Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - B - Giornata n. 6

Sales-Pol. Vaglia 4-1

RETI: Andreoni, Andreoni, Fantini, Fantini, Dalu
SALES: Tarchi, Cingolani, Pierattini, Fantini, Pinzauti, Petroni, Catallo, Urzetta, Di Marco Proietti, Pacini, Andreoni. A disp.: Ermini, Garfagnini, Malva, Gabbiani, Ihediwadugwu, Barletta, Zanieri. All.: Bacci.
VAGLIA: Pavia, Scarpelli, Tamburro, Lapi, Dalu, Ciolli, Merolla, Dervishallaj, Musso, Romano, Hoxha. A disp.: Naldi, Pieri, Ljruci, Demaj, Mordini, Ulivi, Tiba, Kane, Rjina. All.: Gualtieri.
ARBITRO: Patrizio Donzelli di Firenze.
RETI: Andreoni 2, Fantini 2, Dalu.



La Sales si aggiudica lo scontro diretto della sesta giornata e supera così il Vaglia in classifica portandosi a quota tredici punti. Quarta vittoria stagionale per i ragazzi di mister Bacci, la seconda consecutiva dopo quella ottenuta sul campo del Cavallina. Per il Vaglia invece brusco passo falso, il primo della stagione dopo un inizio sorprendente e molto positivo fatto di tre vittorie e due pareggi. La partita è equilibrata fin dai primi minuti, con il Vaglia che prova a imporre il proprio gioco e la Sales che in maniera molto ordinata non concede troppi spazi. A sbloccare la sfida sono i padroni di casa che con un lancio dalle retrovie sorprendono la retroguardia ospite, Andreoni taglia il campo e riceve sulla trequarti, da posizione defilata lascia partire un gran destro che supera il portiere per l'1-0. La partita prende una piega decisa quando intorno alla mezz'ora viene espulso un giocatore del Vaglia che costringe così gli ospiti a inseguire in inferiorità numerica. Si va comunque all'intervallo sul vantaggio di misura per la Sales. Nella ripresa il Vaglia si ripresenta con maggior determinazione e nonostante l'uomo in meno raggiunge il pareggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo, con l'ottimo smarcamento di Dalu che sul secondo palo è abile nell'appoggiare in rete di piatto l'1-1. La parità però dura poco, la Sales si riporta avanti su un altro calcio piazzato e pone un sigillo importante sulla partita. Il gol del nuovo vantaggio lo sigla Fantini che fa partire una traiettoria molto insidiosa direttamente dalla bandierina, il portiere si fa sorprendere e la palla termina in rete. Di lì è la Sales a governare le redini della partita e poco dopo arriva anche il tris con azione personale di Urzetta, palla messa al centro per l'inserimento di Fantini che apre il piattone e fa il 3-1. Partita che ormai ha ben poco da dire, la Sales controlla e nel finale trova anche la quarta rete con Andreoni che in contropiede cala il poker per il 4-1 definitivo.
Sieci-S. Vignini Vicchio 1-4

RETI: Aiazzi, Clementi, Clementi, Clementi, Carla Campa
SIECI: Rovai, Fantechi, Fabbri, Ciampi, Cardile, Pelanti, Bartolini, Paoli, Chellini, Passeggia, Pretolani. A disp.: Casini N., Cerri, Pratesi, Casini M., Assenti, Bellini, Bianchi, Calcagno, Aiazzi. All.: Calabri.
SANDRO VIGNINI: De Sanctis, Corsini, Cerbai, Fontani, Salti, Bagni, Bagni, Carlà, Bartolini, Clementi, Morelli, Pali. A disp.: Andorlini, Bacaj, Benincasa, Cappelli, Chini, Colzi, De Rosa, Moldoveanu. All.: Giovannetti.
ARBITRO: Matteo Cocollini di Valdarno.
RETI: Clementi 3, Carla, Aiazzi.



Il Sandro Vignini espugna il campo delle Sieci e conquista così la prima vittoria esterna stagionale dopo quella interna contro la Virtus Rifredi alla prima giornata di campionato. Per le Sieci invece ancora una sconfitta in un inizio di stagione molto difficile e fin qui complicato. La partita vede un sostanziale tra le due squadre, con il primo squillo affidato alle Sieci con una punizione di Passeggia respinta dal portiere ospite. La partita si sblocca su calcio piazzato. Palla messa al centro dove Clementi tenta la conclusione, Fantechi devia involontariamente e traiettoria che mette fuori causa il portiere per l'1-0 Sandro Vignini. La partita prende una piega quasi decisiva intorno al quarantesimo quando viene espulso Fabbri, reo secondo l'arbitro di aver rifilato un colpo proibito ad un avversario e così le Sieci sono costrette ad inseguire in inferiorità numerica. La ripresa vede le due squadre allungarsi notevolmente e così gli spazi aumentano. Ne approfitta immediatamente la squadra ospite che raddoppia grazie ad un calcio di rigore dopo un tocco di mano in area di rigore. Dal dischetto va ancora Clementi che va di potenza e passa sotto le braccia di Rovai. Gli ospiti aumentano allora il raggio d'azione e complice la superiorità si rende pericoloso in varie circostanze con Morelli, Fontani e anche Carlà ma è ottimo Rovai a respingere le conclusioni avversarie. Carlà però non si fa perdonare una seconda volta e intorno al sessantesimo insacca il tris dopo un primo tentativo murato ancora da Rovai. Da questo momento il Sandro Vignini prova a gestire la partita e il risultato, le Sieci invece provano a riaprire la sfida e ci provan con Aiazzi che riceve in area, scarico per Bellini che però calcia alto. È però un fuoco di paglia, gli ospiti riprendono ad attaccare e ad un quarto d'ora dal termine arriva anche la quarta rete con ancora Clementi che in area di rigore protegge, anticipa l'intervento del difensore e buca Rovai per il 4-0. La partita non ha ormai più niente da dire ma nel finale le Sieci trovano il gol della bandiera con un'ottima punizione di Aiazzi che dal limite dell'area scavalca la barriera per l'1-4 finale.
Calciatoripiù: Aiazzi (Sieci)
Floria Grassina Belmonte-Cavallina Calcio 0-3

RETI: Ferraro, Ferraro, Bentalha
FLORIA: Cestelli, Diaferia, Guarna, Leone, Bargellini, Rubechini, Andreini, Carifi, Chini, Pizzano, D'acunzio. All.: Curcio.
CAVALLINA: Materassi, Alfonso, Tribbioli, Morena, Brogi, Valletti, Fisti, Ferraro G., Di Mulo, Mochi, Ferraro S. A disp.: Toccafondi, Niccoli, Stilla, Alosa, Capecchi, Verni, Bentalha, Bonacchi, Alessandro. All.: Nencini.
ARBITRO: Zakaria Elfaribi di Firenze.
RETI: Ferraro S., Ferraro G., Bentalha.



Seconda vittoria stagionale per il Cavallina che espugna il campo della Floria e sale così a quota sette punti, scavalcando di fatto gli avversari ancora fermi a quota cinque. Per i padroni di casa è dunque pronto riscatto dopo la sconfitta interna subita per mano della Sales, e anche la prima vittoria esterna di questa stagione dopo che i primi tre punti erano arrivati in casa contro le Sieci. Per la Floria di mister Curcio invece un passo falso che non dà continuità ai tre punti esterni sul campo del Carbonile. La partita vede sin da subito una Floria molto aggressiva che preme gli avversari nella propria metà campo senza però riuscire a trasformare in gol la pressione con almeno tre occasioni nitide da gol sprecate sia per meriti di Materassi che per imprecisione degli attaccanti locali. Poi la partita si è equilibrata, con un Cavallina che è riuscito ad alzare la testa seppur non creando grossi pericoli dalle parti di Cestelli nella prima frazione. La partita si sblocca nella ripresa grazie al calcio di rigore trasformato da Ferraro Samuele che stappa una partita sino a quel momento bloccata. Il rigore resta comunque dubbio e lascia strascichi con la Flora che si innervosice vistosamente. Il Cavallina si dimostra letale sui calci piazzati e dopo dieci minuti trova il raddoppio con Ferrar Gabriele che direttamente su punizione fa 2-0. La partita scivola via nelle mani del Cavallina, la Floria si disunisce e non riesce a replicare al doppio svantaggio. Nel finale arriva anche il tris con Bentalha che in contropiede va via sull'esterno, si accentra e fa partire un gran destro che s'insacca all'angolino per il 3-0. La Floria può recriminare per una traversa colpita sul punteggio di due a zero che avrebbe potuto riaprire la sfida e dare un senso diverso al finale di gara. Ma a vincere sono gli ospiti che così scavalcano la Floria in classifica e conquistano i primi tre punti fuori casa.

Calciatoripiù: Materassi, Alfonso (Cavallina)
U.s. Firenze City-Carbonile 2-1

RETI: Vicini, Vicini, Vigliotti
FIRENZE CITY: Bracci, Palcani (71' Viciani), Fabbrini, Innocenti, Barontini, Campatelli, Banchini, Benvenuti, Vicini F., Vicini R. (69' Serufilli), Roni (66' Pasquini). A disp.: Orsini, Fantini, Pardelli, Giglioli, Bertini. All.: Luca Baldini.
CARBONILE: Pieraccioli, Masini (65' Moggi), Vigliotti, Innocenti (79' Benucci), Lazzarini M., Magliocca, Mirri, Lazzarini N. (24' Pugi), Bufalini, Di Costanzo (79' Gerbi), Fantoni. A disp.: Barbieri, Iacopetti, Cresci, Venturini, Morandi. All.: Filippo Sansone.
ARBITRO: Luddi di Firenze.
RETI: Vicini R. rig., Vicini F., Vigliotti rig.



Vince ancora il Firenze City, cade di nuovo il Carbonile: finisce 2-1 il match di sabato. È stata una partita abbastanza equilibrata, giocata con grande intensità dalle due squadre. Il Carbonile ha fatto registrare un ottimo possesso palla, il Firenze City è stato bravo a colpire a cavallo dei due tempi e poi a difendersi con ordine portando a casa un'altra importante vittoria. Il primo squillo del match è al 16' ed è degli ospiti sull'asse Niccolò Lazzarini-Matteo Lazzarini su calcio di punizione; Bracci si fa trovare pronto sul colpo di testa ospite. Due minuti dopo la risposta del Firenze City: Riccardo Vicini tenta il colpo di testa da posizione defilatissima: viene fuori una gran conclusione, neutralizzata in tuffo dal portiere. Al 28' gli ospiti si presentano pericolosamente in avanti con Bufalini: la sua conclusione dal limite esce a lato. La partita si sblocca poi al minuto 35, ed è il Firenze City a colpire passando in vantaggio su calcio di rigore grazie a Riccardo Vicini. I padroni di casa rientrano bene in campo nella ripresa e al quarto d'ora trovano il raddoppio con un tiro all'angolino di Francesco Vicini deviato anche da un avversario. È 2-0, la partita sembra chiusa ma tre minuti dopo il Carbonile riesce a riaprirla accorciando le distanze su rigore con Vigliotti. Nell'occasione viene espulso Benvenuti. Nonostante l'uomo in meno il Firenze City riesce a difendersi con ordine per tutta la ripresa sigillando la vittoria. Finisce 2-1, il Firenze City continua a risalire la classifica e con questo successo aggancia in classifica proprio i rivali di giornata.
Calciatoripiù: Innocenti, Vicini R.
(Firenze City); Vigliotti, Di Costanzo (Carbonile).
Atletico Figline-Virtus Rifredi 2-1

RETI: Fini, Nocentini, Veracini
ATLETICO FIGLINE: Giannoli, Pacchia, Marsili A., Calussi, Ciari A., Pasquini, Sacchetti, Bigi, Nocentini, Fini, Granieri. A disp.: Giachi, Picchioni, Iacopozzi, Kostner, Valentini, Bongini, Iuorio, Marsili L., Ciari F. All.: Paolo Parri.
VIRTUS RIFREDI: Toffoletti, Conciarelli, Valdimigli, Costanzi, Trouchè, Boschi, Sarcina, Franceschini, Veracini, Laci, Bonaiuti. A disp.: Guidi, Arfaioli, Borchi, Caterino, Focardi, Gatta, Pilia, Sarti, Silecchia. All.: Barone Maurizio.
RETI: 12' Nocentini, 50' Fini, 73' Veracini.



Vittoria di misura dell'Atletico Figline in casa contro la Virtus Rifredi: un successo cercato a lungo dai ragazzi di Parri, voluto fortemente. I padroni di casa passano avanti in avvio, con un bel gol in acrobazia di Nocentini. Il Rifredi abbozza una reazione, ma i padroni di casa la gestiscono bene fino al 45'. Al rientro in campo, ecco il raddoppio sponda Atletico. Fini conclude da fuori, il tiro viene deviato da un difensore e spiazza Toffoletti, che non può che raccogliere la palla dalla rete. Gli ospiti la vogliono riaprire e attaccano con sempre più continuità. Al 73' ecco il gol che riapre la partita, con Veracini che si avventa su una respinta del portiere e di testa insacca. La formazione di mister Barone non riesce comunque ad acciuffare il pari entro il 90', e i tre punti vanno al Figline. Vittoria meritata per la formazione di casa, ma tutt'altro che scontata contro un avversario di ottimo calibro.
Reconquista-Tosi 4-1

RETI: Cozzolino, Romeo, Braschi, Cozzolino, Baldoni
RECONQUISTA: Demarziani, Bianchini S., Carcaiso, Bianchini M., Harushaj, Damiani, Cozzolino, Rapi, Braschi, Romeo F., Merendi. A disp.: Diop, Lavacchini, Rossi, Bertini, Talluri, Romeo D., Kosinski, Magri, Luchi. All.: Orlandi.
TOSI: Galanti, Rossi, Cammilli, Renai, Donnini, Poggi, Bozza, Pesci, Focardi, Di Mattia, Baldoni. A disp.: Nocentini, Cliruffi, Viareggi, Casini, Monfalconi, Pelagi, Dreucci, Muzzi. All.: Ricceri.
ARBITRO: Andrea Finoia di Firenze.
RETI: Cozzolino 2, Braschi, Romeo, Baldoni.



IL Reconquista non sbaglia e vince contro il Tosi rimanendo così in vetta assieme alla Sales. Per i ragazzi di mister Orlandi si tratta della quarta vittoria in sei giornate, la terza consecutiva dopo quelle con Floriagafir e Sandro Vignini. Per il Tosi invece terza sconfitta consecutiva dopo quelle con Torre a Monte e Atletico Figline e una classifica che adesso fa preoccupare con appena cinque punti conquistati in sei giornate segno di un inizio di stagione complicato per i ragazzi di mister Ricceri. La partita è combattuta fin dai primi minuti, tanto agonismo e tanta intensità messe in campo dalle due squadre che si danno battaglia in mezzo al campo. A sbloccarla è la squadra di casa che sugli sviluppi di un calcio d'angolo trova la rete dell'uno a zero, Rossi gira di testa sul primo palo, respinge Galanti ma sul tap-in il più lesto è Cozzolino che insacca l'1-0. Si va così all'intervallo sul risultato di uno a zero per i padroni di casa. Nella ripresa arriva l'immediato pareggio del Tosi che parte forte e ancora su un piazzato trova la parità: calcio di punizione dalla trequarti, mischia in area di rigore e Baldoni insacca con un destro secco all'angolino. Il Reconquista però non ci sta e ribatte immediatamente alla ricerca del nuovo vantaggio. Gli episodi però decidono l'andamento del match. Dapprima un gol annullato tra le proteste della panchina del Tosi e poi anche un rigore dubbio non fischiato sempre per gli ospiti che così recriminano e poi subiscono anche il calcio di rigore che invece viene fischiato su un contatto nella propria area di rigore. Dal dischetto va Braschi che spiazza il portiere e riporta i locali in vantaggio. Il Tosi prova a reagire ma l'inerzia della gara è tutta dalla parte del Reconquista che così aumenta il divario con la rete di Cozzolino, doppietta con rete da calcio d'angolo, e poi nel finale il 4-1 firmato da Romeo che chiude di fatto la partita con una grande punizione dal limite.

Calciatoripiù: Cozzolino (Reconquista); Focardi, Baldoni (Tosi).
Torre A Monte-San Paolino Caritas 1-3

RETI: Natale, Papi, Manetti, De Filippis
TORRE A MONTE: Massa, Fabbrini, Coletta, Rancone, Chiappi, Becattini, Rocchi, Bianchi, Caserini, Natale, Sereni. A disp.: Cellai, Sontino, Carli, Sestini, Cappugi, Gabbrielli, Arnetoli, Catelani. All.: Vivoli.
SAN PAOLINO: Lanini, Corrado, Manzini, Montesano, Savoca, Matteini, Manetti, Papi, Ficarra, Bicchi, De Filippis. A disp.: Berchielli, Zarra, Gori, Franci, Picciallo, Rogai, Belfiore, Mori, Focci. All.: Venturini.
ARBITRO: Eugenio Como di Arezzo.
RETI: Natale, De Filippis, Manetti, Papi.



Sorprendente vittoria del San Paolino che passa sul campo del Torre a Monte e trova così i primi tre punti della stagione. Per gli ospiti, dopo un inizio di stagione difficile e composto da due pareggi e tre sconfitte ecco la prima vittoria della stagione, per di più su un campo ostico come quello del Torre a Monte. Per i locali una sconfitta inaspettata visto l'ottimo momento di forma anche se si tratta della seconda sconfitta consecutiva dopo quella patita sul campo della Virtus Rifredi appena una settimana fa. Il San Paolino approccia sin da subito nel migliore dei modi, imprimendo aggressività, intensità e ritmo che sorprendono il Torre a Monte invece contratto e poco lucido. La partita si sblocca nel primo tempo con gli ospiti che approfittano di un lancio errato del portiere locale, De Filippis recupera, entra in area e trova la rete dell'1-0. La partita scorre via con il San Paolino pronto a sfruttare gli errori della squadra di casa e un Torre a Monte invece poco incisivo e compassato. Nella ripresa è nuovamente il San Paolino ad approcciare meglio la partita e intorno al quarto d'ora arriva il raddoppio con Manetti che sfrutta ancora un possesso perso a centrocampo, arriva al limite dell'area di rigore e col sinistro supera il portiere. È un San Paolino attento, solido e cinico che colpisce poco dopo per il tris firmato Papi. Contropiede micidiale, ripartenza letale e Papi finalizza consentendo ai suoi di portarsi sul triplo vantaggio. Il Torre a Monte sembra allora alzare i giri, complice anche un calo fisico degli ospiti, e così aumentano le occasioni per riaprire la partita ma i frutti arrivano solo nel finale con la rete dell'1-3 firmata da Natale che dal dischetto accorcia per i padroni di casa. Ma ormai è troppo tardi, il San Paolino conduce e gestisce il risultato fino al triplice fischio che sancisce la prima vittoria stagionale per gli ospiti che possono finalmente festeggiare.
Scarperia-Floriagafir Bellariva 1-0