. All.: Fabio Coppetti.
PONTASSIEVE: Pierattini, Vaggelli, Casini, Iodice, Mazzuoli, Hamzaj, Francalanci, Lagreca, Bargellini, Spanur, Tellini. A disp.: Sabatini, Bargioni, Carli Marini, Vaccaro, Zanotti, Epie Ekwele. All.: Rodrigo Failli.
ARBITRO: Sgaramella di Pistoia.
RETI: Buzukja, Epie Ekwele 2, Imperatrice.
Si gioca su continui botta e risposta la sfida tra Firenze Ovest e Pontassieve, splendido modo di aprire il girone G del campionato Allievi B di Firenze. Nella fase iniziale gli ospiti soffrono molto l'iniziativa dei giocatori locali, guidati dall'ottimo mister Coppetti e abili nel trovarsi a memoria. Anche se bisogna aspettare il 26', non è un caso che sia proprio il Firenze Ovest a passare in vantaggio con un eurogol quasi da centrocampo di Buzukja che vede il portiere fuori dai pali e lo beffa con una traiettoria perfetta: 1-0. La rete subita scuote il Pontassieve che reagisce e prima dell'intervallo sfiora il pareggio con Bargellini, il quale si presenta a tu per tu con Nocentini ma si fa ipnotizzare da quest'ultimo. Nella ripresa mister Failli opera un cambio di modulo passando al 3-5-2, sistema che permette alla sua squadra di alzare il baricentro e spingere con maggiore convinzione. La mossa tattica alla lunga paga e così al 20' il Pontassieve pareggia per mano di Epie Ekwele, bravo a intercettare il pallone e metterlo dentro con freddezza. Da qui in poi la partita diventa apertissima, con entrambe le compagini intenzionate a vincerla. Il Firenze Ovest si fa preferire sul piano del possesso palla, ma fiammate offensive ne arrivano da entrambe le parti. Quella vincente, però, al 37' la trova Imperatrice che con una splendida conclusione da fuori area riporta in vantaggio i padroni di casa. Partita finita? Neanche per sogno, perché il Pontassieve non ci sta a tornare a casa a mani vuote e così in pieno recupero acciuffa il 2-2: sgroppata di Francalanci sulla fascia, cross in mezzo e zampata vincente ancora di Epie Ekwele che realizza la doppietta personale. Addirittura in extremis la squadra di Failli troverebbe il gol della vittoria, ma l'arbitro annulla tra le polemiche. Al netto di questo episodio che infiamma il finale di gara, si può dire che il pareggio è un risultato tutto sommato giusto per quanto visto in campo: Firenze Ovest e Pontassieve stavolta si sono annullate a vicenda, ma l'impressione è che potranno essere entrambe grandi protagoniste di questo campionato.