Campionando.it

Allievi GIR.B - Giornata n. 13

Giov. Grassina Belmonte-Resco Reggello 1-4

RETI: Turchi, Giusti, Tozzi, Sventer, Benozzi
San Piero A Sieve-Bagno A Ripoli 1-4

RETI: Harushaj, Vagaggini, Gentili, Nardella, Gentili
SAN PIERO A SIEVE: Gambi, Xhafa, Radicchi, Harushaj, Chiaramonti, Gencarelli, Pacini, Egegas, Diop, Catalani, Bertozzi. A disp.: Balbir, Checchi. All.: Maurizio Romani.
BAGNO A RIPOLI: Falsettini, Fabbri, Sormani, Fani, Ottaviani, Silei, Cantini, Vagaggini, Burli, Nardella, Gentili. A disp.: Calabro, Bigazzi, Bernini. All.: Cristian Micael.
RETI: 14' Vagaggini, 23' e 34' Gentili, 42' Nardella, 71' Harushaj.



Il Bagno a Ripoli sbanca con un poker il campo del San Piero. Gli ospiti mettono la partita al sicuro con quattro gol solo nel primo tempo e vivono con relativa tranquillità i secondi 45'. Dopo una fase di studio iniziale, al 14' ecco il vantaggio ospite firmato Vagaggini. Lo 0-1 sblocca mentalmente la formazione di mister Micael, che poco dopo raddoppia con Gentili. Passa qualche giro di orologio e Gentili si ripete calando il tris e la doppietta personale. Al tramonto dei primi 45' Nardella segna il gol che vale lo 0-4. Nella ripresa il San Piero ha un moto d'orgoglio e rientra in campo con un piglio diverso, cercando se non altro di non portare a casa una prestazione del tutto negativa. I padroni di casa riescono a creare qualche pericolo ma senza incidere, almeno fino al 71', quando Harushaj sfodera un bel pallonetto dal limite dell'area che beffa Falsettini e si iinsacca alle sue spalle. Nessun altro squillo fino al termine, da nessuna delle due parti. Buona prova del Bagno a Ripoli, che in un solo tempo mette in cassaforte la partita. San Piero che si può dire deluso, oltre che per il risultato finale, per essersi svegliato troppo tardi. Compito del mister correggere anche gli errori mentali, oltre che tecnici.

Calciatoripiù: Harushaj (San Piero a Sieve), Gentili, Nardella (Bagno a Ripoli).
- -
S. Vignini Vicchio-Albereta San Salvi 4-1

RETI: Spinelli, Spinelli, Pezzati, Spinelli, Bencista
SANDRO VIGNINI: Martino, Bianchini, Milanesi, Bassi, Rossi, Ciaplone, Staccioli, Graziani, Spinelli, Bettoni, Pezzati. A disp.: Conforti, Gamberi, Bartolini, Cappellini, Pisano. All.: Damiano Landi.
ALBERETA: Moschella, Pierguidi, Parasca, Prifti, Montecchi, Cesaretti, Innocenti, Bencista, Porras Vicuna, De Plano, Dell'Acqua. A disp.: Bettini, Lami, Querci, Vallone. All.: Alessandro Capretti.
RETI: 25' Bencista, 33', 58' e 60' Spinelli, 42' Pezzati.



Il Sandro Vignini non sbaglia il match in casa contro l'Albereta. I padroni di casa riescono a recuperare alla grande dopo l'iniziale svantaggio. Dopo una fase iniziale di studio condizionata dal campo pesante, è l'Albereta a passare in vantaggio grazie al gol di Bencista che approfitta di una lettura sbagliata della difesa avversaria. Una manciata di minuti dopo però, ecco il pari firmato Spinelli che non sbaglia a tu per tu con il portiere avversario. La formazione di mister Landi acquisisce sicurezza ed alza il baricentro, tanto da trovare il vantaggio poco prima del termine della prima frazione; Staccioli parte in slaom gigante sulla destra fra tre avversari e serve al centro Pezzati, che deve solo appoggiare in rete. Nella ripresa la Sandro Vignini, forte del vantaggio appena conquistato, gioca più libera di testa e intorno all'ora di gioco trova due gol in rapida successione, entrambi siglati da Spinelli, che completa la sua tripletta personale. L'attaccante prima incrocia il destro dal limite dell'area e conclude sul palo opposto, poi elude la marcatura con uno stop orientato e calcia nell'angolino. Fino al 90' il risultato non cambia, con la squadra di casa che riesce ad amministrare bene. Tre punti meritati per i ragazzi di Landi, che giornata dopo giornata mostrano di avere un'alchimia sempre maggiore.
Calciatoripiù: Spinelli, Bettoni (Sandro Vignini), Bencista, Prifti (Albereta).
Floriagafir Bellariva-A.g. Dicomano 2-0

RETI: Masullo, Tofanari
FLORIAGAFIR: Pini, Lloshi, Ermini, Buiani, Tinti, Cecioni, Parenti, Zazzeri, Fortini, Masullo, Tofanari. A disp.: Bellasi, Di Giovanni, Messeri, Mosconi, Olivieri. All.: Stefano Parlatore.
DICOMANO: Ciucchi, Fermigi, De Cao, Aliu, Soto, Fermigi, Gherardelli, Innocenti, Santoni, Leonetti, Gori, Bacocci, Tamagnini, Bulletti, Diliberto, Amed. All.: Alessandro Goti.
ARBITRO: Caroti di Firenze
RETI: Tofanari, Masullo



Gran bella partita quella andata in scena fra Floriagafir e Dicomano. Le due squadre partono giocando alla pari, a viso aperto. La Floriagafir è la prima a rendersi pericolosa con Tofanari, che a tu per tu col portiere gli calcia addosso. Passano pochi minuti e i padroni di casa trovano il gol del vantaggio: bella discesa di Masullo sulla fascia, palla al centro col contagiri per Tofanari, che deve solo da spingere in porta. Il Dicomano non si perde d'animo e risponde poco dopo, con una bella conclusione da fuori, sulla quale Pini si supera, sfoderando una grande parata in tuffo sulla sua sinistra. La partita prosegue all'insegna dell'equilibrio, col Dicomano che cerca il pari con un paio di conclusioni da fuori e molti palloni messi in mezzo, ben gestiti però dalla difesa di casa. Dal canto suo, la Floriagafir riparte più volte in velocità, che portano a due gol, annullati entrambi per fuorigioco, ma sempre per questione di millimetri. Si arriva così al novantesimo, quando Masullo scappa da solo in profondità sull'ennesimo contropiede e sigla a tu per tu col portiere la rete che sancisce il successo della Floriagafir.
Calciatoripiù: Masullo, Pini (FLORIGAFIR).
Sales-Ludus 90 Valle Dell Arno 1-0

RETI: Campanile
SALES: Bugli, Cianfanelli, Cinci, Fiebach, Inaudi, Masotti, Norcini, Ramirez, Campanile, Valgimigli, Yasser, Saber. A disp.: Sampoli, Natale, Onzini, Sarkar. All.: Salvadore Bacci.
LUDUS 90: Fabiani, Santoni, Vannuccini, Pieri, Nocentini, Mannelli, Vegni, Sigismondi, Cecioni, Azzarello, Spanu A disp.: Brusini, Ait Shytani, Simoni, Palumbo, Focardi, Ponzi. All.: Enrico Curioni.
ARBITRO: Mattagli di Firenze
RETI: Campanile



Gara combattuta quella andata in scena fra Sales e Ludus, con il pareggio che forse sarebbe stato il risultato più giusto. Più cinici i padroni di casa, che sfruttano al meglio l'occasione avuta nel primo tempo con Campanile, che porta avanti i suoi. Gli ospiti reagiscono e vanno vicini al pareggio con due diagonali dal limite di Cecioni, terminati entrambi fuori di un nulla. Nella ripresa ancora Ludus in attacco alla ricerca del pareggio. Qualche protesta per un possibile rigore non concesso, ma soprattutto un palo clamoroso colpito da Ponzi a due minuti dalla fine i maggiori rimpianti per la squadra ospite. Non demerita comunque la Sales, che di carattere porta a casa i tre punti.
Pelago-Fiesole Calcio 2-0

RETI: Barbaro, Valente
PELAGO: Balli, Lachi, Gerini, Masi, Algozino, Valente, Barbaro, Bresolin, Tanini, Caraj, Comparini. A disp.: Pieraccioli, Pesci, Meini, Boschi, Bencivenni, Ramaj, Massetti, Zaccaria, Caffeo. All.: Jonathan Papini.
FIESOLE: Baione, Carpitelli, Meini, Zoppi, Terzani, Cioni, Neri, Righi, Lombardi, Frani, Santini. A disp.: Ponticelli, Vannetti, Ghelli, Beretta, Zanotti, Andolfi. All.: Bartoletti.
ARBITRO: Chellini del Valdarno
RETI: Barbaro, Valente



Bella vittoria per il Pelago, che supera il Fiesole nel big match di giornata del girone B degli Allievi, e prosegue il testa a testa inebriante con il Firenze Sud per il primo posto. Parte subito frote la formazione di casa, oggi priva di mister Parentelli in panchina, sostituito da Papini. Al 20' i locali sbloccano la gara, dopo una fase di predominio territoriale: Bella sovrapposizione di Barbaro, servito da Caraj, uno due con Lachi e cross nel mezzo, che si trasforma però in un tiro imparabile per l'estremo difensore avversario. passano circa dieci minuti e il Pelago raddoppia: palla servita fra le linee per Valente, che dalla lunetta dell'area di rigore vede il portiere fuori dai pali e lo supera con un delizioso cucchiaio. Nella ripresa la squadra di casa prova a chiudere la partita, mentre il Fiesole cerca di riaprire la gara. Grande occasione per i locali dopo circa dieci minuti, con Caraj che dribbla un paio di avversari e serve un cioccolatino a Comparini nel mezzo, che però si vede deviare in angolo la conclusione a botta sicura da un difensore. A dieci dalla fine, altra grande chance per i padroni di casa: triangolazione fra Comparini e Caraj, con quest'ultimo che manda in porta Caffeo, che però calcia a alto di pochissimo. A pochi minuti dalla fine arriva l'occasione più ghiotta per il Fiesole di rientrare in gara, quando Boschi atterra Lombardi in area di rigore. Dal dischetto va lo stesso Lombardi, ma Balli si supera e devia la palla sul palo, certificando di fatto la vittoria della propria squadra.
Calciatoripiù: Balli, Barbaro, Valente (PELAGO).
Firenze Sud-Figline 1965 2-1

RETI: Formigli, Gennai, Gjeloshi
FIRENZE SUD: Ceccuti, Orsi, Corsini, Formigli, Gashi, Syla, Cassetti, Gennai, Barbieri, Prevedello, Lavic. A disp.: Biagioni, Marri, Biliotti, Daluto, Tinti, Bellani, Arnetoli. All.: Coretta.
FIGLINE: Sciorpes, Gonnelli, Degl'Innocenti, Gjeloshi, Moretti, Amorosini, Visceglia, Babi, Bianchi, Caiello, Sarri. A disp.: Tapinassi, Zito, Pinzani, Robbiati, Zombi, Fondelli,
Lombardi, Casalini, Fusco. All.: Mascagni.
ARBITRO: Tintori di Firenze.
RETI: Bianchi, Gennai, Formigli.



Festa rossoblù all'Anconella, dove il Firenze Sud si assicura lo scontro al vertice con i Figline grazie ad un emozionante 2-1 che vale il sorpasso in vetta ai danni proprio dei valdarnesi. L'incontro inizia sotto una pioggia scrociante, che condizione e non poco la manovra delle due squadre, entrambe abituate a costruire le proprie trame palla a terra. Il Firenze Sud si dimostra inizialmente più incisivo in fase conclusiva rendendosi pericoloso con Prevedello già al 7', ma Sciorpes risponde presente. Al 15' altra incursione dei padroni di casa, pericolosi con un tiro di Cassetti che sfiora il palo a portiere battuto con destro secco dal limite dell'area. L'occasione più ghiotta capita però sui piedi di Gennai, che al 25' impegna Sciorpes con un perentorio colpo di testa che il portierone del Figline è reattivo a deviare in corner. L'incontro sembra trascinarsi all'intervallo sul risultato in parità, ma a tempo abbondantemente scaduto, oltre il recupero segnalato, il Figline guadagna una punizione dal limite: la palla viene messa in mezzo dove Bianchi conclude di prima, Ceccuti para ma la palla rimane lì e Bianchi è nuovamente il più reattivo e da due passi insacca il gol che consente al Figline di andare al riposo in vantaggio. Le squadre rientrano in campo con il Firenze Sud deciso di agguantare il pari dopo aver chiuso sono un ottimo primo tempo. Il Figline, dal canto suo, si difende con ordine senza però rendersi quasi mai pericoloso dalle parti di Ceccuti. I ragazzi di Coretta insistono e al 60' raggiungono il pareggio con un rigore assegnato per un fallo su Prevedello: tra le proteste del Figline, Gennai va alla battuta e con una conclusione perfetta batte Sciorpes per il momentaneo 1-1. I padroni di casa, rinvigoriti dal pari, si riversano in avanti e, dopo un paio di tentativi, trovano il meritato ribaltone con Formigli, che si inventa un gol strepitoso con un tiro in controbalzo sugli sviluppi di una punizione di Biagioni. La partita a questo punto scivola senza più azioni degne di nota fino alla conclusione, che vede la festa della nuova capolista Firenze Sud. Importante e sofferta vittoria dei ragazzi di Coretta, rammarico invece per il Figline ma il duello per la vetta è ancora lungo.