Campionando.it

Allievi GIR.B - Giornata n. 2

Albereta San Salvi-Fiesole Calcio 1-2

RETI: Colella, Brunelli, Cioni
ALBERETA S.S.: Moschella, Pierguidi, Montecchi, Colella, Imperatrice, Dell'Acqua, Lami, Prifti, Deplano, Desii, Innocenti. A disp.: Bettini, Cesaretti, Vallone, Parasca, Porras, El Assouli. All.: Guarnieri.
FIESOLE: Croce, Vannetti, Ortolani, Meini, Terzani, Santini, Cioni, Brunelli, Berretta, Righi, Francini. A disp.: Ponticelli, Andolfi, Baione, Zanotti. All.: Bartoletti.
ARBITRO: Amzil di Firenze.
RETI: Colella, Cioni, Brunelli.



Il Fiesole batte l'Albereta, presso il proprio domicilio e conquista una preziosa vittoria esterna. La partita è stata equilibrata per lunghi tratti, vince la squadra più ficcante e concreta nei metri finali, a capitalizzare gli sforzi offensivi prodotti, del singolo e del collettivo. Meglio il Fiesole nella prima frazione. L'Albereta disputa una gara comunque volenterosa. A decidere le sorti dell'incontro sono stati gli acuti di Cioni e Brunelli, bravi a sfruttare i momenti positivi della propria squadra, e concludere da posizione propizia. L'Albereta risponde sul tabellino grazie alla rete di Colella, da posizione favorevole di testa, a dar testimonianza alla fine di un incontro che si è identificato nell'equilibrio, come suo tratto saliente.
A.g. Dicomano-Firenze Sud 0-0

DICOMANO: Ciucchi, Filippini, Fermigi, Soto, Bacocci, Innocenti, Leonetti, Benvenuti, Aliu, Gherardelli, Santoni. A disp.: De Cao, Gori, Salari, Ahmed, Ringressi. All.: Goti.
FIRENZE SUD: Ceccuti, Biagioni, Orsi, Formigli, Corsini, Gashi, Syla, Paggetti, Gennai, Barbieri, Prevedello. A disp.: Lazzaro, Biliotti, Mello, Narese. All.: Coretta.
ARBITRO: Franciolini di Firenze.



Diciamo che il campo non ha aiutato lo spettacolo, Dicomano e Firenze ci hanno tutto l'impegno possibile per onorare l'evento, ma la condizione del terreno di gioco ha avuto un ruolo decisivo nel penalizzare la qualità delle loro trame offensive. Il Firenze Sud cerca di fare la partita, il Dicomano di trovare lo spazio giusto per colpire. Nella prima frazione più operoso in fase offensiva il Firenze Sud, ma negli ultimi sedici metri non è abbastanza concreto per aprire il tabellino. Nella seconda frazione, il Firenze Sud prova a dare concretezza ai propri affondi, ma Ciucchi non corre pericoli. Lo stesso dicasi per Ceccuti, nonostante il Dicomano non rinunci ad attaccare, prevalentemente di rimessa.
Ludus 90 Valle Dell Arno-Grevigiana 1-5

RETI: Focardi, Burberi, Bertini, Burgassi, Camiciottoli A., Merlo
LUDUS 90: Fabiani, Misuri, Santoni, Ait, Nocentyini, Buffi, Rossi, Focardi, Ponzi, Cecioni, Pieri. A disp.: Vannuccini, Brusini, Shytani, Simoni, Palumbo, Azzarello. All.: Enrico Curioni.
GREVIGIANA: Ridolfi, Bertini, Merlo, Regoli, Buonocore, barbieri, Camiciottoli L., Burberi, Bonechi, Sollazzo, Burgassi. A disp.: Spano, Pacenti, Camiciottoli A., Ruocco, Benedetti, Francois. All.: Juri Bigioli.
RETI:30' Merlo, 42' Bertini, 54' Burberi, 65' Focardi, 74' Camiciottoli A., 82' Burgassi.



La Grevigiana sfodera una prova di enorme spessore e sbanca il campo della Ludus 90. Gli ospiti dopo una mezz'ora equilibrata si scatenano, mettendo in mostra un attacco in forma smagliante. La prima frazione di gioco è equilibrata e anzi più di marca Ludus. I padroni di casa però sono imprecisi e sprecano tanto con Focardi Cecioni e Nocentini. Alla mezz'ora arriva o 0-1 ospite firmato Merlo e poco prima della fine del primo tempo il raddoppio dai piedi di Bertini. In avvio di ripresa Burberi cala il tris, ma la squadra di casa accorcia le distanze con Focardi che segna in mischia. Nel finale però Camiciottoli A. e Burgassi allargano il divario con due reti figlie di due belle azioni personali. Finisce così 1-5, passivo forse troppo ampio per i valori visti in campo. I tre punti comunque vanno meritatamente alla Grevigiana, meritevole di aver capitalizzato la gran parte delle occasioni create.
Rignanese-Figline 1965 0-10

RETI: Zombi, Iaiunese, Iaiunese, Iaiunese, Iaiunese, Caiello, Bianchi, Babi, Iaiunese, Iaiunese
RIGNANESE: Guasti, Tapinassi M., Chellini C., Garramone, Ismallaj, Tapinassi C., Chellini D., Nabil, Paglialunga, Di Vita, Bullari. A disp.: Gabbrielli, Righi, Esfaoui, Gioia, Ben Farah, Cioncolini, Lafdil, Dallel. All.: Lorenzo Moretti.
FIGLINE: Sciorpes, Zito, Degl'Innocenti, Gjeloshi, Morelli, Amorosi, Sarri, Babi, Bianchi, Caiello, Iaiunese. A disp.: Demishaj, Gonnelli, Parigi, Zombi, Lombardi. All.: Sauro Mascagni.
ARBITRO: Renzoni di Arezzo.
RETI: Iaiunese 6, Babi, Caiello, Zombi, Bianchi.



Il secondo match del girone di ritorno vede il confronto fra i biancoverdi della Rignanese e i gialloblù del Figline, un derby che termina con una goleada da parte della squadra di Mascagni. Fin dall'inizio della partita si nota una superiorità tecnico-tattica degli ospiti, sebbene nel primo tempo i padroni di casa reggano bene riuscendo anche ad affacciarsi più volte sul fronte offensivo. Dopo dieci minuti Sarri mette in mezzo per Bianchi che calcia a botta sicura, bravissimo Ismallaj a salvare sulla linea. Passano pochi secondi e Iaiunese segnerebbe il gol del vantaggio, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Dall'altra parte il primo squillo della Rignanese, con Bullari che si presenta davanti a Sciorpes e si fa fermare con il piede da quest'ultimo. Al 25' si sblocca la partita: Degl'Innocenti porta palla sulla sinistra, scambia con Bianchi e mette in mezzo per Iaiunese che sotto porta non può sbagliare. Immediata la risposta dei locali con il colpo di testa di Paglialunga, ma Sciorpes è sempre attentissimo e respinge. Scampato il pericolo, il Figline ricomincia ad attaccare e al 37' raddoppia per mano di Babi, che si ritrova sui piedi un pallone respinto dalla difesa e con un preciso destro lo spedisce a fil di palo. Nella ripresa, dopo appena tre minuti, Iaiunese recapita a Caiello un pallone soltanto da spingere in rete e così il Figline si porta sul 3-0. Vantaggio che viene ulteriormente ampliato poco dopo, quando il neo-entrato Zombi si avventa sulla corta respinta del portiere sul tiro di Guasti e ribadisce nella rete sguarnita. La partita è ormai virtualmente chiusa, la Rignanese prova una reazione d'orgoglio ma Sciorpes non ha alcuna intenzione di prendere gol e vola su una conclusione dalla distanza mantenendo la porta inviolata. Dall'altra parte Zombi si veste da assist-man e permette a Iaiunese di calare la manita con un tiro di punta da pochi metri, poi il bomber ospite si ripete al 36' con un capolavoro: dal vertice dell'area, quasi cadendo, riesce a disegnare una traiettoria a scendere che supera il portiere e si spegne alle sue spalle. Da qui in poi la Rignanese molla definitivamente e così negli ultimi dieci minuti il Figline segna altri quattro gol, uno con Bianchi e tre con Iaiunese (che porta a sei il bottino personale odierno). Finisce dunque 10-0 per la squadra di Mascagni, che stacca il Firenze Sud fermato sullo 0-0 dal Dicomano e passa momentaneamente in testa alla classifica in attesa che il Pelago recuperi il match sul campo del Bagno a Ripoli.
Resco Reggello-S. Vignini Vicchio 1-3

RETI: Rossi, Spinelli, Bartolini, Cappellini
REGGELLO: Ghinassi, Fusi, Corsini, Rossi, Di Nicco, Basagni, Giusti, Toti, Serao, Tozzi, Giuliani. A disp.: Alfonsi, Morello, Negri, Venuti, Bongini.All.: Neri.
SANDRO VIGNINI: Martino, Bianchini, Milanesi, Bartolini, Rossi, Ciarlone, Staccioli, Graziani, Spinelli, Bettoni, Hysenaj. A disp.: Conforti, Bassi, Pisano, Galeotti, Grati, Manzella, Cappellini.All.: Landi.
ARBITRO:Corrado Scarpellini di Valdarno.
RETI:Rossi, Spinelli, Bartolini, Cappellini.



Vittoria esterna del Sandro Vignini che espugna Reggello e sale a quota 29 punti in classifica. Per i ragazzi di mister Landi si tratta della nona vittoria stagionale che dà seguito ad un periodo ottimo con sette risultati utili consecutivi in cui sono arrivate cinque vittorie e due pareggi che hanno consentito alla squadra di risalire la classifica portandosi a quattro lunghezze dal quinto posto. Per il Reggello invece si tratta della nona sconfitta in stagione, con i tre punti che mancano ora da quattro giornate per un 2023 in cui fin qui è arrivato solo un punto sul campo di San Piero a Sieve. La partita è molto equilibrata con il Reggello che approccia meglio alla sfida. Prima di sbloccare il risultato i padroni di casa si guadagnano un calcio di rigore per fallo di Bianchini che però Rossi spreca facendosi ipnotizzare da Martino. L'attaccante però si fa subito perdonare trovando il vantaggio con una punizione potente sul palo del portiere e che dunque porta avanti il Reggello. Sandro Vignini però è presente e risponde subito con la rete del pareggio con Spinelli che fa partire un tiro da fuori area su cui non è irreprensibile il portiere e sfera che termina in rete per l'1-1. Gli ospiti continuano sulla linea adottata fin dai primi minuti, proponendosi in ripartenza concedendo dunque il possesso ai locali. La strategia funziona perché allo scadere del primo tempo gli ospiti ribaltano il risultato con Bartolini che in mischia su calcio d'angolo trova la rete dell'1-2. Il Reggello, dunque, nonostante l'ottimo approccio e una buona tenuta di gara si perde per due disattenzioni difensive e chiude la prima frazione sotto di una rete. Nella ripresa il Sandro Vignini attende la reazione dei padroni di casa che invece subiscono l'organizzazione ospite e così arriva la rete di Cappellini al 64' per il 3-1 con una conclusione di esterno che s'insacca sotto la traversa. È la rete che chiude la partita, il Reggello non riesce a dare continuità all'ottimo primo tempo e il Sandro Vignini può gestire con tranquillità il punteggio fino al triplice fischio.
Calciatoripiù: Rossi
(Reggello); Bartolini, Graziani (Sandro Vignini).
Sales-San Piero A Sieve 3-0

RETI: Inaudi, Yasser, Bustos
SALES: Cianfanelli, Valgimigli, Bugli, Sampoli, Cinci, Fiebach, Inaudi, Campanile, Norcini, Ramirez, Bustos. A disp.: Masotti, Yasser, Natale, Rios, De Caria, Sarkar. All.: Bacci.
SAN PIERO A SIEVE: Berti, Catalani, Pacini, Gencarelli, Santelli, Chiaramonti, Mancini, Gegaj, Diop, Harushaj, Bertozzi. A disp.: Gambi, Focardi, Durando. All.: Romani.
ARBITRO: Benelli di Firenze.
RETI: Inaudi, Bustos, Yasser.



L'equilibrio caratterizza il match sino al vantaggio della Sales, il San Piero a Sieve, rimaneggiato, onora comunque il match sino alle battute conclusive. Trovando anche delle risposte positive nonostante la sconfitta, rappresentate dai sotto età Focardi e Durando. Il sorpasso della Sales come uno spartiacque, un tiro cross di Inaudi finisce in rete e segna la svolta. La risposta del San Piero non è concreta, si va a riposo con la Sales avanti. Nella ripresa, il San Piero cala, la formazione locale ne approfitta, sfruttando soprattutto i lanci lunghi. Arriva il raddoppio, Bustos dal dischetto non sbaglia. A chiudere definitivamente la partita, giunge la rete di Yasser, a premiare un filtrante centrale. Calciatoripiù: per la Sales Inaudi , Bustos , Yasser ; per il San Piero a Sieve Gencarelli .
Giov. Grassina Belmonte-Floriagafir Bellariva 1-2

RETI: Turchi, Tofanari, Tofanari
BELMONTE: Del Viva, Mangini Pini, Vandruchen, Qamo, Doci, Albaracin, Borgosano, Lodi, Aiello, Turchi. A disp.:Rossi, Alari, Crescioli, Locchi, Antonini. All.: Rivi.
FLORIAGRAFIR BELLARIVA: Duna, Lhoshi, Tinti, Buiani, Bonucci, Cecioni, Parenti, Fortini, Forlucci, Rigacci, Tofanari. A disp.: Olivieri, Mosconi, Messeri. All.: Parlatore.
ARBITRO: Tartoni di Firenze.
RETI: Tofanari 2 (rigg.), Turchi (rig.).



Una gara di.. rigore. Attraverso questa dinamica Belmonte e Floria danno sbocco e compimento alle proprie trame offensive. Una gara che testimonia un sostanziale equilibrio in campo, le due difese si mantengono pronte a intercettare le intenzioni e le azioni dell'avversario. In un contesto che non vede una marcata supremazia territoriale e conclusiva, la differenza viene recitata dagli episodi, dall'abilità a coglierli e trasformarli. Così arriva la vittoria della Floria, Tofanari prima realizza e poi si conferma, sull'altra sponda risponde Tuchi sempre dagli undici metri. Né la manovra offensiva del Belmonte, né le sue individualità riescono più a sorprendere la difesa della Floriagafir, frenando così la rincorsa a un risultato positivo.
Bagno A Ripoli-Pelago 1-2

RETI: Vagaggini, Magnelli, Comparini